Pagina 246 di 462 PrimaPrima ... 146196236244245246247248256296346 ... UltimaUltima
Risultati da 2,451 a 2,460 di 4616

Discussione: Concorso per la nomina di 400 Allievi Vice Ispettori CFS

  1. #2451

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diegocapezzuto Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti, manco da circa un paio di mesi e mi tengo informato con i topic che pubblicate, ci sono novità in merito? Io sono rimasto all'ultima data del bando rimandata a gennaio. Ci sarà a gennaio questo benedetto bando? Sono veramente teso, io ho 31 anni e a maggio ne compirei 32 e allora sarebbe troppo tardi, sapete se dopo aver compiuto il trentaduesimo compleanno sono ancora ammesso al concorso, dato che la mia iscrizione è avvenuta quando ne avevo trenta?

    P.S. credo di essere stato chiaro
    Se ti riferisci al bando pubblicato il 30/11/2011 e poi in cui ci sono stati vari rinvii delle prove: è stato già effettuato il test preselettivo, quindi se non ti sei presentato sei stato escluso.
    Se invece ti riferisci al prossimo concorso che verrà bandito... è la prima volta che il CFS fa un concorso per vice-ispettori aperto ai civili, e nella polizia di stato sono 10 anni che non accade: perciò il prossimo bando per il CFS chissà se ci sarà e tra quanti anni.

  2. #2452
    Caporale L'avatar di speriamo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Messina
    Messaggi
    206

    Predefinito

    buongiorno forum. secondo voi è possibile che al posto della banca dati esca il programma da studiare? le materie vanno bene, ma sono parecchio vaste senza paletti.
    Road to...

  3. #2453

    Predefinito

    In effetti sarebbe utile anche solo conoscere cosa vogliono nello specifico. Ma ad ora non si sa nulla. Potrebbero specificare ma le materie sono quelle indicate. Magari conoscerne solo i principi fondamentali
    Pro Natura Opus et Vigilantia

  4. #2454
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Credo che verrà fornita, come per la prova preselettiva, una BD.

    Tornando a bomba, se qualcuno avesse notizie degli abbinamenti e soprattutto qualche novità sulla pubblicazione della graduatoria lo faccia sapere. Io ho provato a contattare, infruttuosamente, l'URP; se qualcun altro si volesse accodare è il benvenuto
    Ultima modifica di fraf; 22-11-12 alle 09: 33

  5. #2455
    Caporale L'avatar di speriamo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Messina
    Messaggi
    206

    Predefinito

    sarebbe utile,anche per vedere i limiti degli argomenti. Anche perchè all'orale vorranno sapere qualcosa in più rispetto ad una semplice crocetta. però senza bd e senza programma sarebbe impresa ardua
    Road to...

  6. #2456

    Predefinito

    ragazzi ho provato a chiamare l' URP ancora non danno notizie certe sulla pubblicazione della graduatoria sul sito, anche se mi hanno fatto intendere che probabilmente domani qualche avviso sul sito verra messo.
    Ultima modifica di ISPIDE; 22-11-12 alle 11: 01

  7. #2457
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da franzetto Visualizza Messaggio
    Dai, smettiamola con questo fatto dell'età. a 30 anni un uomo è al massimo della sua forma fisica e mentale.... ma pure a 40 (Amstrong è andato sulla luna a 40 anni, per esempio)! Lo dimostra il fatto che siamo l'unico paese al mondo ad avere i limiti di età.
    Franzetto fai un discorso dal punto di vista di chi partecipa. Provo a darti una diversa prospettiva.
    Chi ti forma nei 15mesi di corso e nei successivi 45 in cui lavorerai al 40-50%. prima di ottenere un ranking serio nella proficenza, spende dei soldi: fa un investimento. Questo investimento tanto più si ammortizza, e frutta, quanto più tempo rimani in servizio. Se io ti assumessi già grande il mio investimento potrebbe addirittura terminare in una perdita. E' il motivo per cui è faticosissimo trovar lavoro dipendente dopo i 40anni.
    E' una banale legge economica di redditività.

    Alla stessa maniera è importante che le tue condizioni fisiche sian perfette. Non è che serva un un uomo bionico, fulmine di guerra iperefficiente, ma se investo risorse in un individuo devo essere sicuro che quello non mi "lasci per strada" per un problema psicologico o un particolare che lo obbliga alla vita sedentaria e che era condizione pregressa al ruolo assunto.

    In ultimo, non è vero che un uomo a 32 anni o a 40 è nel fiore della sua condizione. Dai 26 anni in poi iniziano a decadere le capacità mnemoniche e si fa più intensa la morte neurocellulare. Gli studi scientifici giapponesi a riguardo sono precisi e senza ombra di dubbio. A 30 anni hai bisogno del doppio del tempo per imparare e memorizzare una qualsiasi nozione (o una tecnica) rispetto ad un ventenne. E questo conta se voglio essere sicuro che dopo i 15 mesi avrai memorizzato tutti gli articoli di legge e le nozioni botaniche che sono indispensabili al ruolo.

    E' pur vero che a 30-40 anni hai una quantità di nozioni pregresse e hai acquisito metodi interpretativi della realtà che ti portano spesso ad utilizzare meccanismi intellettivi che un 20enne non userebbe. E infatti sviluppi nuove connessioni sinaptiche, a livello biologico, ora che non puoi più usare tutti i percorsi neuronali di un ventenne. Armstrong a 40 anni aveva calma e capacità di rielaborare le cognizioni e le conoscenze che aveva che magari non era nelle possibilità di un 20enne.
    E lassù senza un granché di elementi nuovi e lo stretto indispensabile da ricombinare per uscire dai guai, calma ed esperienza servivano.

    Non è una sorta di eugenetica della giovinezza. E' una questione di uso sensato del patrimonio dello stato, se io investo al meglio in questo contesto libererò risorse da investire in altri campi. (magari del sociale)
    L'unico motivo per cui posso innalzare l'età minima è quando o non ho abbastanza giovani interessati al ruolo o magari voglio una platea più ampia perché ho bisogno di trovare conoscenze più specifiche ed approfondite nella storia curriculare dei candidati.

    In un concorso per commissario o questore il limite d'età sarebbe più alto.
    Lo stesso vale per i limiti di età degli interni, più alti, che buona parte delle competenze magari le han già acquisite, hanno maturato competenze e sono già interni e stipendiati ed il loro costo in termini di investimento è assai minore. Anzi sono risorse che si rivalutano da sé a costo quasi zero. Un ottimo investimento.

    Scusate la prolissità e l'argomento al limite dell'Off-topic, ma ho letto più volte discorsi sull'età per entrare a ruolo e volevo far ponderare anche questa prospettiva. E' un po' come per le cinture di sicurezza: uno pensa che il codice le imponga per salvare la vita alla gente e finché nessuno ti fa notare che in realtà servono per non dover far pesare al SSN i costi di una rianimazione o di un invalido civile non ci si capacita del perché siano entrate in un regolamento ministeriale e le si lascia come negli anni 80 confinate al buon senso di ciascuno.
    Ultima modifica di edod; 22-11-12 alle 11: 12

  8. #2458
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    C'è un'apposita discussione in off-topic sui limiti di età nei concorsi. Vi invito a rimanere in tema.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #2459

    Predefinito

    Buon giorno ragazzi cortesemente volevo sapere qualcosa sull'esito prova preselettiva del concorso vice ispettore corpo forestale dello stato ,sul sito ufficiale nn ho trovato nulla ,cortesemente se qualcuno sa darmi spiegazioni grazie.

  10. #2460

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da belleanime Visualizza Messaggio
    Buon giorno ragazzi cortesemente volevo sapere qualcosa sull'esito prova preselettiva del concorso vice ispettore corpo forestale dello stato ,sul sito ufficiale nn ho trovato nulla ,cortesemente se qualcuno sa darmi spiegazioni grazie.
    Ciao
    Ancora non si sa niente, è necessario pazientare un altro po'.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •