Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Quesito di Polizia Stradale

  1. #11
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    blushield mi hai fatto venire in mente quanto accaduto quando ero in servizio a napoli.
    Ero a conoscenza di questi "rischi" per i motocilisti/ciclomotoristi napoletani....
    Tornando in tema luci e lucine sulle auto, vanno tenuti in considerazione molti aspetti.
    Anch'io faccio un esempio ma è accaduto in diverse realtà del nostro paese.
    All'indomani di un film di successo, era nata la moda di iniziare ad equipaggiare auto e motorini con luci, lucine e neon vari. Come spesso accade, questa "moda" attechì sopratutto nei più giovani dove è più forte quello che chiamiamo "spirito di emulazione" e quindi questo fenomeno cominciò a moltiplicarsi, con mezzi in circolazione letteralmente in "Tecnicolor".
    E' chiaro che in questo caso, per arginare tale "fenomeno" in continua crescita, fu necessario un forte intervento preventivo (e le lezioni da noi fatte negli ultimi anni per il conseguimento del C.I.G. ci aiutò e ci aiuta molto) ma sopratutto repressivo.
    Questo fenomeno è rientrato ed ora è abbastanza raro vedere in circolazione certi addobbi natalizi su ruote, ma ci volle del tempo e...aimè diverse sanzioni.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #12
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito E i fanali simil xenon?

    Approfitto di questo thread per chiedere come vi comportate nei confronti di chi monta fanali simil xenon, quelli che fanno una forte luce azzurrognola e che spesso sono anche mal regolati?

    Io gli sparerei direttamente nei fanali (addosso mi sembra eccessivo) perchè mi capita spesso di restare abbagliato incrociandoli.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Credo che la questione sia improntata non tanto sull'aspetto tecnico sanzionatorio, quanto sulla possibile pericolosità di un certo comportamento per gli altri utenti della strada.
    In un servizio di Polizia Stradale è chiaro che si applicano le norme contenute nel CdS (e non solo) ma concordo anch'io che un conto è viaggiare magari con l'mmagine religiosa a led visibile dal parabrezza, mentre il superare i limiti di velocità (magari taroccando il cronotachigrafo/limitatore) oppure guidare senza tenere conto dei periodi di riposo previsti piuttosto che con eccedenze di carico eccessive, per non parlare della guida sotto l'effetto di sostanze alcooliche e/o psicotrope, sia un'altro.
    Nessuno dice che in caso di un veicolo illuminato tipo l'otto volante o l'astronave di E.T. e con impianti tali da distrarre/disturbare gli altri utenti della strada, il conducente non venga fermato e giustamente sanzionato dalla Polstrada, dalla Polizia Locale, dai Carabinieri etc., ma è chiaro anche possono esserci aspetti del CdS per i quali, in alcuni casi, si può utilizzare un pizzico di tolleranza maggiore rispetto ad altri.
    IMHO ritengo che la discrezionalità è appannaggio delle autorità preposte ad esaminare i ricorsi. Rilevare infrazioni e non sanzionarle non fa altro che alimentare false convinzioni nei trasgressori e infondere quel senso di impunità che tanto dilaga in qualsiasi ambito. E' fuori discussione che vi sia una gerarchia nelle violazioni di legge e per quello esiste già una diversa sanzione. Io personalmente se non ho intenzione di scrivere evito di sventolare la paletta.

  4. #14
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    per quanto riguarda i fari allo xenon ovviamente se non previsti sono da sanzionare perchè realmente fastidiose e fuori norma. capita sovente di trovarne e con lo stupore dell'autista si procede
    Ultima modifica di PapaCharlie; 10-11-11 alle 23: 21

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •