Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Quesito di Polizia Stradale

  1. #1
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito Quesito di Polizia Stradale

    Allora veniamo al dubbio/quesito:
    come vi comportate di norma in occasione di Autotreno, Caravan, Furgone trasporto persone e non che montano quali luci di sagoma ed ingombro soprattutto quelle sopra il parabrezza i led blu? lo chiedo perchè a me pare assurdo vedere così tanti veicoli delle categorie sopra menzionate girare con accesi led/luci di quella colorazione, soprattutto stranieri (rumeni e jugoslavi) ed anche camionisti italiani. Guardando nello specchietto retrovisore in lontananza sembra che stia per sopraggiungere un mezzo di soccorso o di polizia con luci di crociera poi ti accorgi che sono questi autisti con i loro led, ce ne sono moltissimi eppure non è difficile essere notati ed incappare in controlli.
    Stesso discorso (qui tutto italiano) per le motrici di camion che montano led di tutti i tipi, croci, nomi lampeggianti in cabina tanto da sembrare un giostra.
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  2. #2
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    alpen libera un attimo la messaggistica privata per favore.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #3
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Pe quanto riguarda l'aggiunta di luci di colore blu/azzurre in più di quelle ammesse per il tipo di veicolo (ossia led vari modello "tamarro" alla "Fast and Forious") , la norma violata è l'art. 72 comma 13 del N.C.d.S, mentre la sostituzione /modifica ai dispositivi di illuminazione esistenti con altri disposiivi non indicati nel certificato di omologazione (es. cambio le lampadine degli anabbaglianti o tutto il faro e le sostituisco con due di colore giallo/rosso/fucsia), comporta la violazione dell'art. 78 comma 3 e 4 con il ritiro della carta di circolazione.
    L'uso di dispositivi luminosi diversi da quelli prescritti, anche se il veicolo nè dotato dall'origine (ad esempio fuoristrada americano che monta regolarmente 4 fari sopra il tetto perchè è uscito così dalla fabbrica e tenuti accesi durante la marcia oltre a quelli regolamentari) comporta la violazione dell'art. 153 comma 9 e 11; spesso tale violazione si deve coordinare con il summenzionato art. 72 comma 13.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #4
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    @Fatality: fatto!!
    @Blueshild: ottimo ma mi chiedo come sia possibile vederne così tanti in giro anche in una sola serata...c'è forse una tolleranza sulle luci di sagoma/ingombro utilizzate dagli autotrasportatori? in merito alle barre interne all'abitacolo quelle luminose oppure enromi crocefissi a led ed altre diavolerie tenute in cabina di guida...che si fa? è un orpello che normalmente è appoggiato semplicemente al cruscotto...però ovviamente visibile agli altri automobilisti...
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  5. #5
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    @Blueshild: ottimo ma mi chiedo come sia possibile vederne così tanti in giro anche in una sola serata...c'è forse una tolleranza sulle luci di sagoma/ingombro utilizzate dagli autotrasportatori? in merito alle barre interne all'abitacolo quelle luminose oppure enromi crocefissi a led ed altre diavolerie tenute in cabina di guida...che si fa? è un orpello che normalmente è appoggiato semplicemente al cruscotto...però ovviamente visibile agli altri automobilisti...
    Vale sempre l'articolo 72 c.13 N.C.d.S.
    In merito alla tolleranza io posso parlare per noi PL, che siamo generalmente famosi proprio per la scarsa tolleranza sopratutto nel CdS , ma non posso parlare per le altre FF.OO. che espletano servizi di Polizia Stradale.
    Che non sia visto come un fenomeno particolarmente pericoloso a fronte di altri problemi legati alla circolazione stradale?...forse può essere.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #6
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    mi sento tirato in causa e vi dico che LA Polizia Stradale ed il sottoscritto personalmente tollerano questi dispositivi a meno che non siano di evidente e palese disturbo per gli altri utenti. quando noi fermiamo un mezzo pesante è l'ultima cosa che guardiamo, altri elementi ben più seri riguardano la circolazione e la sicurezza stradale, anche perchè è difficile data la differenza di velocita' che un autoarticolato sia scambiato per un mezzo di soccorso in autostrada . tenete conto che soprattutto chi fa tanto estero trova climi anche molto rigidi tra nebbie neve e pioggia e luci d'imgombro maggiorate possono aiutare...se sono da tamarri va beh pazienza non tutti sono dei ducaconti. non è rilevante in quanto pericolosità...il camionista rimane il pericolo minore come utente della strada, è un professionista del volante non poche volte ci aiuta ed esiste un rapporto di elevato rispetto, se devo applicare sanzioni pesanti quali ritiro c di c e sanzioni amministrative non è certo per dispositivi non conformi.
    un orpello appoggiato sul cruscotto se è padre pio controllalo può darti delle soddisfazioni (io non ti ho detto niente)ahahahah
    Ultima modifica di PapaCharlie; 06-11-11 alle 19: 22

  7. #7

    Predefinito

    concordo con il collega papachiarlie. Lavorando in autostrada di controlli a mezzi pesanti ne faccio spesso e ci sono violazioni molto più gravi da verificare e eventualmente contestare.

  8. #8
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da priska Visualizza Messaggio
    concordo con il collega papachiarlie. Lavorando in autostrada di controlli a mezzi pesanti ne faccio spesso e ci sono violazioni molto più gravi da verificare e eventualmente contestare.
    io non metto in dubbio che vi sia una scala di gravità per le infrazioni, vero anche che parti da un led "non omologato" e arrivi liscio liscio al cronotachigrafo, molti di questi mezzi, di notte li vedi sopraggiungere, sfido chiunque in lontananza a capire se trattasi di ambulanza o furgone civile.
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  9. #9
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    io non metto in dubbio che vi sia una scala di gravità per le infrazioni, vero anche che parti da un led "non omologato" e arrivi liscio liscio al cronotachigrafo, molti di questi mezzi, di notte li vedi sopraggiungere, sfido chiunque in lontananza a capire se trattasi di ambulanza o furgone civile.
    Credo che la questione sia improntata non tanto sull'aspetto tecnico sanzionatorio, quanto sulla possibile pericolosità di un certo comportamento per gli altri utenti della strada.
    In un servizio di Polizia Stradale è chiaro che si applicano le norme contenute nel CdS (e non solo) ma concordo anch'io che un conto è viaggiare magari con l'mmagine religiosa a led visibile dal parabrezza, mentre il superare i limiti di velocità (magari taroccando il cronotachigrafo/limitatore) oppure guidare senza tenere conto dei periodi di riposo previsti piuttosto che con eccedenze di carico eccessive, per non parlare della guida sotto l'effetto di sostanze alcooliche e/o psicotrope, sia un'altro.
    Nessuno dice che in caso di un veicolo illuminato tipo l'otto volante o l'astronave di E.T. e con impianti tali da distrarre/disturbare gli altri utenti della strada, il conducente non venga fermato e giustamente sanzionato dalla Polstrada, dalla Polizia Locale, dai Carabinieri etc., ma è chiaro anche possono esserci aspetti del CdS per i quali, in alcuni casi, si può utilizzare un pizzico di tolleranza maggiore rispetto ad altri.
    Ultima modifica di Blushield; 08-11-11 alle 18: 53
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #10
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    blushield mi hai fatto venire in mente quanto accaduto quando ero in servizio a napoli.

    quartiere forcella. piena guerra di camorra.
    fermiamo una motocicletta con due persone a bordo con casco integrale.
    il conducente fornisce patente, carta di circolazione e tesserino ministeriale di appartenenza alla polizia di stato.
    terminiamo il controllo e il giovane collega (bresciano in servizio a torino), in vacanza a napoli con la fidanzata e diretto verso la poco distante famosa pizzeria tra le più famose al mondo ubicata in quel quartiere, mi chiede:"collega è la 3a volta che mi fermano. tra voi, i falchi e i carabinieri. ma come mai? ha qualcosa di particolare la mia moto?"
    e il mio capopattuglia:" collè vuoi la risposta ufficiale o quella ufficiosa? vabbè te le do tutte e due. quella ufficiale: normale casualità. buona permanenza a napoli per te e la tua ragazza. risposta ufficiosa: siete a bordo di una potente motocicletta e con casco integrale oscurato. quindi siete confondibili con deii killer della camorra. il mio consiglio è quello di alzarti quantomeno la visiera del casco (visto che non posso permettermi di consigliarti di togliervelo) tu e soprattutto la tua ragazza che in caso venisse confusa con un killer di camorra potrebbe ritrovarsi una scarica di kalashinikov nella schiena."
    il collega capì la situazione, ci ringraziò 100 volte e ci chiese dove potesse parcheggiare la motocicletta e continuare a passeggiare a piedi.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •