Pagina 117 di 462 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127167217 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 4616

Discussione: Concorso per la nomina di 400 Allievi Vice Ispettori CFS

  1. #1161

    Predefinito

    Mi accodo a quanto scritto da fraf. A mio parere tutto sta ad iniziare il concorso, che poi (credo) i tempi saranno abbastanza rapidi per tutto lo svolgimento, così come accennato tempo fa da ICG riguardo al futuro inizio del corso.

  2. #1162
    Caporale L'avatar di hopepaolo
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    saluzzo (CN)
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Concepisco perfettamente la difficoltà organizzativa in capo al CFS: 140000 uomini sono difficilmente collocabili per chiunque. In ogni caso mi chiedevo: l'organizzazione è suddivisa in base alla richiesta regionale. Io per esempio ho fatto domanda per i posti in piemonte, dovrò affrontare le prove qui in Piemonte? Chiedo scuso ma questo punto non mi è chiaro. Inoltre mi chiedevo in che modo voi state preparando il concorso. Senza preoccuparmi tanto dell'eventuale uscita della banca dati (se verrà bene, nel caso contrario dovremo comunque ben arrivare pronti) secondo voi il famoso manuale di preparazione EDIT STFF è affidabile? Io lo sto consultando, ma mi viene il dubbio che, essendo questo il primo concorso del tipo, il manuale potrebbe non essere totalmente affidabile.
    Ultima modifica di sasygrisù; 31-05-12 alle 11: 15 Motivo: Vietato inserire, anche parzialmente, nomi di case editrici!!!!!

  3. #1163
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Ciao, allora se le sedi saranno divise (come pare) su base regionale tu farai la preselettiva in Piemonte. Però in virtù della tua residenza non di un'eventuale richiesta perchè nella domanda di partecipazione non c'era questa opzione. Quindi se tu vivi a Cuneo farai la preselettiva in Piemonte, se invece vivi a Milano la farai in Lombardia a prescindere dalla preferenze di destinazione future. Se, come ti auguro, vincerai il concorso poi chiederai di andare nella regione che preferisci.
    Sui manuali qui non puoi fare nomi, i manuali non sono MAI totalmente affidabili, spesso neanche un po'. Questo come consiglio generale.

  4. #1164
    Caporale L'avatar di hopepaolo
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    saluzzo (CN)
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Grazie mille a Fraf per l'aiuto e per i consigli. Voi quindi in che modo vi state preparando? attraverso i testi consigliati dal Corpo? Onestamente mi paiono molto corretti per le prove successive e molto poco per la preselettiva. Mi pare che questa si potrebbe preparare più seguendo le banche dati dei concorsi delle forze armate...

  5. #1165

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraf Visualizza Messaggio
    Ciao, allora se le sedi saranno divise (come pare) su base regionale tu farai la preselettiva in Piemonte. Però in virtù della tua residenza non di un'eventuale richiesta perchè nella domanda di partecipazione non c'era questa opzione. Quindi se tu vivi a Cuneo farai la preselettiva in Piemonte, se invece vivi a Milano la farai in Lombardia a prescindere dalla preferenze di destinazione future. Se, come ti auguro, vincerai il concorso poi chiederai di andare nella regione che preferisci.
    Sui manuali qui non puoi fare nomi, i manuali non sono MAI totalmente affidabili, spesso neanche un po'. Questo come consiglio generale.
    Sicuramente la prova si svolgera in più sedi. Non è detto comunque che saranno interessate tutte le regioni. Presuppongo invece che saranno accorpati i residenti di più regioni a svolgere la prova in una regione limitrofe.

  6. #1166
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hopepaolo Visualizza Messaggio
    Grazie mille a Fraf per l'aiuto e per i consigli. Voi quindi in che modo vi state preparando? attraverso i testi consigliati dal Corpo? Onestamente mi paiono molto corretti per le prove successive e molto poco per la preselettiva. Mi pare che questa si potrebbe preparare più seguendo le banche dati dei concorsi delle forze armate...
    Se parli di preselettiva non mi sto preparando in nessun modo particolare, una volta uscita (sempre se uscirà ovviamente) la BD studierò da quella. Le nozioni richieste per quella prova sono cose da superiori che ho già fatto alla nausea in tutti i concorsi, avendo purtroppo poco tempo non sto studiando in nessun modo preventivamente.
    Con la BD studierò da lì, senza un ripassone generale dal momento dell'avviso.
    Tieni presente che però la cosa è soggettiva.
    Se passassimo alla prova scritta io ripeterei giurisprudenza da testi universitari mentre LEONARDOLUPO (se non erro laureato in scienze forestali) farebbe lo stesso per le materie scientifiche.
    Questo per dire che anche lì sarebbe difficile consigliarti, se non frequenti (o hai frequentato) nessuna delle facoltà interessate ti conviene utilizzate, come ha detto bene LEO, testi delle superiori.

  7. #1167
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraf Visualizza Messaggio
    Se parli di preselettiva non mi sto preparando in nessun modo particolare, una volta uscita (sempre se uscirà ovviamente) la BD studierò da quella. Le nozioni richieste per quella prova sono cose da superiori che ho già fatto alla nausea in tutti i concorsi, avendo purtroppo poco tempo non sto studiando in nessun modo preventivamente.
    Con la BD studierò da lì, senza un ripassone generale dal momento dell'avviso.
    Tieni presente che però la cosa è soggettiva.
    Se passassimo alla prova scritta io ripeterei giurisprudenza da testi universitari mentre LEONARDOLUPO (se non erro laureato in scienze forestali) farebbe lo stesso per le materie scientifiche.
    Questo per dire che anche lì sarebbe difficile consigliarti, se non frequenti (o hai frequentato) nessuna delle facoltà interessate ti conviene utilizzate, come ha detto bene LEO, testi delle superiori.
    pienamente d'accordo in toto.
    Vorrei solo aggiungere è vero che la seconda prova dovrebbe essere complicata e con materie universitarie,però c'è anche da dire che è un concorso dove per partecipare occorre il diploma non la laurea come per i commissari.
    Quindi le domande,anche se specifiche,dovranno essere comunque alla portata di chi non ha svolto un iter universitario.
    Però c'è da dire che i libri sono parecchi quindi un pò avvantaggiati gli studenti che hanno studiato BENE le materie che troveremo nella seconda prova lo saranno,ma se non si ha tempo di ripassare o non si ha voglia ecco che il vantaggio sparisce!!

    E comunque io mi stò preccupando parecchio più per la preselettiva dove se non si fà 90/90 o giù di lì la vedo durissima passare con tutti i candidati,e fare il massimo con tutte quelle materie,anche se di cultura generale e di scuola superiore,non è affatto facile.

  8. #1168

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoLupo Visualizza Messaggio
    pienamente d'accordo in toto.
    Vorrei solo aggiungere è vero che la seconda prova dovrebbe essere complicata e con materie universitarie,però c'è anche da dire che è un concorso dove per partecipare occorre il diploma non la laurea come per i commissari.
    Quindi le domande,anche se specifiche,dovranno essere comunque alla portata di chi non ha svolto un iter universitario.
    Però c'è da dire che i libri sono parecchi quindi un pò avvantaggiati gli studenti che hanno studiato BENE le materie che troveremo nella seconda prova lo saranno,ma se non si ha tempo di ripassare o non si ha voglia ecco che il vantaggio sparisce!!

    E comunque io mi stò preccupando parecchio più per la preselettiva dove se non si fà 90/90 o giù di lì la vedo durissima passare con tutti i candidati,e fare il massimo con tutte quelle materie,anche se di cultura generale e di scuola superiore,non è affatto facile.
    Certo la preselettiva si, ma anche il dopo non è che scherzi.. piu vai avanti piu è difficile, e a mia opinione visto i tempi del concorso, questo penso sia il primo e l'ultimo del suo genere

  9. #1169
    Sergente L'avatar di Teclis
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    110

    Predefinito

    [/COLOR]
    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoLupo Visualizza Messaggio
    pienamente d'accordo in toto.
    Vorrei solo aggiungere è vero che la seconda prova dovrebbe essere complicata e con materie universitarie,però c'è anche da dire che è un concorso dove per partecipare occorre il diploma non la laurea come per i commissari.
    Quindi le domande,anche se specifiche,dovranno essere comunque alla portata di chi non ha svolto un iter universitario.
    Però c'è da dire che i libri sono parecchi quindi un pò avvantaggiati gli studenti che hanno studiato BENE le materie che troveremo nella seconda prova lo saranno,ma se non si ha tempo di ripassare o non si ha voglia ecco che il vantaggio sparisce!!

    E comunque io mi stò preccupando parecchio più per la preselettiva dove se non si fà 90/90 o giù di lì la vedo durissima passare con tutti i candidati,e fare il massimo con tutte quelle materie,anche se di cultura generale e di scuola superiore,non è affatto facile.
    Credo e spero che siano alla portata di tutti, ma il problema è per coloro come me che non hanno mai studiato queste materie..Che dovrei fare? comprarmi tutti quei libri??o magari hanno fatto un libro in cui vengono raccolte tutte queste materie?Grazie..
    ONORE ALLE FORZE ARMATE

  10. #1170
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teclis Visualizza Messaggio

    Credo e spero che siano alla portata di tutti, ma il problema è per coloro come me che non hanno mai studiato queste materie..Che dovrei fare? comprarmi tutti quei libri??o magari hanno fatto un libro in cui vengono raccolte tutte queste materie?Grazie..
    guarda o speri che esca la banca dati anche per la seconda prova scritta e ti studi quella oppure devi per forza di cose studiare o nei libri consigliati oppure prendi le materie della seconda prova scritte nel bando e ricerchi su internet o fisicamente nelle università degli appunti in pdf oppure in powerpoint di quelle materie.

    Non dovrebbero esistere libri che raccolgono tutte quelle materie e se esistessero non sarebbero dei libri affidabili perchè sono materie vaste alcune quindi impossibili da sintetizzare in un tomo unico.

Pagina 117 di 462 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127167217 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •