Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 87 di 87

Discussione: Delta force

  1. #81

    Predefinito

    Alpha e Vympel è logico supporre che potrebbero anche condurre azioni tipiche delle SOG americane, dato che sono agenti del servizio segreto, però il loro corrispettivo prinicpale di sicuro rimane più Delta/DEVGRU, ma con la possibilità di operare anche come teste di cuoio su suolo nazionale russo, proprio come fa il SAS in UK.

  2. #82

    Predefinito

    concordo con quanto hai scritto...alla fine credo che ci sia una certa flessibilità nell'uso di queste risorse, vista la complessità in cui operano i servizi segreti.

  3. #83

    Predefinito

    Sappiamo che gli operatori di questo tipo costano un sacco, addestramento, equipaggiamento, ect, poi hanno grandi abilità, sarebbe logico che un reparto di FS come Alpha, siccome sono già dentro un servizio segreto, vengano anche impiegati per operazioni che non riguardano le solite operazioni da FS/CTU, o comunque si potrebbe ipotizzare questo. Poi ovviamente ciò non toglie che la Russia abbia creato un team apposito esattamente come la CIA, ma ad oggi non si sa nulla di questo.

  4. #84
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Allora, io vi dico quello che so, o che penso di sapere. È vero, gli operatori della CIA seguono un addestramento di un anno che comprende un percorso di formazione paramilitare completo e molto costoso, in sostanza si apprendono cose utili alle FS. Vi è inoltre un'esercitazione finale a cui prende parte un distaccamento e si fanno quelle cose tipo: paracadutarsi di notte, infiltrarsi (recuperare info/informatori/cose/boh), esfiltrare. Parte di questo corso viene svolto a Fort Bragg.
    E ero vi cito un piccolo passo, che mi rende scettico sull'utilizzo delle SOG per determinati compiti "L'ultima cosa che la DO desidera è che i suoi funzionari vadano in giro a mettere bombe o a scambiare pallottole con i cattivi in qualche capitale dell'Europa dell'Est. Perfino allora, prima che l'orientamento politically correct mettesse profonde radici a Langley e in tutta Washington, la direzione era ben consapevole del fatto che ogni volta che saltavano fuori le pistole, la CIA finiva nei guai: in Iran, in Cile, nel Congo, tutti paesi dove l'Agenzia era accusata di aver rovesciato governi. Meglio operare nell'ombra e lasciare agli altri le sparatorie."
    Insomma, quando verrebbero usate queste SOG? Perché non utilizzare Delta o Team Six? Sicuramente a livello operativo gli ultimi due citati hanno maggiori capacità, non foss'altro che operano su base giornaliera in contesti non permissivi. Se devo immaginare un utilizzo di queste SOG è solo per livello di segretezza in operazioni "poco lecite" su suolo estero, dove il coinvolgimento di Delta o Team Six comporterebbe un "coinvolgimento troppo ufficiale" del governo US.
    Per operazioni "grosse" e complesse sono quasi sicuro che utilizzino le FS, per reperire info hanno i case officers, per operazioni politicamente rilevanti hanno il danaro e fanno fare ai locali; di sicuro non si sporcano le mani con i propri agenti fianco a fianco dei combattenti sul campo.
    Insomma, non saprei... un esempio di operazione potrebbe essere il recupero di un informatore in zone in cui "non si dovrebbe operare"? E non parlo di "zone calde", per quello ripeto, secondo me c'è la Delta o il Team Six, parlo di zone in cui per interesse mediatico potrebbe piovere ***** come grandine sugli Stati Uniti. È l'unica cosa che mi viene in mente lol

  5. #85

    Predefinito

    Si concordo, credo che le SOG siano attivate dove il governo o non ha interesse o non può operare, e segue unicamente gli interessi e il comando della CIA stessa. Credo che la Delta e DEVGRU restino comunque indispensabili per gli assalti veri e propri di vario genere, per esempio quando c'era da prendere Bin Laden, la CIA si occupò si dell'operazione, ma poi l'assalto lo fece fare da DEVGRU non dalle loro SOG. Chiaro che le SOG hanno una certa predisposizione nell'operare in clandestinità, più di quanto potrebbero permettersi le Tier One, e più che compiere assalti e azioni antiterrorismo, tende più a prelevare informazioni, fare da supporto alle FS (ovviamente solo quando il SAD per qualche ragione collabora con JSOC), e addestrare militari alleati esteri.

  6. #86

    Predefinito

    aggiungo un altra situazione che complica maggiormente la discussione.
    La CIA usa contractors per operazioni cover, in modo che se cadono in mani nemiche possono tirarsene fuori giuridicamente con qualche scusa...
    Insomma difficile delineare una situazione tipo con le poche informazioni in possesso.

  7. #87

    Predefinito

    La CIA pagherà contractors proprio quando si rende addirittura indispensabile operare con una copertura tale che non fa comodo neanche l'utilizzo delle SOG, che io non credo che le considerino sacrificabili, visto che sono una loro unità, quindi che costa...meglio lasciare certi compiti ad apparati esterni anche all'Agenzia, è più conveniente per loro. Le SOG conta su personale che proviene da tutti quei bacini che conosciamo, vengono poi ulteriormente formati nelle loro scuole, insomma, non possono essere una squadra suicida che può essere facilmente scaricata.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •