Pagina 312 di 462 PrimaPrima ... 212262302310311312313314322362412 ... UltimaUltima
Risultati da 3,111 a 3,120 di 4616

Discussione: Concorso per la nomina di 400 Allievi Vice Ispettori CFS

  1. #3111
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Vabbè si è capito che l'utente LavLav è venuto ad innescare flame sul forum utilizzando allo scopo i suoi tre messaggi di esistenza qui, da Regolamento -ed in ossequio al mio buonsenso- eviterò di replicare lasciando ai Mod gli eventuali provvedimenti del caso.

  2. #3112

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Decumano Visualizza Messaggio
    Il discorso di ICG non fa una piega e trovo ridicolo che ci si lamenti persino degli orari e della sede della prova...
    ma stiamo scherzando?
    ma di che stiamo parlando????
    volete o no fare i poliziotti???
    La prova è alle 8 alla penitenziaria? e alle 8 vi presentate alla penitenziaria.
    Non ce la fate ad essere vestiti e lavati per quell'ora o vi spaventa il traffico?? CAVOLI VOSTRI, cercatevi un altro lavoro in cui vengono a portarvi la colazione a letto, non venite a scrivere in un sito che si chiama MILITARIforum.
    Scusatemi per lo sfogo, sanzionatemi anche per i toni... ma quando è troppo è troppo...
    Io non dico che non mi presenterò o che sia impossibile: hai ragione a dire che se vuoi fare il concorso è così altrimenti rinunci e il problema è il tuo!
    Come non mi sono lamentato nè dei quiz della preliminare, nè dei luoghi, nè delle scelte degli orari... e ho trovato la prova ineccepibile e diciamocelo... io studiando ho superato la preliminare con un punteggio ottimo: credo che chi non è passato non abbia avuto voglia o tempo di studiare altrimenti il punteggio minimo era semplice da raggiungere!

    Accetto tutto, ma mi permetto di dire due cose semplici:
    -che per me la prova, per motivi di equità, in questo caso con 2500 partecipanti si poteva fare in contemporanea e con lo stesso testo d'esame;
    -che l'orario scelto è molto difficile da rispettare per molti e, in tempi di crisi come questa, obbligare le persone che abitano vicino Roma a prendere una stanza d'albergo per presentarsi alle 8 si poteva evitare.
    La mia era una critica costruttiva e basata su ipotesi reali: diciamo che -a mio parere- questa volta la si poteva organizzare meglio... penso che questo sia un dato di fatto!

  3. #3113
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LavLav Visualizza Messaggio
    Sì. qui tutti pronti a millantare lauree e dottorati presi con 120 e lode, e poi non riescono neppure ad arrivare a 50/90. Io penso che le persone dovrebbero avere un briciolo di umiltà in più, perché proprio quelli che esibiscono titoli di studio a mò di gagliardetti sono delle capre che non sanno nulla di quello che hanno studiato, e, spesso e volentieri, non sanno neanche parlare in italiano (a proposito, so si scrive senza accento: l'accento è un segno DIACRITICO, che serve unicamente a distinguere parole che si scrivono alla stessa maniera, ma significano due cose diverse... e, last time I checked, so non si confonde con niente!) Pensate che, quando feci la preliminare io, c'era un laureando in veterinaria che insisteva che il pipistrello fosse un rettile. XD
    Perciò, la concorrenza non mi preoccupa per niente (in termini di preparazione), ma mi spaventano più che altro le modalità del concorso e il numero incognito dei quiz e il pochissimo tempo a disposizione (nonché il dover imparare a memoria praticamente TUTTE le domanda della BD, e non solo una parte, come per la preliminare).
    I professoroni di questa ******* li lascio cuocere nel loro brodo, perché sono STRACERTA di avere una preparazione 8000 volte superiore alla loro (che vogliano ammetterlo o no).
    Lei parla di umiltà quando è la prima a non esserlo con il suo post, quindi le chiedo gentilmente di evitare di usare toni provocatori ed innescare inutili flame nella discussione.
    Grazie.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #3114

    Predefinito

    Giustissime le lamentele di tutti, ma secondo me per arrivare fino in fondo al concorso occorre solo determinazione ed andare contro tutti gli ostacoli, quindi piuttosto che lamentarvi del poco tempo a disposizione cercate di sfruttarlo al meglio perchè non c'è raccomandazione che regga se siete bravi e motivati

  5. #3115
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hoodream Visualizza Messaggio
    Giustissime le lamentele di tutti, ma secondo me per arrivare fino in fondo al concorso occorre solo determinazione ed andare contro tutti gli ostacoli, quindi piuttosto che lamentarvi del poco tempo a disposizione cercate di sfruttarlo al meglio perchè non c'è raccomandazione che regga se siete bravi e motivati
    Hai detto proprio una cosa giusta.
    Occorre avere tanta, ma proprio tanta determinazione, pensare al proprio è non a quello degli altri ed appunto sfruttare al meglio il tempo per prepararsi nel miglior modo possibile.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #3116
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Mi guardo bene dal rispondere a post provocatori di flame ... quindi mi limiterò a precisare un paio di cose in maniera generica.

    Individuazione di sede/date/ora: si sarebbe potuto fare in modo di fare le prove tutti lo stesso giorno? probabilmente si! ma quando la sede d'esami si è costretti ad "elemosinarla" da altri Corpi ci si deve adattare alle possibilità che vengono offerte ... l'EI magari Foligno (in disparte la scomodità per molti) la dava, ma bisogna vedere quando, e se il CFS ha l'esigenza di concludere al più presto perché mai dovrebbe attendere un paio di mesi che l'EI abbia la struttura libera?
    Poi, che tra un questionario e l'altro - per quanto i quiz possano essere omogenei - ci siano differenze per il singolo candidato è chiaro, ma l'Amministrazione non può pensare a ciascun singolo caso, bensì deve preoccuparsi dell'interesse generale, e statisticamente se uno le cose le sa affrontare un quiz piuttosto che l'altro può rappresentare 1/2 punto, 1 punto od 1 punto e 1/2 di differenza al massimo.

    Presunti raccomandati e privilegi per gli interni: non voglio neppure sapere chi sia il soggetto che se la tira così tanto, ma posso garantirvi che anche gli interni hanno i loro problemi; non mi stancherò mai di invitarvi a non fidarvi dei luoghi comuni e - tanto per farvi capire che aria tira per gli interni - vi dico che al corso (esclusivamente interno) Allievi Vice Sovrintendenti l'altro ieri hanno fatto l'esame finale, e su circa 190 persone (tutte sopra i 40 anni e molte sopra i 50) più di 70 sono state bocciate e, queste ultime, da stamattina sono tornate ai loro reparti di provenienza col vecchio grado (vi lascio immaginare con quale stato d'animo) ... vi sfido a trovare un caso analogo nelle FFAA o nelle altre FFPP.
    ICG

  7. #3117

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ICG Visualizza Messaggio
    Mi guardo bene dal rispondere a post provocatori di flame ... quindi mi limiterò a precisare un paio di cose in maniera generica.

    Individuazione di sede/date/ora: si sarebbe potuto fare in modo di fare le prove tutti lo stesso giorno? probabilmente si! ma quando la sede d'esami si è costretti ad "elemosinarla" da altri Corpi ci si deve adattare alle possibilità che vengono offerte ... l'EI magari Foligno (in disparte la scomodità per molti) la dava, ma bisogna vedere quando, e se il CFS ha l'esigenza di concludere al più presto perché mai dovrebbe attendere un paio di mesi che l'EI abbia la struttura libera?
    Poi, che tra un questionario e l'altro - per quanto i quiz possano essere omogenei - ci siano differenze per il singolo candidato è chiaro, ma l'Amministrazione non può pensare a ciascun singolo caso, bensì deve preoccuparsi dell'interesse generale, e statisticamente se uno le cose le sa affrontare un quiz piuttosto che l'altro può rappresentare 1/2 punto, 1 punto od 1 punto e 1/2 di differenza al massimo.

    Presunti raccomandati e privilegi per gli interni: non voglio neppure sapere chi sia il soggetto che se la tira così tanto, ma posso garantirvi che anche gli interni hanno i loro problemi; non mi stancherò mai di invitarvi a non fidarvi dei luoghi comuni e - tanto per farvi capire che aria tira per gli interni - vi dico che al corso (esclusivamente interno) Allievi Vice Sovrintendenti l'altro ieri hanno fatto l'esame finale, e su circa 190 persone (tutte sopra i 40 anni e molte sopra i 50) più di 70 sono state bocciate e, queste ultime, da stamattina sono tornate ai loro reparti di provenienza col vecchio grado (vi lascio immaginare con quale stato d'animo) ... vi sfido a trovare un caso analogo nelle FFAA o nelle altre FFPP.

    Ma quindi ICG se una persona esterna non supera gli esami finali del corso di formazione è fuori? giusto? (Ho riletto il bando e dice così).

  8. #3118
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Si però attenzione, IGC ha detto una cosa giusta che va contestualizzata: quello che è accaduto non è la norma. Si è trattato di un'anomalia sulla quale gli interni ed i sindacati stanno discutendo e traendo le motivazioni.
    Non è argomento per questa discussione ma era giusto per chiarire che, in condizioni standard, è un'eventualità assai remota la bocciatura.

  9. #3119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraf Visualizza Messaggio
    Si però attenzione, IGC ha detto una cosa giusta che va contestualizzata: quello che è accaduto non è la norma. Si è trattato di un'anomalia sulla quale gli interni ed i sindacati stanno discutendo e traendo le motivazioni.
    Non è argomento per questa discussione ma era giusto per chiarire che, in condizioni standard, è un'eventualità assai remota la bocciatura.
    Ok grazie! Mi hai tranquillizzato! Chiudo qui subito il chiarimento.

  10. #3120
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraf Visualizza Messaggio
    Si però attenzione, IGC ha detto una cosa giusta che va contestualizzata: quello che è accaduto non è la norma. Si è trattato di un'anomalia sulla quale gli interni ed i sindacati stanno discutendo e traendo le motivazioni.
    Non è argomento per questa discussione ma era giusto per chiarire che, in condizioni standard, è un'eventualità assai remota la bocciatura.
    Permettimi una precisazione: "quel che è accaduto non era la norma"; ... ho avuto notizia proprio oggi pomeriggio che questa sarà la nuova linea per tutti i concorsi ... questo perché (come ho scoperto, ma la cosa a mio avviso era facilmente prevedibile) c'è, giustamente, qualche ricorso contro il decreto delle destinazioni di fine corso vice ispettori (di persone che avevano chiesto una certa destinazione, hanno avuto un certo voto da cui è discesa una certa collocazione in graduatoria e che si sono viste superate, nella scelta della destinazione, da altri che, in graduatoria gli stavan dietro).

    Poiché la scelta delle destinazioni dei corsisti è un "nervo scoperto" (postumi della vecchia gestione ante regolamento trasferimenti), e dato che quello che da anni lor signori temevano ora ha iniziato a verificarsi (e la nuova legge che impone ai TAR, quando condannano le PA, di trasmettere copia della sentenza alla Corte dei Conti per l'addebito del danno erariale ai colpevoli, incrementa i loro timori), si sono resi conto che graduatorie con decine e decine di persone che prendono lo stesso voto non sono più accettabili ... devono per forza selezionare (perché d'ora in poi la graduatoria finale farà testo per le destinazioni) se non vogliono prendersi "bastonate" dopo!

    So bene che anche le OOSS di questo non hanno ancora detto nulla in giro, ma il problema resta: come ha detto qualche tempo fà il Capo del Corpo "avete voluto le regole, e adesso che ci sono bisogna applicarle" (temo sia una delle rarissime occasioni in cui condivido in toto quel che ha detto) ... quindi, proprio per evitare un ingiusto terrorismo psicologico, va chiarito che - dei 70 bocciati - una 30ina hanno scientemente optato per consegnare il compito in bianco (perché tra le sedi disponibili come destinazioni non ne avevano nessuna vicino a casa, han sperato fino all'ultimo che l'Amministrazione violasse le regole e gli rendesse disponibili quelle che loro volevano e visto che hanno sbattuto contro un muro, si son fatti bocciare per tornare al reparto di provenienza, ossia a casa), mentre la 40ina che resta hanno (in linea di massima) meritato la bocciatura, perché non si può pensare di andare a fare un corso di 3 mesi mediante il quale si passa comunque dalla qualifica di "agente" a quella di "ufficiale" di p.g. (con tutto quel che ne deriva in termini di maggiori responsabilità) e, anziché studiare (quanto meno il minimo indispensabile), caxxeggiare con gli amici.

    In tutta onestà, scusa la franchezza, ma a me il discorso di molti (che dicono "io ero già reggente, mi assumo da anni la responsabilità, devono solo riconoscermi quel che faccio ormai da tempo") non mi convince affatto: prima di tutto i reggenti sono i più alti in grado e non i più capaci (quindi, anziché il merito, nella selezione a titoli si privilegia la mera anzianità ... c'ha più anni, o una posizione in ruolo maggiore, passa avanti anche se è una capra ... il che per me è un obbrobrio), sicché è un errore riconoscergli un punteggio per tale mansione; poi mi farebbe piacere sapere quali responsabilità si prendono realmente i reggenti; e, infine, posto che erano (ed i bocciati ancora sono) "a.p.g." mi piacerebbe anche sapere cos'é che hanno fatto senza la qualifica di "u.p.g.".

    La prova sarà stata difficile (ma non impossibile, considerato che ci sono stati anche molti voti vicini al top), ma leggere nei forum interni gente che si sente "rapinata" perché non ha potuto parlare coi vicini di banco (pena lo spostamento altrove, anziché l'espulsione dall'aula come invece sarebbe più giusto) o perché i questionari, pur avendo le stesse domande e risposte, le riportavano in ordine differenziato, sia come posizione (quella che per uno era la domanda 1 per un altro era la 20 e per un altro la 55) e sia come ordine delle risposte (alla medesima domanda 1, su alcuni questionari la risposta giusta era la A, su altri la B e su altri ancora la C), o perché allo scadere del tempo massimo i fogli risposte sono stati subito ritirati senza concedere neppure qualche secondo in più per aggiungere qualche altra risposta ... beh, francamente a me fà capire quanta strada ci sia ancora da fare per trasformare questo disgraziato Paese in una Nazione seria e civile. Queste lamentele a me, personalmente, paiono insulti!

    Bella anche l'idea di commissionare la preparazione dei quiz ad una ditta civile (mai successo per esami di fine corso), di nominare una commissione esaminatrice esterna alla Scuola e di far fare la vigilanza - non agli istruttori, coi quali durante il corso un po' d'affiatamento si viene a creare, bensì - a personale di grado elevato attinto da altre strutture. Il bello è che il sistema ora inaugurato proseguirà, e son sicuro che, dal prossimo corso, chi non è convinto di accettare le sedi notificate e/o non ha voglia di impegnarsi nello studio, rinuncerà subito e se ne starà a casa, lasciando spazio a quelli che invece hanno voglia di impegnarsi e non si fanno problemi (se proseguono così, in 10 anni recuperano lo sk.ifo dell'ultimo mezzo secolo).
    ICG

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •