Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 91

Discussione: Servizio Antincendi Boschivo (A.I.B.)

  1. #31
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Lo scorso anno, elle regioni del Sud in cui operano gli operai forestali -niente a che fare con il CFS!!- erano proprio loro ad appiccare gli incendi visto che + bruciava, + erano pagati per lavorare. I miei colleghi ke sono andati in puglia a dare una mano a spegnere a luglio, mi hanno detto che invece quest'anno gli operai sono pagati - brucia, + vengono pagati e, così, quest'anno gli incendi in puglia sono diminuiti. Su da me invece la maggior parte degli incendi è dovuta ad incidenti durante la bruciatura delle stoppie (con il forte vento che c'è nella mia zona...) o alla volontà di alcuni deficienti di dar fuoco e vedersi così l'intervento.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  2. #32
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bronte ( CT )
    Messaggi
    19

    Predefinito

    veramente gli operai forestali addetti al servizio AIB ci sono solo in sicilia e se non ricordo male forse in calabria per tutto ilr esto dell'italia queste figure sono scomparse.
    poi gli operai forestali stagionali ( utilizzati nel servizio AIB ) non vengono pagati ad uscite o ad interventi. spengono o non spengono sono pagati allo stesso modo. in quelle zone ci sono le comunità montane e altri enti.

  3. #33
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Guarda... questo è quello che mi hanno detto e, in più, ci sono stati vari articoli lo scorso anno (io li ho letti sulla Stampa) dopo i gravi incendi che hanno colpito il sud.
    Ti scrivo un link.
    Questo conferma il fatto ke in puglia ci sono gli operai forestali.

    http://www.cgilpuglia.it/Agenda/Weeks/2007/32/n-6FG.pdf

    Per quanto riguarda gli stipendi se vanno a spegnere hanno indennità e fanno straordinari!!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  4. #34
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bronte ( CT )
    Messaggi
    19

    Predefinito

    evidentemente mi sbagliavo pensavo che erano in calabria.

    per quanto riguarda le operazioni di spegnimente non hanno indennità aggiuntive, perchè già sono comprese. per lo straordinario almeno qui, è difficile che venga autorizzato lo straordinario di una squadra AIB da parte del comando provinciale anche perchè non ci sono molti soldi stanziati.

  5. #35
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wdoppia Visualizza Messaggio
    i fuochi vengono accesi da gente che non ha nulla da fare durante il giorno, pastori, gente malata di testa.

    una volta, in una città, quando è stato innaugurato un distaccamento di VVF volontari in estate erano loro stessi che appiccavando gli incendi per poter poi intervenire e guadagnare i soldini. infatti non si spiegava cm facessero ad essere a conoscenza del tipo di incendio, dle luogo e ad arrivare immediatamente sul posto. alla fine sono stati scoperti dal Corpo Forestale attraverso dei servizi particolari e sono stati denunciati.
    c'è da dire che se si attuassero in modo serio dei progetti come questi
    http://www.italialavorosicilia.it/as...tti/ptta85.asp
    che sono fermi da qualche anno, si potrebbero avere in particolare nei parchi e nelle riserve gente che nn solo dovrebbe guadagnarsi da vivere senza aiuti a pioggia ma indirettamente potrebbe "sorvegliare" tali zone, avendo a cuore la salvaguardia del proprio posto di lavoro....
    e inoltre in passato (adesso nn so) gli incendi erano imputati al fatto che vi erano enti a vario titolo che beneficiavano dei continui finanziamenti per i rimboschimenti (che nn sono mai inutili perchè nn solo valorizzano il territorio ma lo difendono, per esempio dal dissesto idrogeologico...) sarebbe il caso di fare fare sto lavoro in outsourcing, a ditte anche estere!

  6. #36
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    In alcuni Parchi Nazionali esistono già questo tipo di attività. Non si tratta di cose nuove. Basta anche guardare le attività che si svolgono in alcune Riserve Nazionali o Regionali che sono affidate ad Enti come il WWF (leggi le Oasi) che al loro interno hanno piccolo realtà di imprenditorialità. Il problema è comunque, come credo tu abbia pienamente afferrato inserendo quel link (si chiama così?), è di educazione, di maturazione e quindi di evoluzione. Il pastore che brucia i cespugli per rinverdire i propri pascoli non avrà mai quin guadagni tali che potrebbe avere se il suo lavoro (ovviamente mi riferisco all'allevamento e non al piromane), fosse in rete con tutte le altre attività che dovrebbero essere presenti in zona quali strutture ricettive, guide turistiche e tanto altro collegabile ad un'area protetta ocomunque di pregio naturalistico. Se forse questi limiti venissero superati molti incendi non ci sarebbero. Ovviamente stiamo parlando solo di una parte del fenomeno.

  7. #37
    Soldato L'avatar di DG57
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    LOMBARDIA
    Messaggi
    29

    Predefinito

    La mia opinione :
    Il volontariato è diventato un business a dir poco SCANADALOSO !
    Uno Stato che si rispetti dovrebbe avere invece giuste risorse per potenziare bene sia i Vigili del Fuoco per spegnere gli incendi , anche boschivi , che anche il Corpo Forestale ma per i compiti a cui dovrebbe essere preposto : la Salvaguardia di Animali , Boschi e Foreste e la Protezione Ambientale .
    Invece son tutti a spegnere incendi : A.I.B. , Corpo Forestale, Vdf, volontari forestali, Rangers d' ITALIA , Protezione Civile ecc. ecc. .....Chissà come mai ? Guarda caso più gente c'è e più incendi divampano !
    DG57

  8. #38
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Non credo sia corretto dire che il volontariato si un businnes. Ritengo più corretto dire che gli incendi lo sono. Ora non so dirti se le amministrazioni centrali dei VV.F. o della Forestale ci guadagnano qualcosa ma posso dirti con sincerità che noi operatori sul territorio ne faremmo sinceramente a meno degli incendi, anzi il periodo estivo volentieri andrei in vacanza in qualche bella località di mare o starei insieme alla mia famiglia anzichè uscire la mattina e non sapere quando rientrare a causa di un incendio. E tra l'altro senza guadagnare niente di più. Chiarisco: per un'ora di straordinario non ne vale proprio la pena...... e credo che questo lo possa confermare qualsiasi collega.

  9. #39
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    In alcuni Parchi Nazionali esistono già questo tipo di attività. Non si tratta di cose nuove. Basta anche guardare le attività che si svolgono in alcune Riserve Nazionali o Regionali che sono affidate ad Enti come il WWF (leggi le Oasi) che al loro interno hanno piccolo realtà di imprenditorialità. Il problema è comunque, come credo tu abbia pienamente afferrato inserendo quel link (si chiama così?), è di educazione, di maturazione e quindi di evoluzione. Il pastore che brucia i cespugli per rinverdire i propri pascoli non avrà mai quin guadagni tali che potrebbe avere se il suo lavoro (ovviamente mi riferisco all'allevamento e non al piromane), fosse in rete con tutte le altre attività che dovrebbero essere presenti in zona quali strutture ricettive, guide turistiche e tanto altro collegabile ad un'area protetta ocomunque di pregio naturalistico. Se forse questi limiti venissero superati molti incendi non ci sarebbero. Ovviamente stiamo parlando solo di una parte del fenomeno.
    esatto se poi aggiungi che qui da noi al 90% se qualcuno vede un piromane in azione nn lo denuncia per via dell'omertà nn ne usciremo mai!!
    io nn voglio e nn posso credere ad esempio che nel rogo divampato qualche giorno fà vicino Burgio (AG) un paese con meno di 10.000 abitanti la gente nn sà chi possa essere stato ad appiccare un incendio in preriserva, è uno schifo ancora sta mentalità barbara e obsoleta che garantisce la criminalità, sarò esagerato però io un piromane lo farei buttare fuori dal luogo da dove è nato o vi risiede proprio come si fa con i mafiosi!

  10. #40
    Caporale L'avatar di Grisù
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Meran (BZ - Tiroler Etschland)
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wdoppia Visualizza Messaggio
    i fuochi vengono accesi da gente che non ha nulla da fare durante il giorno, pastori, gente malata di testa.

    una volta, in una città, quando è stato innaugurato un distaccamento di VVF volontari in estate erano loro stessi che appiccavando gli incendi per poter poi intervenire e guadagnare i soldini. infatti non si spiegava cm facessero ad essere a conoscenza del tipo di incendio, dle luogo e ad arrivare immediatamente sul posto. alla fine sono stati scoperti dal Corpo Forestale attraverso dei servizi particolari e sono stati denunciati.
    mi citi la fonte per piacere?
    Ora che passi
    per via Rasella

    guarda cos'è rimasto al suolo
    non il sangue ma il ricordo che il vento
    non spazzerà mai via

    e non laverà l'onore da quella divisa
    di chiunque essa sia.


    In ricordo di Mathias Oberrauch 27/8/1910 - 23/3/1944

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •