Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77

Discussione: Approvato il pacchetto svuota carceri

  1. #21
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Signori e Signore.
    Dovete capire che nella vita e sprattutto nel nostro servizio, non si può avere tutto quello
    che si spera di avere.
    Tipo una bella camera di sicurezza.
    E in mancanza della stessa, ma un comando di Polizia dovrebbe in ogni caso averla ed è male se non c'è l'ha,
    ci si deve sapere adattare alle esigenze del momento.
    E fare si che l'arrestato sia piantonato a vista e che lo stesso non si faccia male.
    Ricordo un arrestato all'epoca qui ai tempi della vecchia Procura Circondariale che
    per mancanza di luoghi idonei per tenerlo in attesa che chiamassero il suo processo, era
    trattenuto in manette in un Ufficio della stessa Procura in mezzo agli impiegati
    che vi lavoravano.
    Tanto per dare l'idea che ci si può trovare in situazioni assolutamente assurde.
    Ma c'è poco da fare, il servizio va fatto lo stesso.
    Tocca anche alle volte sapersi inventare la qualunque per adattarsi
    alle situazioni più imprevedibili.
    Franco ma noi questo lo abbiamo capito perfettamente. Forse non mi sono spiegato come avrei dovuto però...
    sia io che Blushield dicevamo che nelle emergenze o nei casi sporadici ci si adatta come meglio si può e ci mancherebbe altro, ma se queste "emergenze" dovessero trasformarsi nella quotidianità diventerebbe molto più difficile lavorare e garantire la giusta presenza e sicurezza sul territorio, non trascurando il fatto che in questo modo gli operatori sarebbero costretti ad assumersi delle responsabilità che non gli toccano.
    P.S. che comunque è quello che dici anche tu mi sembra di capire...

  2. #22
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Che poi, scusate...e questa...??
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri..._14705709.html
    Che diavolo starebbe a significare? ^.-
    E cosa cambia, quando si arresta una persona in fragranza di reato il P.M.dispone la custodia cautelare in carcere solo per delitti, consumati o tentati, per i quali sia prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a quattro anni, per intenderci , rapine , violenze carnali ecc. ecc , la successiva convalida del GIP deve essere fatta entro 96 ore, quindi a quanto mi sembra di capire in questo lasso di tempo l'arrestato deve essere custodito dalla FF.OO.procedente, poi notifica della misura e traduzione dello stesso o in carcere o domiciliare ecc. ecc., in caso di misura coercitiva detentiva, il risparmio in termini economici a mio parere non sussiste, di certo il beneficio è tutto a carico dell'arrestato, il quale nel non assaporare le mura carcerarie è destinato a non prendere coscienza del lato punitivo, tanti soggetti hanno cambiato vita anche dopo aver scontato alcuni giorni di custodia cautelare in carcere, lo shock è stato determinante.

  3. #23
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    io ho da tempo "anticipato" il provvedimento de governo...

    prima di arrestare qualcuno valuto il tutto molto molto ponderatamente. mi leggo gli articoli, mi informo se quelle al terminale sono solo notizie di reato o condanne definitive. cerco in pratica di capire se l'arresto è davvero strettamente necessario (come tra l'altro prescrive la costituzione, il codice penale e quello di procedura penale) o se si può operare diversamente indagando in stato di libertà l'autore del reato colto in flagranza o a seguito di indagine.

    ovviamente ciò per quanto riguarda furtarelli di poco conto, detenzione di modiche quantità di stupefacenti ecc.
    quando invece vi è violenza contro le persone (in tal caso per una questione umana e morale mia personale, soprattutto qualora ci siano di mezzo donne,anziani o bambini) spiego bene al pubblico ministero come sono andate le cose, chi sia il reo e contro chi ha rivolto le proprie "attenzioni", perchè a mio modestissimo avviso un ragazzo che picchia sistematicamente la fidanzata o il marito la moglie o peggio i bambini. lo stalker che perseguita l'ex, lo scippatore ecc. merita ampiamente quando colto in flagranza di essere ingabbiato al fine di interrompere l'azione criminosa (la mia coscienza non mi perdonerebbe l'aver sottovalutato o trattato con leggerezza una situazione del genere, rischiando di compromettere l'incolumità di una vita umana).
    che poi lo si voglia ingabbiare in questura, in carcere, all'asinara, sui due fratelli di capri e a cortina d'ampezzo, questo lo decide chi è ben più competente e pagato di me...


    tale modo di fare qualche volta (soprattutto all'inizio, ora diciamo che almeno nel mio ufficio ci siamo tutti più o meno allineati sulla linea "suggerita" dalla procura. anche perchè dal primo corso da ausiliario fino all'ultimo degli aggiornamenti professionali ci viene spiegato perfettamente che è l'autorità giudiziaria che dispone della polizia giudiziaria, e non viceversa. e soprattutto è all'autorità giudiziaria che compete decidere per la eventuale privazione della libertà di ognuno di noi)mi ha fatto discutere con il mio dirigente e con qualche ufficiale di p.g. ma io non mi sono mai permesso di travalicare le funzioni di nessuno, quindi ho sempre messo a disposizione dell'ufficiale di p.g. e dell'autorità giudiziaria la persona prima di lasciarla andare via con un'elezione di domicilio in mano e quando vogliono decidere di operare diversamente (magari decidendo di arrestare loro quello che io intendo denunciare in stato di libertà) eseguo senza problemi.
    Ultima modifica di fatality; 18-12-11 alle 17: 26
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #24
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    E cosa cambia, quando si arresta una persona in fragranza di reato il P.M.dispone la custodia cautelare in carcere solo per delitti, consumati o tentati, per i quali sia prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a quattro anni, per intenderci , rapine , violenze carnali ecc. ecc , la successiva convalida del GIP deve essere fatta entro 96 ore, quindi a quanto mi sembra di capire in questo lasso di tempo l'arrestato deve essere custodito dalla FF.OO.procedente, poi notifica della misura e traduzione dello stesso o in carcere o domiciliare ecc. ecc., in caso di misura coercitiva detentiva, il risparmio in termini economici a mio parere non sussiste, di certo il beneficio è tutto a carico dell'arrestato, il quale nel non assaporare le mura carcerarie è destinato a non prendere coscienza del lato punitivo, tanti soggetti hanno cambiato vita anche dopo aver scontato alcuni giorni di custodia cautelare in carcere, lo shock è stato determinante.
    No, mi sa che ne tu ne Franco avete capito.

    E' una mia impressione, o questa vi sta placidamente accusando che c'è il pericolo che pestiate i soggetti se detenuti presso le caserme?
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  5. #25
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    è una tua impressione.
    ed onestamente non ho idea di come ti sia balzata in mente una supposizione tanto grave, quanto assurda.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    No, mi sa che ne tu ne Franco avete capito.

    E' una mia impressione, o questa vi sta placidamente accusando che c'è il pericolo che pestiate i soggetti se detenuti presso le caserme?
    Spero solo, che tu stia scherzando.
    Poi.
    Vorrei saper qui, oltre ai colleghi della Pol Pen per ovvi motivi, chi conosce davvero
    la drammatica situazione carceraria Italiana.
    Io qui parlando con i colleghi dell'Opg che è uno dei più grandi d'Italia, apprendo
    che specie la notte, un solo Agente deve vigilare due interi piani da solo.
    Per non parlare delle carceri ordinarie.
    Sovraffollamento pazzesco, condizioni disumane.
    Suicidi in costante aumento, sia dei reclusi che degli operatori addetti alla loro custodia.
    Se non si conosce questa realtà dal suo interno, toccandola per mano, possiamo fare qui tutta l'aria fritta che si vuole.
    Sono decenni che persite la cosa e con gli indulti o amnistie, non si risolve nulla.
    Sono solo palliativi, come a uno che ha la febbre a 40° si da la tachipirina.
    Gli si abbassa per un po', ma poi se non si rimuove la causa, la febbre ritorna.
    Il problema carceri merita una profonda riflessione.
    E' davvero il carcere un luogo oltre che di punizione anche di rieducazione del reo ?
    Serve davvero a questo scopo ?
    Io rispondo assolutamente no.
    Il carcere, come diceva il grande Edoardo De Filippo, non insegna nulla di buono.
    Anzi, se uno è un ladruncolo agli inizi, è finisce come spesso avviene in una cella
    con degli esperti criminali, diventa una sorta di "università criminale".
    Il ladruncolo, ne esce "specializzato" per delinquere molto più professionalmente.
    Per cui.
    Al carcere ci deve finire solo la gente pericolosa.
    Gli altri, a lavorare.
    Lavorare duro e serio però, sino a che non hanno risarcito il danno prodotto.
    E questo all'esterno della struttura carceraria.
    Mi ricordo anni fa, ho visto un servizio di come uno Sceriffo Usa delegato per la esecuzione
    della pena, la faceva scontare.
    Aveva ideato una bella tendopoli.
    La mattina adunata alle 8,00.
    Si lavora sino alle 20,00, senza sosta.
    Sotto sorveglianza.
    La sera al ritorno erano così stanchi che si buttavano sulle brande a dormire.
    Intervistato lui serenamente disse.
    "Certo, una piccola percentuale la vedo ritornare qui, ma assicuro che la stragrande maggioranza
    di loro, dopo la fine pena non li rivedo più."

  7. #27
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    No, mi sa che ne tu ne Franco avete capito.

    E' una mia impressione, o questa vi sta placidamente accusando che c'è il pericolo che pestiate i soggetti se detenuti presso le caserme?
    Questo è l'ultimo dei problemi che un'arrestato ha nell'essere custodito presso le camere di sicurezza, questo sia ben chiaro, la tutela della persona non si deve discutere.

  8. #28
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    è una tua impressione.
    ed onestamente non ho idea di come ti sia balzata in mente una supposizione tanto grave, quanto assurda.
    Da QUESTA frase:
    "A proposito del rischio che in queste celle si verifichino episodi di violenza contro gli arrestati, Severino ha spiegato che il problema a Via Arenula se lo sono posti ma hanno valutato che "il rischio sussiste nella stessa misura anche in caso di reclusione nei penitenziari". "
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  9. #29
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Una sintesi di quanto è stato approvato http://www.polizia-penitenziaria.it/...vati%20cdm.pdf

    Per il resto per rispondere a Francodue la situazione per chi lavora in penitenzia è d'emergenza allo stato puro. Senza contare il menefreghismo della società a cui siamo abituati e che fa passare sottobanco gli atti di eroismo o semplice professionalità quotidiana da parte di chi lavora col basco azzurro. Un esempio recente dell'ultima settimana : un ispettore in calabria è stato vittima di un atto intimidatorio, un'auto bruciata a causa della sua condotta morale limpida e cristallina. L'ispettore in questione lavora in un carcere di alta sicurezza. O mi è sfuggito qualcosa o solo i quotidiani locali ne han parlato. Mentre tutti i tg fanno servizi televisivi se muore un vecchio di 80 anni sulla branda per causa naturale.

    A me è capitato parecchie volte di notte di fare 2 sezioni , o piani a seconda del tipo di istituto.
    In una traduzione di 3 detenuti Alta Sicurezza mi è capitato di lavorare con una scorta numericamente adatta (da regolamento) ad un detenuto comune .

    In alcuni piantonamenti molto ma molto particolari, con nomi che si leggono sui titoli dei quotidiani nazionali, eravamo io ed un altro collega, due in totale.

    Questo per fare un piccolo affresco della precarietà in cui siamo costretti a lavorare. Ho parlato di situazioni non limite ma dell'ordinarietà protratta 30 giorni al mese per 12 mesi all'anno.

    Per quanto riguarda la situazione delle carceri diciamo che andrebbero realizzati dei circuiti detentivi a seconda della gravità del reato. Ci sono molti istituti che hanno alcune sezioni A.S. ed altre comuni, in genere per forza d'inerzia , si tende a portare i livelli di sicurezza e controllo sugli standard delle sezioni di minor pericolosità, quindi per non vanificare la professionalità e gli sforzi quotidiani dei colleghi andrebbe migliorata l'edilizia penitenziaria così come lo smistamento dei detenuti.
    Istituti moderni ed un rinfoltimento dei ranghi della penitenziaria tramite concorsi più corposi, porterebbero ad una maggiore rieducazione.
    Rieducazione non in senso evangelico ma secolare . La rieducazione passa sì attraverso attività che facciano comprendere il valore del lavoro o dell'istruzione ma anche e sopratutto attraverso l'osservazione di regole di condotta : chi deve espiare una pena deve imparare il valore delle regole e l'importanza di rispettare un ordine precostituito. Il sovraffollamento attuale, la vetustità degli istituti, il numero esiguo dei colleghi conduce invece all'effetto opposto.


    Il problema delle carceri si può affrontare in vari modi, uno di questi sarebbe aumentare i posti letto e gli organici della penitenziaria. Per molto tempo si è scelto di non far nulla seguendo la regola: non vedo, non sento, quindi non agisco. Si può agire in modo diverso con le depenalizzazioni dei reati minori, si può scegliere di affrontare il problema con piglio duro o con l' atteggiamento opposto, quel che è certo è che continuare a non far nulla è sbagliato
    Ultima modifica di adeinos; 19-12-11 alle 03: 18

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Beh, daccordissimo sulla tua analisi.
    Come scrivo per la Polizia di Stato, che cioè il Ministro degli Interni debba travestirsi anonimamente
    da Assisente Capo e trascorrere almeno una settimana in un nostro Ufficio Operativo, per capire
    quale sia la situazione, allo stesso modo dico che il Guardiasigilli, dovrebbe fare altrettanto, con la divisa della Pol Pen, in un qualsiasi luogo
    di reclusione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •