Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Hallowen nei nostri cimiteri

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito Hallowen nei nostri cimiteri

    Negli ultimi anni, in corrispondenza del 2 di Novembre, mi è capitato sempre più spesso di imbattermi in bambini travestiti da maghi, streghe e zombie nei cimiteri: evidentemente, i loro genitori, prima di portarli alla festa passavano dal caro estinto a farsi un pianto incuranti del fatto che anche altre persone facessero altrettanto senza poi andare a festeggiare alcunchè.
    Non voglio commentare il gesto perchè non mi sembra il caso.
    Però, mi domando: possibile che Vigili Urbani e Polizia Mortuaria non intervenga facendo restare fuori dai cimiteri certa gente?
    Grazie per la risposta.

  2. #2
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    scusa ma hai un po' di confusione su cosa sia la polizia mortuaria mi sembra, non è la polizia che sorveglia i cimiteri . comunque se pur di cattivo gusto non è reato e quindi ancor di più la polizia non c'entra ne si metterà mai a fare morale alle mamme di questi bambini. se mai il custode, se presente, potrebbe far presente tale fatto a coloro che entrano con tatto e cortesia sull'inadeguadezza dell'abbigliamento (un po' come la canottiera in chiesa). le forze di poliza non devono educare la cittadinanza ma informarla, contrastare la maleducazione non rientra ancora nei compiti istituzionali di nessuno, cio' accade in paesi con democrazia assente o poco solida.

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Hai ragione: come ho detta nella mia presentazione, non sono nè un militare nè un poliziotto perciò in molti argomenti sono ignorante.
    Per favore: aiutami però a capire dove sbaglio.

    A volte la Polizia Mortuaria ha sede nei cimiteri, o almeno io ho visto qualche loro ufficio.
    Ho letto che la Polizia Mortuaria non ha autorità di pubblica sicurezza: vuol dire che non ha alcuna autorità là dove ha sede?
    Il 2 di Novembre, in tutti i principali cimiteri, ci sono i Vigili Urbani all'ingresso.

    I cimiteri hanno dei regolamenti: vietato l'ingresso ai cani, vietato piantare piante al di sopra di tot cm, eccetera.
    A chi spetta far rispettare questo regolamento?
    Nè ai Vigili nè alla Polizia Mortuaria?
    Il regolamento non prevede un abbigliamento e un comportamento consono al luogo?

    Non ne faccio solo una questione di educazione e autodisciplina, ma anche di rispetto delle regole.

    Grazie per i chiarimenti e saluti.

  4. #4
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Benvenuto nella nostra sezione Zoppo.
    per quanto riguarda la tua domanda Papacharlie ha risposto correttamente, ossia la Polizia Locale presente in questi giorni presso i cimiteri (per lo più per scoraggiare il tristissimo fenomeno dei furti sulle auto dei parenti dei defunti) può esere chiamata dai cittadini qualora ci siano comportamenti contrari ai regolamenti comunali in vigore, ma aimè il fatto di entrare in un cimitero vestiti da carnevale è una cosa sicuramente di pessimo gusto ma non vietata, almeno non nei regolamenti dei comuni dove faccio servizio io: non credo che esistano divieti particolari negli altri comuni.
    per quanto riguarda la Polizi Mortuaria, essa non è un vero e proprio corpo di FF.OO. ma una "materia" o meglio un "servizio" del quale si occupa la Polizia Locale, mentre in medie/grandi città possiamo trovare persone (dipendenti comunali) ma non operatori di PL che si occupano di tale servizio ed utilizzano a volte mezzi con la scritta Polizia Mortuaria, ma il loro compito è limitato a certi aspetti.
    Comunque, per qualsiasi problema nei cimiteri, rivolgiti alla PL presente o direttamente al Comando del tuo comune.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Grazie a tutti per le spiegazioni.
    Certo che in un mondo normale, a vietare di travestirsi da zombie nei cimiteri il Giorno dei Morti, si passerebbe per matti!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •