Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 117

Discussione: Genio Ferrovieri

  1. #1

    Predefinito Genio Ferrovieri

    edit dello staff---


    "Thread Ufficiale Genio Ferrovieri"



    Sito di riferimento: CLICCATE QUA


    Citazione Originariamente Scritto da anderscor1989
    chi è il genio ferroviere? e come lo si diventa?
    Ultima modifica di The Wizard; 06-02-11 alle 18: 46

  2. #2

    Predefinito

    nessuno lo sa?

  3. #3
    Soldato L'avatar di 123°Rgt"Chieti"
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Foggia
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Devi avere tanti bei voti partendo dall'asilo fino all'ultima scuola che hai frequentato.. Ti devi essere distinto per bravura e capacità... Praticamente devi essere un GENIO per far parte di questo reparto... Scherzi a parte un mio amico che faceva parte del genio gli hanno fatto fare una missione in Kossovo e gli hanno fatto costruire una piccola rete ferroviaria... quindi il reparto è pecificatamente competente per quel che riguarda la ferrovia... Ecco alcune notizxie prese dal sito ufficiale dell'esercito:

    "Il Reggimento Genio Ferrovieri, mantiene uno stretto rapporto di collaborazione con le Ferrovie, anche per fronteggiare danni alla rete ferroviaria italiana a seguito di eventi calamitosi.

    Il Reggimento addestra il suo personale ed è incaricato di eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria dei raccordi ferroviari militari; provvede al montaggio di piani caricatori militari scomponibili per incrementare le capacità di carico e scarico delle stazioni ferroviarie; costruisce ponti metallici stradali e ferroviari; invia in rinforzo alle Ferrovie Volontari capistazione, macchinisti, deviatori-manovratori ed operai all’armamento.

    Il Reggimento, che dipende per l'impiego ferroviario nazionale dall'Ispettorato Logistico dell'Esercito e dal COMFOTER Genio per quello "Fuori Area" (attività internazionale), è alimentato da personale volontario e risulta strutturato su un Battaglione Armamento e Ponti ed un Battaglione Esercizio."
    "Con rinnovato ardor"

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    55

    Predefinito

    si trova ad ozzano emilia (esercizio) e castelmaggiore(armamento) entrambi nella zona di bologna... il primo battaglione è meramente formativo mentre il secondo è piu operativo, con una cellula eod e capacità operative fuori area come componente genio. il reparto è anche dotato di un convoglio militare che opera come una vera e propria caserma su rotaia

  5. #5

    Predefinito

    qaundo sn stata assegnata al reparto di castelmaggiore. solo che nn ci sn mai andata perchè ho firmato il proscoglimento prima....avevo il corso di ''capotreno''.....
    ...mi dissero che era un buon reparto, e l'assegnazione dipendeva dalla mia posizione in graduatoria, comunque è vero forse il fatto che bisogna avere un ottimo passato scolastico e tutto il resto. forse dipende propri da quello....
    vabbè, per problemi ho rinunciato e me ne perntirò sempre....kissà che mi ringraia nelle sue preghiere in questo momento...
    Ultima modifica di The Wizard; 04-03-09 alle 17: 47

  6. #6

    Predefinito

    a me sono sempre piaciute le ferrovie e penso ke questo sia il reparto ke più si avvicina ad esse. PEr la scuola penso che vada bene:

    Distinto (medie)
    90/100 (diploma superiore)

  7. #7
    Soldato L'avatar di contedifulcigno
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    LECCE
    Messaggi
    11

    Predefinito Genio ferrovieri di Castel Maggiore

    Buongiorno a tutti.
    Vorrei alcune notizie in merito al post che vi propongo.

    In realtà di cosa si occupa il Genio Ferrovieri di Castel Maggiore?
    Quali sono le mansioni e i compiti che in genere assegnano ad un Vfp1?

    Ringrazio quanti mi risponderanno dandomi informazioni utili.

    Buon week-end a tutti

  8. #8

    Predefinito ponti ed armamento ferroviario

    Almeno quando ci gravitavo io, molti anni fa, a Castelmaggiore c'erano i volontari ferma triennale, li chiamavano per circolare di emanazione, che si occupavano di ponti metallici ferroviari e di armamento ferroviario; armamento in senso di massicciata ferroviaria, rotaie, scambi, tralicci, alimentazione elettrica, insomma tutto quello che serve per reggere in piedi e far camminare un treno. C'era una convenzione, credo ci sia ancora, che prevedeva il passaggio quasi automatico di tali volontari triennali dal genio ferrovieri alle allora ferrovie dello stato. Non so a cosa possa servire uno in ferma annuale lì, a tutto e a niente come in qualsiasi altro reparto militare; troppo breve la ferma per avere un addestramento completo, troppo breve l'addestramento per fare qualsiasi cosa di buono. Ma si sa la ferma annuale serve solo per piantoni, picchetti e parate, ma soprattutto per legittimare i reparti ed i comandi di addestramento. Almeno un tempo anche i soldati di leva del genio ferrovieri, talvolta, conseguivano alcuni "abilitazioni ferroviarie" minori, se è ancora così tali abilitazioni potrebbero essere utili per accedere alla ferrovie, soprattutto ora che ferrovie assumono come soggetti di diritto privato (non con concorsi pubblici). Le mie sono informazioni datate, spero ne troverai di più fresche.

  9. #9
    Soldato L'avatar di contedifulcigno
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    LECCE
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scienza Visualizza Messaggio
    Almeno quando ci gravitavo io, molti anni fa, a Castelmaggiore c'erano i volontari ferma triennale, li chiamavano per circolare di emanazione, che si occupavano di ponti metallici ferroviari e di armamento ferroviario; armamento in senso di massicciata ferroviaria, rotaie, scambi, tralicci, alimentazione elettrica, insomma tutto quello che serve per reggere in piedi e far camminare un treno. C'era una convenzione, credo ci sia ancora, che prevedeva il passaggio quasi automatico di tali volontari triennali dal genio ferrovieri alle allora ferrovie dello stato. Non so a cosa possa servire uno in ferma annuale lì, a tutto e a niente come in qualsiasi altro reparto militare; troppo breve la ferma per avere un addestramento completo, troppo breve l'addestramento per fare qualsiasi cosa di buono. Ma si sa la ferma annuale serve solo per piantoni, picchetti e parate, ma soprattutto per legittimare i reparti ed i comandi di addestramento. Almeno un tempo anche i soldati di leva del genio ferrovieri, talvolta, conseguivano alcuni "abilitazioni ferroviarie" minori, se è ancora così tali abilitazioni potrebbero essere utili per accedere alla ferrovie, soprattutto ora che ferrovie assumono come soggetti di diritto privato (non con concorsi pubblici). Le mie sono informazioni datate, spero ne troverai di più fresche.


    Ti ringrazio sei stato molto cortese....grazie

  10. #10
    Soldato L'avatar di contedifulcigno
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    LECCE
    Messaggi
    11

    Predefinito Inno del genio ferrovieri

    Buongiorno......
    qualcuno mi sa dire, per favore, come si chiama l'Inno del Genio Ferrovieri?

    Grazie.

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •