Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Carabinieri nelle Ambasciate...

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    tofiro100
    Guest

    Predefinito Carabinieri nelle Ambasciate...

    Nelle ambasciate italiane sono presenti anche i carabinieri..Qualcuno sa qual'è la procedura per andarci?
    Era una curiosità che mi è venuta stasera..Grazie a chi mi risponde!
    Ultima modifica di tofiro100; 08-11-08 alle 21: 09 Motivo: Orrore grammaticale :)

  2. #2
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tofiro100 Visualizza Messaggio
    Nelle ambasciate italiane sono presenti anche i carabinieri..Qualcuno sa qual'è la procedura per andarci?
    Era una curiosità che mi è venuta stasera..Grazie a chi mi risponde!
    I carabinieri assolvono il compito di vigilanza alle ambasciate nonchè di scorta e sicurezza al personale diplomatico in via esclusiva.
    Questa attività viene assolta attraverso il Comando Carabinieri Ministero Affari Esteri la cui sede è proprio all'interno del predetto dicastero.
    Le sedi più a rischio sono protette da militari del Rgt "Tuscania" mentre, le altre, sono vigilate da militari reclutati su tutte le linee ordinative del'Arma attraverso una programmazione annuale. Il Comando CC MAE svolge attività di supporto in qualità di Comando di Corpo ai militari dislocati in tutto il pianeta (attraverso il suo personale permanente assicura le sostituzioni durante le licenze) e vigila sullo stabile della Farnesina.

    E' un compito che non viene condiviso con nessuna altra Forza Armata o di Polizia.
    Dico questo perchè qualcuno, leggendo, potrebbe dissentire dicendo che ha il "cugggino" fante che sta all'ambasciata del Kippur.
    E' vero che in determinate ambasciate sono presenti gli "Addetti Militari" (ufficiali superiori delle Forze Armate) ed anche appartenenti alla Polizia di Stato o della Guardia di Finanza ma, in questo ultimo caso, si tratta di personale che non svolge funzioni di sicurezza ma è dislocato (in numero esiguo, due o tre unità) con altri compiti.
    Ad esempio come "esperti antidroga per conto della DCSA". In questo caso si tratta di personale(in Venezuela anni fa c'era un ten. colonnello dei CC ed un sovrintendente della Polizia di Stato) con queste funzioni ma che non hanno nulla a che vedere con i compiti di vigilanza alla struttura e scorta all'ambasciatore.

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito

    and
    Ultima modifica di and; 11-11-08 alle 20: 47

  4. #4
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da and Visualizza Messaggio
    non solo nelle ambasciate,anche nei consolati
    Le ambasciate sono dislocate nelle Capitali delle varie nazioni e lì sono assolutamente presenti i Carabinieri.
    Nei consolati, invece, no. Anche perchè questi sono ubicati solo nelle città più importanti per motivi economici o politici.
    Ti porto un esempio concreto e reale: nel Consolato di Manchester (che non è certo un piccolo centro) non sono assolutamente presenti carabinieri.
    Infatti, in occasione delle elezioni europee il Comando CC MAE dovette costituire un contingente di circa 60 militari dell'Arma da inviare presso tutti i consolati europei, per vigilare sulla sicurezza del voto dei cittadini italiani all'estero.

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di UltimoPrimo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Io io ho il cugggggggggggggggino nell'Esercito fante scherzo.... io nei CC c'è l'ho....
    Comunque solo nelle Ambasciate ci sono e nei consolati? Spero anche li ci stiano....
    Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.


    (Giovanni Falcone)

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito

    and
    Ultima modifica di and; 11-11-08 alle 20: 48

  7. #7
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da and Visualizza Messaggio
    ti rendi conto di quello che stai dicendo?
    Stai usando con me il tono che useresti con un medico che ha sbagliato diagnosi.
    Insomma, se anche (e sottolineo il "se") avessi sbagliato....

    forse sarà così in europa,ma non nel resto del mondo
    Su questo ci metto la firma anche adesso
    Tu sostieni che i carabinieri sono presenti in tutti i consolati.
    Io sostengo il contrario.
    Avrai le tue fonti assolutamente certificate ed autorevoli.
    Sono contento per te.
    Bye

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    65

    Predefinito

    and
    Ultima modifica di and; 11-11-08 alle 20: 48

  9. #9
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da and Visualizza Messaggio
    puoi andare in qualunque stazione dei cc a chiedere, però m annoio quando si dicono inesattezze,su un forum dove chi chiede lo fa perchè non può chiedere di persona a conoscenti.
    L'unico consiglio che posso dare a chi leggerà un forum ,qualsiasi esso sia, è di prendere con le molle le notizie che vengono date
    Scusa, mi rendo conto che in questo ambito potrei raccontare di essere tutto ed il contrario di tutto, però, non ho mai negato a nessun frequentatore di questo forum dimorante a Roma o che ci è capitato per i più svariati motivi, di conoscermi di persona ed appurare direttamente che non sono un personaggio di pura fantasia.

    Ciò premesso, mi sento di dirti che non ho proprio bisogno di andare presso nessuna Stazione dei Carabinieri per acquisire notizie che riguardano reparti dove ho prestato servizio e posso ricevere tute le informazioni che mi occorrono presso una delle mie amicizie maturate nell'ambiente dopo cinque lustri di servizio.

    Per quanto riguarda la non ufficialità delle notizie ricavate in questo ambito, arrivi tardi perchè questa precisazione è già contenuta nel regolamento del forum.

    P.S. sei ancora convinto che i carabinieri sono presenti in TUTTI i consolati? Sono pronto a scommettere e, qualora risultassi io il perdente di questa scommessa, sarei pronto a chiedere allo staff di bannarmi.
    Ultima modifica di 39°corsoAS; 10-11-08 alle 18: 27

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    P.S. sei ancora convinto che i carabinieri sono presenti in TUTTI i consolati? Sono pronto a scommettere e, qualora risultassi io il perdente di questa scommessa, sarei pronto a chiedere allo staff di bannarmi.
    forse il dubbio sulla presenza in tutti i consolati potrebbe sorgere leggendo:
    Decreto Legislativo 5 ottobre 2000, n. 297
    Art. 11. Sicurezza delle rappresentanze diplomatiche, consolari e degli uffici degli addetti militari all'estero
    1. L'Arma dei carabinieri assicura i servizi di sicurezza delle rappresentanze diplomatiche e consolari, nonche' degli uffici degli addetti militari all'estero.
    comunque sul sito MAE si legge che le ambasciate italiane sono 122, gli uffici consolari 110, e sul sito dell'Arma invece si legge. "Sono state 139 le sedi italiane tutelate nel 2007"
    quindi, se la matematica non è un'opinione, sono presenti solo in alcuni consolati.

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •