Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 91

Discussione: Servizio Antincendi Boschivo (A.I.B.)

  1. #71

    Predefinito Richiesta video – progetto di ricerca Università

    Ciao a tutti,
    siamo un gruppo di ricercatori dell'Università degli Studi di Milano che si sta occupando della progettazione e della realizzazione di un sistema automatico di rilevamento di incendi tramite immagini e filmati.
    A questo scopo vorrei chiedervi se aveste filmati di incendi forestali, anche a grandi distanza, preferibilmente con telecamera fissa. Anche filmati di bassa qualità e contenenti solo fumo andrebbero benissimo.
    In alternativa saremmo molto contenti se sapeste indicarci a chi chiedere materiale di questo tipo.

    Grazie
    Angelo Genovese

  2. #72
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Per avere informazioni dovresti chiedere alla Regione Piemonte.
    Vicino a dove abito io, hanno posizionato uno di questi impianti di rilevazione http://www.regione.piemonte.it/monta.../aib_sesto.pdf La prima parte di questo documento potrebbe interessarti. Infatti tratta di questa rete di sistemi per il rilevamento incendi presente nella mia regione.
    Ultima modifica di Matty91; 03-01-11 alle 13: 09

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  3. #73
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Potreste anche rivolgervi al NIAB (Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo) presso l'Ispettorato Generale del Corpo Forestale dello Stato. Loro avranno sicuramente un archivio di immagini e filmati connessi ad attività di indagine svolte. Buon lavoro.

  4. #74

    Predefinito

    Grazie mille per l'aiuto! soprattutto l'impianto della regione Piemonte è proprio quello che stavamo cercando

  5. #75
    Soldato L'avatar di vainimau
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    brenna ( COMO )
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ciao io sono nuovo ... faccio parte anche io di un associazione di volontari A.I.B nel comasco , e sono pienamente daccordo con quello che dite .

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    avete provato a chiedere visto che siete di milano ...... al gruppo del gesc di montano lucino ... loro molto probabilmente hanno materiale che richiedete .

  6. #76
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    156

    Predefinito Competenza esclusiva VVF

    Mi è giunta voce in questi giorni che sarebbe in attesa di approvazione da parte del legislatore, una norma che conferisce competenza esclusiva, su tutto ciò riguardi gli incendi, ai vigili del fuoco.
    Se così fosse, il Corpo forestale, perderebbe la competenza sugli incendi boschivi, divenedo così gli stessi, incendi boschivi, competenza esclusiva dei VVF.
    Qualcuno sa niente in proposito?
    Ultima modifica di sasygrisù; 31-08-11 alle 11: 55 Motivo: VVF con una sola F!!!!!

  7. #77
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Musimon Visualizza Messaggio
    Mi è giunta voce in questi giorni che sarebbe in attesa di approvazione da parte del legislatore, una norma che conferisce competenza esclusiva, su tutto ciò riguardi gli incendi, ai vigili del fuoco.
    Se così fosse, il Corpo forestale, perderebbe la competenza sugli incendi boschivi, divenedo così gli stessi, incendi boschivi, competenza esclusiva dei VVF.
    Qualcuno sa niente in proposito?
    Ne ho sentito parlare anche io, e prima delle ferie ne ho pure vista una bozza.
    Tra l'alatro da un pò di tempo a questa parte ho notato che è cambiata anche un pò la prassi che in caso di incendio di bosco/campo, lontano da strade e/o case era: girare la chiamata al CFS o al servizio forestale regionale (COR) ed andare in loro supporto se proprio necessario su loro richiesta.
    Adesso invece partiamo ugualmente anche noi indistintamente poi una volta arrivati i volontari AIB si decide se rimanere tutti li oppure tenere la squadra VVF comunqe subiato a disposizione in caso di intervento altrove.
    Qui da noi di solito il personale CFS funge solo da DOS, infatti non homai visto squadre AIB del CFS, ma sempre e solo volontari AIB e personale del CFS che coordinava.
    Mentre in mancanza del CFS ed in presenza di squadre VVF la parte del DOS la fa il nostro capo partenza.
    Se trovo il documento vedro' di postarlo.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #78
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    156

    Predefinito

    In caso andasse in porto sarebbe comunque una norma a valenza nazionale giusto?.....
    In tal caso per noi in Sardegna, dove l'A.I.B. è competenza primaria del CFVA, sarebbe un cambiamento epocale.....

  9. #79
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Musimon Visualizza Messaggio
    In caso andasse in porto sarebbe comunque una norma a valenza nazionale giusto?.....
    In tal caso per noi in Sardegna, dove l'A.I.B. è competenza primaria del CFVA, sarebbe un cambiamento epocale.....
    Si, sarebbe a valenza nazionale.
    Però bisognerà sempre vedere se la regione esce definitivamente dal proggetto oppure no, perchè se i compiti principali in materia AIB rimangono alle regioni, per voi in Sardegna cambierebbe ben poco visto che il CFVA è regionale non statale.
    Comunque prima di fasciarci la testa tutti, cerchiamo di capire se la legge va in porto ma in particolar modo cosa dice testualmente.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #80
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    156

    Predefinito

    Io, più che fasciarmi la testa, esulterei invece......

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •