Pagina 2 di 277 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 2764

Discussione: Concorso per l'ammissione di 110 AAUU Accademia Navale Livorno - Thread Ufficiale

  1. #11
    Soldato L'avatar di Rayworld
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VateinPatria Visualizza Messaggio
    di quel manuale esistono vari volumi dedicati ognuno ad una fase del concorso, per questo alludevo alle centinaia di euro.
    il testo che hai intenzione di comprare lo conosco, è estremamente generico... l'unico lato positivo è quello che quasi tutti trascurano, cioè la raccolta di leggi e provvedimenti che regolano le procedure e le idoneità psico-fisiche, che può tornare molto utile e che si trova nella parte finale del tomo. Per il resto è pieno per metà di teoria matematica del tutto inutile, per un quarto di educazione civica, di cui sono presenti pochissime domande alle preselezioni, l'altro quarto di saggezza popolare sugli esami attitudinali. Se proprio vuoi acquistare qualcosa ti consiglierei uno dei volumi sulla parte del concorso che più ti interessa, anche se personalmente impiegherei il denaro in altro modo. Saluti!
    A questo punto ti chiedo personalmente come consiglieresti ad un aspirante di prepararsi, contando soprattutto che il test di preselezione è affine a se stesso e non garantisce punteggio alla fine del concorso (a quanto mi pare di aver capito). Per il manuale di cui parliamo, lo posseggo, e posso affermare che torna in parte utile a chi, come me, ha finito il liceo scientifico da un anno e ha bisogno di una rapida e non dispersiva ripassata.
    Inoltre volevo chiedere a chi ha già affrontato la prova se ricorda in linea di massima come erano suddivise le domande. Grazie.
    1° Rgt Sostegno AVES "Idra"
    2°IST CC - VFP4 EI 2^ Imm.

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di VateinPatria
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Nella Patria Latina
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Che preparazione consiglierei? Dare per scontati sia le preselezioni che il tema e studiare esclusivamente i noti argomenti di matematica, gli esempi postati da Quantico et cetera. Quelli sono gli esercizi che capitano a Matematica, non le corbellerie del N.
    "Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
    tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma."

  3. #13
    Soldato L'avatar di Rayworld
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VateinPatria Visualizza Messaggio
    Che preparazione consiglierei? Dare per scontati sia le preselezioni che il tema e studiare esclusivamente i noti argomenti di matematica, gli esempi postati da Quantico et cetera. Quelli sono gli esercizi che capitano a Matematica, non le corbellerie del N.
    Beh agli esercizi più seri per la prova di matematica ho già pensato e per quello credo bastino i libri del liceo e dell'università, poi c'è il th della marina e comunque su questo sono d'accordo con te il N può al massimo servire da ripasso per formule varie ma solo per chi ha già una buona preparazione. Quindi te mi dici che la preselezione è facile? Non ricordi proprio come erano suddivise le domande?
    1° Rgt Sostegno AVES "Idra"
    2°IST CC - VFP4 EI 2^ Imm.

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di VateinPatria
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Nella Patria Latina
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rayworld Visualizza Messaggio
    Beh agli esercizi più seri per la prova di matematica ho già pensato e per quello credo bastino i libri del liceo e dell'università, poi c'è il th della marina e comunque su questo sono d'accordo con te il N può al massimo servire da ripasso per formule varie ma solo per chi ha già una buona preparazione. Quindi te mi dici che la preselezione è facile? Non ricordi proprio come erano suddivise le domande?

    erano cento domande, un po' di grammatica, un po' di logica, un po' di storia, un po' di ed. civica, un minimo di fisica, qualcosina di matematica immediata, equazioni tipo 2x = 6, da svolgere in 75 minuti. a meno che non vi sia un netto aumento di partecipanti rispetto allo scorso anno, sarà praticamente sufficiente presentarsi ad Ancona per passare la prova.
    "Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
    tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma."

  5. #15
    Soldato L'avatar di Rayworld
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VateinPatria Visualizza Messaggio
    erano cento domande, un po' di grammatica, un po' di logica, un po' di storia, un po' di ed. civica, un minimo di fisica, qualcosina di matematica immediata, equazioni tipo 2x = 6, da svolgere in 75 minuti. a meno che non vi sia un netto aumento di partecipanti rispetto allo scorso anno, sarà praticamente sufficiente presentarsi ad Ancona per passare la prova.
    Ok, messaggio ricevuto grazie dell'informazione
    1° Rgt Sostegno AVES "Idra"
    2°IST CC - VFP4 EI 2^ Imm.

  6. #16
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    State attenti a Vate che sottovaluta il tema,
    Magari per passarlo non bisogna studiare, ma prendere un voto alto al tema è fondamentale per chi zoppica un poco in matematica!
    Non chi comincia ma quel che persevera

  7. #17

    Predefinito

    Salve ragazzi/e!
    Per quanto riguarda i quiz di preselezione io ho ripetuto le basi di matematica,devo ripetermi fisica,italiano e storia.
    Che altro dovrei ripetere? Essendo al primo concorso per l'accademia navale,e non essendoci banca dati,vorrei sapere con precisione a cosa si va in contro ai quiz.
    Grazie in anticipo per le risposte.

  8. #18
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoRubino Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi/e!
    Per quanto riguarda i quiz di preselezione io ho ripetuto le basi di matematica,devo ripetermi fisica,italiano e storia.
    Che altro dovrei ripetere? Essendo al primo concorso per l'accademia navale,e non essendoci banca dati,vorrei sapere con precisione a cosa si va in contro ai quiz.
    Grazie in anticipo per le risposte.
    con precisione non te lo sa dire nessuno, non abbiamo mica le domande in tasca.
    Se siamo fortunati, uscirà anche quest' anno il simulatore sul sito della marina poco tempo prima della preselezione.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    con precisione non te lo sa dire nessuno, non abbiamo mica le domande in tasca.
    Se siamo fortunati, uscirà anche quest' anno il simulatore sul sito della marina poco tempo prima della preselezione.
    Ah ok,grazie! Lo so che non avete le risposte in tasca,ci mancherebbe,ma essendo al primo anno sto cercando di ricavare tutte le informazioni possibili riguardante le fasi del concorso!

  10. #20
    Caporale L'avatar di GianGreco
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    207

    Predefinito

    A leggere il sito della marina il tema è stato "abolito" e le visite mediche spostate nel periodo aprile/maggio... che botta, anche se una cosa simile me l'aspettavo
    Memento Audere Semper... Xª Flottiglia MAS
    Patria e Onore

Pagina 2 di 277 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •