Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 216

Discussione: 6° Reggimento Alpini

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    nella reggia di vanvitelli
    Messaggi
    23

    Predefinito 6° Reggimento Alpini

    E' vero che è una caserma punitiva?
    Mi è stato riferito da degli alpini che prestano servizio nella base logistica di corvara e mi hanno detto che anni fa la volevano chiudere.

  2. #2

    Predefinito

    non esistono caserma punitive "da istituzione".
    Ma esistevano, ai tempi della leva, quelle "moralmente " punitive. Di solito le teste calde venivano spedite in tali caserme che, normalmente, erano quelle più lontane dalle grandi città, a ridosso dei confini o vallate poco abitate.
    AL COSPETTO DELLE ECCELSE VETTE DELL'ANFITEATRO GIULIO, CONSACRATO DAL SANGUE DEI PADRI E DEGLI ALPINI E DEI BERSAGLIERI DEL REGGIMENTO ALPINI "TAGLIAMENTO" , I SUPERSTITI POSERO AD IMPERITURA MEMORIA DI TUTTI I PRODI CADUTI NEL NOME D'ITALIA
    1943 - 1945
    C.C.R. ALPINI "MONTENERO"
    1° BTG ALPINI "ISONZO"
    2° BTG ALPINI "VIPACCO"
    3 BTG BERSAGLIERI "NATISONE"

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    nella reggia di vanvitelli
    Messaggi
    23

    Predefinito

    A me a Corvara hanno detto così e cmq se non mi sbaglio mi avevano detto che proprio a Brunico venivano mandate le teste calde alpini!
    Sempre un ragazzo di Corvara mi ha detto che quando era a Brunico, a quel tempo era fu VFB ed era il 2002, mi disse che i militari di quella caserma li faceva correre alla mattina presto sotto la neve perchè erano scazzati di brutto!

  4. #4

    Predefinito

    Proprio brunico è un reggimento particolare, un'isola addestrativa dove gli organici sono un pò diversi dagli altri posti. Molti reparti di tutte le specialità (anche stranieri) vanno lì a fare addestramento specifico. Il personale è altamente specializzato e qualificato ( istruttori sci roccia combattimanto in centri abitati e altro). Forse la diversa costituzione del reparto ed essendo in zona di confine lo rende punitivo...
    AL COSPETTO DELLE ECCELSE VETTE DELL'ANFITEATRO GIULIO, CONSACRATO DAL SANGUE DEI PADRI E DEGLI ALPINI E DEI BERSAGLIERI DEL REGGIMENTO ALPINI "TAGLIAMENTO" , I SUPERSTITI POSERO AD IMPERITURA MEMORIA DI TUTTI I PRODI CADUTI NEL NOME D'ITALIA
    1943 - 1945
    C.C.R. ALPINI "MONTENERO"
    1° BTG ALPINI "ISONZO"
    2° BTG ALPINI "VIPACCO"
    3 BTG BERSAGLIERI "NATISONE"

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    nella reggia di vanvitelli
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Mah, non saprei cmq quello che ti ho detto è quello che mi hanno riferito!

    PS(tu sei un alpino?se vuoi puoi anche risp in pvt.)

  6. #6
    Soldato L'avatar di gianpieropalermo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Io conosco bene la realtà del 6° Alpini in quanto effettivo li. Se avete domande chiedete pure! Nel possibile cercherò di rispondervi. Cmq l'utente zaccaria ha detto cose abbastanza precise.
    Gianpiero
    Ex VFB EIxPS 7°3°

  7. #7
    Tenente L'avatar di breil
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    non lo dico a nessuno
    Messaggi
    1,172

    Predefinito

    Ho letto le pagine indietro e si parlava della caserma.E' una caserma punitiva?

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da breil Visualizza Messaggio
    Ho letto le pagine indietro e si parlava della caserma.E' una caserma punitiva?

    no
    AL COSPETTO DELLE ECCELSE VETTE DELL'ANFITEATRO GIULIO, CONSACRATO DAL SANGUE DEI PADRI E DEGLI ALPINI E DEI BERSAGLIERI DEL REGGIMENTO ALPINI "TAGLIAMENTO" , I SUPERSTITI POSERO AD IMPERITURA MEMORIA DI TUTTI I PRODI CADUTI NEL NOME D'ITALIA
    1943 - 1945
    C.C.R. ALPINI "MONTENERO"
    1° BTG ALPINI "ISONZO"
    2° BTG ALPINI "VIPACCO"
    3 BTG BERSAGLIERI "NATISONE"

  9. #9
    Tenente L'avatar di breil
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    non lo dico a nessuno
    Messaggi
    1,172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaccaria Visualizza Messaggio
    no


    Ma lo è stato?Se ora non lo è più a cosa è dovuto?

  10. #10

    Predefinito

    non mi risulta sia mai stato un luogo punitivo. In zona, ai tempi della leva (per la quale, moralmente esistevano le caserma punitive. Ma tale "prassi" è morta con essa) caserme punitive erano quelle di malles e glorenza. Un pò san candido.
    AL COSPETTO DELLE ECCELSE VETTE DELL'ANFITEATRO GIULIO, CONSACRATO DAL SANGUE DEI PADRI E DEGLI ALPINI E DEI BERSAGLIERI DEL REGGIMENTO ALPINI "TAGLIAMENTO" , I SUPERSTITI POSERO AD IMPERITURA MEMORIA DI TUTTI I PRODI CADUTI NEL NOME D'ITALIA
    1943 - 1945
    C.C.R. ALPINI "MONTENERO"
    1° BTG ALPINI "ISONZO"
    2° BTG ALPINI "VIPACCO"
    3 BTG BERSAGLIERI "NATISONE"

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •