Pagina 353 di 462 PrimaPrima ... 253303343351352353354355363403453 ... UltimaUltima
Risultati da 3,521 a 3,530 di 4616

Discussione: Concorso per la nomina di 400 Allievi Vice Ispettori CFS

  1. #3521

    Predefinito

    Originariamente Scritto da adelepolice Visualizza Messaggio
    per me sara' solo graduatoria unica alfabetica di chi e'passato ...e anche se fosse fatta per punteggio la posizione e'relativa al momento
    p.s. leggendo su un forum di un noto sindacato si parlava del discorso degli interni e dei posti loro riservati e danno un interpretazione un po'diversa sulla questione inteni/esterni,dicono in pratica che dal 400esimo in poi si considera la parita'di voto,ho chiesto delucidazioni alla loro segrteria ....attendo risposta

    Ciao, puoi dire qual è il sindacato?

  2. #3522
    Soldato L'avatar di theand
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Dalla lettera del CFS alle OO.SS.:

    "Riguardo le modalità di svolgimento della prova orale, si precisa che gli argomenti indicati nell'art. 6 comma 2 del Bando di concorso sono ripartiti in tre aree:
    • elementi di diritto dell'ambiente;
    • elementi di diritto e procedura penale (con particolare riferimento alle norme concernenti la polizia giudiziaria);
    • legislazione di pubblica sicurezza, attribuzioni e ordinamento del C.F.S. e materie attinenti l'ordinamento del Corpo stesso


    Per ciascuna di tali aree il candidato estrarrà (da un congruo numero di quesiti scritti posti in forma anonima in tre distinti contenitori) un foglietto nel quale sono indicati una o due domande alle quali dovrà dare risposta orale.
    La valutazone avverrà tenendo conto
    • del grado di conoscenza dell'argomento;
    • dell'articolazione logica nell'esposizione dei concetti;
    • della proprietà del linguaggio nell'esposizione complessiva.


    Nella esposizione dell'argomento il candidato dovrà dimostrare almeno la conoscenza degli elementi essenziali ed essere comunque esente da errori sostanziali."


    N.B.: È tratto dagli atti del concorso interno per vice-ispettori del 2008/2009 ma ad un esterno aspirante al grado di vice-ispettore sembra del tutto plausibile che le modalità saranno quantomeno simili. Sembrerebbero quindi escluse domande "tecnico-scientifiche" del tipo briglia/letargo dell'orso/impollinazione delle conifere. Con mio sommo scorno, tra l'altro...
    Ultima modifica di theand; 09-04-13 alle 23: 44

  3. #3523
    Soldato L'avatar di Calgac
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Provincia di Pavia
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Ma sul bando dice chiaramente che le materie della prova orale saranno le stesse di quella scritta... dubito fortemente che ci siano soltanto domande di diritto e nulla di argomenti tecnico-scientifici

  4. #3524
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Calgac Visualizza Messaggio
    Ma sul bando dice chiaramente che le materie della prova orale saranno le stesse di quella scritta... dubito fortemente che ci siano soltanto domande di diritto e nulla di argomenti tecnico-scientifici
    Infatti non può essere come quello interno,ci deve essere per forza una macro area delle materie solo scientifiche proprio come nella BD.
    Staremo a vedere.

  5. #3525

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adelepolice Visualizza Messaggio
    leonardo,credo si riferisse a un post sui punti che danno alla visita, post smentito e poi cancellato dall utente che l aveva messo

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    o si fa la somma o si fa la media tra scritto e orale e'la stessa identica cosa ai fini della graduatoria
    Forse mi sono espresso male, ovviamente le visite sono ad idoneità.

    Per il voto finale intendevo che facendo la media si potevano andare a perdere dei centesimi nell'arrotondamento, la somma cioè potrebbe eliminare qualche ex-aequo e mi chiedevo quale effetto potesse avere sulla graduatoria. Minimo suppongo, ma non è che ci sia molto di cui parlare fino al 12

  6. #3526
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Una conferma per quanto secondo me era facile copiare con tutto quel tempo a disposizione:

    D******** Tizio prima prova voto 70
    D******** Caio prima prova voto 90 (il massimo)

    tutti e due dalla stessa parte d'Italia

    Alla seconda prova evidentemente l'uno ha aiutato l'altro più scarso (perché non ci credo che è diventato genio in così poco tempo dato il primo risultato alle preliminari) ed è venuto fuori che il primo ha preso il massimo alla seconda prova e il secondo ha addirittura non preso il massimo, ma quasi e si è confermato. Poi vabbè ci sono casi in cui chi aveva preso il massimo alla prima purtroppo non ce l'ha fatta alla seconda e gli interni che avevano fatto un ottimo risultato alla prima lo hanno fatto anche nella seconda. Comunque credo che statisticamente il discorso (probabilmente censurabile dai mod, me ne rendo conto) sia valso per molte persone:"mettiti vicino a me e ci diamo una mano a vicenda". Io ripeto che il tempo a disposizione è stato troppo, ma ormai è andata così.

    Edit:
    Ho censurato il nome, non voleva essere un attacco personale, solo un esempio di come la penso.
    Ultima modifica di marioandretti; 10-04-13 alle 10: 13

  7. #3527

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marioandretti Visualizza Messaggio
    Una conferma per quanto secondo me era facile copiare con tutto quel tempo a disposizione:

    D******** Tizio prima prova voto 70
    D******** Caio prima prova voto 90 (il massimo)

    tutti e due dalla stessa parte d'Italia

    Alla seconda prova evidentemente l'uno ha aiutato l'altro più scarso (perché non ci credo che è diventato genio in così poco tempo dato il primo risultato alle preliminari) ed è venuto fuori che il primo ha preso il massimo alla seconda prova e il secondo ha addirittura non preso il massimo, ma quasi e si è confermato. Poi vabbè ci sono casi in cui chi aveva preso il massimo alla prima purtroppo non ce l'ha fatta alla seconda e gli interni che avevano fatto un ottimo risultato alla prima lo hanno fatto anche nella seconda. Comunque credo che statisticamente il discorso (probabilmente censurabile dai mod, me ne rendo conto) sia valso per molte persone:"mettiti vicino a me e ci diamo una mano a vicenda". Io ripeto che il tempo a disposizione è stato troppo, ma ormai è andata così.

    Edit:
    Ho censurato il nome, non voleva essere un attacco personale, solo un esempio di come la penso.
    Non siamo qui a dimostare che tizio ha copiato da caio nè tantomeno ci interessa saperlo. Quello che dici è un discorso del tutto fuori luogo! io sono arrivato 2498 alla preslettiva ma ho preso un voto alto alla seconda prova! eppure le modalità erano le stesse! cosa vuol dire che ho copiato pure io??? o sono stato solo fortunato??? non può posso aver studiato di più o di meno? e di conseguenza aver avuto un voto minore nella prima e maggiore nella seconda?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da theand Visualizza Messaggio
    Dalla lettera del CFS alle OO.SS.:
    Dalla lettera di San Paolo aggli apostoli....in quel tempo

    Citazione Originariamente Scritto da theand Visualizza Messaggio

    N.B.: È tratto dagli atti del concorso interno per vice-ispettori del 2008/2009 ma ad un esterno aspirante al grado di vice-ispettore sembra del tutto plausibile che le modalità saranno quantomeno simili. Sembrerebbero quindi escluse domande "tecnico-scientifiche" del tipo briglia/letargo dell'orso/impollinazione delle conifere. Con mio sommo scorno, tra l'altro...
    come tu dici è tratto da un altro tipo di concorso....non penso quello attuale possa avere le stesse modalità
    Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare

  8. #3528

    Predefinito

    Art 7 comma 3 del bando per 400 ViceIsp.
    " Il colloquio verte sulle stesse materie della prova scritta, ad eccezione della lingua inglese
    e dell’informatica."
    E le materie sono Art 6 comma 3:
    "materie scientifiche o tecniche (biologia, chimica, fisica, topografia, disegno e cartografia,scienze della terra, tecnica di produzione vegetale, selvicoltura, estimo rurale e forestale, difesa del suolo, difesa del bosco dagli incendi, aree protette, biodiversità, geografia e scienze in genere)
    diritto (penale, diritto processuale penale, con particolare
    riferimento alle norme concernenti l’attività di polizia giudiziaria, dell’ambiente, comunitario,
    amministrativo e costituzionale)

    Questo dice e questo sarà,non credo possano fare come gli pare una volta che l'hanno ufficialmente scritto

  9. #3529

    Predefinito

    [QUOTE=marioandretti;1850517]Una conferma per quanto secondo me era facile copiare con tutto quel tempo a disposizione:

    D******** Tizio prima prova voto 70
    D******** Caio prima prova voto 90 (il massimo)

    tutti e due dalla stessa parte d'Italia

    Alla seconda prova evidentemente l'uno ha aiutato l'altro più scarso (perché non ci credo che è diventato genio in così poco tempo dato il primo risultato alle preliminari) ed è venuto fuori che il primo ha preso il massimo alla seconda prova e il secondo ha addirittura non preso il massimo, ma quasi e si è confermato. Poi vabbè ci sono casi in cui chi aveva preso il massimo alla prima purtroppo non ce l'ha fatta alla seconda e gli interni che avevano fatto un ottimo risultato alla prima lo hanno fatto anche nella seconda. Comunque credo che statisticamente il discorso (probabilmente censurabile dai mod, me ne rendo conto) sia valso per molte persone:"mettiti vicino a me e ci diamo una mano a vicenda". Io ripeto che il tempo a disposizione è stato troppo, ma ormai è andata così.

    Edit:
    Ho censurato il nome, non voleva essere un attacco personale, solo un esempio di come la penso.[/QUO

    Mario, di certo ognuno ne ha viste di vario tipo...io di gente che allungava l occhio sul compito del vicino ne ho vista...certo che se uno capitava vicino a un 30 e 29 dove pescava pescava bene.... io quello che ho notato comunque e' che secondo me per molti e'stata piu'facile questa di prova...dopotutto le domande erano un terzo rispetto a prima e soprattutto nella preliminare se qualcuno voleva copiare erano molto meno le possibilita' di pescare bene tra i candidati visto che li' 1 su 20 circa e'passato mentre nella seconda prova 8 su 10 ...che poi scrivo copiare...in realta' era un confronto...nel senso che le domande sicure erano tante e l poche insicure si sbirciavano con l astuzia della lince....cio' non toglie comunque che all orale i furbetti avranno vita dura

  10. #3530
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Vi ricordo che non potevate scegliere dove sedervi ma s'era indirizzati e smistati all'arrivo su almeno 3 sezioni differenti per volta. La vedo proprio dura che due persone con lo stesso cognome ed entrate insieme non siano state smistate in settori differenti. Poi tutto è chiaramente possibile. Ho visto anche un padre ed un figlio presentarsi assieme per sostenere la prima prova ma dubito siano riusciti davvero a sedersi vicini. Il padre ad un certo punto nel mezzo della prova è stato accompagnato davanti alla commissione e io istintivamente ho pensato "magari stava parlando col figlio e l'han beccato..." ma poi, appunto, ho fatto mente locale alla procedura d'ingresso e ho messo da parte l'eventualità.
    Ultima modifica di edod; 10-04-13 alle 12: 29

Pagina 353 di 462 PrimaPrima ... 253303343351352353354355363403453 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •