Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 224

Discussione: Ricorsi per il Concorso per 400 allievi Vice-Ispettori del CFS

  1. #121
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Stavo leggendo sul gruppo editdi gente che ha fatto ricorso per l'orale. Ora,ammesso che sia vero, perché mai la gente non accetta mai il risultato e deve mettere per forza il bastone fra le ruote a persone che hanno creduto in questo concorso e hanno sacrificato impegni e tre anni di vita solo perché costoro non sono venuti a patti con la realtà e sono rimasti legati a un meschino egoismo? Anche se penso che ricorsi di questo genere saranno sempre respinti perché non ci sono i presupposti, il danno vero sarebbero ritardi nell'avviare il corso che andrebbero a svantaggio secondo me sia di chi deve iniziare sia di chi spera in futuro nella chiamata dallo scorrimento graduatoria.

  2. #122
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marioandretti Visualizza Messaggio
    Stavo leggendo sul gruppo editdi gente che ha fatto ricorso per l'orale. Ora,ammesso che sia vero, perché mai la gente non accetta mai il risultato e deve mettere per forza il bastone fra le ruote a persone che hanno creduto in questo concorso e hanno sacrificato impegni e tre anni di vita solo perché costoro non sono venuti a patti con la realtà e sono rimasti legati a un meschino egoismo? Anche se penso che ricorsi di questo genere saranno sempre respinti perché non ci sono i presupposti, il danno vero sarebbero ritardi nell'avviare il corso che andrebbero a svantaggio secondo me sia di chi deve iniziare sia di chi spera in futuro nella chiamata dallo scorrimento graduatoria.
    Premetteo che non sono un ricorsista e che potrei essere danneggiato anch'io nel caso di blocchi.
    Però fare ricorso è un diritto riconosciuto dalla legge.
    Quindi è inutile lamentarsi.

  3. #123
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Se ci si lamenta ora mi pare inopportuno visto che le cose non possono cambiare in corsa. Addirittura una interrogazione parlamentare ho letto che hanno fatto fare. Le condizioni erano uguali per tutti, ci siamo lamentati tutti, ma fare annullare un concorso o cambiare le regole in corsa è davvero opportuno? Che gente di schifo...spero che quei rosiconi non ottengano nulla.

    Tralaltro mi accorgo solo adesso che c'erano ben 13 pagine di un topic sui ricorsi sul 400 vice ispettori...Comunque tornando al fatto della legittimità o meno di fare ricorsi, fare ricorso su questo concorso è vero è lecito, ma ci sono motivi e motivi. Annullare le speranze degli altri solo perché si è stati giustamente eliminati (perché finora questo concorso ha solo e soltanto eliminato giustamente) è da persone squallide. Se ci fosse una legge per dare una penale a chi intasa il sistema giudiziario senza motivo la firmerei col sangue in questo momento. Sono in un momento di alterazione ma ho cercato comunque di contenermi su questo forum, vi giuro che tra me e me sto pensando di peggio contro questi mezzi uomini.
    Ultima modifica di sasygrisù; 13-05-14 alle 19: 49

  4. #124
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marioandretti Visualizza Messaggio
    Tralaltro mi accorgo solo adesso che c'erano ben 13 pagine di un topic sui ricorsi sul 400 vice ispettori...Comunque tornando al fatto della legittimità o meno di fare ricorsi, fare ricorso su questo concorso è vero è lecito, ma ci sono motivi e motivi. Annullare le speranze degli altri solo perché si è stati giustamente eliminati (perché finora questo concorso ha solo e soltanto eliminato giustamente) è da persone squallide. Se ci fosse una legge per dare una penale a chi intasa il sistema giudiziario senza motivo la firmerei col sangue in questo momento. Sono in un momento di alterazione ma ho cercato comunque di contenermi su questo forum, vi giuro che tra me e me sto pensando di peggio contro questi mezzi uomini.
    e come fai tu a dire che "finora questo concorso ha solo e soltanto eliminato giustamente"? perchè, riflettendo, per fare un'affermazione di questo tipo dovresti aver visto ed ascoltato tutte le interrogazioni. è così?

  5. #125
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Faccio perché sono residente vicino Roma, prima del mio esame sono andato a vedere una decina di sessioni di esame come osservatore e non ho notato nulla di rilevante. Io stesso non mi sono lamentato non avendo ricevuto un punteggio né alto né basso, ho semplicemente accettato. Bisogna comunque sottolineare che il concorso elimina non solo all'orale ma anche alla prova medica/psicologica. Bene lì hanno fatto passare tutti e dire che i pochi eliminati non lo siano stati giustamente mi pare un'eresia. Se poi c'è stato un errore alle visite mediche mi può sembrare opportuno fare ricorso e infatti sapendo che ci sono stati per le visite mediche mi sono sembrati anche giusti. Non mi sembrano giusti quelli riguardante l'orale sia perché non è mai successo nulla di scandaloso perlomeno nessuno si è lamentato e dove c'ero io non ho visto nulla di nulla sia perché i giudizi della commissione sono insindacabili come lo è il fatto di aver deciso le stesse condizioni per tutti. Secondo questo ragionamento avrei dovuto fare ricorso perché essendo tra i primi non sapevo che domande uscivano. Ho fatto ricorso? No.
    Se non serve a danneggiare la sussistenza di questo concorso non so altro a cosa servano se non a mostrare il fatto che in Italia esiste molta gente invidiosa a cui serve una lezione di umiltà.
    Ultima modifica di marioandretti; 12-05-14 alle 20: 55

  6. #126
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marioandretti Visualizza Messaggio
    Faccio perché sono residente vicino Roma, prima del mio esame sono andato a vedere una decina di sessioni di esame come osservatore e non ho notato nulla di rilevante. Io stesso non mi sono lamentato non avendo ricevuto un punteggio né alto né basso, ho semplicemente accettato. Bisogna comunque sottolineare che il concorso elimina non solo all'orale ma anche alla prova medica/psicologica. Bene lì hanno fatto passare tutti e dire che i pochi eliminati non lo siano stati giustamente mi pare un'eresia. Se poi c'è stato un errore alle visite mediche mi può sembrare opportuno fare ricorso e infatti sapendo che ci sono stati per le visite mediche mi sono sembrati anche giusti. Non mi sembrano giusti quelli riguardante l'orale sia perché non è mai successo nulla di scandaloso perlomeno nessuno si è lamentato e dove c'ero io non ho visto nulla di nulla. Se non serve a danneggiare la sussistenza di questo concorso non so altro a cosa servano se non a mostrare il fatto che in Italia esiste molta gente invidiosa.
    premetto che io non partecipo a questo concorso, quindi non ho interessi di parte, però ti dico che tu pur avendone non hai comunque motivo di preoccuparti, perchè di fatto i ricorsi fondati su non giusta causa non ledono in alcun modo l'iter concorsuale.

  7. #127
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Questo lo penso anche io. Quello che mi fa preoccupare tanto però è (secondo me) che se fioccano ricorsi e altro, la commissione potrebbe in corsa mettere le mani avanti, alzare i voti a tutti e in questo modo penalizzare chi finora come me ha fatto l'orale. Questa è una tra le mie tante preoccupazioni anche perché in questo periodo di instabilità politica potrebbe succedere di tutto e io ho puntato tutto su questo concorso. In pratica è la mia vita. Brutto da dire, ma è la dura realtà.

  8. #128
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marioandretti Visualizza Messaggio
    Questo lo penso anche io. Quello che mi fa preoccupare tanto però è (secondo me) che se fioccano ricorsi e altro, la commissione potrebbe in corsa mettere le mani avanti, alzare i voti a tutti e in questo modo penalizzare chi finora come me ha fatto l'orale. Questa è una tra le mie tante preoccupazioni anche perché in questo periodo di instabilità politica potrebbe succedere di tutto e io ho puntato tutto su questo concorso. In pratica è la mia vita. Brutto da dire, ma è la dura realtà.
    no no no, assolutamente. di ricorsi ne vengono fatti a centinaia per ogni corpo e grado. se le commissioni si facessero influenzare così facilmente come potresti ipotizzare, l'andamento concorsuale subirebbe dei picchi e delle svolte tali da indurre chi esamina i ricorsi a valutare effettivamente qualche "problema" della commissione, quindi il concorso non potrebbe mai assumere un andamento come da te ipotizzato. peraltro proprio perchè come ho detto poco fa i ricorsi sono centinaia o migliaia per ogni concorso, questo dovrebbe indurti a pensare che sono una cosa normalissima e che pertanto le varie commissioni ci pensano molto meno di quanto stai facendo tu (ciò non toglie che comunque capisco la tua preoccupazione, ma non c'è motivo. se perderai sarà solo per via del punteggio basso, non ci saranno altri fattori, quindi stai tranquillo )
    Ultima modifica di DaniGdf; 12-05-14 alle 21: 16

  9. #129
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    MARIOANDRETTI, estrapolo alcune tue considerazioni:

    ... perché mai la gente non accetta mai il risultato e deve mettere per forza il bastone fra le ruote a persone che hanno creduto in questo concorso e hanno sacrificato impegni e tre anni di vita solo perché costoro non sono venuti a patti con la realtà e sono rimasti legati a un meschino egoismo? Anche se penso che ricorsi di questo genere saranno sempre respinti perché non ci sono i presupposti, ...

    ... Se ci si lamenta ora mi pare inopportuno visto che le cose non possono cambiare in corsa. Addirittura una interrogazione parlamentare ho letto che hanno fatto fare. Le condizioni erano uguali per tutti, ci siamo lamentati tutti, ma fare annullare un concorso o cambiare le regole in corsa è davvero opportuno? Che gente di schifo ...

    ... tornando al fatto della legittimità o meno di fare ricorsi, fare ricorso su questo concorso è vero è lecito, ma ci sono motivi e motivi. Annullare le speranze degli altri solo perché si è stati giustamente eliminati (perché finora questo concorso ha solo e soltanto eliminato giustamente) è da persone squallide. Se ci fosse una legge per dare una penale a chi intasa il sistema giudiziario senza motivo la firmerei col sangue in questo momento. ...

    ... Non mi sembrano giusti quelli riguardante l'orale sia perché non è mai successo nulla di scandaloso perlomeno nessuno si è lamentato e dove c'ero io non ho visto nulla di nulla sia perché i giudizi della commissione sono insindacabili come lo è il fatto di aver deciso le stesse condizioni per tutti. ...

    ... Quello che mi fa preoccupare tanto però è (secondo me) che se fioccano ricorsi e altro, la commissione potrebbe in corsa mettere le mani avanti, alzare i voti a tutti e in questo modo penalizzare chi finora come me ha fatto l'orale. Questa è una tra le mie tante preoccupazioni anche perché in questo periodo di instabilità politica potrebbe succedere di tutto e io ho puntato tutto su questo concorso. ...
    e preciso (nell'ordine):

    1. verosimilmente quelli che hanno deciso di non accettare risultati negativi sono persone che hanno investito altrettanto ma, magari, sono solo state più sfortunate nell'estrarre le domane ... perché non accordargli almeno il beneficio del dubbio?

    2. saltiamo a pie' pari l'interrogazione parlamentare, essendo irrilevante (o meglio: inutile dato che la burocrazia ministeriale tende ad ignorare tali atti); mi sfugge come fai a dire che i ricorsi tendano all'annullamento del concorso od al cambio delle regole, che sono obiettivi insensati ...
    è più credibile, caso mai, che invochino la revisione della valutazione del singolo ricorrente, no? (il che esclude che accoglimento/respingimento di tali ricorsi riverberi i suoi effetti sugli altri concorrenti)!

    3. è lecito far ricorso, punto! sta poi al TAR vagliarne i motivi (non certo all'Amm.ne o, men che mai, ai controinteressati) e stabilire se sono giusti, o meno. poi, se le ragioni addotte si dovessero rivelare infondate, c'è la condanna alle spese, e se l'azione viene ritenuta temeraria, c'è anche la penale; entrambe sono divenute semi-obbligatorie col nuovo Cod. Proc. Amm. (in vigore da ormai quasi un lustro) ...

    4. nessun giudizio è insindacabile, neppure quello delle Commissioni di concorso riguardo alle valutazioni degli esami (scritti ed orali) ... casomai, trattandosi di giudizi tecnici, possono esserlo solo sotto il profilo dell'irrazionalità, oppure della totale carenza di motivazione (che, tra l'altro, è onere dei ricorrenti comprovare).

    5. per quanti ricorsi possano esserci la Commissione non può mutare il proprio modus operandi concorso durante ... questo, infatti, si rivelerebbe doppiamente deleterio: intanto sarebbe foriero di nuovi ricorsi per disparità di trattamento, ed inoltre verrebbe presentato al TAR come prova che prima la Commissione non solo sbagliava, ma lo faceva pur sapendo di sbagliare (tant'é che si sarebbe corretta in corsa).

    Detto questo, io non mi permetterei affatto di giudicare, specie senza aver letto quali motivazioni siano state addotte nei vari ricorsi (tra l'altro, probabilmente, diversi gli uni dagli altri), e non starei neppure a fasciarmi troppo la testa ... tanto, se il TAR dovesse adottare qualche provvedimento lo sapreste subito tutti, e nulla e nessuno vi vieta (è un vostro diritto) di costituirvi, confutare i ricorsi e chiedere anche il risarcimento dei danni!!!

    Ah, ancora una cosa: la burocrazia è una cosa, la politica è un'altra ... questi concorsi li gestisce la burocrazia, sicché l'instabilità politica non conta nulla.
    ICG

  10. #130
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    ICG le tue sono tutte argomentazioni giuste e non sento il dovere di dissentire, anche se resto del parere che un ricorso sull'orale non ha in ogni caso motivo di esistere e serve solo a far perdere tempo allo Stato qualora accolto, visto che di irregolare in quest'ultima fase non c'è nulla. Ho fatto quelle dichiarazioni perché il clamore suscitato, specialmente se dovesse crescere so che non porta mai a qualcosa di buono. Ora chiamiamolo fasciarsi la testa prima ed è vero, è una mia abitudine, tuttavia proprio riguardo l'ultima considerazione che hai fatto, di sicuro politica e burocrazia hanno iter differenti, tuttavia è la burocrazia che riceve soldi e direttive per andare avanti dalla politica e date le ultime tendenze politiche di risparmiare/fare pulizia della disonestà e mali vari dell'Italia che ritrovo in varie forze politiche (citiamo un sindaco che non dico a torto, anzi ha fatto bene, ha deciso di iniziativa propria di bloccare un concorso perché c'erano alcune cose "non chiare" al suo interno) ci vuole poco, anche una minima pubblicità negativa per attirarsi tutto tranne che simpatie e fare in modo che una certa parte del settore amministrativo subisca dei tagli ai fondi o dei blocchi alle sue procedure interne dalla magistratura su intervento politico. Probabilmente questo che sto scrivendo era fantascienza fino a pochi anni fa dove le amministrazioni erano libere di agire in quanto godevano della piena fiducia dello Stato (a parte appunto i sempre utili e legittimi ricorsi), tuttavia vedo ultimamente nelle istituzioni politiche sempre più la voglia di ingerenza negli affari interni della burocrazia. Questo ovviamente non lo considero una cosa negativa, anzi il contrario, però se ci fosse meno clamore o zero clamore intorno a questo concorso mi sentirei tranquillo un po' di più.
    Ovviamente per tutti coloro che hanno fatto un qualsiasi ricorso per motivi fondati e con le più sincere motivazioni spero sia accolto, ci tengo a precisarlo.

Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •