Pagina 52 di 64 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 637

Discussione: Modalità d'accesso alle carriere iniziali della Polizia di Stato

  1. #511

    Predefinito

    @GIUSPE
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum di cui trovi il link nella mia firma.

    Circa il tuo quesito, il prossimo concorso agenti riguarda le carriere iniziali. Con la tua laurea potresti ambire a un posto nei ruoli tecnici come ingegnere.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #512

    Predefinito

    Salve a tutti. Qualcuno per caso sa la media con cui si è passato l'anno scorso al concorso per 650 agenti semplici? La media è in centesimi come carabinieri e vfp4, oppure ce un altro metodo di valutazione?

  3. #513
    Bartleboom
    Guest

    Predefinito Domande da un aspirante agente

    Buongiorno, sono un militare in ferma prefissata di un anno, ho iniziato questo cammino per entrare nella Polizia di Stato come agente (non ho intenzione di intraprendere altri cammini nelle FF.AA che non mi convincono al 100% avendo lasciato a casa comunque delle opportunità lavorative che mi piacerebbero, inoltre voglio puntare tutto su questo concorso che ho capito essere veramente difficile) e ho affrontato tutte le fasi addestrative al meglio delle mie possibilità. Ora mi trovo a 23 anni con un elogio per essere arrivato primo al rav e fra un annetto dovrei riuscire a laurearmi nella triennale in Comunicazione Interculturale con ottimi voti. A questo punto vorrei chiedervi un po' di consigli: fra poco dovrò scegliere se chiedere la rafferma in Esercito, dite che potrà servirmi ai fini di passare il concorso allievi agenti? Avrei la possibilità di sostenere una tesi in sociologia/antropologia della devianza con particolare riferimento all'immigrazione: dite che potrebbe contribuire a fare una buona impressione nei confronti della commissione o comunque potrebbe servire nell'aumentare le possibilità di essere impiegati un domani in reparti investigativi? A me come argomento interessa molto ma al di fuori dell'ambito Polizia a livello lavorativo difficilmente mi potrebbe tornare utile inoltre ho un po' il sospetto che possa non esser visto bene un profano che si occupa di materie di competenza della Polizia. Sempre a livello di concorso ho visto che la Certificazione Informatica Europea dà punteggio: vale la pena di prenderla o si tratta di una quantità di punti irrisoria (chiedo perché ho trovato solo i titoli che vengono valutati ma non qual'è il punteggio che gli viene attribuito)? Infine: l'elogio rientra nei "riconoscimenti ricompense benemerenze"? Se sì quanto può valere?

  4. #514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bartleboom Visualizza Messaggio
    .... fra poco dovrò scegliere se chiedere la rafferma in Esercito, dite che potrà servirmi ai fini di passare il concorso allievi agenti?
    Se partecipi come P1 per le aliquote riservate a questi soggetti, sì. Se partecipi come civile, è irrilevante.
    Avrei la possibilità di sostenere una tesi in sociologia/antropologia della devianza con particolare riferimento all'immigrazione: dite che potrebbe contribuire a fare una buona impressione nei confronti della commissione o comunque potrebbe servire nell'aumentare le possibilità di essere impiegati un domani in reparti investigativi?
    Una laurea offre un punteggio incrementale indipendentemente dalla materia di tesi. La commissione la valuterà secondo i relativi parametri. L'approdo diretto ai reparti investigativi non è in genere ciò che accade a un agente di prima nomina.
    Sempre a livello di concorso ho visto che la Certificazione Informatica Europea dà punteggio: vale la pena di prenderla o si tratta di una quantità di punti irrisoria (chiedo perché ho trovato solo i titoli che vengono valutati ma non qual'è il punteggio che gli viene attribuito)?
    Se il titolo rientra in quelli espressamente indicati nel bando, sicuramente sì.
    Infine: l'elogio rientra nei "riconoscimenti ricompense benemerenze"? Se sì quanto può valere?
    Anche qui bisogna fare riferimento al bando specifico del concorso cui intendi partecipare. In genere veniva valutato qualche decimo di punto.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #515
    Bartleboom
    Guest

    Predefinito

    Grazie della risposta e scusate per aver sbagliato sezione!

  6. #516

    Predefinito quanti errori si possono commettere nell'esame della polizia di stato?

    salve,ho fatto 4 test sul sito mini interno,so per sentito dire che sono le domande prese dalla banca dati della polizia riguardanti i test,tutte e 4 volte ho dato dalle 53 alle 58 domande giuste su un totale di 80,vorrei sapere quindi quanti errori sono tollerati,perche a quanto pare in queste 4 volte che ho fatto il test ho commesso dai 23 errori in su piu o meno,aspetto risposta,grazie

  7. #517

    Predefinito Piccolo Riepilogo su Iter di Accesso con Riferimento ai Limiti di Età Vigenti

    allora salve a tutti,

    per capire se ho capito bene chiedo una piccola conferma in questo schema.

    Si entra in polizia o come Agenti o come Ispettori o come Commissari.

    I concorsi pubblici per Agenti sono riservati SOLO ai VFP1 e VFP4, comunque non ai "civili-civili" e pongono come limite di età 30 anni.

    Il limite di età per entrare nel Vfp1 o Vfp4 è tuttavia 25 anni.

    Quindi questo significa che se uno vuole entrare in polizia partendo da agente deve aver già intrapreso un periodo in ferma prefissata prima di compiere il 25 anno di età.

    Se uno ha, poniamo, 26 anni e improvvisamente gli viene l'illuminazione di voler fare l'agente ed è un semplice civile è automaticamente escluso, nonostante il bando riporti il limite 30 anni, giusto?

  8. #518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Doug Visualizza Messaggio
    allora salve a tutti,

    per capire se ho capito bene chiedo una piccola conferma in questo schema.

    Si entra in polizia o come Agenti o come Ispettori o come Commissari.

    I concorsi pubblici per Agenti sono riservati SOLO ai VFP1 e VFP4, comunque non ai "civili-civili" e pongono come limite di età 30 anni.

    Il limite di età per entrare nel Vfp1 o Vfp4 è tuttavia 25 anni.

    Quindi questo significa che se uno vuole entrare in polizia partendo da agente deve aver già intrapreso un periodo in ferma prefissata prima di compiere il 25 anno di età.

    Se uno ha, poniamo, 26 anni e improvvisamente gli viene l'illuminazione di voler fare l'agente ed è un semplice civile è automaticamente escluso, nonostante il bando riporti il limite 30 anni, giusto?
    "A decorrere dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018, parte dei posti disponibili ogni anno nel ruolo degli agenti ed assistenti della Polizia di Stato sarà coperta attraverso un concorso pubblico per i cittadini provenienti dalla "vita civile"."

    In via teorica se il concorso è aperto ai civili uno che ha 27 anni non può partecipare al VFP1 ma ai concorsi pubblici di PS si.
    MEMENTO AUDERE SEMPER.

  9. #519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EnricoG Visualizza Messaggio
    "A decorrere dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018, parte dei posti disponibili ogni anno nel ruolo degli agenti ed assistenti della Polizia di Stato sarà coperta attraverso un concorso pubblico per i cittadini provenienti dalla "vita civile"."

    In via teorica se il concorso è aperto ai civili uno che ha 27 anni non può partecipare al VFP1 ma ai concorsi pubblici di PS si.
    perfetto grazie, ma questo mi confermi è cominciato solo quest anno..

    Prima la situazione era come la descrivevo io, giusto?

  10. #520

    Predefinito Ma la scuola allievi agenti riescono a passarla sempre tutti i partecipanti?

    Ma la scuola allievi agenti riescono a passarla il 100% dei partecipanti?
    Cioè, per la "legge dei grandi numeri" qualche allievo sarà stato bocciato, qualche altro avrà superato per chissà quali motivi il limite di 30 giorni di assenza, altri ancora, per dire, avranno fatto un colpo di testa e magari vengono arrestati per reati minori
    (In realtà sono curioso di conoscere la percentuale dei promossi, che so, 90% o 98,6% e destituzioni "curiose")

Pagina 52 di 64 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •