Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: NAPS - Nucleo Antisequestri della Polizia di Stato - GOS Gruppo Operativo Speciale

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito NAPS - Nucleo Antisequestri della Polizia di Stato - GOS Gruppo Operativo Speciale

    Vista la richiesta di qualche utente ho deciso di riaprire un topic che già era esistente sul vecchio forum sul G.O.S.
    Trovo inutile scrivere la storia in quanto sul link sotto troverete tutto quello che volete sapere, storia, selezioni, struttura, armi ed operazione svolte.
    lasciamo il topic per chiarirci qualcosa che non troviamo scritto o scambiarci idee.

    http://www.corpidelite.info/G.O.S.html

  2. #2

    Predefinito

    è incomprensibile il motivo per cui hanno eliminato questo reparto... che negli anni di operatività ha dimostrato grande professionalità.

  3. #3
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Grazie Pantera.... comunque non posso fare a meno di scrivere quanto mi dispiace che un reparto come il GOS non esista più..... almeno, vedendo i risultati, la "fama" e la strada che aveva percorso dal link che ci hai postato, è un veramente un peccato che è stato sciolto....
    Adesso ci sono solo i NOCS, ciò è ok, però avere un corpo speciale che stava sulla via di mezzo tra i NOCS che sono il top o "l'ultima ratio" come viene spesso definita e il poliziotto semplice era una conquista dal punto di vista logistico, credo....
    Era come avere la SWAT americana, difatti si addestravano con loro....

  4. #4
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Non c'è alcuna speranza che venga reintegrato o riformato????

    (qualcosa mi dice che conosco già la risposta, però ci ho provato)

    Cosa ne pensi de GOS, Pantera???

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    Non c'è alcuna speranza che venga reintegrato o riformato????

    (qualcosa mi dice che conosco già la risposta, però ci ho provato)

    Cosa ne pensi de GOS, Pantera???
    Secondo me non verrà riformato perchè un gruppo del genere ha dato del filo da torcere ai NOCS che si sono visti surclassare da un team che realmente continuava a collezionare successi, che andavano ben oltre quei ritagli di giornale che avete visto sul sito.
    Infatti non mi sembra strano che nel loro scioglimento non ci sia lo zampino dei NOCS!
    Conosco personalmente personale ex GOS e mi ha raccontato e fatto vedere foto di azioni da rimanere a bocca aperta.
    Una persona ex GOS era anche tra i colleghi dell' RPC di Torino che sono morti a Villa Literno poco tempo fa, persone davvero in gamba.
    Se fosse per me chiuderei i NOCS che si sono ridotti ad un nucleo "Scorte" e riaprirei il progetto delle squadre GOS dislocate sul territorio nazionale!
    Se dovessero (non succederà mai!) reintegrare i GOS mi paicerebbe molto farne parte, cosa che invece non mi interessa minimamente per i NOCS.

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    napoli
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PANTERA 113 Visualizza Messaggio
    Secondo me non verrà riformato perchè un gruppo del genere ha dato del filo da torcere ai NOCS che si sono visti surclassare da un team che realmente continuava a collezionare successi, che andavano ben oltre quei ritagli di giornale che avete visto sul sito.
    Infatti non mi sembra strano che nel loro scioglimento non ci sia lo zampino dei NOCS!
    Conosco personalmente personale ex GOS e mi ha raccontato e fatto vedere foto di azioni da rimanere a bocca aperta.
    Una persona ex GOS era anche tra i colleghi dell' RPC di Torino che sono morti a Villa Literno poco tempo fa, persone davvero in gamba.
    Se fosse per me chiuderei i NOCS che si sono ridotti ad un nucleo "Scorte" e riaprirei il progetto delle squadre GOS dislocate sul territorio nazionale!
    Se dovessero (non succederà mai!) reintegrare i GOS mi paicerebbe molto farne parte, cosa che invece non mi interessa minimamente per i NOCS.
    scusate se mi intrometto,vi faccio una domanda da ignorante della materia: ma qual'e' la differenza tra i N.O.C.S. e i G.O.S.?

  7. #7
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PANTERA 113 Visualizza Messaggio
    Secondo me non verrà riformato perchè un gruppo del genere ha dato del filo da torcere ai NOCS che si sono visti surclassare da un team che realmente continuava a collezionare successi, che andavano ben oltre quei ritagli di giornale che avete visto sul sito.
    Infatti non mi sembra strano che nel loro scioglimento non ci sia lo zampino dei NOCS!
    Conosco personalmente personale ex GOS e mi ha raccontato e fatto vedere foto di azioni da rimanere a bocca aperta.
    Una persona ex GOS era anche tra i colleghi dell' RPC di Torino che sono morti a Villa Literno poco tempo fa, persone davvero in gamba.
    Se fosse per me chiuderei i NOCS che si sono ridotti ad un nucleo "Scorte" e riaprirei il progetto delle squadre GOS dislocate sul territorio nazionale!
    Se dovessero (non succederà mai!) reintegrare i GOS mi paicerebbe molto farne parte, cosa che invece non mi interessa minimamente per i NOCS.
    QUOTO tutto ciò che hai detto, parola per parola, giuro!!!!
    Dal fatto di chiudere il NOCS per il GOS, viste le scorte, a quello dei NOCS che si sono fatti massacrare dai successi del GOS, e tutto le altre!!!
    E sinceramente se fosse ancora esistito, avrei fatto anch'io un pensierino per quest'ultimo...
    Si vede anche dal modo in cui ne parli.... wow!! Pieno di entusiasmo!! Anche quando hai citato di conoscere personalmente alcuni EX e qualche azione magari non pubblicata, allora dovevano essere realmente qualcosa di eccezionale, magari aldilà di quanto conosciamo noi civili......
    Sarà forse il tipo d'addestramento, la scelta del personale tra quelli del RPC, la sboroneria ridotta al minimo(a differenza degl'altri corpi d'elité) o cos'altro??
    Non credevo che il NOCS avesse agito per eliminare la "concorrenza", ma in effetti è ovvio..... Mah... peccato

  8. #8
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tiger3680 Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto,vi faccio una domanda da ignorante della materia: ma qual'e' la differenza tra i N.O.C.S. e i G.O.S.?
    Le differenze sono tantissime, così tante da postarti direttamente 2 link abbastanza completi che ti spiegano un pò tutto.....
    NOCS:http://www.corpidelite.info/N.O.C.S.html
    GOS:http://www.corpidelite.info/G.O.S.html
    In sostanza la differenza è (anzi, doveva essere, ma visti i risultati e l'operatività del GOS...) che il GOS era una specie di SWAT impegnata nelle operazioni rischiose come cattura di latitanti e roba del genere, mentre il NOCS è molto più specializzato con gli Sniper, Sub, artificieri, ecc...., preferiti durante le situazioni più rischiose, specialmente in presenza di ostaggi, come la presa di navi e treni dirottati o sequestri di persona.....

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Io non ho detto che il NOCS ha agito per eliminarli, ho detto solo che secondo me è andato così!
    Alcuni ex GOS sono transitati in sede di scioglimento poi nel NOCS, ma la maggior parte ha preferito ritornare agli RPC d'appartenenza, dove ancora fanno servizio.

  10. #10
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PANTERA 113 Visualizza Messaggio
    Io non ho detto che il NOCS ha agito per eliminarli, ho detto solo che secondo me è andato così!
    Alcuni ex GOS sono transitati in sede di scioglimento poi nel NOCS, ma la maggior parte ha preferito ritornare agli RPC d'appartenenza, dove ancora fanno servizio.
    Ah si, non avevo letto bene, sorry!
    Chissà che delusione avranno preso questi EX-GOS.....

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •