Pagina 11 di 64 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 637

Discussione: Modalità d'accesso alle carriere iniziali della Polizia di Stato

  1. #101

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da grfrapi Visualizza Messaggio
    Salve!!, vorrei chiedere a qualcuno che se ne intenda, se è possibile entrare nel corpo della polizia di stato oltre che per concorso anche mediante mobilità, tipo poter passare dalla polizia municipale alla polizia di stato, visto che so che alcuni che sono riusciti a fare il contrario!!
    Distinti saluti!!!
    Negativo. I titoli richiesti per poter partecipare ad un concorso in polizia sono scritti chiaramente sul bando, e quello citato da te non rientra tra quelli previsti.


    Citazione Originariamente Scritto da gio.pds Visualizza Messaggio
    interessa anche a me..soprattutto se i manuali servono, volevo ordinarne uno in questi giorni
    Dipende ovviamente dal livello di cultura generale di cui ognuno è dotato... in generale, i classici libri nissolino o alphatest possono andar bene, giusto per dare una ripassata agli argomenti richiesti...

  2. #102
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da folgore987 Visualizza Messaggio
    Dipende ovviamente dal livello di cultura generale di cui ognuno è dotato... in generale, i classici libri nissolino o alphatest possono andar bene, giusto per dare una ripassata agli argomenti richiesti...
    cioè vuoi dire che sui manuali ci sono gli argomenti che vengono trattati?
    mi spiego meglio..nel bando dei marescialli dei cc, per quanto riguardava la prova orale, c'era una traccia che indicava:
    napoleone e la rivoluzione francese;
    la restaurazione e le rivoluz degli anni 20 e 30;
    le rivoluzioni del 1848;
    l'unificazione d'italia
    ...e così via..
    mi chiedevo se questi manuali (che non sono sicuramente libri di testo) mostrano una traccia di quelli che sono gli argomenti d'esame..tanto da mettere dei paletti perchè la cultura generale è infinita..

    ah un'altra cosa..sul sito della nissolino ho visto che ci sono anche dei quiz di logica, tipo sequenze di numeri, cose abbastanza difficili e che traggono molto in inganno..
    mi sapete dire se ci sono anche quelli?
    perchè finora ho sentito parlare solo di "cultura generale"..
    quindi storia, matematica, geografia eccecc

  3. #103
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    La cultura generale è....cultura generale: te la fai, oltre che studiando, guardando i tg e leggendo quotidiani o periodici di approfondimento.
    Sconsiglio a tal fine programmi tipo "tronisti", "amici", reality et similia.
    In questo modo domande ritenute "impossibili" sono di una facilità disarmante.

    Riguardo ai test di logica, oltre a una discreta cultura di matematica (ma perchè la odiate visto che se presa dal giusto punto di vista è di una semplicità disarmante???) suggerisco di darsi a letture che "aprano la mente": l'analisi matematica (cosa diversa dalla matematica), per esempio va in questa direzione: ti da la giusta forma mentis.
    Stessa cosa fa lo studio della lingua latina e greca: non sono materie fine a se stesse ma ti danno una forma mentis scientifica (anche se non ci credete): solo dovete studiarle scientificamente...non dovete tradurre a occhio, bensì cercare di accordare i casi, capire i modi e tempi di un verbo, ecc...
    Anche senza sapere il significato di una parola essa sarà ordinata nel giusto modo: l'ho capito dopo aver studiato e ostenuto gli esami di analisi I e II; traducevo meglio (senza vocabolario, nel senso che bastava "ordinare" nella maniera corretta le frasi) dal latino dopo 2 anni di ingegneria che dopo 5 di liceo scientifico...pur avendo scordato il significato di tantissime parole.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #104

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gio.pds Visualizza Messaggio
    cioè vuoi dire che sui manuali ci sono gli argomenti che vengono trattati?
    mi spiego meglio..nel bando dei marescialli dei cc, per quanto riguardava la prova orale, c'era una traccia che indicava:
    napoleone e la rivoluzione francese;
    la restaurazione e le rivoluz degli anni 20 e 30;
    le rivoluzioni del 1848;
    l'unificazione d'italia
    ...e così via..
    mi chiedevo se questi manuali (che non sono sicuramente libri di testo) mostrano una traccia di quelli che sono gli argomenti d'esame..tanto da mettere dei paletti perchè la cultura generale è infinita..

    ah un'altra cosa..sul sito della nissolino ho visto che ci sono anche dei quiz di logica, tipo sequenze di numeri, cose abbastanza difficili e che traggono molto in inganno..
    mi sapete dire se ci sono anche quelli?
    perchè finora ho sentito parlare solo di "cultura generale"..
    quindi storia, matematica, geografia eccecc
    No, non c'è alcuna garanzia che quegli argomenti saranno effettivamente presenti alla prova, però serve per esercitarti.
    Come dire, se sei in grado di svolgere correttamente quelli del libro, dovresti essere anche in grado di affrontare bene la prova.

    Citazione Originariamente Scritto da AlfaUno Visualizza Messaggio
    La cultura generale è....cultura generale: te la fai, oltre che studiando, guardando i tg e leggendo quotidiani o periodici di approfondimento.
    Sconsiglio a tal fine programmi tipo "tronisti", "amici", reality et similia.
    In questo modo domande ritenute "impossibili" sono di una facilità disarmante.

    Riguardo ai test di logica, oltre a una discreta cultura di matematica (ma perchè la odiate visto che se presa dal giusto punto di vista è di una semplicità disarmante???) suggerisco di darsi a letture che "aprano la mente": l'analisi matematica (cosa diversa dalla matematica), per esempio va in questa direzione: ti da la giusta forma mentis.
    Stessa cosa fa lo studio della lingua latina e greca: non sono materie fine a se stesse ma ti danno una forma mentis scientifica (...)
    Concordo pienamente, in modo particolare per quanto riguarda le lingue latina e greca...

  5. #105
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    ...ovviamente c'è la via "breve" e facile: ci si compra i vari libri di test e quiz, ecc...
    Naturalmente tra le due tipologie di persone c'è la stessa differenza che hanno le protezioni di un fuoristrada e quelle di un carroarmato.
    Per giunta quella dei libri di quiz non è cultura ma conoscenza a breve termine: nel giro di 60 gg avete scordato tutto.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #106
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    beh alla fine si tratterebbe solo di ripassare in particolare quegli argomenti, tanto da sapere più in particolare date, confini eccecc..comunque anch'io sto facendo lo scientifico..cioè..è l'ultimo anno

  7. #107
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Il programma di storia e geografia io l'avevo ripassato in una settimana.
    Di logica-deduttiva non feci nulla perchè la "forma mentis" che avevo era quella giusta per via di un percorso formativo durato anni: la cultura generale (soprattutto in merito alle domande di "attualità") non si costruisce in qualche mese, ma entra a far parte di te anche per le abitudini che coltivi.
    Ripeto: invece di guardare i reality e i tronisti guardate i tg e programmi di approfondimento.
    Leggete i quotidiani e riviste "serie": è difficile che "donna oggi" o "men" vi diano la Cultura, quella con la C MAIUSCOLA.

    Ah: sarebbe pure bene limitare le "K" al posto del "Ch" e le abbreviazioni tipo codice fiscale agli sms: non mi stupirei se oggi pure i temi di italiano fossero scritti in questo barbaro modo!
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #108
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    ma son d'accordo..se vedi quando scrivo cerco di mettere anche la punteggiatura, e comunque ti sfido a cercare un mio post scritto con K al posto del ch e altre storpiature del genere..almeno io parlo per me..poi molti scrivono un testo unico, senza punti nè fine periodi..non preoccuparti, io condivido quel che dici

  9. #109
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Facevo discorsi generali, perchè tali erano pure i consigli.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #110

    Predefinito

    Salve!! volevo chiedere come mai la polizia di stato sta reclutando solamente agenti e commissari mentre ormai sono anni e anni chenon si sente più parlare di un concorso come ispettore!!??

Pagina 11 di 64 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •