Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Firma e Timbro digilate - PEC posta certificata

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito Firma e Timbro digilate - PEC posta certificata

    Sono già un possessore della cosiddetta PEC, ossia dell' indirizzo di Posta Elettronica Certificata, che sta piano piano prendendo campo nella Pubblica Amministrazione e stanno così sostituendo le "care" e buone Raccomandate.. Molti comuni si sono adoperati per rendere attivi la loro PEC permettendo così ai loro cittadini, e non, di potersi rapportare con lo stesso attraverso la pec per le faccende burocratiche.. A tal fine per rendere ulteriormente validi i documenti viene richiesta la firma digitale.. Io mi sto accingendo a partecipare ad un concorso di un comune che dà la possibilità di inviare la domanda tramite PEC, anziché per via raccomandata.. Mia curiosità è provare questo innovativo servizio.. Il problema è che non so come si usi la Firma Digitale, come riesco a farla ecc ecc.. C'è qualcuno di voi che è già pratico e vuole illustrare a me e a tutti gli altri utenti che fino ad ora disconoscevano questo servizio(poi magari sono l'unico).. Attendo vostre risposte!
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Prova a leggere qui.
    https://www.firma.infocert.it/

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Scusa Graziano, ma ho letto tanti di questi siti, ma loro non usano parole semplici come: per fare la firma digitale devi...
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Da quello che ho potuto capire è che bisogna acquistare il servizio di firma digitale presso un qualsiasi ente certificatore.

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Beh come avviene ormai da tempo nei nostri Uffici.
    L'uetnte viene appunto certificato dall'Ente di appartenenza.

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Beh come avviene ormai da tempo nei nostri Uffici.
    L'uetnte viene appunto certificato dall'Ente di appartenenza.
    é in caso di cittadino? Vado in comune? Ho visto nelle poste ma io 40 euro non li vado a spendere per una firma digitale di un anno...
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  7. #7
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Dunque, lavorando nel settore della sicurezza ICT posso darti, spero, qualche informazione. Il servizio cosiddetto di "posta elettronica certificata" non è altro che un account che ti viene assegnato da un ente abilitato dal CNIPA (cfr. DPR 68/2005). Questo servizio consente di avere la certezza che un messaggio sia stato effettivamente inviato da te come persona fisica e soprattutto ad un preciso giorno e ora, con certezza della consegna al destinatario. Essendo un messaggio di posta elettronica, è possibile allegare qualunque tipologia di documentazione accessoria. Questo servizio è prettamente svolto per i cittadini della repubblica italiana; in altri paesi europei non esiste. Se volessi leggere il dettaglio del funzionamento del servizio PEC, ti consiglio questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Posta_e...ca_certificata

    Al contrario in altri paesi è usato il sistema della PKI (Public Key Infrastructure) che consente di aggiungere una firma digitale ad un messaggio inviato tramite qualunque servizio di posta elettronica. I certificati vengono rilasciati da una Certification Authority abilitata a livello internazionale (Verisign è la più famosa, opera in tutto il mondo). Ti viene rilasciata una coppia di chiavi del tuo certificato: una privata che serve a te per firmare il messaggio ed una pubblica che distribuisci a chiunque deve poi verificare, che quel messaggio sia stato realmente inviato da te. Purtroppo sul territorio della repubblica italiana è un meccanismo sfruttato molto raramente in quanto le linee guida prevedono che la chiave privata del tuo certificato di firma debba risiedere su un dispositivo crittografico, sia esso una smart card o un token USB, protetto, a sua volta, da PIN di accesso o di sblocco.

    Altra cosa ancora è il cosiddetto timbro digitale, che però non riguarda il singolo cittadino, ma viene applicato da enti pubblici o privati per la generazione di documenti firmati in modo elettronico e massivo da un titolare abilitato. In questo caso il timbro contiene, al suo interno, la firma elettronica del titolare, nonchè la data esatta di generazione ed ha valore legale e può essere verificato in qualunque momento da chiunque attraverso un software di decodifica. Ulteriori dettagli a questo indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Timbro_digitale. Chiaramente i documenti firmati in questo modo sono infalsificabili (a meno di non riuscire a violare l'algoritmo di firma a 1024 bit, ma la vedo molto dura per le organizzazioni a delinquere...)

  8. #8
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    487

    Predefinito Carta d'identità elettronica - tempi

    Scusate se chiedo qui, ma ... off topic è offtopic!

    Vorrei rinnovare la carta d'identità, con quella elettronica. domande 2:

    1 - sono disponibili ovunque?

    2- sono necessari tempi maggiori?

    Grazie
    “The danger is not that we shall read the signals and indicators with too little skill; the danger is in a poverty of expectations(...)"

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Chiedi informazioni all'Ufficio anagrafe del tuo Comune.

  10. #10
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    CI elettronica? E da quando? O_o
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •