Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 91

Discussione: Servizio Antincendi Boschivo (A.I.B.)

  1. #11
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Caro lampo 75 mi permetto solo di corregerti che il reato di incendio boschivo (art. 423 bis cp) non è un delitto contro il patrimonio bensì rientra tra i delitti contro l'incolumità pubblica (Titolo VI del C.P.). Ciao

  2. #12
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6

    Predefinito

    si ma il discorso nn cambia basta vedere quanto è la pena.....

  3. #13
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    I giudici o l'entità della pena non sono sempre la causa di tutti i mali. Già con la L. 353 del 2000 c'è stato un inasprimento delle pene per il reato in questione ma questo non ha comunque dato tutti i frutti di cui ci si aspettava. Ha comunque fatto si di dare la possibilità al CFS come a tutta la Polizia Giudiziaria di avere a disposizione e quindi di poter utilizzare degli strumenti investigativi che prima, per un reato contravvenzionale, non se ne prevedeva l'uso.
    Un discorso diverso è voler entrare nel merito di tutto il sistema giustizia che secondo il mio modestissimo parere è troppo garantista. Le indagini anche lunghe della P.G. possono essere subito messe in discussione in via dibattimentale per semplici cavilli o virgole fuori posto o altre cose simili. Esempio: se un uomo si presenta davanti alla P.G. e dice di aver provocato lui un incendio, le sue dichiarazioni, rese agli agenti, non hanno alcun valore. Non voglio entrare in particolari ma comunque volevo solo far capire che le colpe del fenomeno degli incendi boschivi non sono solo di uno o dell'altro Ente, ma vanno sommate diverse lacune, sia legislative che organizzative, che insieme rendono il fenomeno più difficile da prevenire, da contrastare e infine da reprimere.

  4. #14
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    I giudici o l'entità della pena non sono sempre la causa di tutti i mali. Già con la L. 353 del 2000 c'è stato un inasprimento delle pene per il reato in questione ma questo non ha comunque dato tutti i frutti di cui ci si aspettava. Ha comunque fatto si di dare la possibilità al CFS come a tutta la Polizia Giudiziaria di avere a disposizione e quindi di poter utilizzare degli strumenti investigativi che prima, per un reato contravvenzionale, non se ne prevedeva l'uso.
    Un discorso diverso è voler entrare nel merito di tutto il sistema giustizia che secondo il mio modestissimo parere è troppo garantista. Le indagini anche lunghe della P.G. possono essere subito messe in discussione in via dibattimentale per semplici cavilli o virgole fuori posto o altre cose simili. Esempio: se un uomo si presenta davanti alla P.G. e dice di aver provocato lui un incendio, le sue dichiarazioni, rese agli agenti, non hanno alcun valore. Non voglio entrare in particolari ma comunque volevo solo far capire che le colpe del fenomeno degli incendi boschivi non sono solo di uno o dell'altro Ente, ma vanno sommate diverse lacune, sia legislative che organizzative, che insieme rendono il fenomeno più difficile da prevenire, da contrastare e infine da reprimere.
    praticamente quello che volevo dire io con parole diverse....
    cmq nn so se tu sei del CFS, se lo fossi ti ringrazio e ringrazio tutti i piloti del CFS per l'impegno che stanno mettendo qui in Sicilia nello spegnimento di alcuni focolai ( per fortuna quest'anno c'è ne è di meno, forse perchè ci sta rimanendo poco da bruciare...) in particolare con dei CH 54 verdi/bianco!

  5. #15
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Si. Sono del CFS e lavoro in un Comando Stazione, quindi sono a contatto con gli incendi. Facciamo quel che possiamo. Ciao e grazie a te.

  6. #16
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bronte ( CT )
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Io vedo molto da vicino queste cose, so bene cosa fa il Corpo Forestale in questo campo malgrado i diversi handicap che ci sono, sia per quanto riguarda il personale, sia per i mezzi sia per la legge. Devo dire che molto spesso la legge non è dalla parte della Forestale e a volte diverse indagini, fatte per un lungo periodo risultano inutile proprio perchè a qualcuno non interessa questo campo.

  7. #17
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Non so se non interessa questo campo ma comunque credo anche io che i reati ambientali spesso non vengono considerti alla stessa stregua di altri forse anche meno gravi, e questo lascia sì che si instauri nella mentalità di chi delinque in questo settore una sorta di tranquillità pensando ad una quasi sicura impunità.

  8. #18
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bronte ( CT )
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Non so se non interessa questo campo ma comunque credo anche io che i reati ambientali spesso non vengono considerti alla stessa stregua di altri forse anche meno gravi, e questo lascia sì che si instauri nella mentalità di chi delinque in questo settore una sorta di tranquillità pensando ad una quasi sicura impunità.
    hai pienamente ragione !

  9. #19
    Soldato L'avatar di Parà90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Vorrei ricordarvi che non c'è solo il CFS, ma vi sono molte associazioni di volontariato che una volta fatto il loro lavoro, vedono rubato il merito dai corpi ufficiali(VF e CFS)magari intervenuti solo nella bonifica e che, se una pattuglia fosse presente sul territorio assegnatogli sicuramente si eviterebbero molti incendi.

    Con questo mio messaggio non voglio accusare nessun corpo, però vorrei che invece di dare la colpa ai giudici e basta, apriste gli occhi e che vi converrebbe guardare nei vostri ranghi per scoprire che il problema è qualche lavativo di troppo.
    Tu, amore,
    devi aiutarmi e darmi forza se ho paura
    devi darmi il tuo coraggio e se cedo
    farmi vedere il tuo disprezzo,
    ricorda sempre questa frase,
    se occorre gridamela in faccia
    che questa frase è una bandiera,
    boia chi molla!

  10. #20
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bronte ( CT )
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Parà90 Visualizza Messaggio
    Vorrei ricordarvi che non c'è solo il CFS, ma vi sono molte associazioni di volontariato che una volta fatto il loro lavoro, vedono rubato il merito dai corpi ufficiali(VF e CFS)magari intervenuti solo nella bonifica e che, se una pattuglia fosse presente sul territorio assegnatogli sicuramente si eviterebbero molti incendi.

    Con questo mio messaggio non voglio accusare nessun corpo, però vorrei che invece di dare la colpa ai giudici e basta, apriste gli occhi e che vi converrebbe guardare nei vostri ranghi per scoprire che il problema è qualche lavativo di troppo.
    riguardo i volontari della protezione civile, non ti lascio dire che non gli viene riconosciuto ilmerito dovuto anzi, in qualsiasi quotidiano o mass media figura più il volontariato e i vigili dle fuoco che il corpo forestale e qui posso mettere la mano sul fuoco. ti dirò di più, il volontariato di pc impegnato in campagne di aib non è tutto rose e fiori, ( se volete vi posto ciò che è accaduto di recente a 4 volotnari della protezione civile della lombardia ).
    per quanto riguarda la questione dei lavativi ti posso dare ragione, perchè i lavativi sono presenti in quasiasi categoria e in qualsiasi lavoro del mondo.

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •