Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 91

Discussione: Servizio Antincendi Boschivo (A.I.B.)

  1. #81
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Musimon Visualizza Messaggio
    Io, più che fasciarmi la testa, esulterei invece......
    Tu si, io no!
    Sinceramente i boschi preferisco vederli quando vado a fare le passeggiate in montagna più tosto che doverli spegnere.
    Se questa nuova leggere ci da solo le competenze di DOS mi andrebbe pure bene, invece se ci afiabbiano tutto il pacchetto allora

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #82
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Tengo a ricordare che le competenze in materia di antincendio boschivo sono già e resteranno delle Regioni. Il CFS, oggi, concorre nell'attività di lotta agli incendi in base alla normativa quadro nazionale (L. 353/2000) ma la stessa cosa vale già anche per i VVF. E' poi a seguito di decreti attuativi che è stata stabilita una differenziazione sul campo e quindi il CFS che svolge funzioni di DOS (e, in caso di NOS presenti in zona, collabora nello spegnimento) e i VVF che svolgono le funzioni di responsabili per la sicurezza in caso di incendi in cui ci siano rischi per la pubblica incolumità, ecc. Comunque, sia iL CFS che i VVF, in materia di antincendio boschivo, oggi, operano sulla base di convenzioni con le relative Regioni. La proposta attuale prevede di sganciare totalmente il CFS per passare anche le funzioni di DOS ai VVF. (Anche il personale delel Regioni, se preparato, puà già oggi svolgere tale funzione). Questo comporterebbe per il CFS lo sgravio di alcune funzioni onerose a favore di un maggior tempo da dedicare alle attività investigative legate agli incendi ma , ahimè, comporterebbe anche una diminuzione di entrate (soldoni) nelle casse del CFS a discapito di tanti servizi, (automezzi, riparazioni degli stessi, carburante, ecc.). Allo stesso tempo i VVF sarebbero costretti a gestire anche i tanti piccoli incendi che magari non sono rischiosi per la cittadinanza ma che comunque prevedono la presenza di loro personale e questo andrebbe comunque a discapito del normale loro servizio. Esempio: Se una squadra esce per un incendio in una zona remota e magari quella squadra è l'unica in servizio su un vasto territorio, se allo stesso tempo avviene un incidente o quant'altro ad un cittadino, quella stessa squadra quanto tempo ci metterà per intervenire? Ovviamente vale anche per i VVF il discorso al contrario del CFS, ovvero che potrebbe entrare qualche soldino in più nelle casse. Ma parliamo chiaro. Oggi, con la situazione economica attiale, vedete la possibilità di incremento di personale? di aumento di finanziamenti? Pensate che fino a quasi la fine di luglio, almeno qui in Campania, non erano stati ancora stati assunti gli operai antincendio stagionali delle comunità montane (e quindi delle Regioni). E chi lo spegneva il fuoco???????

  3. #83
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    SASYGRISU' . - premesso che le competenze sull'A.I.B. sono state trasferite dallo Stato alle Regioni (ciascuna delle quali si è organizzata nel tempo come meglio ha creduto) - . tengo a precisare che, in Veneto, la Regione anni addietro ha unilateralmente rescisso la convenzione col C.F.S., ritenendosi in grado di gestire autonomamente tali eventi. ... Gli interventi li effettua con le (poche) squadre di operai forestali (che non hanno niente a che vedere col C.F.S.), dei Servizi Forestali Regionali e dei Parchi Regionali (nei territorio di questi ultimi), e con le (varie) squadre di volontari A.I.B. ... Il ruolo di D.O.S. l'ha riservato ai suoi funzionari forestali (organizzati all'uopo in turni di reperibilità) e, per gestire il tutto, ha messo in piedi una sua C.O.R. (centrale operativa), con turni h 24, che è un doppione (in piccolo, dato che si occupa solo di A.I.B.) della S.O. del C.F.S. (le chiamate dei cittadini, infatti, arrivano o al 115 od al 1515, e sono loro poi a smistare le comunicazioni alla C.O.R. della Regione Veneto). ... Dopo di che, è evidente che i funzionari regionali in reperibilità impiegano qualche ora dalla chiamata per partire da casa loro e portarsi nei luoghi, quindi il personale del C.F.S., seppur senza alcuna convenzione attiva (e quindi gratis et amore dei) e senza alcun preciso obbligo (che non sia quello, morale, di fermare quanto prima possibile tali incendi), dimostrando un senso di responsabilità oggi fuori moda (dato che tutti fanno usualmente lo scarica barile di ciò che "non compete"), usualmente assume le funzioni di D.O.S. fino all'arrivo del funzionario regionale reperibile (se e quando arriva). ... Nelle ultime linee guida tale modus operandi è stato persino ratificato, fermo restando che la Regione non eroga un centesimo per tale servizio!!!
    In tempi di economie di bilancio, l'unica cosa che viene da chiedersi (e da chiedere ai politici, nazionali e regionali) è: ma a che caxxo serve tenere in piedi questa struttura regionale? Trasferendo le relative risorse ad un unico Ente (che siano i VV.F. od il C.F.S. poco importa), anziché disperderle in mille rivoli, quali risparmi si potrebbero realizzare? E quanto migliore sarebbe il servizio? A questo riguardo invito a verificare quanto spende la Regione per mantenere in efficienza le squadre di volontari, dotarle di mezzi e materiali, coprirle con polizze assicurative e pagare i datori di lavoro dei volontari in relazione alle loro assenze ...
    Ultima modifica di ICG; 01-09-11 alle 02: 07

  4. #84

    Predefinito

    Non so nel resto del Veneto...ma a Verona il sistema AIB sembra funzionare!!

  5. #85

    Predefinito

    oggi ho avvistato un incendio vicino l'autostrada e ho chiamato il 1515...mi è stato risposto di contattare i vvff per questi casi perchè il cfs dispone i mezzi aerei per l'antincendio...
    E' giusto ciò che mi è stato risposto?

    ps rinnovo anche la domanda riguardo il lavoro in procura

  6. #86
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aquiladellanott Visualizza Messaggio
    oggi ho avvistato un incendio vicino l'autostrada e ho chiamato il 1515...mi è stato risposto di contattare i vvff per questi casi perchè il cfs dispone i mezzi aerei per l'antincendio...
    E' giusto ciò che mi è stato risposto?

    ps rinnovo anche la domanda riguardo il lavoro in procura
    Premetto che non mi è chiaro ciò che ti è stato risposto comunque cerco di interpretare la tua segnalazione e la relativa risposta. Hai segnalato un incendio vicino all'autostrada. Trattasi quindi di un incendio definito di interfaccia ossia un incendio boschivo che interessa marginalmente o in maniera rischiosa aree antropizzate, in questo caso un'autostrada. Per questa tipologia di incendi (sto dando per scontato che trattasi di incendio boschivo ma se invece era in atto solo un incendio della scarpata dell'autostrada allora è cosa ancora diversa) i VV.F. sono gli "attori" principali delle operazioni di intervento in quanto il forestale assumerebbe le funzioni di direttore delle operazioni di spegnimento relativamente alla parte dell'incendio che non interessa direttamente le aree antropizzate mentre il Vigile del Fuoco assume le funzioni di direttore delle operazioni di sicurezza andando quindi ad intervenire sulla zona più a rischio per la popolazione ed in questo caso per la sicurezza per la viabilità. Il fatto citato del mezzo aereo, forse in modo semplicistico voleva essere detto che (lo interpreto così perchè in questi giorni stiamo vivendo una vera e propria emergenza incendi), non essendoci la possibilità di reperire squadre per lo spegnimento il forestale, oltre ai compiti di PG, nel caso specifico, poteva essere di supporto solo per il coordinamento di eventuali interventi di mezzi aerei non essendo il CFS direttamente interessato nel contrasto diretto degli incendi, ad eccezione di alcuni nuclei che al momento esistono solo in poche zone d'Italia. Ti invito comunque a leggere dall'inizio questa discussione in quanto credo che, sommando i vari interventi, avresti potuto già aver trovato una risposta al tuo quesito.

  7. #87
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Desidero farvi una domanda,anche se non so'se questa e'la sezione giusta.
    Una notte di pattuglia passando su una provinciale noto che in un azienda agricola c'era un "bel"fuoco,anche abbastanza alto,che addirittura si notava dalla strada.A dire la verita'anche se non potevo assolutamente entrare nell'area cortiliva,mi sono avvicinato(non incominciate a dire qualcosa-mi son fermato a 100 mt.!!)e ho visto che bruciavano sterpaglie,qualche balla di fieno secondo me inutilizzabile e qualche altra cosa.Mi son guardato intorno e ho visto che era tutto circonciso,e quindi a mio avviso quel fuoco era stato acceso apposta.Ad una distanza di un trenta metri c'erano posizionate file di balle di fieno.La domanda e'questa:e'considerato questo un reato?...Potevo chiamare la Forestale per eventuale denuncia?Secondo il Mio modo di vedere mica uno puo'andare a letto e bruciare quello che vuole?.
    Se ho sbagliato sezione mi scuso.

  8. #88
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Predefinito

    forse dovevo scrivere"circoscritto"!...

  9. #89
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GGmax Visualizza Messaggio
    Desidero farvi una domanda,anche se non so'se questa e'la sezione giusta.
    Una notte di pattuglia passando su una provinciale noto che in un azienda agricola c'era un "bel"fuoco,anche abbastanza alto,che addirittura si notava dalla strada.A dire la verita'anche se non potevo assolutamente entrare nell'area cortiliva,mi sono avvicinato(non incominciate a dire qualcosa-mi son fermato a 100 mt.!!)e ho visto che bruciavano sterpaglie,qualche balla di fieno secondo me inutilizzabile e qualche altra cosa.Mi son guardato intorno e ho visto che era tutto circonciso,e quindi a mio avviso quel fuoco era stato acceso apposta.Ad una distanza di un trenta metri c'erano posizionate file di balle di fieno.La domanda e'questa:e'considerato questo un reato?...Potevo chiamare la Forestale per eventuale denuncia?Secondo il Mio modo di vedere mica uno puo'andare a letto e bruciare quello che vuole?.
    Se ho sbagliato sezione mi scuso.
    Da quel che ne so io in materia, posso solo dirti che se il comune o meglio ancora la regione/provincia ha emesso un ordinanza di divieto di effettuare abbruciamenti, l'unica cosa che potevi fare era segnalare la cosa alla polizia locale e/o 1515??!!?? in modo tale che se intervenivano il contadino che effettuava quell'abbruciamento sarebbe stato pure multato. Però mi pare di capire che il fuoco era si circoscritto, non circonciso che significa altro , ma lì vicino non era presente nessun contadino che lo teneva controllato, allora in quel caso li avresti dovuto chiamare il 115, inquanto l'incendio poteva propagarsi alle altre balle di fieno e magari al fienile.
    Se invece non vige nessuna legge comunale, provincale/regionale sugli abbruciamenti è tale abbruciamento era sotto controllo da parte di qualcuno, allora potevi andartene a letto tranquillo perchè se l'abbruciamento è controllato e magari anche autorizzato dal servizio forestale allora è tutto nella norma.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #90
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GGmax Visualizza Messaggio
    Desidero farvi una domanda,anche se non so'se questa e'la sezione giusta.
    Una notte di pattuglia passando su una provinciale noto che in un azienda agricola c'era un "bel"fuoco,anche abbastanza alto,che addirittura si notava dalla strada.A dire la verita'anche se non potevo assolutamente entrare nell'area cortiliva,mi sono avvicinato(non incominciate a dire qualcosa-mi son fermato a 100 mt.!!)e ho visto che bruciavano sterpaglie,qualche balla di fieno secondo me inutilizzabile e qualche altra cosa.Mi son guardato intorno e ho visto che era tutto circonciso,e quindi a mio avviso quel fuoco era stato acceso apposta.Ad una distanza di un trenta metri c'erano posizionate file di balle di fieno.La domanda e'questa:e'considerato questo un reato?...Potevo chiamare la Forestale per eventuale denuncia?Secondo il Mio modo di vedere mica uno puo'andare a letto e bruciare quello che vuole?.
    Se ho sbagliato sezione mi scuso.
    Nel cercare di rispondere ti rimando all'art. 256 del D.L.vo 152/2006 che dispone le sanzioni (penali) per chi effettua, tra l'altro, attività di smaltimento di rifiuti. Quindi adesso c'è da scoprire e appurare se ciò che bruciavano erano rifiuti. Da quanto dici, balle e residui vegetali, allora si rientrerebbe nella fattispecie descritta dall'articolo di legge sopra citato e pertanto ti trovavi di fronte ad un reato. Ma.... hai detto che ti trovavi di pattuglia in zona. Fai parte di una Forza di Polizia Statale o locale?. In questo caso non dovevi chiamare la forestale ma dovevi AGIRE .

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •