Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Mi rivolgo a coloro che fanno parte della Marina Militare Italiana e non

  1. #11
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Solo una considerazione asettica: le FF.AA. risultano avere un esubero di circa 30.000 - 40.000 unità.
    Pensate bene a ciò che desiderate: potreste ottenerlo...
    già.
    Ma alla mia età non inseguire questo sogno equivarrebbe a fare di tutta la vita un piano B.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  2. #12
    Soldato L'avatar di microfrstzz
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    già.
    Ma alla mia età non inseguire questo sogno equivarrebbe a fare di tutta la vita un piano B.
    ti quoto alla grande

  3. #13

    Predefinito

    Che dire, ragazzi: la vita è vostra...
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  4. #14
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Solo una considerazione asettica: le FF.AA. risultano avere un esubero di circa 30.000 - 40.000 unità.
    Pensate bene a ciò che desiderate: potreste ottenerlo...
    Non ho capito la connessione logica tra i militari in esubero e il fatto che potremmo ottenere ciò che desideriamo. Dai commenti di Joenna e delfino credo sia negativa. Chi mi aiuta?
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  5. #15
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    Non ho capito la connessione logica tra i militari in esubero e il fatto che potremmo ottenere ciò che desideriamo. Dai commenti di Joenna e delfino credo sia negativa. Chi mi aiuta?
    che, in un modo o nell'altro, si farà una cernita del personale. E tra i tagli potresti esserci tu.
    Inoltre, considerato che una laurea militare vale ben poco nel mondo civile c'è un po' da preoccuparsi.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  6. #16

    Predefinito

    Non mi piace fare la cassandra sugli altrui sogni, ma credo che, a latere di ogni decisione debbano essere posti anche i vincoli ostativi. Ho avvertito che vi è in corso un ripensamento dell'attività delle FF.AA. che da un lato porterà ad un loro dimagrimento dall'altro ad una mutazione culturale ad oggi imprevedibile.
    Insieme ai vostri desideri fate anche queste valutazioni:
    a) nel breve e medio periodo i posti a concorso saranno pochi e le carriere più lente; tenetene conto: i giovanili entusiasmi passano con gli anni;
    b) ci aspetta un periodo di strettezze in termini di mezzi ed equipaggiamenti: non c'è nulla di più frustrante che portare avanti un compito magari importante mettendo le pezze;
    c) il personale sarà sempre più demotivato e quindi la resa sarà minore, ed alla lunga, avere una responsabilità magari notevole con scarso supporto diventa stancante;
    d) questo paese non avverte la necessità di avere delle FF.AA. che considera un inutile spreco.

    Certo, mi rendo conto che l'entusiasmo è cosa bellissima ma la difficoltà oggettiva smorza qualunque giovanile ardore: l'impatto con una realtà lungamente idealizzata ma scoperta ben diversa provoca forti ripensamenti, più spesso di quanto non crediate.

    Ripeto nuovamente che non intendo fare la cassandra: considerate queste mie righe come un contributo di pensiero.

    PS.: Joenna, non è che la laurea militare valga poco o molto, solo che la concorrenza è forte e l'essere stato militare non ti fornisce titolo aggiuntivo.
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  7. #17
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    a Sangria piace questo elemento

  8. #18
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Joenna, non è che la laurea militare valga poco o molto, solo che la concorrenza è forte e l'essere stato militare non ti fornisce titolo aggiuntivo.
    Mi sento di dissentire.
    Molte volte lei stesso ha detto che un ufficiale della Marina, anche con una laurea ingegneristica, con difficoltà troverebbe lavoro al di fuori di quello prettamente militare, se non in settori manageriali o di recruiting. Questo credo perchè la Marina e il mondo civile richiedano competenze ben differenti.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di VateinPatria
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Nella Patria Latina
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Ho seguito l'intervista all'Ammiraglio di Paola ad "Otto e Mezzo" qualche sera fa. Tratta quasi interamente di questo argomento, potrebbe essere interessante.
    http://www.la7.tv/richplayer/?assetid=50245452

    P.S.: Joenna, mi pare che la tua tesi sia identica a quella di Westindias. La laurea conseguita in Accademia ha lo stesso valore di una laurea conseguita ovunque nell'UE, ma l'esperienza lavorativa nella Marina è per il privato troppo "settoriale" e quindi non preferita.
    "Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
    tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma."

  10. #20
    Caporale L'avatar di mirkotasky
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Quoto certamente Westindias...lavorare tra malumore...un ambiente degradato e così via è difficile...molto difficile....ma porgo un paragone...in una squadra di calcio di bassa classifica che ogni anno rischia la retrocessione...beh io nono ho mai visto un giocatore (perchè a mio parere i giocatori delle piccole squadre sono grandi giocatori perchè si fanno in 4 anche per quattro spiccioli) dicevo non ho mai visto uno di questi giocatori arrendersi e gettare la spugna, perciò penso che anche se sarà difficile nel futuro se il MARINAIO sarà altamente motivato non avrà paura nemmeno di andare in guerra con una barca a remi (oddio forse così si ahahaha).

    Per quanto riguarda me io non vedo l'entrare in marina come un lavoro FISSO che molti vedono...ma vedo l'opportunità di far parte di un organico che un giorno potrà salvare il **** alla nazione...sò che è una visione molto patriottica ma è pressochè questo quello che provo io quando vedo la scritta PATRIA E ONORE o di quando mi è capitato di alzare lo sguardo e leggere in studio 1 in AN una lapide con la formula del giuramento....e io non mi darò pace finchè non riuscirò ad entrare...che dirvi più BUON VENTO
    Nostra Vis Pro Classem - GrupAer -

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •