Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90

Discussione: Patente ritirata, cosa devo fare?

  1. #1

    Predefinito Patente ritirata, cosa devo fare?

    ciao ragazzi sono un vfp4 guardia di finanza domenica notte mi hanno ritirato la patente x guida in stato di ebbrezza con un tasso pari a 1,47 adesso volevo sapere se qualcuno sa cosa mi succede a livello civile e militare e in piu se mi va ad incidere sul concorso guardia di finanza.....
    Ultima modifica di domin; 16-11-11 alle 13: 20 Motivo: tag gdf

  2. #2
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Ciao...comprendendo il tuo stato d' animo devo comunque invitarti a presentarti nella sezione dedicata che trovi in home page ed a prendere visione del regolamento del forum.

    Venendo al tuo quesito...se diamo un' occhiata qua http://poliziadistato.it/articolo/77..._della_strada/ ti renderai conto che la situazione non è purtroppo molto piacevole. Personalmente ti consiglio di metterti in mano ad un Legale in gamba sottolineando il fattore concorso.
    A livello Militare (intendo FF.AA. in cui attualmente presti servizio) il I° provvedimento che sarà adottato sarà quello di ritirarti la patente militare qual' ora tu ne fossi in possesso. A ciò potrebbe seguire un procedimento disciplinare interno.

  3. #3
    Caporale L'avatar di 4nt0
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Predazzo (TN)
    Messaggi
    101

    Predefinito

    io non so se è una linea della mia caserma o in generale dell'EI/FFAA ma a noi dissero che, in caso di sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza, era prevista la sospensione dal servizio come provvedimento disciplinare....poi non so se vale solo per casi sopra una certa alcolemia o no...attendi qualcuno che se ne intenda un po' di più! (speriamo non per esperienza personale )
    Aspirante AAMM 81° Corso GdF - Non idoneo alla prova scritta....
    Aspirante AAFF - Vincitore XII corso,destinazione Predazzo!!!

  4. #4
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Aspetta 4nto...non buttiamo a terra l' utente domin. Non voglio mettere in dubbio ciò che ti sia stato detto, ma la sospensione dal servizio è un provvedimento cautelativo dell' Amministrazione dello Stato che viene adottato in casi molto gravi. La guida in stato di ebrezza non è sicuramente una passeggiata sul lungo mare, ma da questo alla sospensione dal servizio c'è un bel pò di distanza...
    Parlo perchè dei miei Colleghi sono stati colpiti da tale provvedimento ma il loro reato è molto più grave.

  5. #5

    Predefinito

    quindi mi hanno rovinato ho perso anche il concorso in finanza o visto che li sono gia vincitore nn fa niente

  6. #6
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Io ti consiglio prima di perdere ogni speranza di rivolgerti ad un Legale.

  7. #7

    Predefinito

    gia fatto però volevo sapere se era successo già a qualche altra persona

  8. #8
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    La discussione viene spostata in questa sezione per far si che l' utente possa avere diverse opinioni in merito.

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    La risposta è semplice.
    Viene denunciato all'A.G. per violazione all'art.186 Codice della Strada e sottoposto a procedimento penale, per cui fino alla definizione dello stesso, perdi il requisito
    della buona condotta.
    Tu rientri nell'ipotesi "grave" di detto articolo, estratto dallo stesso ex art.186...
    "Sanzione penale dell'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi. All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno. "
    Se ti rivolgi ad un legale te lo confermerà.
    Per cui è inutile che ti dica fesserie illusorie, mettiti l'anima in pace.

  10. #10
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Inanzi tutto Lei, ai sensi dell'art. 748 del Codice di ordinamento militare, ha l'obbligo di comunicare l'accaduto al suo Comando consegnando copia degli atti ricevuti dalla pattuglia che le ha contestato l'accaduto; questo anche per evitare eventuali provvedimenti disciplinari.
    Al momento Lei non subirà nessuna sanzione ne di stato (sospensione dall'impiego) ne disciplinare poichè l'Amministrazione Militare, per agire nei suoi confronti, attenderà l'esito del procedimento penale; nel frattempo, tuttavia, qualora avesse la patente militare le verrà ritirata.

    Una volta concluso il procedimento penale con condanna definitiva l'Amministrazione Militare, nella persona del Comando territoriale (stiamo parlandi di Generale di Corpo d'Armata - per la Marina è il Comandante in Capo del Dipartimento Marittimo - Ammiraglio di Squadra) decide se vi sono le condizioni per una sanzione disciplinare di Stato e, qualora vi fossero, dispone per una inchiesta formale, ovvero rimanda gli atti al Comandante di Corpo per una sanzione disciplinare di Corpo.

    E' anche vero che, il Comandante di Corpo, qualora ne ravvisasse la gravità dei fatti, in attesa della conclusione del procedimento penale, può disporre per la sospensione precauzionale dall'impiego - ma non è questo il caso perchè i fatti devono essere assolutamente gravi (per fare un esempio che conosciamo tutti, durante le indagini preliminari il Caporal Maggiore Parolisi immagino sia stato sospeso precauzionalmente dall'impiego - sospensione confermata al momento dell'arresto poichè coloro che si trovano agli arresti vengono sospesi precauzionalemente dall'impiego con decreto del Direttore generale).

    Un ultimo commento: la posizione è, comunque, abbastanza grave che, aino a quando non si concluderà, precluderà l'eventuale transito in guardia di finanza. Se poi l'azione penale si concretizzerà con una condanna non credo (ma è un mio parere) che lei avrà concrete possibilità di entrare in finanza. La pattuglia che le ha contestato l'infrazione non l'ha rovinata - si è rovinato da solo mettendosi alla guida dopo aver bevuto.
    In ogni caso auguri.
    Ultima modifica di Charlie 2; 16-11-11 alle 11: 11
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •