Pagina 63 di 64 PrimaPrima ... 135361626364 UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 637

Discussione: Modalità d'accesso alle carriere iniziali della Polizia di Stato

  1. #621

    Predefinito

    Buona sera mi è stato detto di chiedere informazioni qui sui concorsi per la polizia io ho 27 anni fatti domenica e ho la terza superiore potrei fare domanda per entrare nella polizia grazie a chi mi darà qualche risposta

  2. #622
    Soldato L'avatar di tactical
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Emilia
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mariobau Visualizza Messaggio
    Buona sera mi è stato detto di chiedere informazioni qui sui concorsi per la polizia io ho 27 anni fatti domenica e ho la terza superiore potrei fare domanda per entrare nella polizia grazie a chi mi darà qualche risposta
    Mi limito a riportare i requisiti dell'ultimo bando pubblicato per civili:
    Art. 3.1. I requisiti per partecipare al concorso del presente bando sono i seguenti:

    a) cittadinanza italiana;
    b) godimento dei diritti civili e politici;
    c) diploma di scuola secondaria di II grado o equipollente che consente l'iscrizione ai concorsi per conseguimento del diploma universitario;
    d) aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età. Quest'ultimo limite è elevato, fino a un massimo di tre anni, in relazione all'effettivo servizio militare prestato dai candidati;
    [...]

  3. #623

    Predefinito

    Quindi sostanzialmente sarei fuori come età mi era stato detto che ero dentro fino a 29 anni per fare domanda la ringrazio e le auguro una buona giornata

  4. #624

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mariobau Visualizza Messaggio
    Quindi sostanzialmente sarei fuori come età mi era stato detto che ero dentro fino a 29 anni per fare domanda la ringrazio e le auguro una buona giornata
    E' comunque fuori anche come titolo di studio.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #625

    Post Concorso P.S. - Informazioni generali

    Buongiorno a tutti.

    Dato che mi sto avvicinando al mondo dei concorsi pubblici, penso sia legittimo ricevere qualche delucidazione generica a riguardo, soprattutto da persone che magari sono già del settore, o hanno molta esperienza.

    Attualmente, sto prendendo in considerazione l'idea di iscrivermi al primo concorso disponibile per la Polizia di Stato (Sperando che venga bandito un concorso per agenti nel 2021), essendo il corpo che mi interessa maggiormente (E' già da un po che ho cominciato a studiare), oppure presentare domanda ai Carabinieri.

    Perciò, ecco alcuni dei quesiti che, sfortunatamente, non hanno trovato risposta nemmeno dopo svariate ricerche su internet:


    1- Sede di concorso: so che le prove si svolgono nel centro polifunzionale di Roma, anche se non ricordo esattamente la posizione. Io abito a Padova, in Veneto, per cui è necessario che io mi rechi a Roma affinché possa svolgere le prove? Se qualcuno potesse farmi un mini tutorial su come possa fare (Magari su dove alloggiare, per quanto, e tutto il resto) mi farebbe molto piacere, anche perché nessuno ne ha parlato (A quanto ho visto).

    2- Durata: ho trovato che il concorso in generale si svolge in circa 4 giorni, ma qui mi sorge un dubbio... sono 4 giorni affiancati uno all'altro (Quindi una settimana circa, una tirata unica), oppure sono giorni separati da settimane a settimane (Durante lo scorrimento della graduatoria)? Perché se fosse così vorrebbe dire che io dovrei tornare a casa, e ritornare a Roma nuovamente, per ogni singola prova. Ciò sarebbe un problema, dato anche il fatto che attualmente lavoro come operaio.

    3- La documentazione: per essere ammesso è necessario presentare un certo fascicolo di documenti medici e sportivi... è facile e veloce ottenerli, oppure no? Qualora (Speriamo di no) risultassi inidoneo, per partecipare nuovamente, dovrei rifare tutti gli esami da capo?


    Per il momento, questi sono i chiodi fissi che ho in testa; se me ne vengono altri in mente non esiterò ad aggiungerli.

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

  6. #626

    Predefinito

    @ZAHNNY
    Ho riunito la tua discussione alla discussione principale.
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #627

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zahnny Visualizza Messaggio
    1- Sede di concorso: so che le prove si svolgono nel centro polifunzionale di Roma, anche se non ricordo esattamente la posizione. Io abito a Padova, in Veneto, per cui è necessario che io mi rechi a Roma affinché possa svolgere le prove? Se qualcuno potesse farmi un mini tutorial su come possa fare (Magari su dove alloggiare, per quanto, e tutto il resto) mi farebbe molto piacere, anche perché nessuno ne ha parlato (A quanto ho visto).
    Confermo che le prove psico-attitudinali si svolgono solitamente presso il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Spinaceto, vicino Roma. L'alloggio avviene di solito all'interno del Centro stesso, a spese dell'Amministrazione. Tuttavia adesso, con l'emergenza COVID in atto, nessuno sa ancora quali saranno le modalità di svolgimento e le disposizioni logistiche. Bisognerà quindi attendere l'uscita del prossimo bando di concorso.

    2- Durata: ho trovato che il concorso in generale si svolge in circa 4 giorni, ma qui mi sorge un dubbio... sono 4 giorni affiancati uno all'altro (Quindi una settimana circa, una tirata unica), oppure sono giorni separati da settimane a settimane (Durante lo scorrimento della graduatoria)? Perché se fosse così vorrebbe dire che io dovrei tornare a casa, e ritornare a Roma nuovamente, per ogni singola prova. Ciò sarebbe un problema, dato anche il fatto che attualmente lavoro come operaio.
    I giorni possono essere anche intervallati da un week end, dipende dal primo giorno di inizio. In ogni caso, i contratti collettivi di lavoro danno la possibilità al dipendente di assentarsi per i giorni necessari allo svolgimento del concorso. L'assenza è comunque retribuita.

    3- La documentazione: per essere ammesso è necessario presentare un certo fascicolo di documenti medici e sportivi... è facile e veloce ottenerli, oppure no? Qualora (Speriamo di no) risultassi inidoneo, per partecipare nuovamente, dovrei rifare tutti gli esami da capo?
    La documentazione elencata nel bando di concorso (a pena di esclusione) è di facile reperibilità e di solito si ottiene in pochi giorni, se non addirittura al momento della richiesta.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #628

    Predefinito

    Una cosa non mi è chiara ma per diventare agente di scorta o guardia del corpo è necessario per forza far parte delle forze dell'ordine o ci sono altri modi tipo agenzie private e sarei comunque fuori con il titolo di studio avendo solo la terza superiore vi ringrazio per una risposta e vi auguro una buona giornata

  9. #629

    Predefinito

    Ho letto in internet che ci sono anche agenzie private ma non vorrei fossero fregature

  10. #630

    Predefinito

    Grazie mille Kojak! Era proprio quello che mi serviva sapere.

    Ho un amico che aveva provato qualche anno fa a fare il VFP1, e appunto è rimasto una settimana (Poiché intervallata da un weekend, ma ha svolto le prove giorno per giorno, senza pause di scorrimento) a Milano. Però se non sbaglio l'alloggio lo ha pagato lui, ma penso che magari essendo appunto VFP1 il tutto sia leggermente diversificato. Spero che entro l'anno prossimo (Bando permettendo, ovviamente) riusciranno a risolvere il problema COVID, ritornando alla giurisdizione normale, dal momento che come me lo hai descritto tu sembra ottimo.

    Un ultima cosa: è da poco che ho cominciato a studiare il libro per le prove psico-attitudinali della Polizia di Stato, e ho visto che ci sono tantissimi test possibili (Test Mnemonici, test grafici, di ragionamento logico, matematico, ecc., di cui alcuni abbastanza complicati), oltre che ai normalissimi test di personalità. La mia domanda è, dato che il libro è diretto anche ai concorsi per Ispettori, Commissari, e Ruoli Tecnici, io che vorrei essere agente semplice, mi sottoporranno a gran parte dei test (Anche di matematica), o quelli sono preclusi nei concorsi per cariche più alte?

    Ho sentito in giro che per agente semplice richiedono solo i test di personalità e alcune prove collettive, per questo mi è venuto il dubbio. Ovvio, io cerco di studiarmi ottimamente tutte le prove, ma mi piacerebbe sapere se dovrò fare TUTTE le tipologie che il libro recita, o solo quelle più comuni. Grazie in anticipo.

Pagina 63 di 64 PrimaPrima ... 135361626364 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •