Pagina 76 di 462 PrimaPrima ... 2666747576777886126176 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 4616

Discussione: Concorso per la nomina di 400 Allievi Vice Ispettori CFS

  1. #751
    ISPIDE
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hoodream Visualizza Messaggio
    Buonasera, approfittando del freddo siberiano di questi giorni me ne sto chiuso in casa a ripetere un pò di materie per il concorso. A tal proposito avrei una domanda per quanto riguarda Storia: qualche utente aveva infatti detto che le domande di storia partiranno dal dopoguerra o al massimo dalla rivoluzione francese, ma sull'eserciziario che sto usando ci sono domande riguardo l'Antica Grecia e l'impero romano. Che si fa, si studia dai Sumeri in poi?
    PS: sono nuovo e non ho chiesto nulla sulla banca dati, non mi merito un premio?
    Sicuramente un premio lo meriti

    Il consiglio che ti posso dare e studiare bene dalla rivoluzione francese in poi, guardando le banche dati di altri concorsi effettivamente le domande di storia partono da quel periodo, poi se alla fine della tua preparazione ti rimane un po' di tempo, giusto per non lasciare nulla al caso ti dai una bella ripassata anche del periodo antecedente.

    In bocca al lupo!

  2. #752

    Predefinito

    Grazie per la risposta e crepi il lupo.
    Un'altra domanda: ho letto (non ricordo se sul bando o su questo forum) che è vietato portare fogli, calcolatrice, cellulari, auricolari... ma almeno un la commissione fornisce ai candidati un foglio per i calcoli matematici?
    E' la prima volta che faccio questo tipo di concorsi e non so bene come funzioni.

  3. #753
    ISPIDE
    Guest

    Predefinito

    Guarda dipende da concorso a concorso, alcune volte fanno scrivere sul retro del foglio delle domande, altre volte non fanno scrivere da nessuna parte, l'ultimo concorso che ho fatto in AM non potevamo scrivere da nessuna parte, almeno così ricordo, Leonardolupo confermi?

  4. #754
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ISPIDE Visualizza Messaggio
    Guarda dipende da concorso a concorso, alcune volte fanno scrivere sul retro del foglio delle domande, altre volte non fanno scrivere da nessuna parte, l'ultimo concorso che ho fatto in AM non potevamo scrivere da nessuna parte, almeno così ricordo, Leonardolupo confermi?
    confermo non si poteva scrivere nulla.

    Comunque credo dipenda dal grado di difficoltà del calcolo se ci saranno domande che non richiedono calcoli complessi non si potrà utilizzare nemmeno il classico foglio bianco,e credo che si andrà per quella strada,non credo che ci siano calcoli come in un concorso dell'Accademia.

  5. #755
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Cagliari, Sardegna
    Messaggi
    44

    Predefinito

    In diversi concorsi ho notato che le domande (specie quelle di logica) venivano calibrate in maniere diversa.

  6. #756
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QSE83 Visualizza Messaggio
    In diversi concorsi ho notato che le domande (specie quelle di logica) venivano calibrate in maniere diversa.
    QSE83 scusami ma non ho capito il tuo ultimo post, ho fatto anche io molti concorsi ma cosa intendi quando dici che "vengono calibrate in modo diverso"? Come grado di difficoltà, tipologia o cosa?

  7. #757
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Cagliari, Sardegna
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Intendevo dire che ciò che viene richiesto per questo concorso non è avere una brillante mente matematica (che comunque non guasta mai) ma penso, invece, una solida preparazione nelle materie giuridiche. Esempio esemplificatore preso direttamente dal bando. Le prove di lingua e informatica saranno solo alla preselezione e nella prova scritta. Inoltre nella prova scritta le domande inerenti la lingua inglese e l'informatica saranno solo 12 su 120 ovvero il 10% (che è il minimo che era previsto per queste due materie nel Regolamento). Da ciò si desume che non sia espressamente richiesto e/o voluto un elevato livello di preparazione in queste due materie. Questo intendevo dire. Non penso che saranno 6 domande da livello C1. Poi chissà.
    In A.M. giustappunto si guarda invece molto di più alle attitudini logico-matematiche del candidato.
    In questo senso intendevo "calibrate".

  8. #758

    Predefinito

    Dove si possono reperire i testi sopra citati per la preparazione della prova scritta?
    Quanto tempo può trascorrere dalla data delle convocazioni, alla data delle prove da sostenere?

  9. #759
    Caporale L'avatar di Decumano
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Lecce
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lylith Visualizza Messaggio
    Quanto tempo può trascorrere dalla data delle convocazioni, alla data delle prove da sostenere?
    Non può saperlo nessuno...

    posso solo avanzare un paio di ipotesi...

    Pubblicazione delle date e delle sedi il 13 aprile con contestuale pubblicazione della banca dati (magari....).
    Quindi un mese (come succede spesso) o 2 settimane (come se non erro è avvenuto per l'ultimo concorso per commissari di polizia) prima della prova...

    ma purtroppo senza la sfera di cristallo è difficile rispondere...
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  10. #760

    Predefinito

    Hai ragione anche tu, ma non sapete per caso dove è possibile reperire i testi consigliati per la pova?
    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •