Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: Delta force

  1. #1

    Predefinito Delta force

    Vorrei qualche chiarimento sulla famosa Delta force
    Famosa per i film apparsi negli anni 90.
    L'unità viene mantenuta molto segreta, al contrario dei seals dove ormai si trovano molte informazioni e video, delle specials force dell'esercito e per quelle dell'air force.
    L'unità nata nel 1978 per contrastare l'antiterrorismo, ha preso spunto per la formazione dal SAS.
    Ripercorrere la storia non è fondamentale ora.
    La mia perplessità sta nel ruolo della delta force. O meglio non mi è chiaro il suo ruolo specifico:
    è stata costituita per arginare il terrorismo, quindi è preparata per tutte le missioni di liberazione ostaggi.
    Ma questo compito mi sembra di capire che sul territorio nazionale è gestito:
    1. SWAT per il contesto domestico e limitato
    2. HRT dell FBI per situazioni più complesse e su tutto il territorio.

    Quindi la delta force ha questo compito solo all'estero?
    Inoltre non è che questa sua vocazione sia stata messa da parte per la gestione di missioni coperte per la CIA e altri enti?
    chiedo un parere a voi
    Grazie

  2. #2

    Predefinito

    Leggiti "Delta Force in azione" di Haney Eric, troverai tutte le risposte che cerchi e, inoltre, è un libro molto piacevole.

  3. #3

    Predefinito

    Letto.....

  4. #4
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Allora, da quello che so io la presa di ostaggi è un reato federale, quindi la SWAT che fa parte della polizia statale deve lasciar spazio ai federali e quindi all'HRT dell'FBI creato proprio a questo scopo con la collaborazione della Delta, questa ha compiti di liberazione di ostaggi soprattutto all'estero, ma non si limita a questo, ha anche compiti più tipici delle FS, ovvero azioni dirette (vds le azioni nel corridoio degli SCUD nel golfo 1991), ricognizione, e assistenza militare... per quanto riguarda le operazioni della CIA già dai tempi del vietnam (quando gestiva il MACV-SOG) questa ha la Special Activity Division che recluta ex operatori di Delta, DEVGRU ecc per questi compiti

  5. #5

    Predefinito

    certo queste sono le informazioni che corronoe conosciute. Per quanto riguarda la cia come citato hanno proprie squadre sog che sono state riattivate nell'era del terrorismo.
    Ma quello che mi chiedo è perchè la Delta force che svolge all'apparenza un ruolo di antiterrorismo ( nazionale e internazionale ) è cosi segreta.
    Di tutte le unità si sa molto dalla selezione missioni addestramento, girano decine di video, al contrartio per la delta fino a pochi anni fa, non era confermata dalle istituzioni militari. Il ruolo dell'antiterrorismo è riconosciuto, per le azione dirette ( missili scud, ecc. nella 1° guerra del golfo ) o cattura criminali di guerra nell ex jugoslavia, ma per missioni di questo tipo i seals ( ormai onnipresenti ) o anche i berretti verdi potrebbero gestire parti di queste operazioni.
    Credo che dietro tanta segretezza ci siano operazioni ben più complesse.
    Considerato che l'unità comprende oltre 1000 persone ( almeno metà sono operatori ). La sede è a fort bragg, ma è la palazzina più nascosta e protetta di tutto il comprensorio.

    Con il mio post semplicemente cerco ( se ci sono ) delle risposte e degli approfondimenti a queste semplici domande.

  6. #6
    Sergente
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    355

    Predefinito

    non credo la delta operi a livello nazionale.. so che recluta, quindi sono loro che ti chiamano e non tu che ti proponi, nei green berets... e che gli operatori sono tutti uff e s.uff.
    1000 persone e almeno metà sono operatori? mah... su questi numeri forse non ne sarei sicuro...

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bomp Visualizza Messaggio
    non credo la delta operi a livello nazionale.. so che recluta, quindi sono loro che ti chiamano e non tu che ti proponi, nei green berets... e che gli operatori sono tutti uff e s.uff.
    1000 persone e almeno metà sono operatori? mah... su questi numeri forse non ne sarei sicuro...
    sui numeri sono quelli che vengono riportati.( ma non sono ufficiali )
    Sul reclutamento ogni soldato sotto i 28 anni si poteva candidare alle selezioni, che sono veramente blande. La vera selezione è al 1 mese..come per quella del SAS, infatti Beckewith si era ispirato e fatto aiutare dal SAS per costituire il reparto.
    Dopo 11 settembre 2001, vista la grave urgenza, si era aperta la candidatura anche a personale della marina, marins , air force ecc. a tutti.
    Il SOG seleziona invece tra la Delta force e seals in prevalenza.

  8. #8
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    mi rifaccio anche a McNab, la Delta fa esattamente tutto quello che fa l'SAS (anche perchè come hai detto tu il collonnello Beckwith si è ispirato a loro per organizzazione, addestramento ecc) solo che la Delta ha molti più fondi (McNab diceva che il Detex, ovvero un cross training tra Delta e SAS aveva il solo scopo di far schiattare d'invidia i SAS per quello che vedevano a Bragg presto ribattezzato Fort Brass),secondo me il contesto in cui è nata la Delta (il periodo nero del terrorismo, dei sequestri aerei ecc) ha fatto si che si volesse nascondere agli occhi del nemico un'unità così specializzata (in realtà Berretti Verdi e SEALs non hanno competenze di antiterrorismo cosa che invece la Delta ha) che poteva intervenire all'improvviso per liberare un gruppo di ostaggi in qualche paese sperduto... almeno questa è la mia idea, poi credo che continuare a negarne l'esistenza sia una cosa ridicola da parte del governo americano

  9. #9
    Soldato L'avatar di Fronz
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Pescara (PE)
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Per quanto vada preso sempre tutto con le dovute precauzioni, vi è un telefilm degli ultimi anni chiamato "The Unit" tratto dal libro "Inside Delta Force" che nei tanti episodi (sono due o tre stagioni se ricordo bene) mostra l'ampio spettro delle missioni (il 99,9% dei casi sotto copertura) che compiono gli operatori della Delta in ogni parte del mondo (ed anche in consulenza all'interno degli USA).

    Riguardo il bacino di reclutamento, credo che una battuta del telefilm renda bene l'idea in una puntata che era incentrata per l'appunto sull'inizio di un corso per aspiranti operatori: "Quel Sergente non ce la farà mai, è solo brevettato come Ranger" (per chi mastica un po l'ambiente dell'US Army, sà che già l'esser Ranger è tutt'altro che una passeggiata, essendo truppe scelte)

  10. #10

    Predefinito

    Credo che parte della loro grande segretezza, superiore a qualunque FS al mondo, sia da far ricadere sulle loro particolari operazioni sotto copertura, chiaramente all'interno di varie cellule terroristiche più o meno attive. Questo comporta avere un personale enormemente addestrato, per tipi di operazioni non convenzionali, che vanno anche oltre al sapere maneggiare armi ed esplosivi. Bisogna sicuramente conoscere almeno due lingue differenti (inglese a parte), e avere poi tutti i brevetti che hanno già gli altri operatori delle FS. Vista in questo modo, loro oltre ad essere una "semplice" FS, sembrano agenti segreti alla James Bond per intenderci. Ruolo questo che non credo abbiano le altre FS.
    Ultima modifica di DeanWinchester; 31-01-12 alle 17: 21

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •