Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: NAPS - Nucleo Antisequestri della Polizia di Stato - GOS Gruppo Operativo Speciale

  1. #11
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3

    Predefinito

    posso fare una domanda da giovane ragazza?!come mai è stato chiuso questo reparto?cioè il motivo di questa decisione....

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Cara Stelly, ufficialmente il reparto non è stato chiuso, sono solo state bloccate le attività sino a nuova data e il personale rinviato ai reparti di appartenenza.
    In pratica la decisione ha sognificato lo scioglimento per motivi che non sono dati da conoscere.....ma facilmente intuibili visti i risultati portati di ben più ampio respiro rispetto a quelli dei fratelli maggiori NOCS.
    Rimaniamo sempre in attesa, chissà magari un giorno rinizieranno le attività, anche se visti i chiari di luna con la finanziaria che non da sufficienti fondi all' attività istituzionale di base, figuriamoci per le operazioni speciali!

  3. #13
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    grazie pantera per l'apertura del topic, c'e' sempre da imparare....
    Cmq forse, non essendoci piu' clamorosi sequestri che forse\speriamo siano passati alla storia hannodeciso di chiudere il reparto.

    lo so ho scritto na stronzata... ma e l'unico modo per giustificare secondo la mia ignoranza la chiusura di un reparto cosi' importante....
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  4. #14
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3

    Predefinito

    secondo me non è proprio come dici te eli,le giustificazioni potrebbero essere molte e potrei scommetterci che siano pure in ambito politico ma qui entreremo in una nassa che è meglio evitare...cmq.grazie delle delucidazioni....vabbhe tenterò di scoprire ancora qualcosa appena farò il "tirocinio" in questa forza

  5. #15
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    111

    Predefinito

    RAGAZZACCI...è ora di mettere un poco di ordine ( in modo bonario ovviamente )....manca una premessa in tutto quello che è stato scritto giustamente in precedenza : il gos, nelle intenzioni del ministero, sarebbe dovuto essere Non un singolo reparto, ma un'insieme di varie unità presenti su tutto il territorio nazionale, dovendo essere, a pieno regime, presente all'interno di ogni RPC d'italia, ovvero ogni reparto, che ha una presenza più o meno regionale.. avrebbe avuto un piccolo nucleo di colleghi specializzati più di altri, da mettere a disposizione delle questure e sq. mobili della regione e zone limitrofe, allor quando vi erano delle operazioni delicate..in primis la cattura di latitanti o personaggi pericolosi tali da dover richiedere l'impiego di personale specializzato...senza dover richiedere l'utilizzo del nocs che ha come vocazione primaria il SALVATAGGIO DI OSTAGGI....Probabilmente il gos ha causato qualche invidia.....ma da altre parti.......i reparti impiegati nel gos sperimentale furono solo alcuni....la maggior parte formata da istruttori di qualcosa senza però che ci fosse mai stato un bando di selezione (come succede per il nocs), non vi era un espresso istituto di istruzione che li qualificasse....e sono nati così attriti tra scuole e istituti di istruzione, personale brevettato non ammesso e così via..... attribuire al nocs qualche intrusione credo non sia corretto....le intrusioni sono arrivate da altri nostrii uffici.............alla prossima....ragazzacci
    -------------------------------------
    aggiungo che alla interruzione dell'attività sperimentale del gos è seguito lo scioglimento delle squadriglie eliportate antisequestro e del corso sae (da + di 2 anni circa) in sardegna a vantaggio dell'attività svolta dai cacciatori cc dei quali si prospetta comunque lo scioglimento.........non ci sono + risorse e il ministero sta abbandonando momentaneamente il controllo del territorio extra urbano........
    Ultima modifica di basilischio; 06-03-09 alle 23: 49 Motivo: Consecutivi

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Grazie Ragno, le motivazione che hai appena enunciato tu sono più che valide viste come vanno le cose in "ditta", il pensiero dei NOCS è un' idea, non solo mia che comunque non ero interessanto direttamente, ma anche di qualche altro ex appartenente che ho la fortuna di conoscere.
    Avevo sentito che non fanno più i corsi SAE, un vero peccato, ma in effetti non è più un problema prioritario come una volta....sopratutto da quanto i soldini non ci sono più!
    Come avrebbe detto qualcuno OSSSSSSSSS.......(Ragno sono sicuro che mi capirà!)

  7. #17
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    111

    Predefinito

    al posto del corso SAE stanno studiando la possibilità di approntare un nuovo corso,sempre al caip, definibile come controllo del territorio extra urbano, un mix del vecchio sae con il corso t.i.a. (tecniche intensive anticrimine)...forse per il 2009 riusciranno a metterlo in prova sempre per reparti mobili ed rpc

  8. #18
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito

    be insomma allora ogni tanto arrivano buone notizie!

  9. #19
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito che cos'è il G.O.S.?

    ho letto qualcosa su corpi d'elite, ma non ho molto chiaro il concetto..

    -perchè se ne sente parlare poco?(oserei dire "niente")

    -è un corpo operativo che lavora come il nocs ma impiegato più frequentemente?

    -su cosa si articolano le selezioni?

    -si potrebbe paragonare al R.o.s. di carabinieri?

    grazie

  10. #20
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Ti riferisci a questo ?
    http://www.gosterni.org/index.php?op...d=46&Itemid=28

    o questo che è la stessa cosa?

    http://poliziadistato.it/articolo/10...co_gli_steward

    Internet è una fonte inesauribile di notizie... basta cercare!!!

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •