Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Gradi EI-SMOM

  1. #1

    Predefinito Gradi EI-SMOM

    Gentili e stimati utenti del Forum,
    Sono un medico di 40 anni Specializzato in Medicina Interna con più di 10 anni di servizio che si vuole arruolare nel CM EI-SMOM.
    Vi chiedevo con quale grado sarei arruolato?
    Nel senso si rispetta la Legge Marconi con i criteri tabellari oppure si parte tutti da SottoTenente.

    Grazie per le eventuali risposte.

  2. #2
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da militaremannaro Visualizza Messaggio
    Gentili e stimati utenti del Forum,
    Sono un medico di 40 anni Specializzato in Medicina Interna con più di 10 anni di servizio che si vuole arruolare nel CM EI-SMOM.
    Vi chiedevo con quale grado sarei arruolato?
    Nel senso si rispetta la Legge Marconi con i criteri tabellari oppure si parte tutti da SottoTenente.

    Grazie per le eventuali risposte.
    Nel Corpo Militare SMOM mi dicono che dovrebbero applicare la legge Marconi, per cui direi che potrebbero assegnarti il grado almeno di capitano.

    Tra l'altro è stata appena firmata la nuova convenzione con l'Esercito che introduce la possibilità di arruolamento anche se si proviene da altra FF.AA. mentre prima dovevi aver svolto il servizio militare nell'Esercito oppure non averlo svolto ma fatto abile.

    Per pura informazione, nel Corpo Militare della CRI, invece, partiresti dal grado di S.Tenente poichè così prevedeva la 484/36 recepita anche se modificata nel Codice dell'Ordinamento Militare.

  3. #3

    Predefinito

    Stimato Domenico grazie per la risposta.
    Infatti nel vademecum che gira in internet riguardo i gradi EI-SMOM si recita:""... i medici e i farmacisti come sottotenenti, i primari come ufficiali superiori...".
    Essendo medico ho ben presente cosa sia un "primario" ma non penso che solo i "primari" intesi come responsabili di reparto possano accedere ad ufficiali superiori.

  4. #4
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Esiste una norma, nell'Esercito, per cui il medico con almeno 10 anni di esperienza spetti il grado di capitano. Un mio conoscente che aveva svolto il servizio militare di leva come ufficiale medico dopo il congedo non si era più interessato alla vicenda degli avanzamenti. Coinvoltosi nell'UNUCI e interessatosi alla sua "carriera" si è visto attribuire il grado di capitano proprio in virtù di questa norma.

    Qualsiasi grado le attribuiscano, la consideri una base di partenza da cui accedere sino ai gradi di ufficiale superiore.

  5. #5

    Predefinito

    Da Roma mi è stato risposto che mi attribuiranno il grado di SottoTenente in quanto ancora non compiuti i 45 anni.
    Possibile? Esiste una norma a riguardo?

  6. #6
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da militaremannaro Visualizza Messaggio
    Da Roma mi è stato risposto che mi attribuiranno il grado di SottoTenente in quanto ancora non compiuti i 45 anni.
    Possibile? Esiste una norma a riguardo?
    Ti merita fare il percorso Riserva Selezionata ----> Corpo Militare SMOM o Corpo Militare CRI

    Se ti ammettono nella Riserva Selezionata - che non è solo quella dell'Esercito, ma anche quella della Marina e della Aeronautica e so, per aver fatto un convegno con l'Ammiraglio comandante la Sanità Militare della MM, che lì hanno carenza di medici - parti dal grado almeno di tenente se non di capitano.

    La nuova convenzione CM SMOM - Esercito consente l'arruolamento, ora, di personale proveniente da tutte le FF.AA. mentre prima era limitato all'Esercito.

    La doppia appartenenza non è incompatibile, soprattutto se hai meno di 45 anni.

  7. #7

    Predefinito

    Dal modulo inviato mi si fa firmare di non avere rapporti con: Croce Rossa, Complemento e Riserva Selezionata

  8. #8
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Assolutamente, chi vuole arruolarsi nell'Ei-Smom non deve avere rapporti con Riserva selezionata, Forze di Completamento e CMV in quanto non è possibile rispondere a più precetti contemporaneamente. Per militaremannaro, in base alla convenzione del '49 le dovrebbe essere attribuito il grado di sottotenente, come personale direttivo nel ruolo speciale.
    Si vis pacem, para bellum!!

  9. #9

    Predefinito

    Presumo che i 45 anni siano correlati al limite massimo che un cittadino può essere richiamato alle armi.
    Pertanto l'arruolamento nel Ruolo Speciale.
    Ma perchè SottoTenente?

  10. #10
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Perugia
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Ciao è tutto scritto nella convenzione del '49, la puoi trovare anche su internet. Sottotenente, perché è il grado più basso da cui si parte per gli ufficiali nel ruolo del personale direttivo.
    Si vis pacem, para bellum!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •