Pagina 5 di 462 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 4616

Discussione: Concorso per la nomina di 400 Allievi Vice Ispettori CFS

  1. #41

    Thumbs up

    Salve ragazzi ho un dubbio anzi 3

    1) Io non ho fatto il militare ma non ho fatto neanche la visita medica in quanto frequentando l'università sono stato dispensato dalla leva. Il mio dubbio è proprio quello cosa devo mettere per il servizio militare DISPENSATO ? ESENTE?

    2) Sono (per modo di dire)ferrato in alcune materie mentre in altre (topografia,cartografia estimo, diritto giudiziario e penale) non so un hacca....da dove posso studiare qualcosa considerando che le queste materie sono vastissime (Nissolino e Alpha test sono veramente utili ?) ?? Non è che uno può studiare tutta la topografia estimo ecc in poco tempo e vengo al punto 3

    3)Quanto tempo normalmente(per chi ha esperienza)intercorre tra la fine pubblicazione bando (scadenza) e la prima prova preliminare e tra la prima prova e il colloquio (orientativamente) ???

    GRAZIE MILLE BELLISSIMO FORUM
    Ultima modifica di Stiwi; 30-11-11 alle 14: 00

  2. #42
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Cagliari, Sardegna
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stiwi Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi ho un dubbio anzi 3

    1) Io non ho fatto il militare ma non ho fatto neanche la visita medica in quanto frequentando l'università sono stato dispensato dalla leva. Il mio dubbio è proprio quello cosa devo mettere per il servizio militare DISPENSATO ? ESENTE?

    2) Sono (per modo di dire)ferrato in alcune materie mentre in altre (topografia,cartografia estimo, diritto giudiziario e penale) non so un hacca....da dove posso studiare qualcosa considerando che le queste materie sono vastissime (Nissolino e Alpha test sono veramente utili ?) ?? Non è che uno può studiare tutta la topografia estimo ecc in poco tempo e vengo al punto 3

    3)Quanto tempo normalmente(per chi ha esperienza)intercorre tra la fine pubblicazione bando (scadenza) e la prima prova preliminare e tra la prima prova e il colloquio (orientativamente) ???

    GRAZIE MILLE BELLISSIMO FORUM
    Per la domanda 1) c'è scritto sulla domanda: Punto 9 (riquadro verde a destra). Devi barrare NON ESSERE
    per le altre aspetta risposte più competenti della mia. Saluti.

  3. #43

    Predefinito

    Quindi per chi ha svolto in passato VFA o VFP1 ed ha terminato l'anno e poi si è congedato bisogna scrivere che si è stati nella Pubblica Amministrazione e che motivo bisogna mettere?Fine rapporto lavoro,congedo o altro?
    Poi in passato ho fatto un'altra visita per il VFP1 e son stato scartato alle visite per valore alto della glicemia quindi nella domanda al punto 9 devo mettere essere stato riformato,rivedibile,non idoneo a visita di leva o psico-fisica militare?
    Un'idea perchè non cerchiamo di organizzare una faq dove punto per punto della domanda mettiamo i casi tipici che si possono creare?

  4. #44
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gekodentic Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi,
    vorrei essere breve e conciso e cercar di capire meglio:
    Ma avete letto L' Art.6 comma 2?
    L'amministrazione potrebbe anticipare le seconde prove scritte e colloquio a quelle psico attitudinali!
    Ergo, significa soprattutto essere preparati anche sulle materie tecniche e colloquio da subito, visto che nell'Art.postato questa possibilita' potrebbe esserci, stravolgendo il normale iter concorsuale di preparazione!
    Chiedo visione da parte dei moderatori e naturalmente di chi ha risposte in merito!
    Grazie.
    Ho letto e riletto l'Art 6 comma 2 del bando, ma non parla assolutamente di anticipèare nulla, se mai di posticipare, almeno leggendo quel comma ho capito così:
    2. L’Amministrazione si riserva la facoltà di posticipare, per ragioni organizzative e di
    economicità, l’intera fase degli accertamenti di cui all’articolo 5 limitandola ai soli candidati che
    superano il colloquio di cui all’articolo 7 o, tenendo conto del punteggio complessivo conseguito,
    ad una parte degli stessi. In tal caso i candidati il cui nominativo risulta inserito nell’elenco
    alfabetico di cui al comma 5 dell’articolo 4, in occasione della pubblicazione dell’elenco stesso,
    sono direttamente convocati per la prova scritta di cui al presente articolo.


    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da shopper Visualizza Messaggio
    scusa se ti disturbo ancora a riguardo ce già il riquadro sotto la relativa domanda che chiede "in tal caso specificare nel riquadro le cause di risoluzione del contratto" nel mio caso posso scrivere proscioglimento volontario? si dice così?
    Esattamente, il tuo è stato un proscioglimento volontario non dovuto a nessuno dei vari motivi specificati nell'art 2.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #45

    Predefinito

    Salve a tutti mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum, ritengo che tale forum sia molto utile per trovare informazioni e spero poter essere d'aiuto anche io per altri. Ho da poco effettuato la prova preliminare per allievo maresciallo carabiniere con punteggio 64 senza rientrarvi ed ho intenzione di provare anche questo della forestale per allievo vice ispettore, ho dei dubbi però. Ecco le domande...

    1) Posso partecipare anche se non ho fatto il militare, visto che sono dell'1986 e sono stato esenorato e non ho fatto il vfp?
    2) Dove verrebbero svolti i 15 mesi di preparazione?
    3) Che testi utilizzerete per la preparazione?
    4) Con che media in genere si passa alle prove successive?


    Grazie anticipatamente

  6. #46
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pirastar Visualizza Messaggio
    Salve a tutti mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum, ritengo che tale forum sia molto utile per trovare informazioni e spero poter essere d'aiuto anche io per altri. Ho da poco effettuato la prova preliminare per allievo maresciallo carabiniere con punteggio 64 senza rientrarvi ed ho intenzione di provare anche questo della forestale per allievo vice ispettore, ho dei dubbi però. Ecco le domande...

    1) Posso partecipare anche se non ho fatto il militare, visto che sono dell'1986 e sono stato esenorato e non ho fatto il vfp?
    2) Dove verrebbero svolti i 15 mesi di preparazione?
    3) Che testi utilizzerete per la preparazione?
    4) Con che media in genere si passa alle prove successive?


    Grazie anticipatamente
    1) Si
    2) Pensa prima a vincerlo il concorso, poi ci pensi a dove si svolgerà il corso. Corso comunque che si svolgerebbe in una delle 3 scuole del CFS: Cittaducale (RI), Rieti e Sabaudia (LT).
    3) Se la prima prova è su argomenti di cultura generale penso basti un qualunque manuale di concorsi; magari uscirà pure qualche testo specifici.
    4) Questo mi sa che lo sa solo un veggente.

    Visto che sei nuovo dai un'occhiata al regolamento del forum http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 e magari anche al bando di concorso, che non fa mai male.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #47

    Predefinito

    Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo seguo da mesi. Ho letto tutti i post precedenti e mi sembra che questa domanda non sia stata ancora fatta: ho fatto il servizio civile nazionale presso un ente pubblico e mi è stato detto che ciò non mi avrebbe escluso da nessun concorso, visto che il SCN di oggi non ti classifica come "obiettore di coscienza". Anzi l'aver svolto un anno di volontariato nella pubblica amministrazione mi avrebbe dato qualche punto nei concorsi? Qualcuno ne sa di più?

    Grazie anticipatamente

  8. #48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    1) Si
    2) Pensa prima a vincerlo il concorso, poi ci pensi a dove si svolgerà il corso. Corso comunque che si svolgerebbe in una delle 3 scuole del CFS: Cittaducale (RI), Rieti e Sabaudia (LT).
    3) Se la prima prova è su argomenti di cultura generale penso basti un qualunque manuale di concorsi; magari uscirà pure qualche testo specifici.
    4) Questo mi sa che lo sa solo un veggente.

    Visto che sei nuovo dai un'occhiata al regolamento del forum http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 e magari anche al bando di concorso, che non fa mai male.
    4)Scusami mi sembra di aver letto da qualche parte che devi avere una media di 21/30 per essere ammesso alle prove successive(su 120 domande), media abbastanza alta considerando che altri concorsi anche 18/30 bastano...

  9. #49

    Predefinito

    salve potrei avere alcune spiegazioni??
    volevo sapere se i quiz delle prove verranno pubblicati qualce tempo prima delle prove....se che il fatto che vi siano indicati i posti per regione comporti il fatto che una volta vinto il concorso e superato il corso ognuno scelga la sua destinazione salvo eventuali esuberi...se anche in questo corpo come per i carabinieri e altri corpi esiste la norma che non si può lavorare nella propria regione di appartenenza prima di tot anni passati fuori regione...e in cosa consiste e come si svolge il corso di vice ispettori...grazie mille scusate per le molteplici domande...

  10. #50

    Predefinito

    Cosa pensate del punto 9 della domanda?La mia situazione è questa:non idoneità per un valore sballato del sangue alla visita del vfp1.Voi cosa mettereste?
    Penso che più in là daranno qualche punto per le varie materie da studirae così come penso la banca dati per la prima volta.Il concorso è appena uscito

Pagina 5 di 462 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •