Pagina 433 di 462 PrimaPrima ... 333383423431432433434435443 ... UltimaUltima
Risultati da 4,321 a 4,330 di 4616

Discussione: Concorso per la nomina di 400 Allievi Vice Ispettori CFS

  1. #4321
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Swann Visualizza Messaggio
    volevo dire icg secondo te quanto c'è di vero e fattibile a proposito di questa ipotesi specifica dei carabinieri, visto che precedenti simili non ne conosco, grazie comunque come al solito
    Specifico solo una cosa (ICG mi correggerà se sbaglio, cosa probabile in quanto ultimamente purtroppo vedo un po tutto nero): il mero passaggio nei CC non è fattibile a causa dell'ordinamento diverso. Si tratterebbe pertanto di un ruolo "tecnico civile ad esaurimento", un qualcosa che non esiste attualmente e che verrebbe creato ex novo per parcheggiare tutto il personale, fin quando l'ultimo forestale non andà in pensione. Ad esaurimento vuol dire che non sarà perpetuato nel tempo e da qui la sua palese inutilità pratica. Si andrebbe (condizionale d'obbligo), secondo me, a fare il personale civile in un'aministrazione militare, senza uniformi e qualifiche di ps ovviamente. Se già in un improbabile passaggio nei CC le graduatorie sarebbero diventate carta straccia, con una cosa del genere...diventano peggio della carta straccia, in quanto già di per se il personale sarebbe un surplus da smaltire (..."ad esaurimento" appunto).
    Questa paventata è l'ipotesi peggiore sia per gli inv che per il personale. Ripeto che sono mie considerazione che ho tratto da tutte le voci raccolte e sentite e perciò assolutamente soggettive.

  2. #4322
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    pu
    Messaggi
    24

    Predefinito

    di CFS nei cc in un ruolo ad esaurimento hanno parlato i sindacati, e/o qualche parlamentare mi pare, ed è chiaro che se così fosse tutto è perduto (per definizione di ruolo ad esaurimento).
    Visto che ognuno ha il proprio lavoro (+ o -) e se non sei dentro non sai come funzione, nè lo capisci più di tanto leggendo forum, giornali e comunicazioni sindacali, quello che ci chiediamo è quanto sia
    realizzabile quest'ipotesi a prescindere da quanto possa sembrare sensata (il legislatore detta le regole, la prima versione del ddl Madia prevedeva la "soppressione" del CFS e il ruolo ad esaurimento
    nei cc potrebbe benissimo realizzaela tramite l'"assorbimento").
    Quello che mi fa arrabbiare è non sapere chi ha deciso, che dibattito c'è stato e chi è stato coinvolto, qual'è la volontà (politica, sindacale, o che so io) dietro questa operazione
    (visto che la spending non convince. Probabilmente non ricordo con esattezza, ma mi pare che nel dicembre 2013 fiano e rosato (PD) avevano infilato un emendamento per la soppressione del CFS
    e qualche sindacato aveva detto che il loro scopo era quello di favorire i vvf ).

  3. #4323
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Swann
    non conosci precedenti simili ? Eccone alcuni:
    - Il Corpo (civile) delle Guardie Doganali è stato trasformato nel Corpo (militare) delle Guardie di Finanza (poi Guardia di Finanza).
    - Il Corpo (civile) delle Capitanerie di Porto è stato trasformato in militare.
    - Il Real Corpo (civile) delle Foreste è stato trasformato in Milizia Nazionale Forestale.
    - Il Corpo (civile) delle Guardie Carcerarie è stato trasformato in Corpo (militare) degli Agenti di Custodia.
    - Il Corpo (civile) delle Guardie di Pubblica Sicurezza è stato trasformato in militare.

    Vinfer
    come il passaggio nei CC non è fattibile a causa dell'ordinamento diverso ? Se consulti l'art. 632 D.Lgs. 66/10 trovi le corrispondenze "giuridiche" tra i gradi dei CC e le qualifiche del CFS, e se consulti la Tab. 1 allegata al D.Lgs. 193/03 trovi anche le corrispondenze "economiche". L'unica differenza risiede nello status (CFS civile e CC militare) ... la qual cosa è ovviabile se ci si limita a prendere chi volontariamente chiede il transito nei CC.

    rauco
    come puoi dire <<Quello che mi fa arrabbiare è non sapere chi ha deciso, che dibattito c'è stato e chi è stato coinvolto, qual'è la volontà (politica, sindacale, o che so io) dietro questa operazione (visto che la spending non convince. Probabilmente non ricordo con esattezza, ma mi pare che nel dicembre 2013 fiano e rosato (PD) avevano infilato un emendamento per la soppressione del CFS
    e qualche sindacato aveva detto che il loro scopo era quello di favorire i vvf ).>> ?
    Tutte le notizie che cerchi sono disponibili sui siti di Camera e Senato, basta andarsele a guardare. Sul resto, lascia perdere la "dietrologia" ...
    ICG

  4. #4324
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    pu
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ICG Visualizza Messaggio
    come puoi dire <<Quello che mi fa arrabbiare è non sapere chi ha deciso, che dibattito c'è stato e chi è stato coinvolto, qual'è la volontà (politica, sindacale, o che so io) dietro questa operazione (visto che la spending non convince. Probabilmente non ricordo con esattezza, ma mi pare che nel dicembre 2013 fiano e rosato (PD) avevano infilato un emendamento per la soppressione del CFS
    e qualche sindacato aveva detto che il loro scopo era quello di favorire i vvf ).>> ?
    Tutte le notizie che cerchi sono disponibili sui siti di Camera e Senato, basta andarsele a guardare. Sul resto, lascia perdere la "dietrologia" ...
    il fatto che la delega sia in bianco, cosa che lascia al governo l'autonomia per fare come gli pare (infatti stanno addirittura ragionando sulla confluenza nei cc in un ruolo tecnico ad esaurimento).

  5. #4325
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rauco Visualizza Messaggio
    il fatto che la delega sia in bianco, cosa che lascia al governo l'autonomia per fare come gli pare (infatti stanno addirittura ragionando sulla confluenza nei cc in un ruolo tecnico ad esaurimento).
    ???
    ICG

  6. #4326
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    pu
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ICG Visualizza Messaggio
    ???
    se parlano di cc lo faranno tra di loro, non penso che abbiano chiesto ai sindacati, i quali si sono detti tutti
    contrari (chiaramente). Una discussione migliore di quella che è stata fatta in commissione al senato avrebbe portato ad una delega meno ampia e più rappresentativa delle necessità di riorganizzazione, assicurando la continuità, le specificità, ecc.. del csf.

    Almeno io mi sono fatto questa idea. Stiamo a vedere cosa fanno alla camera..

  7. #4327

    Predefinito

    http://www.improntaunika.it/2015/07/...za-alimentare/

    leggete questo articolo... non notate un grande assente?

  8. #4328
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Swann, nulla di anomalo.

    Qualche anno fa, ad un convegno sulla lotta alla contraffazione alimentare, dopo un questore, che ha parlato di quel che fa la PS in tale ambito (praticamente quasi nulla) e due tenenti colonnelli, che hanno parlato, rispettivamente, di quel che fanno la GdF ed i CC in tale ambito, sono stato chiamato sul palco (con un preavviso di pochi minuti) perché nessun funzionario del CFS era presente e tra il personale del Corpo in servizio di rappresentanza ero il più alto in grado (e allora era solo un assistente) ... in una città dove il CFS ha 1 dirigente superiore, 2 primi dirigenti e 4 commissari, non 1 ha avvertito l'imperativo morale (prima ancora che il dovere) di presentarsi al convegno, che era organizzato da un parlamentare sensibile al tema e legato al ministro delle politiche agricole in quel mentre in carica.

    Scene analoghe sono successe, dovunque (e non solo nella mia regione), anche in occasione di cerimonie religiose e persino di picchetti d'onore ... da ultimo, p.es., lo scorso 8 marzo: per la festa delle donne la guardia d'onore al Quirinale l'hanno fatta le Forestali, che sono anche il primo (e per ora unico) Corpo ad avere una donna dirigente generale di livello C (ossia un generale di divisione); pensate forse che, almeno in un'occasione del genere, sia andata al Quirinale a ricevere gli auguri del Presidente in uniforme? Ma non sia mai ...

    ... ... ... sapendo queste cose (e molti di quelli che siedono in Parlamento le sanno), come si fa a stupirsi se la politica ci vuole accorpare a qualcun altro!!! Diciamo che è strano solo che non l'abbiano già fatto.
    ICG

  9. #4329

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rauco Visualizza Messaggio
    se parlano di cc lo faranno tra di loro, non penso che abbiano chiesto ai sindacati, i quali si sono detti tutti
    contrari (chiaramente). Una discussione migliore di quella che è stata fatta in commissione al senato avrebbe portato ad una delega meno ampia e più rappresentativa delle necessità di riorganizzazione, assicurando la continuità, le specificità, ecc.. del csf.

    Almeno io mi sono fatto questa idea. Stiamo a vedere cosa fanno alla camera..
    Se vogliono che il CFS si "ESAURISCA" nei carabinieri vedrete che sarà così,.....ma almeno lo dicessero chiaramente,invece di fare accordi segreti...che schifo,siamo passati dalla padella nella brace.
    Io non sò voi ma ho un enorme senso di frustrazione nel vedere come vengono fatte le cose nel nostro paese.........

  10. #4330

    Predefinito

    riporto parte dell'articolo apparso oggi sulla stampa che riguarda il cfs:

    "Di pari passo si procederà
    allo scioglimento della Forestale
    spezzettandone le funzioni.
    In un’ottica di razionalizzazione,
    le funzioni di polizia ambientale
    e agroalimentare,
    compresi i reparti d’eccellenza
    che tutelano la salute degli animali
    e il contrasto al traffico di
    animali rari sono destinati a
    confluire nei carabinieri. Ci sarà
    una fusione di questi reparti
    con i Nas (antisofisticazione
    alimentare e salute) e i Noe
    (ecoreati). Facile immaginare
    anche l’amalgama tra le 1100
    stazioni della Forestale e quelle
    dell’Arma.
    Resta lo scoglio della veste
    giuridica del personale, che da
    civile diventerebbe militare.
    Non per caso, un altro apposito
    emendamento di Carbone
    prevede la possibilità per i singoli
    agenti della ex Forestale di
    scegliere se andare nella struttura
    in cui confluirà il corpo o
    in un’altra amministrazione. E
    nel caso di transito nei ruoli
    militari, se ci fossero tagli allo
    stipendio, è previsto un assegno
    «ad personam» per coprire
    la differenza.
    Il problema della militarizzazione
    si porrà anche per i reparti
    nautici della Forestale. La
    dotazione di motovedette - nel
    Parco delle isole toscane, nell’Arcipelago
    Pontino e nelle
    aree marine protette delle isole
    di Capri, Ischia, Procida, Vivara,
    litorale Sorrentino - è quasi
    sicuramente destinata a finire
    nella Guardia di Finanza. La riformaMadia,
    infatti, tra le altre
    cose, mira a eliminare duplicazioni
    organizzative e logistiche
    in mare, stabilendo la preminenza
    della Gdf sulle forze operanti
    nelle acque territoriali.
    Il multiforme Corpo della
    Forestale ha però anche reparti,
    di terra e di volo, che si occupano
    dello spegnimento degli
    incendi. Ebbene, anche qui
    sciogliendo un nodo annoso, il
    governo mira a far confluire uomini
    e mezzi nei Vigili del fuoco,
    unificando le strutture deputate
    al contrasto degli incendi,
    che si sviluppino nelle aree
    urbane o in quelle boschive.
    Della Forestale resta infine
    il settore poco conosciuto,
    che pesa non poco per uomini
    e spese, dell’allevamento degli
    animali. È il cosiddetto Ufficio
    per la biodiversità, con
    allevamenti di bovini, ovini e
    cavalli . Finiranno con tutta
    probabilità alle Regioni o in
    qualche ministero.
    Di fronte all’ipotesi dello
    spezzettamento, per di più con
    larga confluenza nell’Arma,
    protesta il sindacato autonomo
    Sapaf: «Questo - dice il segretario
    Marco Moroni - è un piano
    che respingiamo.Aparte la militarizzazione,
    porterebbe alla
    dispersione del personale e delle
    tante professionalità di eccellenza"

Pagina 433 di 462 PrimaPrima ... 333383423431432433434435443 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •