Pagina 21 di 29 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 284

Discussione: Trasferimenti nella Guardia di Finanza

  1. #201
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da miqui Visualizza Messaggio
    se non sbaglio per la guardia di finanza prima di poter fare domanda di trasferimento devono passare 5 anni...
    Ci sono delle varianti alla regola dei trasferimenti di cui si è già parlato.
    Nel frattempo sarebbe gradita la presentazione nella sezione idonea che trova in home page. Buona continuazione.

  2. #202

    Predefinito

    QuasiBascoVerde condivido pienamente la tua linea di pensiero, per il proprio bene e per la qualità del lavoro che bisognerà svolgere se si riuscisse ad entrare in gdf non penso che si possano avere queste paure o per lo meno non mettere in conto il fatto di dover affrontare questo tipo di sacrifici. Nel mio caso specifico ti assicuro che già li affronto, anche se per carità non è la stessa cosa e lungi da me pensarlo. Sono alla soglia della laurea e ho studiato per lunghi anni a più di mille chilometri da casa non potendo di certo fare la settimana corta, sicuramente a fronte di una grossa esigenza non mi ha mai vietato nessuno, se non moralmente o il doversi applicare per superare gli esami, di tornare a casa.
    Ora probabilmente anche i termini in cui ho posto la domanda l'avranno indotta a pensare che l'unico obiettivo sarebbe un posto fisso senza tante rotture di scatole e magari vicino a casa e di questo chiedo scusa. Le mie motivazioni non sono assolutamente quelle. Penso che l'aver posto la mia domanda , in una sezione creata appositamente per altro e quindi a sto punto il cento per cento di chi ha posto le proprie domande sarebbe privo di motivazioni secondo il suo ragionamento, sia semplicemente un modo per informarmi su un ipotetico futuro e tra l'altro nemmeno così immorale visti i molti malcontenti esposti su questo argomento in questo stesso forum da utenti anche con molti anni di servizio presso tutte le forze armate che non riescono a tornare a casa. Penso anch'io che bisogna nutrire passione per questo tipo di mestiere per trovare la forza di superare le mille difficoltà alle quali si andrà in contro, vedi per esempio il corso marescialli che è il primo ostacolo da superare una volta vinto il concorso, però ad un certo punto chiunque inizia ad avere anche altre esigenze meno "professionali" e più private. Altrimenti come si spiega che tutti quelli del sud, come anche quelli del nord, vogliono tornare a casa prima o poi? Il fatto che la puglia o le regioni del mezzogiorno siano inarrivabili ne è la testimonianza. Comprendo anche che non si possa ponderare l'evolversi della situazione dei trasferimenti in un futuro anche se relativamente prossimo. Solo che la gdf esiste da tanto e piu' o meno ho sempre sentito dire le stesse identiche cose, quindi si non sarà possibile pianificare un bel niente, ma si puo' dire che a grandi linee "funziona sempre allo stesso modo". Chiedo scusa per il dilungarmi e spero di non essere stato polemico ed offensivo non era per niente quello l'obiettivo.

  3. #203
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fastnav Visualizza Messaggio
    QuasiBascoVerde condivido pienamente la tua linea di pensiero, per il proprio bene e per la qualità del lavoro che bisognerà svolgere se si riuscisse ad entrare in gdf non penso che si possano avere queste paure o per lo meno non mettere in conto il fatto di dover affrontare questo tipo di sacrifici. Nel mio caso specifico ti assicuro che già li affronto, anche se per carità non è la stessa cosa e lungi da me pensarlo. Sono alla soglia della laurea e ho studiato per lunghi anni a più di mille chilometri da casa non potendo di certo fare la settimana corta, sicuramente a fronte di una grossa esigenza non mi ha mai vietato nessuno, se non moralmente o il doversi applicare per superare gli esami, di tornare a casa.
    Ora probabilmente anche i termini in cui ho posto la domanda l'avranno indotta a pensare che l'unico obiettivo sarebbe un posto fisso senza tante rotture di scatole e magari vicino a casa e di questo chiedo scusa. Le mie motivazioni non sono assolutamente quelle. Penso che l'aver posto la mia domanda , in una sezione creata appositamente per altro e quindi a sto punto il cento per cento di chi ha posto le proprie domande sarebbe privo di motivazioni secondo il suo ragionamento, sia semplicemente un modo per informarmi su un ipotetico futuro e tra l'altro nemmeno così immorale visti i molti malcontenti esposti su questo argomento in questo stesso forum da utenti anche con molti anni di servizio presso tutte le forze armate che non riescono a tornare a casa. Penso anch'io che bisogna nutrire passione per questo tipo di mestiere per trovare la forza di superare le mille difficoltà alle quali si andrà in contro, vedi per esempio il corso marescialli che è il primo ostacolo da superare una volta vinto il concorso, però ad un certo punto chiunque inizia ad avere anche altre esigenze meno "professionali" e più private. Altrimenti come si spiega che tutti quelli del sud, come anche quelli del nord, vogliono tornare a casa prima o poi? Il fatto che la puglia o le regioni del mezzogiorno siano inarrivabili ne è la testimonianza. Comprendo anche che non si possa ponderare l'evolversi della situazione dei trasferimenti in un futuro anche se relativamente prossimo. Solo che la gdf esiste da tanto e piu' o meno ho sempre sentito dire le stesse identiche cose, quindi si non sarà possibile pianificare un bel niente, ma si puo' dire che a grandi linee "funziona sempre allo stesso modo". Chiedo scusa per il dilungarmi e spero di non essere stato polemico ed offensivo non era per niente quello l'obiettivo.
    Nessun istinto polemico, nemmeno da parte mia... intendo solamente aggiungere un paio di cose... in primis, non tutti gli appartenenti, una volta raggiunta la destinazione lontana da luogo d'origine (se lì restano "stabili" per alcuni anni) cercano di ritornare ai luoghi d'origine... ci sono anche casi di appartenenti che, una volta riuscito a ottenre il trasferimento, rinunciano allo stesso o una volta effettuato, chiedono la revoca, tornando sui loro passi... in secondo luogo, meno male che molti appartenenti si adattano a vivere presso le destinazioni stabilite (in particolare, al Nord)... già manca il personale così... sai quanto poco si potrebbe fare con il solo personale originario della Valle d'Aosta (ad esempio) ???? Anche se, a dire il vero e con la crisi incombente, qualche arruolamento in più di personale con origini settentrionali, negli ultimi anni, si è visto (e lo si può comprendere anche se si segue il forum... Northwest è della Valle d'Aosta, per esempio... ricordo che nel mio Corso di istruzione, sul oltre 1.000 Allievi, solo due provenivano dalla VdA e meno di una trentina dal Piemonte...)... per il resto, intendevo e intendo solo cercare di far comprendere a coloro che intendono intraprendere questo "mestiere" che prima del ritorno alle origini, bisognerebbe "sentire come proprio" questo lavoro... posso assicurare che, tutto sommato, quasi tutti, prima o poi, riescono a ottenere quello a cui sono interessati... sia esso il ritorno nei pressi della casa materna, sia che si tratti di elevazione del grado (carriera) ma, anche, di particolari tipologie di servizio. Ovviamente, mi riferisco a persone determinate a ottenere tali risultati. Tutto, però, arriva col passare del tempo... non ricordo nessuno che volesse "tornare a casa" che non ci sia riuscito... se non per causa propria... come non ricordo nessuno che, perseverando con il giusto impegno, non abbia fatto un minimo di carriera o non abbia svolto il servizio ambito (che fosse in un Ufficio o "operativo")... questo ho sempre tentato di chiarire a tutti coloro che si apprestano a intraprendere questa "vita"... e, invece, vedo che c'è sempre tanti che vogliono "bruciare le tappe" o, ancora peggio, determinare il loro arruolamento alla "facilità" di rientrare nei paesi d'origine...

    Ora. Capisco e sono contento che tutto quanto ho scritto non si attagli alla tua persona... ne sono estremamente contento... allora, ti dico... da prossimo al pensionamento... la scelta che viene fatta da chi si arruola in GdF (ma, credo, in qualsiasi altra Forza di Polizia o Corpo Militare) è costellata da molti sacrifici che, per un lavoratore civile possono sicuramente essere incomprensibili... è vero, il nostro è un "mondo a parte" nel cosmo dell'attività lavorativa (non per nulla, siamo sottoposti a legislazioni sul lavoro differenti)... di contro, se veramente "sentito" non come un semplice e comodo ripiego di sussistenza, ma come una "missione" (intesa come un profondere maggiori energie e assumersi maggiori responsabilità... a parità di trattamento economico... con altre tipologie di impiegati dello Stato... e fatto salvo il giusto e doveroso impegno verso la propria famiglia... Moglie e prole... senza la quale saremmo "nulla"...), le soddisfazioni che potranno essere raggiunte saranno veramente impagabili. Chi si arruola, a mio modesto parere, dovrebbe almeno avere la coscienza di non farlo perché "è un posto statale"... e, purtroppo (almeno, a me sembra così... vedendo le "nuove leve"), quest'ultimo è il ragionamento recentemente più "osservato", con conseguente intendimento al rientro nei luoghi d'origine al più presto possibile.

    In ultimo, vorrei ringraziarTi perché una cosa che hai scritto mi ha fatto pensare (anche a che, ormai, sono troppo "vecchio")... se è stata aperta una discussione sui trasferimenti, è ovvio che le persone che scrivono vogliano informazioni in merito... e non è per forza detto che lo facciano con lo "spirito negativo" cui penso io... è vero. Su questo hai perfettamente ragione e me ne scuso... tenterò di limitare al messimo i miei interventi, in futuro... c'è sempre qualcosa da imparare... grazie ancora, anche per la pazienza nel leggere questo lungo messaggio (spero di aver scritto almeno in maniera "comprensibile", senza grossi strafalcioni).

  4. #204
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Sebbene appartenga "ad altro ente", volevo esprimere le mie considerazionei dal momento che simile (se non identica), è la situazione nelle varie FF.PP. e FF.AA. Poste che condivido integralmente quanto detto da QuasiBascoVerde, è però anche vero che certe volte ci si piange un po' troppo addosso. Voglio dire che nella vita civile, vi sono per la maggior parte, situazioni decisamente più pesanti delle "nostre" che in fin dei conti siamo talmente tutelati, che pur avendo le stellette, delle volte dico che svolgiamo il lavoro più "sindacalizzato" che esista. Benefici, tutele ed a volte privilegi che molte molte altre categorie, non possono nemmeno sognarsi. Prima di tutto abbiamo la certezza che una volta entrati, a meno che non si commetta quasi un reato da ergastolo, nessuno ti potrà "mettere alla porta". Abbiamo poi mense, alloggi di servizio, foresterie, camerate per gli scapoli, licenze, permessi, malattie, congedi parentali, cause di servizio, assegni, tutele legali, convenzioni in ogni dove, ecc ecc ecc. Considerato poi che anche io non ho ancora mai visto qualcuno che alla fine non abbia ottenuto ciò che desiderava, bisogna essere meno ipocrtiti e prendere atto che ci sono molte ma molte altre categorie di lavoratori che subendo ancora più frequenti spostamenti, non hanno nemmeno la metà delle nostre agevolazioni.
    Ultima modifica di Parafuera; 11-09-12 alle 11: 37

  5. #205
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    tenterò di limitare al messimo i miei interventi, in futuro... c'è sempre qualcosa da imparare...
    E no...anche se è vero che nella vita non si finisce mai di imparare non posso permettere che limiti i tuoi post. Dagli anziani (d' età e di servizio) c'è sempre da imparare, anche quando postano in maniera "negativa" lasciano trasparire un malessere o comunque qualcosa che le nuove leve potrebbero modificare.
    Per cui...avanti con i post

  6. #206
    Maresciallo L'avatar di sanji
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    599

    Predefinito

    dalle alte sfere il discorso trasferimenti per coloro che ambiscono alle regioni del centro sud è una vana speranza in quanto tutti i reparti sono in esubero... non è radio naja... ma penso che anche se non veniva detto da loro era già cosa assodata

  7. #207

    Predefinito

    e' vero che alla fine del corso da AAFF i primi classificati vengono ,se possibile, accontentati in una delle 3 province scelte per la prima destinazione? ma quindi teoricamente se uno dei primi del corso mettesse 3 province della sua regione ci finirebbe? Grazie, spero di aver posto la domanda nella discussione appropriata ,non ne ho trovata una dal nome Destinazioni..

  8. #208
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Ragazzi sono cose dette e ridette...dare una lettura al thread non farebbe male

  9. #209
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Domanda: io App. scelto se vinco il concorso per ViceBrigadiere dopo il corso ( mi pare trimestrale ) verrò assegnato di nuovo al reparto dove prestavo servizio come App.? perchè mio zio dopo molti anni è stato assegnato "quasi vicino casa" ma adesso, se volesse tentare il concorso come funzionerebbe? ha aspettato 20 anni per "avvicinarsi" sarebbe comunque un gran peccato

  10. #210

    Predefinito

    Si elite la discussione l'ho letta, volevo sapere quanto poi fosse probabile (per regioni dalla toscana compresa in su) che questo potesse avvenire. grazie per le risposte.

Pagina 21 di 29 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •