Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92

Discussione: Film sul tema carcere ....e dintorni

  1. #1

    Predefinito Film sul tema carcere ....e dintorni

    Apro questa discussione perchè adoro i film che affrontano tematiche carcerarie e spero di coinvolgere anche il vostro interesse.
    Naturalmente ho visto le ali della libertà, fuga di mezzanotte, fuga da Alcatraz e molti altri, ma il film di cui vorrei parlare l'ho visto oggi e si chiama "il profeta"

    questo è il link della locandina ( http://**********************l )

    e devo ammettere che l'immersione nel mondo raccontato è immediata e i cattivi risultati del sistema carcerario sono evidenti, ma mi chiedo ( e chiedo a voi interni), quanto è realistico ? qual è il vostro punto di vista?

    Se non lo avete ancora visto, affittatelo, ne vale la pena e fatemi sapere.


    Vietato postare link a siti NON istituzionali.

    8izilop
    Ultima modifica di 8izilop; 04-11-11 alle 22: 28

  2. #2
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    l'ho visto quel film..... tempo fa, non lo ricordo benissimo,ma ricordo che c'era un detenuto anziano che comandava a bacchetta alcuni poliziotti! se non sbaglio.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Le ali della libertà è bellissimo... continuo a riguaqrdarlo a volte.... di italiano c'è Mery per sempre che (oltre a tutte le altre tematiche) riscostruisce fedelmente la vita all'interno di un carcere minorile.....
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di ken_shiro
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Near you
    Messaggi
    558

    Predefinito

    È anche il film più bello in assoluto secondo l'autorevole sito ****

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    [/COLOR]
    Citazione Originariamente Scritto da 271esimo Visualizza Messaggio
    Apro questa discussione perchè adoro i film che affrontano tematiche carcerarie e spero di coinvolgere anche il vostro interesse.
    Naturalmente ho visto le ali della libertà, fuga di mezzanotte, fuga da Alcatraz e molti altri, ma il film di cui vorrei parlare l'ho visto oggi e si chiama "il profeta"

    questo è il link della locandina ************************

    e devo ammettere che l'immersione nel mondo raccontato è immediata e i cattivi risultati del sistema carcerario sono evidenti, ma mi chiedo ( e chiedo a voi interni), quanto è realistico ? qual è il vostro punto di vista?

    Se non lo avete ancora visto, affittatelo, ne vale la pena e fatemi sapere.
    l'ho visto... molto bello



    E' vietato dal regolamento di questo forum postare link a siti NON istituzionali.

    8izilop
    Ultima modifica di 8izilop; 04-11-11 alle 22: 30
    POLIZIA DI STATO

  5. #5
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Di film che trattano del tema penitenziario ne ho visti diversi, più o meno belli, più o meno realistici, purtroppo la maggior parte di questi film sono americani e quindi si occupano del sistema penitenziario americano.
    Sicuramente sono dei bei film “Le ali della libertà”, “Life”, “Brubaker” e molti altri, ma non rispecchiano nemmeno da lontano il sistema giudiziario e il sistema penitenziario italiano.
    Quindi non sono utili a farsi un idea di quella che la vita in carcere.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di ken_shiro
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Near you
    Messaggi
    558

    Predefinito

    A tal proposito segnalo "Fine pena mai", ambientato nel Salento e basato su una storia vera.

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Di film che trattano del tema penitenziario ne ho visti diversi, più o meno belli, più o meno realistici, purtroppo la maggior parte di questi film sono americani e quindi si occupano del sistema penitenziario americano.
    Sicuramente sono dei bei film “Le ali della libertà”, “Life”, “Brubaker” e molti altri, ma non rispecchiano nemmeno da lontano il sistema giudiziario e il sistema penitenziario italiano.
    Quindi non sono utili a farsi un idea di quella che la vita in carcere.
    Ho visto anche Brubaker, bellissimo. Sicuramente c'è l'esasperazione di ogni problematica per necessità di spettacolo ed Italia sarebbe improponibile un sistema dove non sono previste guardie carcerarie ma detenuti "affidabili" che gestiscono la sicurezza!

    Ho proposto a tutti voi il film "il profeta" proprio perchè la storia si svolge in un istituto francese ed è attuale.
    Posso passare il link per il download in privato a chi lo desidera.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da ken_shiro Visualizza Messaggio
    A tal proposito segnalo "Fine pena mai", ambientato nel Salento e basato su una storia vera.
    Io sono salentino e non lo sapevo, grazie del consiglio!

    Un altro film che suggerisco , "cella 211" : storia di un poliziotto penitenziario al suo primo giorno di lavoro in un carcere di massima sicurezza.
    Situazione un po' estrema in un carcere spagnolo, ma abbastanza reale.

    Mi piacerebbe sapere se le dinamiche relazionali interne ai detenuti rispettino veramente una gerarchia così marcata.
    Anche questo film, come "il profeta", è prodotto nel 2009 dai francesi e in più dagli spagnoli.
    C'è da notare che probabilmente, da un punto di vista di interesse alla tematica, sono molto più attenti e coinvolti dei nostri produttori!
    Probabimente come riflesso al disinteresse sociale che c'è in Italia su certe problematiche...

    x alpacinn

    Il film dovrebbe essere quello, mi stupisco che nn lo ricorda, forse non le è piaciuto!

  8. #8
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    "Ormai è fatta" che narra la storia di un tentativo d'evasione di Horst Fantazzini che tra l'altro ha curato pure la sceneggiatura (in questo caso il crimine paga )
    Per rivedere le care uniformi degli AA.CC.

  9. #9
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 271esimo Visualizza Messaggio

    Il film dovrebbe essere quello, mi stupisco che nn lo ricorda, forse non le è piaciuto!
    in effetti ne ho preferiti altri, tipo le ali della libertà, fuga di mezza notte e l'isola dell'ingiustizia:alcatraz, stupendo! con kevin bacon e Christian Slater
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  10. #10
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    A me è piaciuto molto "midnight express".

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •