Pagina 323 di 462 PrimaPrima ... 223273313321322323324325333373423 ... UltimaUltima
Risultati da 3,221 a 3,230 di 4616

Discussione: Concorso per la nomina di 400 Allievi Vice Ispettori CFS

  1. #3221
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Chiaramente io faccio un'analisi puramente statistica.
    Alla prima prova il 2500 esimo aveva come punteggio 70, questa volta con 120 quesiti si abbassa ancora di più aleatorietà della dipendenza della prova dal sorteggio delle domande e ci si sposta sulla preparazione generale (che teoricamente dovrebbe essere favorevole al concorsista).


    AleTb lo spero per "evitarci" di spendere ulteriormente tempo ed energie infruttuose, se non fossi abbastanza preparato per passare il concorso mi piacerebbe saperlo il prima possibile....
    Eppure mi sembra così difficile immaginare che ci sia gente che abbia dedicato tanti sforzi nel prepararsi a queste prove e al contempo abbia deliberatamente ignorato i parametri biometrici necessari per essere ammessi, non riesco ad immaginarmi qualcuno alto 1e63 che abbia comunque partecipato o che sapendosi orbo come una talpa speri di ricevere un miracolo da S. Lucia il giorno prima degli esami...
    Torno a studiare.
    Take care!
    Ultima modifica di edod; 20-03-13 alle 12: 20

  2. #3222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edod Visualizza Messaggio
    E invece secondo me passeranno in tantissimi (prendetelo come un imboccalupo), tranne quelli che non si potranno prendere 4 o 5 giorni di ferie per potersi preparare e chi avrà problemi il giorno dell'esame, a mio modestissimo giudizio è davvero difficile che non sia qualcosa come il 70% a superare la prova.
    Almeno basandomi sui dati della prova preselettiva.
    Considerando che, a quanto mi pare di capire, le prove orali sono genericamente articolate suolo su due giorni a settimana e con non più di 30 esaminati, nei due giorni, mi domando quanto presto dovranno iniziare, e quanto a lungo dovranno protrarre i colloqui orali prima di esaminare tutti 2000 candidati.

    Sarei curioso di sapere quanti fossero gli idonei ammessi a colloquio nell'ultimo concorso.

    Io penso che ti sbagli per 3 motivi: prima cosa gli argomenti della preselettiva erano di cultura generale (molte cose si sapevano senza studiarle, come che la I guerra mondiale era 15-18 o che un autobus in 2 ore viaggiando a 40 km/h percorre 80 km in tutto) e quindi molto più facile; seconda cosa -almeno per me- che nel bando si parlava per questa prova di molte materie d'esame ma non venivo mai specificato l'ambito su cui incentrarsi (tranne che per la procedura processuale penale), perciò prepararsi su tutto era impossibile (ci vorrebbero 3 anni a livello universitario) e quindi non si sapeva bene dove puntare con lo studio... e ora ci si ritrova -parlo per me- con una preparazione vaga rispetto a domande molto specifiche; infine, terzo punto, le domande di questa BD sono molto più cavillose e ingannevoli rispetto alla preselettiva, mentre sulla precedente prova ai risultati spesso si arrivava ragionando, nelle domande di questa BD o sai la risposta o non la sai, pensare di arrivarci col ragionamento è spesso impossibile

  3. #3223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hoodream Visualizza Messaggio
    La percezione della difficoltà è assolutamente soggetiva, se a felicity le domande risultano facili qual è il vostro problema? Forse la sua sicurezza vi scoraggia? A mio avviso questo è un chiaro segnale di debolezza e in certe circostanze può essere fatale.
    non penso sai? probabilmente non hai letto o compreso i messaggi successivi a quel post e questo è un chiaro segnale che può costarti caro in questo concorso. detto questo nessuno si è spaventato dal fatto che un utente trovasse le domande facili...semplicemente non ci si capacitava della delusione espressa da questo utente. comunque felicity ci ha già chiarito riguardo il suo intervento. non vado oltre per non andare off topic. ti invito a fare lo stesso e a leggere più attentamente prima di iniziare inutili flame

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da edod Visualizza Messaggio
    Eppure mi sembra così difficile immaginare che ci sia gente che abbia dedicato tanti sforzi nel prepararsi a queste prove e al contempo abbia deliberatamente ignorato i parametri biometrici necessari per essere ammessi, non riesco ad immaginarmi qualcuno alto 1e63 che abbia comunque partecipato o che sapendosi orbo come una talpa speri di ricevere un miracolo da S. Lucia il giorno prima degli esami...
    Torno a studiare.
    Take care!
    stai sottovalutando le visite mediche...per fare un esempio ricordo che non bisogna essere orbi come una talpa...basta avere una lente correttiva di -1 diottrie e già non si arriva al visus richiesto. senza contare esami del sangue vari...psicologi...test attitudinali...patologie che non si conoscono ecc ecc cose che si verificano in ogni concorso alle visite mediche. Le visite psico-attitudinali sono pressochè tali e quali a quelle militari per il vfp1 se non addirittura per marescialli...non le sottovalutate. Non scartano solo chi è ceco, chi è senza una gamba o chi vede i draghi.
    Ultima modifica di Kolima; 20-03-13 alle 14: 06
    Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare

  4. #3224
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    118

    Predefinito

    purtroppo per fare un'analisi statistica la più scarna possibile devi possedere almeno 5 elementi tutti simili ed in simili circostanze cioè puoi prendere come esempi dei concorsi molto simili a questo e con partecipanti con requisiti culturali simili a questi 2500, ma vlli a trovare! comunque sia se ci basiamo sul fatto che queste domande, seppur 3000 sono abbastanza complesse nonchè per il fatto che bisogna avere una memoria e una preparazione enciclopedica e meno intuitiva o logica allora, secondo la mia opinione che sicuramente scuola non farà, passenno solo coloro che quel giorno saranno più freschi di studio, e molti interni naturalmente, ferrati sulle giuridiche e le direttive varie.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    ragazzi, secondo voi questa volta saranno più rigidi rispetto l'orario d'ingresso?

  5. #3225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da KeyBull Visualizza Messaggio
    ragazzi, secondo voi questa volta saranno più rigidi rispetto l'orario d'ingresso?
    non credo,che senso avrebbe?visto che non ci sono neanche i turni pomeridiani un'ora di tolleranza è probabile che ci sia....

  6. #3226
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Beh, sai com'è uno si fida del bando :-D, se dice alle 8,00 allora alle 7,59 bisogna essere ad un minuto dalla scuola in v. di brava!
    Avrebbe senso eccome!tu, personalmente, arriveresti alle puntuale se non in anticipo o meno sapendo di ritrovarti escluso!Ad un concorso dei carabinieri chiusero all'orario stabilito e più di un concorrente rimase fuori.

  7. #3227
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da KeyBull Visualizza Messaggio
    Beh, sai com'è uno si fida del bando :-D, se dice alle 8,00 allora alle 7,59 bisogna essere ad un minuto dalla scuola in v. di brava!
    Avrebbe senso eccome!tu, personalmente, arriveresti alle puntuale se non in anticipo o meno sapendo di ritrovarti escluso!Ad un concorso dei carabinieri chiusero all'orario stabilito e più di un concorrente rimase fuori.

    Io quando fece le visite mediche per il concorso nei VVF, abitando a 700Km da Roma è dovendo essere lì per le 8 del mattino, in via Pigafetta, partii la sera arrivando a Roma con circa 3 ore di anticipo rispetto all'orario, proprio per evitare imprevisti e quindi ritardi.
    Dunque penso che se uno ci tiene davvero al concorso, oltre al prepararsi bene cerca di organizzarsi in modo di arrivare con relativo anticipo onde evitare spiacevoli sorprese

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #3228
    Soldato L'avatar di theand
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Desenzano del Garda
    Messaggi
    5
    Ultima modifica di sasygrisù; 21-03-13 alle 18: 54

  9. #3229
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kolima Visualizza Messaggio
    ... ... ...
    stai sottovalutando le visite mediche...per fare un esempio ricordo che non bisogna essere orbi come una talpa...basta avere una lente correttiva di -1 diottrie e già non si arriva al visus richiesto. senza contare esami del sangue vari...psicologi...test attitudinali...patologie che non si conoscono ecc ecc cose che si verificano in ogni concorso alle visite mediche. Le visite psico-attitudinali sono pressochè tali e quali a quelle militari per il vfp1 se non addirittura per marescialli...non le sottovalutate. Non scartano solo chi è ceco, chi è senza una gamba o chi vede i draghi.
    Solo per precisione ricordo che è richiesto un <<visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5/10 in uno degli occhi>> e la relazione tra "decimi" e "diottrie" non è così esatta.

    P.S. Un ceco è un cittadino della Repubblica Ceca (che non può partecipare al concorso, essendo richiesta tassativamente la cittadinanza italiana) ... chi è "non vedente" è cieco .
    Ultima modifica di ICG; 21-03-13 alle 20: 30
    ICG

  10. #3230

    Predefinito

    salve...ho una piccola riflessione personale:
    partendo dal presupposto che tutto fa selezione, ma in certi frangenti si supera il ridicolo!!
    tipo nel quiz 2451, risolvibile con la classica formula di erone, si ha un perimetro del triangolo che è un valore dispari, di conseguenza il semiperimetro sarà un n° decimale xx,5.
    automaticamente tutti i valori saranno dei decimali xx,5.questi valori saranno moltiplicati tra loro e poi bisognerà trovare la radice quadrata......
    qualcuno mi spiega in sede di esame come possiamo risolvere materialmente un calcolo del genere su un'unica facciata di foglio bianca (magari già mezza scritta da altri calcoli) scrivendo con un pennarello (la cui punta è 10 volte più grande di quella della penna) col risultato di occupare enormi spazi per sto calcolo infinito??? e sopratutto sprecando un tempo assurdo???
    boh...ripeto, capisco la selezione..ma noi candidati non dovremmo esser messi in condizione di risolvere i quiz??

Pagina 323 di 462 PrimaPrima ... 223273313321322323324325333373423 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •