Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 91

Discussione: Servizio Antincendi Boschivo (A.I.B.)

  1. #41
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Riscrivo in questa "vecchia" discussione che mi era piaciuta molto per chiedere alcune cose:
    -Il Forestale, durante l'attività di estinzione di un incendio, deve portare con se l'arma individuale?
    -A chi spetta tracciare l'area percorsa dal fuoco per poi comunicarla al comune(???? se non sbaglio), diventando poi area non edificabile?
    -LA funzione di DOS viene svolto solo dal CFS?

    A noi dell'antincendio boschivo non vengono insegnate le materie legislative riguardanti gli incendi (anche se le trovo molto interessanti).
    Thank's

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  2. #42
    CFVA
    Guest

    Predefinito

    in Sardegna operiamo sempre armati quando siamo in divisa,sia nel corso di normali servizi,sia per lo spegnimento di incendi,sia in operazioni di protezione civile (mi è capitato di spalare fango per un giorno intero e sempre con la pistola d'ordinanza al fianco).In Sardegna il DOS è sempre il forestale più alto in grado presente sul posto;la perimetrazione delle aree percorse dal fuoco spetta al personale delle stazioni che poi trasmette i dati allìispettorato ripartimentale (nel CFS penso si chiami comando provinciale);non tutti i comuni hanno già istituito il catasto degli incendi,almeno dove sto io

  3. #43
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    In teoria il Forestale (almeno quello del CFS), non deve spegnere direttamente gli incendi a meno che non faccia parte di unità operative territoriali (denominate UOT anche se a breve cambieranno nome). Chi espleta attività diretta di spegnimento dovrebbe indossare l'uniforme rossa che non prevede l'arma al seguito. Mentre gli altri che ci si trovano in mezzo al fuoco, non essendo direttamente coinvolti nello spegnimento, indossano la regolare uniforme con arma al seguito.
    Il personale dei Comandi Stazione del CFS effettua i rilievi delle aree percorse da incendio a mezzo di strumentazione GPS. I dati vengono poi inseriti i un sistema informatico denominato Fascicolo Territoriale. Da qui, gli Enti abilitati all'accesso al Sistema Informativo della Montagna, possono ricavare i dati per la realizzazione del Catasto degli Incendi. Inoltre, il personale CFS, realizza anche un modello cartaceo da cui si possono estrapolare tutte le notizie riguardanti l'evento (denominato Foglio Notizie AIB, tra gli addetti ai lavori semplicemente AIBFN) che viene trasmesso, tra gli altri, anche ai Comuni interessati dall'incendio. Il Catasto delle Aree Percorse dal Fuoco è di competenza dei Comuni che però, nella stragrande maggioranza dei casi, fanno propri gli accertamenti effettuati dal CFS e deliberano in tal senso.
    Il DOS viene svolto generalmente, dal forestale più alto in grado presente sul posto anche se la procedura prevede che il DOS debba essere una persona debitamente formata allo svolgimento di tale attività.
    In base alla normativa vigente, la competenza dello spegnimento degli incendi è delle Regioni e quindi anche il DOS dovrebbe appartenere a tali Amministrazioni locali, ma ogni anno vengono stipulate, regione per regione, delle convenzioni con il CFS per l'espletamento di tali funzioni e per il coordinamento degli interventi. (Riguardo alle convenzioni, ovviamente non mi riferisco alle Regioni dove sono presenti i Corpi Forestali Regionali).

  4. #44
    CFVA
    Guest

    Predefinito

    noi invece d'estate praticamente facciamo solo servizio antincendio (o quasi) e ogni stazione ha in dotazione almeno un automezzo con modulo antincendio

  5. #45
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CFVA Visualizza Messaggio
    noi invece d'estate praticamente facciamo solo servizio antincendio (o quasi) e ogni stazione ha in dotazione almeno un automezzo con modulo antincendio
    Si caro collega. Anche per noi l'estate è dedicata, purtroppo, principalmente al servizio AIB. L'unico rammarico che noi abbiamo è che spesso veniamo utilizzati per cose non di nostra competenza e tutto ciò va a discapito di indagini approfondite per l'individuazione dei responsabili degli incendi. Ogni cosa ha la sua importanza ma noi dovremmo dedicarci soprattutto a prendere gli incendiari piuttosto che a spegnere gli incendi. Comunque oggi, il CFS, sugli incendi, a seconda delle convenzioni stupulate con le Regioni, è chiamato, oltre che alle sue attività di p.g. che gli competono, principalmente al coordinamento delle attività di spegnimento e a quanto già detto nel precedente messaggio.

  6. #46
    CFVA
    Guest

    Predefinito

    Basti pensare alle altre attività che necessiterebbero di attività di p.g. e che per forza di cose d'estate devono essere trascurate,come il servizio antibracconaggio,per dirne una,che nei mesi di luglio e agosto andrebbe svolto con attenzione e invece per mancanza di personale viene trascurato;il guaio è che per molti colleghi l'antincendio è considerato l'attività principale,per me è solo uno dei nostri compiti

  7. #47

    Predefinito

    Ciao a tutti!!!
    Caro Pompierino tu hai il nome ma la testa c'e l'hai grande.
    Anch'io sono un VP e di esperienze di incendi di boschi ne ho già qualche d'uno sulle spalle.
    Appartenedo al Comando di la Spezia vi assicuro che le cose che ho appena letto, le ho vissute in prima persona.
    Certo tu Pompierino hai ragione che la cosiddetta bonifica NON E' nostra competenza, ma sino a qndo abbiamo come Capi Partenza persone che non hanno molto chiaro quello che dobbiamo fare, gli enti presenti sul posto si approfitteranno della situazione ed ecco così che non c'è da meravigliarsi se un giorno dopo un'incendio di bosco ci troviamo a ramazzare in qualche giardino di qualche proprietario.
    So che è difficile da accettare una rieltà simile ma purtroppo è accaduto e accadrà.
    L'essere troppo altruista, disposto a risolvere sempre ogni problema della gente,a volte porta il vigile del Fuoco a perdere di vista quello che il soccorso tecnico, quello percui veniamo retribuiti.
    Condivido in pieno che l'organizzazione sia nostra VV.F, che della Forestale così non va!!!!E' della forestale la gestione degli incendi boschivi? Che se li facessero loro gli incendi di bosco, ma è anche vero che uomini da impiegare non ce ne sono mai a sufficenza, cosa di più facile che passare la gestione al Corpo VV.F, anche se noi non è che ne abbiamo in esubero?
    Che i colleghi Forestali non me ne voglino ma sul campo è vero che ci siete, ma è anche vero che davanti ad un raffronto numerico, i miei occhi hanno visto sempre una palese differenza.
    Vi saluto e alla prossima!!!!!

  8. #48
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mamo71vpq Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!!!
    Condivido in pieno che l'organizzazione sia nostra VV.F, che della Forestale così non va!!!!E' della forestale la gestione degli incendi boschivi? Che se li facessero loro gli incendi di bosco, ma è anche vero che uomini da impiegare non ce ne sono mai a sufficenza, cosa di più facile che passare la gestione al Corpo VV.F, anche se noi non è che ne abbiamo in esubero?
    Che i colleghi Forestali non me ne voglino ma sul campo è vero che ci siete, ma è anche vero che davanti ad un raffronto numerico, i miei occhi hanno visto sempre una palese differenza.
    Vi saluto e alla prossima!!!!!
    Caro amico, alla domanda che hai posto E' della forestale la gestione degli incendi boschivi? la risposta è NO, come non lo è neanche dei Vigile del Fuoco. La competenza sugli incendi boschivi, come già detto in precedenza e come dice la normativa vigente, è delle REGIONI. Noi, come anche voi, operiamo in base a delle convenzioni che le Regioni stipulano con le nostre amministrazioni. Quelle stesse convenzioni che ci permettono, è brutto dirlo, di avere un pò di ossigeno in termini di carburante e qualche soldino per riparare i mezzi. Sempre in merito alla competenza, ti ricordo che non molto tempo fa, se da come ho capito sei un Vigile del Fuoco, allora dovresti saperlo, il Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, ha emanato dei chiarimenti sulla gestione degli incendi, introducendo il concetto di "incendio di interfaccia". Se conosci questa definizione e tutto ciò che c'è dietro, allora non avresti dovuto proprio porre la domanda. Attenzione però, non ho assolutamente intenzione di fare polemica, anzi, questo mio messaggio spero possa essere di chiarimento per chi frequenta questo forum e che non è pienamente a conoscenza dell'argomento e quindi per evitare che possano essere confusi da notizie poco chiare.
    In merito al tuo ultimo periodo, ovvero circa la presenza sul campo e sul raffronto numerico, ti chiedo la cortesia di chiarire il concetto che non l'ho ben capito e quindi ho difficoltà a rispondere.
    Cari amici, forse prima di fare delle dichiarazioni coinvolgendo altri Corpi, sarebbe opportuno documentarsi bene su quello che si dice. Come Forestale non ho la presunzione di saperne più di un Vigile del Fuoco per quanto riguarda le attività di spegnimento di incendi o di protezione civile, ma almeno per quanto riguarda l'aspetto meramente normativo in materia di incendi, qualcosa la so e quindi è solo per questo mi permetto di dire qualcosa in questo forum.
    Chiedo anche a sasygrisù, come Vigile del Fuoco, se è d'accordo con la mia posizione in merito a quanto dichiarato da Mamo71vpq.

  9. #49
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Caro amico, alla domanda che hai posto E' della forestale la gestione degli incendi boschivi? la risposta è NO, come non lo è neanche dei Vigile del Fuoco. La competenza sugli incendi boschivi, come già detto in precedenza e come dice la normativa vigente, è delle REGIONI. Noi, come anche voi, operiamo in base a delle convenzioni che le Regioni stipulano con le nostre amministrazioni. Quelle stesse convenzioni che ci permettono, è brutto dirlo, di avere un pò di ossigeno in termini di carburante e qualche soldino per riparare i mezzi. Sempre in merito alla competenza, ti ricordo che non molto tempo fa, se da come ho capito sei un Vigile del Fuoco, allora dovresti saperlo, il Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, ha emanato dei chiarimenti sulla gestione degli incendi, introducendo il concetto di "incendio di interfaccia". Se conosci questa definizione e tutto ciò che c'è dietro, allora non avresti dovuto proprio porre la domanda. Attenzione però, non ho assolutamente intenzione di fare polemica, anzi, questo mio messaggio spero possa essere di chiarimento per chi frequenta questo forum e che non è pienamente a conoscenza dell'argomento e quindi per evitare che possano essere confusi da notizie poco chiare.
    In merito al tuo ultimo periodo, ovvero circa la presenza sul campo e sul raffronto numerico, ti chiedo la cortesia di chiarire il concetto che non l'ho ben capito e quindi ho difficoltà a rispondere.
    Cari amici, forse prima di fare delle dichiarazioni coinvolgendo altri Corpi, sarebbe opportuno documentarsi bene su quello che si dice. Come Forestale non ho la presunzione di saperne più di un Vigile del Fuoco per quanto riguarda le attività di spegnimento di incendi o di protezione civile, ma almeno per quanto riguarda l'aspetto meramente normativo in materia di incendi, qualcosa la so e quindi è solo per questo mi permetto di dire qualcosa in questo forum.
    Chiedo anche a sasygrisù, come Vigile del Fuoco, se è d'accordo con la mia posizione in merito a quanto dichiarato da Mamo71vpq.
    Arat, quoto in pieno le tue parole, infatti non ho capito neanche io cosa effetivamente voleva dire il collega.
    Ormai sono anni che l'antincendio boschivo è opera delle Regioni con Volonatri o dipendenti regionali che fanno esplicitamente quello.
    Ovviamente il Corpo Forestale è l'ente che indaga o cmq gestisce la cosa.
    Nulla toglie comunque che se c'è ne bisogno, sul campo con "badile, naspo e battibosco" si vedono oltre ai regionali, i VVF ed anche qualche Forestale.
    Adesso non so come sono organizzati nella regione dove lavora il collega Mamo71vpq, ma almeno in quella che lavoro io, il 90% degli incendi boschivi, dove non vi è nessuna abitazione in zona, la fanno gli operatori forestali regionali. Quando sono in sala operativa e ricevo richieste di quel tipo, li chiam è gli giro l'intervento che prendono senza nesuna polemica o cos'altro.
    Io l'unica polemica che potrei fare riguarda la pubblicità che fa la Forestale per il 1515, servizio che a mio avviso non funziona tanto bene. Ecco, se la Forestale togliesse quella pubblicità, le cose forse sarebbero più chiare anche ai cittadini che quando c'è un incendio di bosco non sanno chi chiamare e non sanno chi interviene.
    Ps
    Il mio dicorso non so se vale per le regioni come: Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna, che hanno il Copo Forestale Regionale (o provinciale per le prime 2 regioni) e credo si occupino loro di incendi di bosco.
    In questo caso potra' darmi o darci delucidazioni l'amico CFVA.
    Ultima modifica di sasygrisù; 13-03-09 alle 17: 11

  10. #50
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Io l'unica polemica che potrei fare riguarda alla pubblicità che fa la Forestale per il 1515, servizio che a mio avviso non funziona tanto bene. Ecco, se la Forestale togliesse quella pubblicità, le cose forse sarebbero più chiare anche ai cittadini che quando c'è un incendio di bosco non sanno chi chiamare e non sanno chi interviene.
    Grazie per il tuo intervento. In relazione al 1515, non ti nascondo che noi stessi Forestali siamo in disaccordo con la nostra Amministraziono sul come pubblicizza questo numero. Il 1515 è un numero di emergenza ambientale, e quindi va oltre la problematica degli incendi boschivi, ma come ben sai, con gli incendi girano soldi e quindi credo che solo per questo viene pubblicizzato soprattutto, e purtroppo quasi esclusivamente, per l'emergenza incendi boschivi.
    Ultima modifica di Matty91; 20-10-09 alle 17: 16

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •