Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 99

Discussione: Il futuro della Polizia Locale di Milano

  1. #11
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guadalcanal Visualizza Messaggio
    Penso che ogni Agente di PL di Milano potrà confermarvi che si sta già avvertendo la voce della nuova giunta in fatto di proclami. Chi vivrà, vedrà.
    Non lo metto in dubbio: fino alle prossime elezioni, quando a vincere sarà un'amministrazione comunale di "colore" diverso...e allora la giostra rigira, poi rigira e rigira ancora.
    Magari domani stesso spariranno tutte le specializzazioni della PL di Milano, e dopodomani ricompariranno.
    Fino a quando la nostra "elastica" figura professionale potrà prestarsi alle interpretazioni "di comodo", sarà così.
    Piccolo ragionamento esemplificativo da semplice cittadino:
    - esisteva un servizio di PL sulle linee dei bus?
    - ero contento che tale servizio veniva svolto?
    - sarò contento, sempre come cittadino, che questo servizio verra tolto e gli operatori ridestinati alla "viabilità" agli incroci?
    Per noi, meno rogne, questo è poco ma sicuro, e se il cittadino vuole questo, cosa c'è di meglio?....tutti contenti!
    Ma siamo sicuri che i conti vengono fatti coll'oste?
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #12
    Soldato L'avatar di Guadalcanal
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Ma siamo sicuri che i conti vengono fatti coll'oste?
    Parole sante.

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Purtroppo siete troppo legati all'Amministrazione locale.

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    168

    Predefinito

    forse una struttura che ha a capo uomini provenienti dallo stesso ambito lavorativo è un po' diversa da una struttura che ha a capo gente che con quell'ambito non ha mai avuto a che fare e/o che da un anno all'altro si torva a occuparsi di altro

  5. #15
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Real Visualizza Messaggio
    forse una struttura che ha a capo uomini provenienti dallo stesso ambito lavorativo è un po' diversa da una struttura che ha a capo gente che con quell'ambito non ha mai avuto a che fare e/o che da un anno all'altro si torva a occuparsi di altro
    questo vale per ogni ordine di amministrazione italiana..dal comunello di 2000 anime al ministero X...eccezion fatta per l'attuale situazione. (governo tecnico)
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  6. #16
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    beh un momento...da milanese vi posso dire che sono anche una larga parte dei sindacati dei vigili stessi a non volere fare i poliziotti e a ribadire la differenza tra pubblica sicurezza e polizia municiale...la sinistra da sempre rivendica questa distinzione chiesta a gran voce da una parte dei vigili milanesi. non è la prima volta che emerge sulla stampa nazionale questo fatto al di là della perdita o meno delle elezioni, la militarizzazione della polizia municipale poi locale non è mai stata digerita neanche internamente. superando le ideologie che non mi interessano in questo contesto, penso che non abbiano neanche così torto perchè se tutti fanno i poliziotti chi fa i vigili? uno non è più bello o importante dellìaltro, sono complementari e se manca uno si inceppa l'ingranaggio della sicurezza; come già detto in altre discussioni, perchè perdere un patrimonio così ampio di professionalità accumulato in un secolo e mezzo (150 ANNI!!!!) per fare una cosa che non è mai appartenuta neanche alla mentalità professionale dei vigili, rovinando così e incrinando il rapporto di fiducia con la cittadinanza che non ha più un punto di ascolto per strada. ho l'impressione che il termine "Vigilie" sappia di vecchio e di screditante quando in realtà deve essere motivo di orgoglio per tutto quello che rappresenta ed ha rappresentato per una città come milano.i più giovani non lo ricordano ma "Vigilanza Urbana" e "Vigili Urbani" erano le scritte fuori dalle caserme e sulle macchine del Corpo fino a venti anni fa. vigili non è uguale multe ma è uguale prossimità, quindi aiuto.
    da cittadino sono sicuramente favorevole ad un ritorno del ghisa per strada a piedi. gli sgomberi li facciano il Reparto Mobile o il Battaglione.
    Ultima modifica di PapaCharlie; 28-11-11 alle 11: 25

  7. #17
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Questo tuo discorso racchiude davvero magistralmente il concetto.
    Cose che dico da sempre.
    Ognuno faccia la sua parte.

  8. #18
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    ti ringrazio, spero che questo messaggio giunga alle gerazioni che si affacciano al difficile mestiere che è il nostro con questa idea...noi ci proviamo

  9. #19
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Io cerco sempre di far visualizzare un aspetto da più punti differenti, possibilmente da punti diametralmente opposti, in maniera che si possa conoscere alnche la parte "oscura" della luna.
    Parlando di sgomberi effettuati dalla Polizia Locale, ricordo per necessaria correttezza di esposizione che vengono (erano ?) effettuati assieme ai battaglioni CC e al reparto "celere" della PsS e non in "autonomia, mi chiedo solo:
    E' forse (il condizionale è d'obbligo) possibile che tali sgomberi, effettuati anche in prrprietà comunali, siano effettuati esclusivamente da PdS e CC, quindi la partecipazione della PL è una forzatura, allora posso essere d'accordo con voi.
    Ma se invece ciò non risulta possibile, e quindi il personale PL deve necessariamente essere presente, in questo caso io PL vengo ma essendo la mia testa sicuramente dura, ma non troppo, allora un doneo abbigliamento protettivo e un minimo di addestramento semplicemente lo pretendo, se nò non ci vado nel campo nomadi.
    Ora, risulta necessario conoscere cosa c'è dietro un tale servizio, senza basarsi sulle foto che ritraggono i vigili vestiti come i poliziotti gridando allo scandolo.
    E' chiaro che i sindacati facciano battaglie su questo, ed è giusto, ma siamo sicuri che non sia proprio lo Stato, con le sue articolazioni territoriali, a chiedere sempre di più e a gran voce il coinvolgimento delle PL.
    Finisco con questa citazione:
    "....da un punto di vista evolutivo, la definizione di Sicurezza urbana frutto della consapevolezza che lo Stato, da solo, non può garantire la sicurezza e la legalità di tutto il territorio. Nasce da questa constatazione, la necessità di coinvolgere altre Agenzie, come gli Enti Locali, per garantire la legalità di tutte le attività ed i servizi, che si materializzano su un territorio e la sicurezza di tutti coloro che lo vivono. Così, se rimane di esclusiva competenza dello Stato l'amministrazione della giustizia penale, compresa l'irrogazione delle relative sanzioni, altri soggetti possono e debbono concorrere alla legalità e alla sicurezza del territorio, esercitando funzioni riconosciute prima solo allo Stato...."
    bene, ma chi scrive queste parole, un comandante PL, un sindaco Leghista, no assolutamente; le scrive una figura di altissima caratura professionale e non appartenente ad un'amministrazione locale ma ad una statale, in particolare alla Polizia di Stato, ovvero dott. Balduino Simone che sicuramente gli addetti ai lavori conosceranno bene.
    Tutto quanto sopra ricordando che ad un aumento di compiti ed incombenze spessissimo volute e pretese dallo Stato in capo agli EE.LL., sin dal 1977 non solo non è assolutamente seguita una innovazione normativa della nostra figura, ma è stata accompagnata ad iniziative e prassi di "devoluzione sostanziale" non sempre chiaramente normata da parte dello Stato.
    E da quì le sacrosante prese di posizione "contrarie a certi servizi" di sindacati e colleghi, che in larga parte, mi sento di condividere.
    Ultima modifica di Blushield; 28-11-11 alle 14: 11
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #20
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    .
    parlando di sgomberi effettuati dalla Polizia Locale, ricordo per necessaria correttezza di esposizione effettuati assieme ai battaglioni e al reparto "celere" della PsS e non in "autonomia, .
    permettimi ma a milano gli sgomberi per agglomerati abitativi sotto i 20 abitanti la prefettura ha stablito che la pl possa agire in AUTONOMIA senza pds e cc ed ecco che sono comparsi caschi scudi imbottiture varie...è giusto dare l'equipaggiamento nessuno dice il contrario, ma un conto è coinvolgere le realtà locale come dice il nostro Generale Balduino (LA Polizia Stradale fatta persona) un altro è sostiurlo e creare un ibrido mai esistito che snatura e mortifica a mio avviso. poi gli operatori devono fare cio che viene ordinato ci mancherebbe, ma sul coinvolgimento che dici siamo sicuri che tutto si riduca ad un casco ed uno scudo?siamo sicuri che vedere i vigili avanzare e battere i manganelli sugli scudi sia realmente la materializzazione del conivolgimento delle realtà locali? e allora durante uno sgombero chi isola l'area e si assicura che eventuali mezzi sfollati abbiano una giusta indirizzazione per evitare grossi problemi di ordine pubblico, i vigili del fuoco forse, o la penitenziaria a questo punto...non credo proprio. nessuno dice che la pl non debba esserci anzi, ma non si deve credere che l'unico motivo per esserci sia quello dell'assetto di op. il vigile deve esserci ed è giusto che ci sia, ma deve svoglere il suo ruolo come il reparto mobile il suo. parlo di professionalità diverse non di capacità, un reparto di stradale non potrà mai fare op allo stadio, e cosa c'è di male in questo. allo stesso modo sostengo che dare scudi e caschi non faccia di 20 vigili un reparto da op. che poi durante queste operazioni li usino per proteggersi è un altro discorso, è la tendenza a sminuire ciò che è sempre stato un corpo ed ha rappresentato che mi lascia perplesso. l'evoluzione è giusta e sacrosanta ma la snaturalizzazione è un 'altra cosa ed a mio avviso questo succede oggi in italia.
    Ultima modifica di PapaCharlie; 28-11-11 alle 13: 03

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •