Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 86

Discussione: Alluvioni

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Attenzione a non andare in politica......facciamo una discussione in generale.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  2. #12
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    ragazzi io appartengo ad una associazione Meteorologica, dove studiamo discutiamo e monitoriamo..non dico 7 giorni pieni ma sicuramente 5 si di continui appelli all'evacquazione e massima allerta per Piemonte e ponente ligure....dove'erano tutti concentrati? sul levante gia oggetto di catastrofe dimenticandosi dell'altra metà della Liguria...
    Ora diamo la colpa a chi volete ma fondamentalmente ci sono 2 grandi questioni:
    1) l'ignoranza fortissima in campo meteorologico della popolazione, scienza presa sottogamba utile solo per prenotare vacanze e gite fuoriporta, ridotta a meteorine e scosciate ignoranti mentre nel resto del mondo civile ci sono i weather channel.
    2) un peso enorme sulle spalle dei volontari, ora in Italia siamo arrivati allo schifo, la Protezione Civile deve intervenire ovunque e dovunque spesso con mezzi dismessi da altri enti frutto di donazioni,...un sistema preventivo NON PUO basarsi solo su volontari, la metà dei quali over sessanta, che si nutre di donazioni e ciò che i comuni decidono di destinare...mentre i vertici sono stipendiati e ben pagati.Non ci sono abbastanza pompieri, le ambulanze sono rette da volontari, insomma siamo un paese disastrato idrogeologicamente e non abbiamo un numero sufficienti di professionisti del soccorso.

    Risultato? ogni novembre qualcuno ci lascia le penne
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  3. #13
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    E non si fa mai nulla per sistemare la questione però. E intanto siam pieni di disoccupati, di gente in cerca di lavoro o, peggio, parcheggiata in un'università.

  4. #14

    Predefinito

    @ alpenjager
    ma guarda, concordo con ciò che dici riguardo l'ignoranza metereologica, ma in Italia queste pioggie sono sempre stati casi straordinari. Solo da un paio di anni stanno diventando consuetudinari, e ciò grazie all'inquinamento...p.s., mi potresti come si chiama la tua associazione metereologica? Sai, anche a me piace molto ma tolta l'aeronautica che nel mio paesino ha una sede fatta apposta per lo studio del clima, e che quindi non credo che mi facciano entrare per studiare, vorrei approfondire la materia (scusate il breve OT)

  5. #15
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Spero che almeno la "macchina" dei soccorsi si sia affinata rispetto agli eventi dell'anno scorso, eventi che ho potuto vivere direttamente poichè una delle province maggiormente colpite è stata quella ove svolgo servizio. Purtroppo si pensa che i soccorsi e gli interventi facciano parte di un bel piano coordinato dove ognuno sà già cosa fare e come intervenire, in stile film americano... purtroppo nulla di tutto ciò.
    Molta confusione, sopratutto nelle prime ore (ma non solo) "coperta" da tante belle parole, da tanta buona volontà di molti singoli scoordinati tra loro e, dopo gli eventi, fondi ridicoli per risistemare o per opere di messa in sicurezza, cittadini che (come già lo si sapeva in partenza) hanno percepito risarcimenti molto ma molto inferiori a quanto promesso e dulcis in fundo assicurazioni che non assicurano a fronte di eventuali futuri analoghi problemi.
    Ultima modifica di Blushield; 04-11-11 alle 18: 26
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #16
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    , ma per le grandi opere di risanazione ci vuole tempo: .
    vero che ci vuole tempo. ma se mai si comincia, mai si finisce.
    e finchè i nostri governanti non capiscono che gli interventi di riassesto idrogeologico ed urbanistico (non dimentichiamo le 4 donne morte a barletta) sono un investimento per un paese a vocazione turistica come l'italia, il problema non verrà mai affrontato come si deve.
    secondo voi sarebbe costato di più intervenire come si deve in liguria e nelle 5 terre, oppure costerà di più perdere del tutto e per sempre questa zona d'italia che è patrimonio mondiale dell'umanità?

    capisco che non si possa fare tutto con i soldi pubblici, ma dare un impulso, stimolare il progect financing come in alcune realtà viene fatto da bravi amministratori locali, penso lo si possa fare a carattere organico e centrale.
    Ultima modifica di basilischio; 04-11-11 alle 18: 42
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  7. #17
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Fatality, io dice esattamente quel che dici te eh anzi, probabilmente dico che tutto andrebbe fatto SOLO coi soldi pubblici, che dovrebbero essere di più, e magari essere solo pubblici (e qui chi ha orecchie intenda sennò vado troppo oltre ).

    però, nel mentre si fanno le opere a lungo termine credo si dovrebbe anche insegnare alla popolazione come reagire, d'altro canto che faccio a a fare una scala antincendio se non insegno alla gente come dirigirvisi senza farsi prendere dal panico?

  8. #18
    Utenti Storici L'avatar di ggj
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Liguria
    Messaggi
    1,558

    Predefinito

    organizzazione zero. già da una settimana c'era l'allerta eppure non hanno dato ordine di chiudere scuole e uffici. per fortuna mia mamma è riuscita a tornare a casa pochi minuti fa, ma non sarebbe nemmeno dovuta partire stamattina. tutto per non far chiudere le scuole e come avrete appreso le vittime sono state anche dei bambini. non ho parole. mia mamma ha visto in diretta una ragazza che stava annegando ma per fortuna un ragazzo si è gettato per salvarla. meglio non vedere certe foto che ho già visto....

  9. #19

    Predefinito

    La prima legge urbanistica in Italia è del 1942 (L.1150); poichè era una legge fascista ci siamo ben guardati non solo dall'applicarla ma anche di legiferare decentemente in merito alle costruzioni.
    Infatti la L. 1086 sulle norme costruttive è del 1971 e la L.10 sulla edificabilità dei suoli del 1975, quella sulla edilizia residenziale del 1978 (L.457).
    Abbiamo passato 40 anni a costruire ovunque, a coprire i corsi d'acqua, ad eliminare le golene ed altre zone allagabili, a disboscare, a tagliare colline per guadagnare aree edificabili ora paghiamo per ciò che scriteriatamente abbiamo fatto in passato.
    La cosa paradossale è il ripetersi di eventi calamitosi in quelle che venivano indicate come regioni ben governate (ricordate lo scandlo delle 5 terre? http://www.blitzquotidiano.it/cronac...ggiore-571072/) e non nel vituperato sud corrotto.
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  10. #20
    Utenti MF supporter L'avatar di kenshiro
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Fatality ha anticipato il mio pensiero. Ribadisco che è sacrosanto fare corsi per la popolazione per prepararla al meglio ma, a cosa serve se per qualche ora o giorno di pioggia intensa viene giù una parte di Italia? Come puoi affrontare tali disastri? Senza dubbio cominciando con la prevenzione. E se prevenire significa eseguire opere di riassetto idrogeologico, bhè ciò deve essere fatto. Questa è la priorità. Perchè con ciò che è successo, non si ha tempo nemmeno di respirare che ti vedi tutto andare giù. Il Giappone è un Paese sismico e da tempo ha adottato misure per limitare e prevenire danni a persone e cose. L'Italia è messa male dal punto di vista idrogeologico e cosa ha fatto o intende fare? Nulla. L'Italia ha zone ad elevata sismicità e cosa si fa? Niente. Costa troppo, i soldi non ci sono. Ma è mai possibile che in questo dannato Paese non ci sono mai soldi per opere e progetti seri, mentre poi si scoprono personaggi legati alla "vita pubblica" del Paese che rubano e truffano e intascano MILIONI DI EURO? Bah... c'è da indignarsi ogni giorno in questo Paese....
    SEMPER FIDELIS


    VFA 2°/02 21° RGT artiglieria terrestre "TRIESTE" - 1^ BATTERIA -" BRIGATA CORAZZATA "PINEROLO" - Foggia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •