Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aiuto su ordinamento degli enti locali in sicilia

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    10

    Predefinito Aiuto su ordinamento degli enti locali in sicilia

    Come da titolo, ho necessità di individuare le principali differenze tra l'ordinamento degli enti locali in sicilia e quanto invece previsto in materia dal D.LGS. 267/2000 in ambito nazionale. Ho letto sommariamente il testo coordinato da 800 pagine ma non ho notato grandi differenze. Chiedo gentilmente a voi del forum se avete esperienze in materia di raffronti tra questi due sistemi e se vi va di aiutarmi ad individuare le principali differenze.

    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Ciao e benvenuto sulla piattaforma di Militari Forum! Visto che sei di recente iscrizione se hai piacere presentati qui aprendo una nuova discussione.. Grazie se lo farai..

    Venendo alla tua domanda le differenze non penso siano sostanziali infatti questa legge regionale 20/2008 recepisce il d.lgs. 267/2000 riportandolo con le successive modifiche e integrazioni.. Proprio come scritto nelle note introduttive della suddetta L.R. :

    Ad eccezione delle disposizioni del decreto legislativo n. 267/2000 che disciplinano materie di competenza statale, nonché quelle oggetto di rinvio formale o dinamico, trovano applicazione le norme ordinamentali regionali e soltanto ad esse deve farsi riferimento.
    Nello specifico, magari, Franco essendo di quelle parti o altri che sanno più correttamente ti possono dire meglio..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    La Regione Sicilia essendo a Statuto speciale ha facoltà legislativa in molte materie, per cui
    nel recepire una legge Nazionale può apportarvi modifiche sostanziali.
    Cosa che ha fatto nella fattispecie.
    Poi tocca appunto leggersi tutto il preovvedimento per capirne le differenze.

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Sicuramente andrò a presentarmi nella sezione apposita, e ti ringrazio per l'invito e per il benvenuto, davvero graditi.
    I rimandi elencati da te (lupo90) riguardano appunto quanto di competenza statale e quindi escluso implicitamente dalla competenza delle regioni ed anche dalla competenza della sicilia (a statuto speciale). Del resto, la stessa normativa siciliana, in quel riferimento postato dice "Ad eccezione delle disposizioni del decreto legislativo n. 267/2000 che disciplinano materie di competenza statale, nonché quelle oggetto di rinvio formale o dinamico...., quindi niente di strano in questo.
    Ringrazio anche Franco, io ho letto (devo ammettere sommariamente, vista la vastità, vista la difficile lettura di un testo che dice all'articolo 7 le parole ... sono sostiuite da... ecc..., e visto il poco tempo a disposizione in quanto sto preparando un orale che avrò a breve) le principali differenze che ho notato sono la suddivisione in comuni e liberi consorzi denominati Provincie regionali (con le stesse funzioni delle provincie del resto del paese) e il difensore civico dell'ente (non abolito dall'ultima finanziaria statale, in quanto la sicilia non ha recepito questa abolizione). Chiedevo a voi se avevate contezza di ulteriori differenze sostanziali e se vi andava di darmi una mano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •