Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 224

Discussione: Ricorsi per il Concorso per 400 allievi Vice-Ispettori del CFS

  1. #1
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito Ricorsi per il Concorso per 400 allievi Vice-Ispettori del CFS

    Apro questa discussione per permettervi di discutere di eventuali ricorsi che deciderete di intraprendere.

    Vi chiedo sollamente di rispettare il regolamento del forum.

    Buona Discussione!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  2. #2
    Caporale L'avatar di SoldatoFrenk
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    MaremmaToscana
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Grazie ai moderatori per aver compreso la situazione e dato la possibilità di espressione riguardo l'argomento. In questo caso il punto che contraddistingue il normale diritto al ricorso in qualsivoglia tipo di concorso da questo caso è che a mio avviso siamo in presenza di un limite di vista che già da bando appare del tutto fuori linea rispetto a quello fissato per Forze dell'Ordine e FF.AA. Chi è in disaccordo con me tenderà a rispondere che ogni concorso è a sè quindi il paragone che faccio risulta fuori luogo.. ma oggettivamente i limiti di idoneità dovrebbero o no essere fissati, giustamente, considerando quali effetti e ripercussioni avrebbero certi deficit sul lavoro che poi si andrà a svolgere? Vi sembra dunque questo il caso? Una persona che porta gli occhiali per guidare la notte o guardare la televisione in presenza di questo limite è facile che non sia idonea alle visite. Vorrei sentire prima di parlare di ricorso.. (che tra l'altro non credo sia la parola giusta in quanto l'ambiziosissimo intento mio è quello di raggruppare molte persone per far rivedere l'articolo in oggetto).. il parere delle persone su questo argomento. Coscente del fatto che per molti di voi le probabilità di riuscita siano 0, credo che se una grande parte si facesse sentire qualche cosa potrebbe cambiare. Un primo aspetto utile sarebbe riportare qui l'esito del proprio esame oculistico privato in relazione al limite di idoneità di 12/10 complessivi come somma del visus naturale di entrambi gli occhi. così potremmo capire meglio intorno a quale valore di diottrie si pone il limite. Ovviamente ogni persona avrà un suo valore soggettivo, ma almeno un'idea ce la faremo. Aspettando aggiornamenti, pareri e tutto quel che sia inerente ringrazio ancora i moderatori per l'apertura della discussione.

  3. #3

    Predefinito

    Sono andato a leggermi cosa dice il famoso decreto del Presidente della Repubblica riguardo i requisiti psico-fisici per la forestale. http://www.silp.cgil.it/Normativa/DP...aio%201991.pdf

    La parte che riguarda la vista è questa:

    d) per l'ammissione al concorso per la nomina ad allievo guardia: visus
    naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due
    occhi, con non meno di 5/10 in uno degli occhi. Per l'ammissione al concorso
    per la nomina ad ufficiale: visus non inferiore a 10/10 in ciascuno occhio,
    anche con correzione non superiore a tre diottrie complessive e in particolare
    per la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo semplice (miopico od
    ipermetropico) tre diottrie in ciascun occhio, per l'astigmatismo composto e
    misto tre diottrie quale somma dei singoli vizi;

    Il punto "10/10 anche con correzione" è esilarante (ma perchè, esistono occhiali che abbassano la vista?ah ah...)
    Di fatto, credo che un visus totale minimo di 12/10 si abbia con non più di una diottria per occhio, oppure con "l'occhio pigro" (un occhio miope e uno perfetto, il caso famoso del 5/10 minimo ad un occhio - che poi uno così sia efficiente è da dimostrare visto che è quasi peggio che essere miopi ad entrambi gli occhi, ma questo è).

    Quindi, il tutto fa riferimento ad un decreto ufficiale e perciò i margini per un ricorso ci sono fino ad un certo punto. Onestamente non so se altri concorsi facciano riferimento a decreti diversi...

  4. #4
    Caporale L'avatar di SoldatoFrenk
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    MaremmaToscana
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Mi domando come possano essere arrivati fino ad oggi con questa normativa che risulta così stonata nell'ambito delle FF.OO...

  5. #5

    Predefinito

    Io a dire il vero mi chiedo come abbia fatto l'Italia a tirare avanti negli ultimi X anni, visto che a me è tutto il paese che pare un pò stonato...
    Comunque sto seriamente pensando di prendere la mia bella laureetta, il mio bel dottoratino e andarmene a quel paese...uno qualunque, tanto peggio di questo non posso trovare.

  6. #6

    Predefinito

    direi di fare una piccola lista di chi teme potra' sentirsi costretto a fare ricorso, giusto per sondare un po il terreno.
    Secondo voi ci sono concrete possibilita che incorra un normativa aggiornata?

  7. #7

    Predefinito

    Razzi ma alla fine chi di voi parteciperà lo stesso a questo concorso pur sapendo che la PRK nn e' ammessa? come farete nel momento in cui passate i quiz a nn essere preocupati ?

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    4

    Angry Ricorso per concorso 400 allievi vice ispettori

    Buongiorno,

    vorrei sottoporre alla vostra attenzione il concorso per 400 posti Vice Ispettore. Io purtroppo, ma penso come altri non siamo riusciti a svolgere la prova di preselezione perchè arrivati in ritardo! Ma non per motivi di inerzia mattutina bensì per indicazioni non del tutte esatte alla voce "Come raggiungerci".

    Io dovevo andare il giorno 13 alle ore 08:00 presso la sede della scuola penitenziaria di Roma; ebbene sulle indicazioni c'era scritto dalla stazione di Roma Termini prendere la metro A direzione Battistini e scendere alla fermata Valle Aurelia o Cornelia. Io sono sceso alla fermata Valle Aurelia, ma sorpresa delle sorprese il bus 906 che era indicato nel bando da lì non passava!!!!!!! Dopo aver chiesto in giro a numerose persone mi hanno detto di prendere il 490 e scendere a Cornelia e da lì prendere il bus 906. Mille grazie !!!!!!!! alla fine sono arrivato alle 09:05 quando i cancelli ormai erano chiusi.

    CHIEDO A TUTTI COLORO CHE SI SONO TROVATI NELLA MIA SITUAZIONE DI FARE RICORSO PERCHè E' UNA COSA INGIUSTA NON POTER PARTECIPARE A QUESTO CONCORSO. HO SAPUTO CHE ANCHE COLLEGHI SARDI HANNO AVUTO LE STESSE DIFFICOLTA'.

  9. #9
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    dai per piacere....fondare un ricorso sulle indicazioni che ti vengono date mi sembra quantomeno inutile...anche perchè:

    1) l'amministrazione non è obbligata a darti delle indicazioni
    2) l'amministrazione non può dotare gli aspiranti di un gps
    3) gli aspiranti potrebbero anche verificare invece di credere ciecamente in "mamma stato"...
    4) ho già capito che se mai arriverò all'orale sarà non prima del 2015 a causa di corsi e ricorsi!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  10. #10
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    4

    Angry ricorso per 400 allievi vice ispettore

    Ciao,

    è vero che non sono tenuti a dare indicazioni, ma nel momento in cui le danno si spera che siano attendibili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Comunque il mio appello è rivolto a coloro che si trovano nella mia stessa condizione e intendono cercare una soluzione comune, non è un modo per confrontarsi sulla tematica generale dei concorsi, grazie per l'intervento ma ai miei fini è irrilevante!

Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •