Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 99

Discussione: Il futuro della Polizia Locale di Milano

  1. #21
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Premesso che lo sgombero e monitoraggio campi nomadi qui nel nord est viene effettuato costantemente dalla PL a volte con l'ausilio di vigili del fuoco ed altri soggetti, anzi al tg a volte è notizia quasi quotidiana.
    Nella fattispece da te menzionata Papa le foto a riguardo parlano chiaro, lo sgomebero che vide gli agenti di PL in tenuta anti sommossa, (non ho visto scudi però) fu fatto in collaborazione con la PdS e ripeto le foto parlano chiaro (basta guardare anche solo la galleria fotografico presente in questa sezione).
    Però io mi chiedo anche una cosa..qui a Padova abbiamo un noto campo nomadi, la PL lo monitora e vi entra quotidianamente, sappiamo tutti che il rapporto con i nomadi non è facile e sappiamo come la loro sia una struttura piramidale a clan, ora mi viene anche da pensare che, il soggetto che più frequentemente entrai in quei campi è anche il soggetto che ha maggiormente dialogato con quelle persone, in soldoni vi sono realtà dove i vigili hanno instaurato un dialogo con la comunità Rom abusiva e non..la loro intermediazione anche in azione coercitive come lo sgombero può essere funzionale ad una buona riuscita priva di scontri ed incomprensioni.
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  2. #22
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    le foto di cui parli sono del famoso sgombero del triboniano il campo piu grande di milano ed uno dei piu grandi d'europa...ti assicuro che li avrei voluto anche i boy scout! io intendo sgomberi ordinari sotto le 20 unità...cero collaborazione come dici tu non una sovrapposizione ennesima ed inutile...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------


    io parlo di questo...a parte la voluta somiglianza con il reparto mobile, converrai con me che da cittadino una persona possa essere confusa....

  3. #23
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PapaCharlie Visualizza Messaggio
    permettimi ma a milano gli sgomberi per agglomerati abitativi sotto i 20 abitanti la prefettura ha stablito che la pl possa agire in AUTONOMIA senza pds e cc
    Come volevasi dimostrare.....è questo l'aspetto "particolare", non i vigili con dispositivi di difesa individuale.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da PapaCharlie Visualizza Messaggio
    permettimi ma a milano gli sgomberi per agglomerati abitativi sotto i 20 abitanti la prefettura ha stablito che la pl possa agire in AUTONOMIA senza pds e cc ed ecco che sono comparsi caschi scudi imbottiture varie...è giusto dare l'equipaggiamento nessuno dice il contrario, ma un conto è coinvolgere le realtà locale come dice il nostro Generale Balduino (LA Polizia Stradale fatta persona) un altro è sostiurlo e creare un ibrido mai esistito che snatura e mortifica a mio avviso. poi gli operatori devono fare cio che viene ordinato ci mancherebbe, ma sul coinvolgimento che dici siamo sicuri che tutto si riduca ad un casco ed uno scudo?siamo sicuri che vedere i vigili avanzare e battere i manganelli sugli scudi sia realmente la materializzazione del conivolgimento delle realtà locali? e allora durante uno sgombero chi isola l'area e si assicura che eventuali mezzi sfollati abbiano una giusta indirizzazione per evitare grossi problemi di ordine pubblico, i vigili del fuoco forse, o la penitenziaria a questo punto...non credo proprio. nessuno dice che la pl non debba esserci anzi, ma non si deve credere che l'unico motivo per esserci sia quello dell'assetto di op. il vigile deve esserci ed è giusto che ci sia, ma deve svoglere il suo ruolo come il reparto mobile il suo. parlo di professionalità diverse non di capacità, un reparto di stradale non potrà mai fare op allo stadio, e cosa c'è di male in questo. allo stesso modo sostengo che dare scudi e caschi non faccia di 20 vigili un reparto da op. che poi durante queste operazioni li usino per proteggersi è un altro discorso, è la tendenza a sminuire ciò che è sempre stato un corpo ed ha rappresentato che mi lascia perplesso. l'evoluzione è giusta e sacrosanta ma la snaturalizzazione è un 'altra cosa ed a mio avviso questo succede oggi in italia.
    Quì concordo col tuo pensiero, senza ombra di dubbio.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #24
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    ok Papa i caschi sono molto simile a quelli di OP della PdS, questo appunto ci sta, sul fatto che il cittadino si confonda..bhè insomma non penso che ci sia gente che non dorme la notte perchè ha visto i ghisa con il casco..anzi probabilmente il cittadino avrà pensato "ce li hanno perchè devono sgomberare dei campi rom..e la dentro sai come entri ma non sai come esci..."
    Capisco anche che il casus belli sia il casco e lo scudo...senza questi due orpelli protettivi a quest'ora non ne riparlavamo, anche perchè in rete sono reperibili tutte le foto di altri sgomeberi nel nord italia e del centro e lì non sono presenti per l'appunto questi orpelli ed infatti nessuno ne fa menzione.
    Onestà intellettuale per onestà intellettuale, è il compito di sgombero campi nomadi che irrigidisce le parti o l'abbigliamento da O.P?
    Ultima modifica di Alpenjager; 28-11-11 alle 14: 21
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  5. #25
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    carissimo alpen, è sempre tutto casuale a tuo avviso?
    i colori dell'arcobaleno sono talmente tanti eppure il casco proprio del celeste (retrò e bruttino pure a mio avviso...) identico a quello della polizia di stato dovevano farlo il casco dei vigili antisommossa/acchiappaclandestini/espellirom?
    e poi la lingua italiana è talmente ricca di vocaboli (altro che le lingue anglosassoni..) che proprio nomi uguali uguali a quelli di polizia di stato ed arma dei carabinieri si devono scegliere per i servizi di pattuglia della polizia municipale (radiomobile in alcune città, volante in altre, passando per nibbio, falchi e quant'altro) ?
    e riguardo alle qualifiche, non ci si può attenere alle qualifiche menzionate nella legge di riforma della polizia municipale (la nr. 65dell'86) che parla testualmente di: a) responsabile del Corpo (comandante); b) addetti al coordinamento e al controllo; c) operatori (vigili) ?
    è proprio necessario chiamarsi generali, commissari, sovrintendenti, ispettori, marescialli ecc.?

    sicuramente non è per scopiazzare e per cercare di somigliare a quello che non si è, ma qualcuno superficiale come il sottoscritto potrebbe pensare che sia per motivi del genere che non si perde mai occasione per somigliare a qualcun altro.

    lo dico con affetto alpen, e lo sai.

    p.s.
    per il resto condivido al 100% l'esposizione moderata, equilibrata e chiara del collega papacharlie.
    Ultima modifica di fatality; 28-11-11 alle 15: 22
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Sai si vuole fare scena così par tanto per fare delle belle riprese televisive.
    Poi come dice il collega Charlie alla fine per fare quegli sgomberi alla fine bastano gli assistenti sociali del comune.
    L'Op è cosa ben diversa e per come ho piùvolte detto occorre una precisa e scrupolosa preparazione per farlo.

  7. #27
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    carissimo alpen, è sempre tutto casuale a tuo avviso?
    i colori dell'arcobaleno sono talmente tanti eppure il casco proprio del celeste (retrò e bruttino pure a mio avviso...) identico a quello della polizia di stato dovevano farlo il casco dei vigili antisommossa/acchiappaclandestini/espellirom?
    e poi la lingua italiana è talmente ricca di vocaboli (altro che le lingue anglosassoni..) che proprio nomi uguali uguali a quelli di polizia di stato ed arma dei carabinieri si devono scegliere per i servizi di pattuglia della polizia municipale (radiomobile in alcune città, volante in altre, passando per nibbio, falchi e quant'altro) ?
    e riguardo alle qualifiche, non ci si può attenere alle qualifiche menzionate nella legge di riforma della polizia municipale (la nr. 65dell'86) che parla testualmente di: a) responsabile del Corpo (comandante); b) addetti al coordinamento e al controllo; c) operatori (vigili) ?
    è proprio necessario chiamarsi generali, commissari, sovrintendenti, ispettori, marescialli ecc.?

    sicuramente non è per scopiazzare e per cercare di somigliare a quello che non si è, ma qualcuno superficiale come il sottoscritto potrebbe pensare che sia per motivi del genere che non si perde mai occasione per somigliare a qualcun altro.

    lo dico con affetto alpen, e lo sai.

    p.s.
    per il resto condivido al 100% l'esposizione moderata, equilibrata e chiara del collega papacharlie.
    ee caro Fatality hai proprio ragione, questi tempi moderni di globalizzazione e scopiazzamento.
    Perdonami ma devo scappare è uscito un film al cinema sui vigili urbani è nuovo nuovo in anteprima..
    Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo!
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  8. #28
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    carissimo alpen, è sempre tutto casuale a tuo avviso?
    i colori dell'arcobaleno sono talmente tanti eppure il casco proprio del celeste (retrò e bruttino pure a mio avviso...) identico a quello della polizia di stato dovevano farlo il casco dei vigili antisommossa/acchiappaclandestini/espellirom?
    e poi la lingua italiana è talmente ricca di vocaboli (altro che le lingue anglosassoni..) che proprio nomi uguali uguali a quelli di polizia di stato ed arma dei carabinieri si devono scegliere per i servizi di pattuglia della polizia municipale (radiomobile in alcune città, volante in altre, passando per nibbio, falchi e quant'altro) ?
    e riguardo alle qualifiche, non ci si può attenere alle qualifiche menzionate nella legge di riforma della polizia municipale (la nr. 65dell'86) che parla testualmente di: a) responsabile del Corpo (comandante); b) addetti al coordinamento e al controllo; c) operatori (vigili) ?
    è proprio necessario chiamarsi generali, commissari, sovrintendenti, ispettori, marescialli ecc.?
    Si, strano a dirsi, ma la scala gerarchica è necessaria, utile ed indispensabile allo svolgimento del nostro lavoro.


    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    sicuramente non è per scopiazzare e per cercare di somigliare a quello che non si è, ma qualcuno superficiale come il sottoscritto potrebbe pensare che sia per motivi del genere che non si perde mai occasione per somigliare a qualcun altro.

    lo dico con affetto alpen, e lo sai.

    p.s.
    per il resto condivido al 100% l'esposizione moderata, equilibrata e chiara del collega papacharlie.
    Cosa vuoi, forse non si erano accorti del copyright depositato dalla ditta nazionale monomandataria, con l'esclusiva del "prodotto sicurezza", in Italia; io farei un esposto al garante per la concorrenza!
    Perchè vorresti dirmi che se i caschi fossero stati bianchi o la radiomobile si fosse chiamata "pronta disponibilità" non ci sarebbe stato nulla da dire?
    Ci credo gran poco....ma lo dico con affetto.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #29
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    il discorso scusate non verte sui singoli o sulla volontà del singolo di assomigliare a...ma delle amministrazioni locali che usano la pm come mezzo di propaganda, io parlo sempre di milano perchè è una realtà che conosco, un certo tipo di visibilità vuole essere catturata con l'ecclatanza altrimenti il vigile che aiuta la vecchietta a portare a casa la spesa non farebbe più notizia...ed ecco che rabbrividiso quando vedo certe cose come quelle sopra citate perchè possono anche essere i più bravi al mondo ma non è il loro compito. è come se da domani i vigili del fuoco fossero messi a dirigere il traffico e la stradale sulle ambulanze e i carabinieri nelle carceri...a milano sta accadendo questo, un arrocco strano di competenze dove il cittadino non comprendendo certe dinamiche perde anche la sensazione dell'attaccamento all'istituzione come figura alla quale rivolgersi. noi non siamo supermercati dove bisogna farsi più pubblicità per attirare più gente, siamo un meccanismo unico fatto da più componenti...non tutti gli ingranaggi possono essere intercambiabili. simile è il discorso dei militari per strada che tante polemiche ha suscitato.il senso del mio intervento verte su questo e non sul colore del casco che è un mezzo per far capire quale aria tira...il vice sindaco disse un pao d'anni fa che la pm era pronta a fare volante (pronto intervento113/112) su milano città...sono affermazioni importanti che mettono voi in prima fila ed esposti agli occhi delle altre ffoo, con le quali il confronto è inevitabile. restando in quello che vi ha reso ciò che oggi potete con fierezza vantare con esperienza secolare ecco che nessuno avrebbe da parlare anzi avrebbe da imparare magari. il falso documentale ad esempio dei vigili di milano fa scuola in tutte le polizia d'italia ed è questo un canale da percorrere anche perchè non vi rendete conto cosa state lasciando. ricercare l'eccellenza nella tradizione e non l'apparenza nell'imitazione. le carte per eccellere ci sono tutte
    Ultima modifica di PapaCharlie; 28-11-11 alle 16: 55

  10. #30
    Soldato L'avatar di Guadalcanal
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    84

    Predefinito

    1) Non capisco il perchè di tante critiche: i ghisa milanesi non hanno perso le loro peculiarità, e di certo non sono stati snaturati dal Nucleo Problemi del Territorio che è composto da un numero limitato di agenti che si addestrano e si specializzano per determinati compiti.
    L'unico sindacato che si lamenta apertamente di ciò, DA QUELLO CHE HO TROVATO PER ORA IN INTERNET (quindi sono pronto a essere smentito) è la CGIL http://www.coordinamentorsu.it/doc/a..._tosarelli.pdf
    La città di Milano si evolve e con essa anche la sua PL. Io la vedo così.

    2) Riguardo le critiche ai colori dei caschi o ai nomi dei gradi mi fanno sorridere, non so che dire e, personalmente, non me ne importa...

    3) Spesso sono le carenze d'organico in Polizia di Stato che spingono verso una collaborazione stretta. Un esempio? Leggetevi cosa è accaduto a Lodi qualche settimana fa: http://www.ilcittadino.it/p/notizie/...ante_lodi.html
    Avevano a disposizione UNA SOLA VOLANTE, leggete l'articolo...
    Questa, quindi, è una soluzione proposta http://www.ilcittadino.it/p/notizie/...lla_aiuto.html
    Non c'entra nulla con le funzioni del Nucleo Problemi del Territorio della PL di Milano...voglio solo evidenziare come, ormai, sia la stessa Polizia di Stato ad avere carenze vistose di mezzi e personale.

    4)
    gli sgomberi per agglomerati abitativi sotto i 20 abitanti la prefettura ha stablito che la pl possa agire in AUTONOMIA senza pds e cc
    Vista questa premessa trovo che se un casco e uno scudo possano rendere più siura l'attività sia un diritto dell'agente esserne dotato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •