Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: Tasso alcolemico a ridosso dei vari scaglioni, come applicate?

  1. #51
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    In quali casi il soggetto può chiedere che il test venga effettuato in una struttura ospedaliera?

  2. #52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bemboz Visualizza Messaggio
    In quali casi il soggetto può chiedere che il test venga effettuato in una struttura ospedaliera?
    In nessun caso le modalità di accertamento possono essere stabilite dalla persona sottoposta a controllo, è una facoltà riservata all'organo accertatore o determinata da cause di forza maggiore ovvero soggetto già sottoposto a cure mediche. In tutti gli altri casi si procederà con precursori ex comma 3 e a seguire, in caso di esito positivo, etilometro ex comma 4 dell'art. 186. Un'altra eventualità potrebbe essere l'incapacità del soggetto a sottoporsi agli accertamenti (talmente sbronzo da non riuscire a soffiare).

  3. #53
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    quindi se ipoteticamente io chiedessi all'organo accertatore di poter effettuare il test in una struttura ospedaliera con la scusa "non sto bene" l'agente potrebbe rifiutarsi e procedere comunque al test assumendosene quindi la responsabilità?

    Le faccio questa domanda perché proprio ieri mi è capitato un caso simile: ero in macchina con amici tornando da un bar, non guidavo io, quando ci fermano al posto di blocco e l'agente procede con l'alcoltest. Al primo soffio il guidatore è risultato positivo, lui ha affermato di stare male e ha chiesto di essere portato in ospedale. L'agente non gli ha creduto e si è proceduti alla seconda verifica dove è risultato negativo.
    La mia domanda nasce appunto dal comportamento dell'agente che non ha dato credito a ciò che gli si diceva e ha proceduto comunque ignorando la sua richiesta di essere portato in una struttura ospedaliera.
    Se ipoteticamente stesse veramente male e pochi minuti dopo sarebbe crollato a terra l'agente non potrebbe essere citato in giudizio?
    Ultima modifica di bemboz; 27-11-11 alle 19: 31 Motivo: sintetizzazione post

  4. #54
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Riunita alla discussione principale.
    Che se si rilegge si possono capire molte cose richieste.
    Cortesemente prima di aprire nuove discussioni accertarsi che non ve ne siano già sullo stesso argomento.
    Grazie.

  5. #55
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bemboz Visualizza Messaggio
    quindi se ipoteticamente io chiedessi all'organo accertatore di poter effettuare il test in una struttura ospedaliera con la scusa "non sto bene" l'agente potrebbe rifiutarsi e procedere comunque al test assumendosene quindi la responsabilità?

    Le faccio questa domanda perché proprio ieri mi è capitato un caso simile: ero in macchina con amici tornando da un bar, non guidavo io, quando ci fermano al posto di blocco e l'agente procede con l'alcoltest. Al primo soffio il guidatore è risultato positivo, lui ha affermato di stare male e ha chiesto di essere portato in ospedale. L'agente non gli ha creduto e si è proceduti alla seconda verifica dove è risultato negativo.
    La mia domanda nasce appunto dal comportamento dell'agente che non ha dato credito a ciò che gli si diceva e ha proceduto comunque ignorando la sua richiesta di essere portato in una struttura ospedaliera.
    Se ipoteticamente stesse veramente male e pochi minuti dopo sarebbe crollato a terra l'agente non potrebbe essere citato in giudizio?

    IO avrei fatto fare la seconda prova e nel contempo chiamato l'ambulanza fatto mettere comodo il soggetto , se la persona è cosciente basta solo un soffio quindi ripetto avrei proceduto in merito senza che mi fosse imputato alcun che circa il mancato soccorso.

  6. #56
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bemboz Visualizza Messaggio
    Se ipoteticamente stesse veramente male e pochi minuti dopo sarebbe crollato a terra l'agente non potrebbe essere citato in giudizio?
    L'ipotesi è estremamente remota in cofronto ai tentativi furbi di evitare il controllo; credo che non troverai nessun operatore di polizia stradale che si farà intimorire da una tale e quasi "irreale" ipotesi.
    E occhio che i giudici sopratutto quando si parla di guida in stato di ebrezza o di controlli conseguenti, non si lasciano infinocchiare e battono come fabbri, anche grazie al prolificarsi di fantasioni ed inverosimili tentativi tutti "italianeggianti" di evitare le sanzioni.
    Poi, l'utente stava veramente male in quel preciso momento, "fatalità" dopo aver effettuato la prima prova e "ri-fatalità" con esito positivo? Nessun problema, intanto ti denucio e poi, se citato, vado tranquillamente in giudizio e lì ce la giochiamo alla grande, con certificati medici e quant'altro.
    E se non hai soffiato perchè ti sentivi male?..."Fatalità"...Intanto ti denuncio per rifiuto, e poi ne discutiamo tranquillamente...ma in Tribunale però.
    Ultima modifica di Blushield; 29-11-11 alle 14: 09
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #57
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Nel caso che dicevo era evidente che fosse una scusa per perdere quei 10-20 minuti in modo tale che si abbassasse un pò il tasso alcolemico, ma nel momento mi è venuto il dubbio del caso "limite" e mi chiedevo se davvero un agente potesse ignorare una tale richiesta. Si in effetti il "giochetto" è molto pericoloso perché appunto il processo potrebbe prendere una brutta piega, aggiungo giustamente perché su certe cose non si deve scherzare (non tanto per il soggetto che è libero di piantarsi le corna dove vuole, ma per le altre auto / persone che possono essere coinvolte in un probabile incidente)

    Ale66 così non vale però...lo sgammi subito

    Grazie mille per le delucidazioni!
    Buon proseguimento,

    Stefano

  8. #58
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    L'agente che fa serv. etilometro sa sempre quello ce sta facendo. non è uno spot di parte, ma la semplice conseguenza del lavoro su strada, in ore spesso solo notturne e con incontri spesso "poco raccomandabili". A casi del genere io personalmente ho assistito molte volte. non entro nello specifico, ma ovvio che se si sta male, in maniera tale da non poter soffiare, si chiama l'ambulanza e si fa tutto in ospedale. Ma siccome chi sta per strada non è un "tapiro" che si fa prendere in giro dal primo "ammalato" di turno, bisogna, come sempre, saper valutare e l'esperienza qui regna sovrana. Se io ritengo che tu stia effettivamente male , ti faccio trasportare in ospedale e seguono lì gli accertamenti di rito. se ritengo invece che davanti ho il furbo del giorno, lo denuncio per rifiuto a sottoporsi a precursore o ad alcool test..., semplice come l'acqua che scorre!!!! Nel frattempo chiamo anche l'ambulanza...., ma intanto, come ha già spiegato ilo collega pocanzi, ti denuncio e lo spieghi al giudice che stavi male e io verrò a specificare che casualmente gli "svenimenti" sono iniziati dopo la positività riscontrata dal precursore. Tutto qui. Non c'è alcuna teoria scientifica dietro. E' solo una questione di buon senso. Sia da parte nostra che dalla parte dell'utente a cui viene richiesto di sottoporsi a questo tipo di accertamenti.
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  9. #59

    Predefinito

    Assolutamente d'accordo con ale66: mentre si attende l'ambulanza si procede con la seconda prova. Se poi proprio sta cosi male da non riuscire a completare l'accertamento, si invia il soggetto in ospedale con la richiesta di accertamenti su campioni ematici.
    Dal punto di vista del reo, è' sempre da preferirsi l'etilometro all'esame del sangue in quanto, iperventilando, si riduce la permanenza dell'aria nell'albero respiratorio, riducendo lo scambio alveolare e di conseguenza, riducendo il volume d'alcol misurato dallo strumento.

  10. #60
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    per quanto mi riguarda nel sopra citato caso limite io al primo accenno di "si ma no sto male non soffio..." faccio rifiuto secco subito (e cioè per i laici massima applicazione del tasso ciò vuol dire che anche se sei a 0 ma ti RIFIUTI di soffiare per me sei al massimo come da 186) e poi ti chiamo anche l'ambulanza. macchina e patente restano con me però...quindi conviene stare "bene" per quei dieci minuti contaci bemboz.

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •