Pagina 1 di 32 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 313

Discussione: Crisi - Tagli - Futuro.. parliamone!

  1. #1
    Vasquez
    Guest

    Predefinito Riduzione personale

    Ho letto su qualche giornale che nei prossimi 5/10 anni le forze armate e di polizia italiane saranno ridimensionate nel seguente modo:

    L'esercito paxerà da 110.000 soldati a circa 70.000
    La Marina militare da 35.000 a 30.000
    L'Aeronautica militare da 45.000 a 40.000
    Invece l'Arma dei Carabinieri manterrà l'organico a quota 120.000
    La Guardia di Finanza passerà da 60.000 militari a 50.000 circa

    Ke ne pensate di questa cosa? Se avete fonti sicure potete correggermi ovviamente

  2. #2

    Predefinito

    Io non sapevo nulla di tutto cioè e non ho fonti sicure però spero tanto che non sia la verità, perchè significherebbe che il nostro futuro delle forze armate e dell'ordine è in bilico..

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di crest
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    taranto
    Messaggi
    619

    Predefinito

    nn credo sia davvero cosi

  4. #4
    Vasquez
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da crest Visualizza Messaggio
    nn credo sia davvero cosi
    Pratikamente vi spiego quello ke so io..L'esercito tramite in progetto "soldato futuro" sta dotando ogni soldato dei più avanzati sistemi logistico-militari e quindi ridurrà l'organico di circa 30.000 unità
    La Marina fa un quinto delle ore di navigazione ke faceva nel 1998 così come l'Aeronautica..
    Mentre la Gdf ogni anno a fronte di mille pensionamenti fa concorsi per 350 posti..

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Le Cifre sono diverse.

    Ufficialmente, la Marina nel 2010 avrà 33.641 uomini, l'Esercito 108.355, l'Aeronautica
    43.503

    Per la precisione, complessivamente, nel 2010 ci saranno completamente più o meno militari secondo la seguente tabella:
    Ufficiali: -210 unità
    Sottufficiali (sergenti+marescialli): -569
    Truppa SPE +3533
    VFB (ovviamente) -4151 (ne rimangono ancora 3417, 4 dell'AM e il resto dell'EI,la marina ne ha 0)
    VFP4: -22.468
    VFP1: +0
    Complessivamente, e per via della finanziaria 2008 che taglia del 40% i fondi per la profsessinalizzazione, si scenderà di 2878 unità complessive conuna riduzione di personale per ilsolo Esercito
    Non esiste un disegno di legge volto a ridurre gli organici definiti dal dLgs 215/01 e fino ad adesso cè solo un documento del Consiglio supremo di difesa che mira a ridurre gli organici a 175.000 uomini, ma è ben lungi dal realizzarsi, e comunque lo sfoltimento avverrebbe dall'alto (ufficiali e sottufficiali anziani).

    Quanto alle motivazioni, mi sembrano davvero fantasiose. La marina potrebbe aver bisogno di meno personale perché le navi HANNO meno personale in tabella. L'Audace aveva 400 uomini, il Doria, che è più grosso di 3000 tonnellate, solo 190, stessa cosa per pattugliatori, nuove fregate e finanche per il Cavour, che con una nave il doppio del Garibaldi ha un equipaggio di poco più della metà.
    Tuttavia aumentano le esigenze relative al supporto tecnico e logistico e quindi grosso modo poggi e buche fan pari.
    Ultima modifica di SANGRIA; 11-01-10 alle 20: 40

  6. #6
    Vasquez
    Guest

    Predefinito

    Hai fatto bene sangria,mi hai corretto sui dati..Ma tu hai dato i dati inerenti al 2010,io ho detto ke nel giro di 5/10 anni ci saranno ridimensionamenti in ogni forza armata,tranne per i cc

  7. #7
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Ripeto, non c'è nessun disegno di legge. C'era una proposta che doveva diventare operativa a Luglio 2009, poi gennaio 2010 e poi definitivamente accantonata.
    La riforma, riforma per così dire, impiegherà circa 15 anni, che sono una eternità, e non è detto che preveda realmente una riduzione del personale anche se sarebbe auspicabile, a patto di non ridurre parimenti i fondi.

  8. #8
    Vasquez
    Guest

    Predefinito

    Io penso che avere 110.000 militari nell'esercito sia esagerato,dovrebbero essercene 90.000 e già vanno bn..Per le altre forze armate vanno bn così cm sn,anzi la Marina ne ha tr poki..

  9. #9
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    In marina posso anche dirti che ce ne sono anche troppi, ma di sottufficiali e ufficiali. Ci vorrebbero più sottocapi, in proporzione.

    Le'sercito trae la sua forza dagli uomini.. Io questi nuemri 110.000, 90.000... Ma su che basi? mica siamo operai della Fiat, bisognerebbe ragionare in termini di unità...
    Cosa serve davvero?
    Ma è un discorso che va bene nella sezione Esercito, benché abbia molto da dire. SI fa presto a dire di tagliare x uomini... Diciamo a cosa possiamo rinunciare. Vogliamo rinunciare al supporto Logistico? Chiudiamo questo ente e risparmiamo tot milioni di euro. Perdi delle capacità, vale la pena?
    Non puoi sforbiciare a pene di canide come hanno fatto sino ad ora, il risultato è che chiedono le stesse cose di 10 anni fa, anzi di più, con la metà del personale giovane e il resto che è troppo vecchio o con troppi galloni su spalline o maniche per essere veramente efficiente e motivato.
    La cosa che sta salvando la Marina, oggi, è la crisi economica. Sembra un paradosso ma la promessa, da mantenere, di costruire nuove navi per far lavorare i cantieri in crisi è la classica mossa keynesiana antirecessiva. Come faremo a mandare in giro è un problema di domani... si naviga a vista, è il caso di dirlo.

  10. #10
    Vasquez
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    In marina posso anche dirti che ce ne sono anche troppi, ma di sottufficiali e ufficiali. Ci vorrebbero più sottocapi, in proporzione.

    Le'sercito trae la sua forza dagli uomini.. Io questi nuemri 110.000, 90.000... Ma su che basi? mica siamo operai della Fiat, bisognerebbe ragionare in termini di unità...
    Cosa serve davvero?
    Ma è un discorso che va bene nella sezione Esercito, benché abbia molto da dire. SI fa presto a dire di tagliare x uomini... Diciamo a cosa possiamo rinunciare. Vogliamo rinunciare al supporto Logistico? Chiudiamo questo ente e risparmiamo tot milioni di euro. Perdi delle capacità, vale la pena?
    Non puoi sforbiciare a pene di canide come hanno fatto sino ad ora, il risultato è che chiedono le stesse cose di 10 anni fa, anzi di più, con la metà del personale giovane e il resto che è troppo vecchio o con troppi galloni su spalline o maniche per essere veramente efficiente e motivato.
    La cosa che sta salvando la Marina, oggi, è la crisi economica. Sembra un paradosso ma la promessa, da mantenere, di costruire nuove navi per far lavorare i cantieri in crisi è la classica mossa keynesiana antirecessiva. Come faremo a mandare in giro è un problema di domani... si naviga a vista, è il caso di dirlo.
    Sul fatto di non tagliare posti a casaccio siamo super d'accordo,però io penso che avere un esercito che sia 4 volte la Marina è esagerato..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •