Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Come stringere il basco

  1. #11
    Sergente L'avatar di clock
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    roma
    Messaggi
    91

    Predefinito

    ahahaha daje romaaa si parte con le offese mi dispiace non mi abbasso hai tuoi livelli b proseguimento aaa rosiconeee

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clock Visualizza Messaggio
    ahahaha daje romaaa si parte con le offese mi dispiace non mi abbasso hai tuoi livelli b proseguimento aaa rosiconeee
    ai, non è un verbo, l'italiano come la matematica non è un'opinione, segnalato per flame, poi come si fa a dar torto l'opinione pubblica riguardo militari di truppa.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  3. #13
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rottweiler Visualizza Messaggio
    ma hai letto l'ultima parte del mio post? Mah.



    scusami, ti sei informato con i colleghi s'è previsto lo spagnolo? Se così fosse compralo direttamente ed evita di complicarti la vita.
    Per noi, ultimi arrivati, al momento non è previsto anche se a reparto lo indossano tutti. Siccome il basco effettivamente fa schifo ed è enorme allora ho deciso di fare in casa per rimpicciolirlo un poco.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  4. #14
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clock Visualizza Messaggio
    ahahaha daje romaaa si parte con le offese mi dispiace non mi abbasso hai tuoi livelli b proseguimento aaa rosiconeee
    Citazione Originariamente Scritto da rottweiler Visualizza Messaggio
    ai, non è un verbo, l'italiano come la matematica non è un'opinione, segnalato per flame, poi come si fa a dar torto l'opinione pubblica riguardo militari di truppa.
    Vediamo di finirla tutti e due .

    Quanto al basco.
    Se e quando potrai compra uno spagnolo e amen.
    Punto.
    NEC RECISA RECEDIT

    [SIGPIC][/SIGPIC]


    *Regolamento Militari Forum
    *Sanzioni Disciplinari

  5. #15
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Victor Visualizza Messaggio
    Vediamo di finirla tutti e due .

    Quanto al basco.
    Se e quando potrai compra uno spagnolo e amen.
    Punto.
    Ho aperto il post per sapere come lavare il basco per farlo stringere, che poi dovrò comprare quello spagnolo è ovvio.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  6. #16

    Predefinito

    Ammesso che, come già hanno detto in molti, bisogna vedere se nella caserma in questione è consentito, un metodo valido è l'infeltrimento: il basco si restringe, la trama si compatta e soprattutto tiene bene la forma. Certo, una pizza sarà sempre una pizza, ma da quattro stagioni per 10 persone, magari diventa una pizza normale XD
    Comunque:

    - catino con acqua bollente
    - lavandino per l'acqua fredda
    - rasoio da buttare
    - asciugamano o molto molto scottex

    - Rimuovi la fodera di tessuto con un paio di forbine senza tagliare la lana del basco (rimarrà quindi un bordino di fodera dentro il basco probabilmente, dipende da quanto sei preciso col taglio).
    - Smolli il cordino.
    - Prendi il basco con l'apertura verso l'alto, lo immergi nell'acqua bollente lasciando che questa penetri piano piano da sola e lo tieni dentro un paio di minuti, possibilmente senza far bagnare troppo il bordo in pelle (se è in pelle). Il basco perderà parecchio colore ed è normale.
    - Prendi il rasoio e lo passi lentamente sul basco per togliere i pelucchi e "lisciare" bene la superficie, stando LEGGERO.
    - Togli il basco dall'acqua calda, lo strizzi per bene e lo metti in quella fredda, lasciandocelo uno o due minuti.
    - Lo riprendi, lo ristrizzi e lo rimetti in quella calda.
    - Ripeti i passaggi acqua-fredda 3-4 volte, poi lo calzi, stringi il cordino a tua misura e lo annodi, gli dai la forma che vuoi con le mani.
    - Se è estate e lo devi comunque indossare, si asciugherà da solo sulla tua capoccia. Se fa freddo, tienilo 5 minuti in testa, poi lo togli cautamente e ci metti un asciugamano appallottolato in modo che tenga la forma e non si ammosci. Infine lo metti ad asciugare all'aria. Va bene anche nei pressi di un sifone ma NON sul sifone. Di solito dopo un giorno è ok. Il risultato è buono se si fanno le cose per bene.

    Ma soprattutto, non capisco come mai ci siano ancora queste cavolo di pizze: vedendo le foto di mio papà durante la naja o di altre persone non più giovanissime, vedo che i baschi erano tutti decenti, alla canadese. Quando è stata introdotta la pizza? Anni 80? Qualcuno ne ha idea? Costerebbe anche di meno usare dei baschi direttamente più piccoli visto che serve meno materiale per realizzarli.

  7. #17
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    sai com'è... esercito e logica non sono esattamente sulla stessa lunghezza d'onda... i grandi capi fanno acquistare dal commissariato i baschi italiani nonostante sappiano benissimo che tutto l'esercito (o quasi... fanno eccezione gli ufficiali e i sottufficiali più anziani e di alto grado solitamente) usa il basco spagnolo perchè la pizza italiana non se po' vedè (de più grosso c'è solo quella degli chausser des alpes francesi)... a volte si ha la fortuna di beccare un basco italiano della misura giusta e che va abbastanza decentemente... ma non sempre

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Ho un basco italiano ovviamente enorme, che mi copre tutto l'orecchio. Al momento non ci permettono di comprarne uno spagnolo o danese, quindi vorrei chiedere in che modo lavarlo e asciugarlo per farlo rimpicciolire un pò. Ho visto alcuni baschi che dopo essere stati lavati sono diventati simil spagnolo. Alcuni consigliano di lasciarlo una notte in acqua fredda e farlo asciugare da solo; altri consigliano di lavarlo a 90°...la verità dove sta?
    lavalo in acqua calda modellalo sulla testa, e in fine asciugalo con il fono

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •