Pagina 15 di 25 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 242

Discussione: Tesserini Corpo Militare CRI

  1. #141

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Nessun prolblema.
    Anzi, ti sono veramente grato di scambiare idee con chi, come te, le espone in modo sensato e garbato.
    Tornando sul tema, volevo solo sottolineare la vacuità della brama di avere un tesserino che, nello specifico, non qualifica il detentore come incaricata di pubblci poteri o di pubblici servizi e, anzi, non è nemmeno un documento di riconoscimento!
    Piuttosto, ci si dovrebbe "ingegnare" per avere il rilascio di un tesserino che sia almeno documento di riconoscimento (come detto, sul modello dei riservisti di alcune Nazioni).
    E' che il mio vizio è di essere per le cose concrete e non per i panegirici senza costrutto.
    Tutto qui.
    Ancora grazie.
    Abbiamo lo stesso vizio, si in effetti dovreste avere un documento che attesti la veridicità che siete effettivamente della CRIMIL e che lo abbiate sempre non quando siete precettati.
    Il discorso del tesserino, a mio avviso e ricollegandomi anche al post scritto da me prima, è necessario non tanto per esercitare o dimostrare di avere pubblici poteri, lasciano il tempo che trovano, ma perchè qualcuno può costruirsene uno fittizio e, spacciandosi per un appartenente alla CRI potrebbe per esempio chiedere donazioni a privati a nome della stessa, classici caso di truffa da striscia la notizia, o con il cittadino "laico" per averne tornaconti personali, non so se sono riuscito aspiegarmi.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  2. #142
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Abbiamo lo stesso vizio, si in effetti dovreste avere un documento che attesti la veridicità che siete effettivamente della CRIMIL e che lo abbiate sempre non quando siete precettati.
    Il discorso del tesserino, a mio avviso e ricollegandomi anche al post scritto da me prima, è necessario non tanto per esercitare o dimostrare di avere pubblici poteri, lasciano il tempo che trovano, ma perchè qualcuno può costruirsene uno fittizio e, spacciandosi per un appartenente alla CRI potrebbe per esempio chiedere donazioni a privati a nome della stessa, classici caso di truffa da striscia la notizia, o con il cittadino "laico" per averne tornaconti personali, non so se sono riuscito aspiegarmi.
    Concordo.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da scirè Visualizza Messaggio
    VDG, scusa ma il tesserino attesta, allorchè in servizio, la mia qualifica di "pubblico ufficiale". Inoltre, consente al personale, ancorchè in cogedo TEMPORANEO (qui forse sta la differenza con i congedati dalle altre FFAA) di accedere a determinate possibilità, quali ad esempio l'acquisto di materiale militare (uniformi ecc..). Il nostro tesserino può essere paragonato a quello dell'UNUCI, che fino a qualche tempo fa costituiva anche documento di identità valido. Che poi serva un documento che funga anche da documento di identità sono d'accordissimo con te. Diciamo che, attualmente, il tesserino costituisce un "rafforzativo" della semplice Autorizzazione Uso Uniforme, quella sì un semplice pezzo di carta provo di qualsivoglia valore legale, o della semplice fotocopia del brevetto di nomina (altro pezzo di carta) entrambi senza foto e senza timbro a secco.
    Secondo me il fatto che molti CDM non lo rilascino è un abuso.
    Naturalmente IMHO.
    Se sei in servizio, allora devi avere per forza l'MD-4.
    Se sei in servizio, anche per un solo giorno, e non ti danno l'MD-4 subisci un abuso da parte del tuo UAA.
    Se non sei in servizio, allora sei in congedo e hai uno status pari a qualunque altro italiano.
    Altro che pubblico ufficiale se sei in congedo (prova a qualificarti così davanti ai Carabinieri e vedi che denuncia che ti ritrovi addosso....).

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Aggiungo, per tua scienza, quanto segue:

    "Gli Iscritti al personale della Croce Rossa, quando prestano servizio,( art .29 R.D. 10/02/1936, n.484 e succ. mod.) sono considerati anche pubblici ufficiali. Essi quindi hanno i doveri e i diritti inerenti a tale loro qualità. Il personale direttivo (ufficiali), non in servizio, è oggetto alle disposizioni disciplinari stabilite dal regolamento di disciplina militare per gli ufficiali in congedo ai quali è equiparato. ( art.30 R.D. 10/02/1936, n.484 e succ. mod.)."
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #143

    Predefinito

    VDG, come ben sai, ed almeno fino a pochissimo tempo fa, noi militari facevamo servizio solo con l'autorizzazione all'uso dell'uniforme ed a quella situazione mi riferivo. Ora saprai altrettanto bene, che l'MD4 non viene più rilasciato, nemmenoin caso di richiamo (che per fortuna ora si è ripreso a fare per qualsiasi attività ausiliaria alle FFAA, anche di un solo giorno). Il motivo di questa mancanza di rilascio non mi è ancora ben chiara, sembra sia in atto un cambio della tipologia del documento.
    Pe quanto poi da te scritto "per mia scienza" è proprio la parte della 484 alla quale mi riferivo. Come ho detto precedentemente, IN SERVIZIO siamo appunto considerati "pubblici ufficiali". Se non ho l'MD4 (perchè non viene più rilasciato) e sono in servizio sono pubblico ufficiale, o, in certe situazioni, "incaricato di pubblico servizio". Il tesserino serve solo per certificare questo mio status. Concordo con te che l'MD4 regolarmente rilasciato risolverebbe il problema, anche se sarebbero non pochi i fastidi per il ritiro/riconsegna che, ad esempio nel mio caso, dovrei fare più volte al mese.
    Patria e Onore

  4. #144
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scirè Visualizza Messaggio
    VDG, come ben sai, ed almeno fino a pochissimo tempo fa, noi militari facevamo servizio solo con l'autorizzazione all'uso dell'uniforme ed a quella situazione mi riferivo. Ora saprai altrettanto bene, che l'MD4 non viene più rilasciato, nemmenoin caso di richiamo (che per fortuna ora si è ripreso a fare per qualsiasi attività ausiliaria alle FFAA, anche di un solo giorno). Il motivo di questa mancanza di rilascio non mi è ancora ben chiara, sembra sia in atto un cambio della tipologia del documento.
    Pe quanto poi da te scritto "per mia scienza" è proprio la parte della 484 alla quale mi riferivo. Come ho detto precedentemente, IN SERVIZIO siamo appunto considerati "pubblici ufficiali". Se non ho l'MD4 (perchè non viene più rilasciato) e sono in servizio sono pubblico ufficiale, o, in certe situazioni, "incaricato di pubblico servizio". Il tesserino serve solo per certificare questo mio status. Concordo con te che l'MD4 regolarmente rilasciato risolverebbe il problema, anche se sarebbero non pochi i fastidi per il ritiro/riconsegna che, ad esempio nel mio caso, dovrei fare più volte al mese.
    Scusami Scirè ma non volevo intendere che non conoscessi la 484.
    Il tesserino marrone, non ha valore legale nemmeno se sei in servizio (figuriamoci quando in congedo).
    E' di quello che si parlava e non del fatto che se sei in servizio si è Pubblici Ufficiali (che, come ben hai ricordato tu, si è).
    Sottolineo il fatto, ma è noto a te e a tutti coloro che frequentano gli ambienti militari), che i ragazzi che tutt'oggi partono per il RAV (parlo delle Forze Armate quindi), ricevono ancora l'MD-4.
    Quindi è l'ennesima cavolata dire che l'MD-4 non è più un documento rilasciabile.
    E' l'ennesimo imbonimento che hanno inteso propinare ai volontari del Corpo Militare CRI mettendo in difficoltà anche chi, come te, lavora costantemente durante il mese per dare lustro al Corpo.
    Ultima modifica di VDG; 17-04-10 alle 18: 17
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #145

    Predefinito

    Articoli 357 e 358 Codice Penale
    357. Nozione del pubblico ufficiale.— Agli effetti della legge penale, sono pubblici
    ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o
    amministrativa.
    Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di
    diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla
    manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per
    mezzo di poteri autoritativi o certificativi.
    358. Nozione della persona incaricata di un pubblico servizio.— Agli effetti della
    legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo,
    prestano un pubblico servizio.
    Per pubblico servizio deve intendersi un’attività disciplinata nelle stesse forme della
    pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di questa ultima,
    e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione
    di opera meramente materiale.

    Alla luce di questi 2 articoli del c.p. vorrei, premetto senza polemiche, perchè sostenete che gli appartenenti alla CRI/CRIMIL sono Pubblici Ufficiali piuttosto che incaricati di pubblico servizio, quando appunto in servizio.
    Pardon per l'OT.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  6. #146
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Articoli 357 e 358 Codice Penale
    357. Nozione del pubblico ufficiale.— Agli effetti della legge penale, sono pubblici
    ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o
    amministrativa.
    Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di
    diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla
    manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per
    mezzo di poteri autoritativi o certificativi.
    358. Nozione della persona incaricata di un pubblico servizio.— Agli effetti della
    legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo,
    prestano un pubblico servizio.
    Per pubblico servizio deve intendersi un’attività disciplinata nelle stesse forme della
    pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di questa ultima,
    e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione
    di opera meramente materiale.

    Alla luce di questi 2 articoli del c.p. vorrei, premetto senza polemiche, perchè sostenete che gli appartenenti alla CRI/CRIMIL sono Pubblici Ufficiali piuttosto che incaricati di pubblico servizio, quando appunto in servizio.
    Pardon per l'OT.
    Interessante il tuo distinguo (confesso che mi era sconociuta la differenza tra le due tipologie di status).
    E' che l'art.30 del RD 484 ci qualifica "pubblici Ufficiali" quando prestiamo servizio.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  7. #147

    Predefinito

    Infatti attualmente, come scrive VDG, è ancora così:

    Art. 30 R.D.484/1936
    Gli inscritti al personale della Croce Rossa, quando prestano servizio, sono considerati anche pubblici ufficiali. Essi quindi hanno i doveri e i diritti inerenti a tale loro qualità.
    Il personale direttivo (ufficiali), non in servizio,è soggetto alle disposizioni disciplinari stabilite dal regolamento di disciplina militare per gli ufficiali in congedo ai quali è equiparato.

  8. #148

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Quindi è l'ennesima cavolata dire che l'MD-4 non è più un documento rilasciabile.
    .
    VDG, non vorrei che pensassi che me la soono presa eh...;-) Si sta discutendo e ognuno cerca di portare le notizie che ha.
    Comunque ribadisco che al mio CDM non rilasciano più MD4 con la motivazione che ho detto prima. E soche altri CDM si comportano così. Probabilmente per l'EI è diverso, magari voglionio finire i moduli che hanno a magazzino. Adesso sembra ci sia una nuova carta, CARTA MULTISERVIZI DELLA DIFESA , che sostiurà l'MD4.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    ...cut

    Alla luce di questi 2 articoli del c.p. vorrei, premetto senza polemiche, perchè sostenete che gli appartenenti alla CRI/CRIMIL sono Pubblici Ufficiali piuttosto che incaricati di pubblico servizio, quando appunto in servizio.
    Pardon per l'OT.
    "Incaricato di pubbico servizio" siamo quando ad esempio compiamo servizi di tipo civile (es. 118, trasporto infermi...), al pari dei Vds . Mentre alla luce della 484, allorchè rivestiamo la qualifica di "MILITARI" siamo "Pubblici Ufficiali". Dipende dalla veste in cui operiamo.
    Patria e Onore

  9. #149

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scirè Visualizza Messaggio
    VDG, non vorrei che pensassi che me la soono presa eh...;-) Si sta discutendo e ognuno cerca di portare le notizie che ha.
    Comunque ribadisco che al mio CDM non rilasciano più MD4 con la motivazione che ho detto prima. E soche altri CDM si comportano così. Probabilmente per l'EI è diverso, magari voglionio finire i moduli che hanno a magazzino. Adesso sembra ci sia una nuova carta, CARTA MULTISERVIZI DELLA DIFESA , che sostiurà l'MD4.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    "Incaricato di pubbico servizio" siamo quando ad esempio compiamo servizi di tipo civile (es. 118, trasporto infermi...), al pari dei Vds . Mentre alla luce della 484, allorchè rivestiamo la qualifica di "MILITARI" siamo "Pubblici Ufficiali". Dipende dalla veste in cui operiamo.
    E puoi dirmi, con un esempio, quale di queste funzioni pubbliche, legislativa, giudiziaria o amministrativa, esercitate come militari della CRI?
    Per esempio un poliziotto è un pubblico ufficiale in quanto quando verbalizza, fa un'annotazione di servizio o fa una comunicazione di reato all'A.G., compie tutte queste funzioni pubbliche di cui sopra, ma voi?
    Non voglio essere polemico, non fraintendetemi, è solo che non capisco in che modo i militari CRI e più in generale, anche quelli di EI. MM e AM possano rivestire lo status di PU piuttosto che quello di Incaricato di Pubblico Servizio.
    C.I.S.O.M
    "Tuitio fidei et obsequium pauperum"

  10. #150

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    E puoi dirmi, con un esempio, quale di queste funzioni pubbliche, legislativa, giudiziaria o amministrativa, esercitate come militari della CRI?
    Per esempio un poliziotto è un pubblico ufficiale in quanto quando verbalizza, fa un'annotazione di servizio o fa una comunicazione di reato all'A.G., compie tutte queste funzioni pubbliche di cui sopra, ma voi?
    Non voglio essere polemico, non fraintendetemi, è solo che non capisco in che modo i militari CRI e più in generale, anche quelli di EI. MM e AM possano rivestire lo status di PU piuttosto che quello di Incaricato di Pubblico Servizio.
    Ad esempio un medico militare puo' eseguire una certificazione (POTERE CERTIFICATIVO) anche senza essere dipendente ASL (condizione necessaria per lo stesso potere in ambito civile). Sono poteri amministrativi. Ma guarda che il fatto diessere Pubblici Ufficiali non vuol dire chissà che, anche un capotreno è pubblico ufficiale. Siamo P.U. come tutti i militari in servizio, nè più nè meno, e ne abbiamo soprattutto gli stessi DOVERI: il codice penale non scherza con i reati commessi da un P.U.
    Se tu sei dello SMOM lo sei anche tu quando in servizio.
    Un altro esempio, i militari possono coadiuvare le FFOO nei pattugliamenti nelle città, o nelle gestioni dei CIE, ma una Guardia Giurata (per legge solo incaricata di pubblico servizio) no.
    Un altro esempio: in abruzzo eravamo che noi facevamo le guardie ed i controlli alle carraie dei campi, magari alternati alla Forestale (che ha le nostre stesse prerogative di PU). Questo perchè noi possiamo chiedere i documenti a qualcuno, mentre ad esempio un Vds, pur incaricato di pubblico servizio, no.
    Questa è la mia opinione naturalmente.
    Patria e Onore

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •