Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: Forze dell'ordine e luoghi aperti al pubblico

  1. #1

    Lightbulb Forze dell'ordine e luoghi aperti al pubblico

    sicuramente questa discussione sarà già stata affrontata, nonostante mi sono messo a cercare non ho trovato nulla di simile, quindi sarei grato a chi mi toglie chiaramente questo dubbio. Dunque sappiamo tutti che le gli addetti alla sicurezza dei luoghi aperti al pubblico (sopratutto parlo di discoteche) lascino l'ingresso libero all'identificazione di una appartenente alle forze di polizia. ok.. E quello che mi chiedo io ma c'è una lesse o un regolamento che tutela o autorizza, lecita questo. Insomma potrebbe un buttafuori non far entrare un appartenente? spero di essere stato chiaro...

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di ken_shiro
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Near you
    Messaggi
    558

    Predefinito

    Art. 16 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (TULPS)

    Gli ufficiali e gli agenti di pubblica sicurezza hanno facoltà di accedere in qualunque ora nei locali destinati allo esercizio di attività soggette ad autorizzazioni di polizia e di assicurarsi dell'adempimento delle prescrizioni imposte dalla legge, dai regolamenti o dall'autorità.
    POLIZIA DI STATO

  3. #3
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coop Visualizza Messaggio
    sicuramente questa discussione sarà già stata affrontata, nonostante mi sono messo a cercare non ho trovato nulla di simile, quindi sarei grato a chi mi toglie chiaramente questo dubbio. Dunque sappiamo tutti che le gli addetti alla sicurezza dei luoghi aperti al pubblico (sopratutto parlo di discoteche) lascino l'ingresso libero all'identificazione di una appartenente alle forze di polizia. ok.. E quello che mi chiedo io ma c'è una lesse o un regolamento che tutela o autorizza, lecita questo. Insomma potrebbe un buttafuori non far entrare un appartenente? spero di essere stato chiaro...
    Leggiti questa discussione :
    http://www.militariforum.it/forum/sh...ght=buttafuori

    Poi ti rendo edotto che è vietati aprire una nuova discussione senza l'autorizzazione di un Mod, nonchè postarne due uguali in diverse sezioni , cosi come da regolamento , che a questo punto ti invito a leggere.

  4. #4

    Predefinito

    quindi per aprire una nuova discussione come dovrei fare? se me lo dici direttamente si fà prima.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    grazie ken-shiro per l'adeguata risposta..
    ale66 la discussione non me l'ha fà aprire

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    come già detto ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di simile alla discussione aperta da me.

    Allora.
    Il divieto di aprire nuove discussioni, vale solo per la sottosezione Concorsi e Corsi in atto.
    Nondimeno.
    Devi prima controllare anche qui che non ci sia una discussione analoga sull'argomento che intendi postare.
    E' come ha detto il collega già c'è.
    Effettivamente comunque è una vecchia discussione già eliminata, per cui "passi" pure.
    Poi infine.
    Volevi sapere se c'era una legge giusto ?
    Ti hanno risposto benissimo.
    L'art 16 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza di cui ti hanno pure postato il testo.




    Ultima modifica di FRANCODUE; 11-12-11 alle 19: 27

  5. #5

    Predefinito

    vabbè dato che è una DISCUSSIONE se ne può anche DISCUTERE...ora abbiamo il testo, perfetto...si apra il dibattito no? altrimenti che forum è?

    Dimmi pure a me Cris.
    Non c'è poblema.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 12-12-11 alle 21: 26

  6. #6
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    vabbè dato che è una DISCUSSIONE se ne può anche DISCUTERE...ora abbiamo il testo, perfetto...si apra il dibattito no? altrimenti che forum è?
    Appunto la discussione è aperta , se dopo aver letto quella specifica, in precedenza postata, sussistono dei dubbi o curiosità non avete che da chiedere , tu compreso.

  7. #7

    Predefinito

    no no era per dire di non liquidare così un utente che ha fatto una domanda tutto qui...

    Anche da parte mia non problem
    Ultima modifica di ale66; 13-12-11 alle 14: 47

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Per capirci.
    Sull'art.16 del T.U.L.P.S, ne abbiamo già parlato abbastanza, specie
    nella discussione citata nel link dal collega.
    Se poi vogliamo tornare a dire sempre le stesse cose, non c'è problema su questo.
    Può essere che escano nuovi "stimoli", che so, magari ma il poliziotto che va in discoteca
    con la ragazza fa il bulletto e caccia fuori il tesserino da "sceriffo", tipo io qui entro
    come e quando voglio siccome la legge me lo consente.
    No.
    Non è così.
    L'art.16 ti consente l'ingresso solo per un controllo di Polizia Amministrativa e basta.
    Che poi tanti avventori alla vista del tesserino ti facciano entrare lo stesso è un altro discorso.
    Ma non bisogna assolutamente approffitare del proprio status.

  9. #9
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Infatti non pensate che entrando gratis vi facciano un piacere , certo che no , poi a quanto pare trascrivono i nomi , le qualifiche o il numero di tesserino , addirittura in qualche locale in caso di problemi chiamano tramite altoparlante , questa chiamasi sicurezza supplementare a basso mercato, se siete disposti a questo non problem tutta la responsabilità è vostra.
    Un altro problema sussiste quando vietano l'ingresso , allora in questo caso uno o gira i tacchi e se ne va o paga il biglietto , quasi sempre ridotto , se poi vuole entrare per forza deve avere validi motivi .
    Vi racconto un aneddoto:
    Tempo addietro si presenta un amico di un collega , buttafuori , per chiedere notizie su una patita segnalazione alla Autorità Giudiziaria , ebbene un paio di colleghi stavano entrando in una discoteca balneare , erano fuori per lavoro, naturalmente in borghese , non sono stati fatti entrare perché scambiati per i soliti appartenenti alle FF.OO. che vogliono entrare gratis , quindi presi di coraggio trattavano a pesci in faccia chiunque si presentasse , insomma avevano preso coraggio , morale della favola i buttafuori all'ingresso denunciati per resistenza , il locale veniva chiuso per palesi irregolarità proprio quando la stagione era al massimo , ora stranamente tutti i colleghi sono accolti con dei sorrisi , e per entrare si paga un biglietto ridotto.

  10. #10
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    allora dico la mia: io non sono uno di quelli che pensano di essere un metro in più degli altri perchè porto la divisa e tanto meno non sono uno che sbatte il tesserino in faccia alle persone, però mi è capitato una sera di essere stato "rimbalzato" (come dicono le iene ) da dei buttafuori, senza un apparente motivo, ero con un amico e non voleva farci entrare, ed era già quasi mezzora che facevamo la coda, a quel punto, molto educatamente ho tirato fuori il tesserino e con educazione gli ho chiesto se era possibile farci entrare che tanto eravamo solo in due..... alla vista del tesserino i buttafuori si sono subito aperti come le acque di Mosè e ci hanno lasciato passare, ho cmq pagato il mio regolarissimo prezzo intero del biglietto e sapevo benissimo che LORO sapevano chi ero, quindi per qualsiasi problema ero automaticamente a disposizione oramai...... mi sono assunto le mie responsabilità e la serata fortunatamente è cmq andata a buon fine. Con questo voglio semplicemente dire che non penso di aver fatto un abuso ad entrare in questo modo......diciamo piuutosto che la nostra faccia evidentemente a loro non piaceva, e io ho tirato fuori il tesserino semplicemente per entrare e fargli capire che innanzitutto essendo un poliziotto sono una persona con la testa sul collo e non do nessun tipo di problema e in più cmq loro avevano un supporto all'interno, poi ribadisco che ho pagato regolarmente il mio biglietto e la mia consumazione senza abusi.......fatta in questo modo secondo me è una cosa regolare
    agente scelto Polizia Penitenziaria

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •