Pagina 3 di 24 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 240

Discussione: Corsi di abilitazione Basic Life Support (BLS)

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da artemide Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!
    Sono da poco in una Pubblica Assistenza e tra qualche giorno inizierò un corso preparativo indetto dalla mia struttura, appunto, per insegnarmi cosa devo fare per diventare un soccorritore. In un futuro non molto lontano vorrei però provare ad entrare come VFP1 nell'AM dove ho letto che per incrementare il tuo punteggio è necessario avere un corso di BLS riconosciuto (immagino a livelo neazionale, o comunque qualcosadi più approfondito di quello superficiale che fa la P.A.), la domanda a questo punto è: come faccio a sapere se nella mia città si organizzano dei corsi riconosciuti di BLS? A chi mi devo rivolgere?
    Preferirei non chiedere nella mia P.A. per più di un motivo

    Grazie a tutti!
    ciao....il bls lo puoi eseguire con qualsiasi ditta ke faccia corsi di formazione o qualsiasi organizzazione...sara' sempre valido...non ci son bls non validi...purke' ovvio eseguiti da medici e con test finali pratici e teorici.
    Ma ti devo rikordare pero' ke il BLS NON porta punti per l'aeronautica militare.
    il BLS vale come punteggio SOLO E SOLTANTO nell'esercito italiano...
    se leggi il bando magari....puoi conseguire in breve tempo qualke altra kosa come porto d'armi o ecdl...mao mao
    85° rav verona 2° battaglione 5° compagnia 1 plotone 3 squadra[/I]

  2. #22

    Predefinito

    Si si, il bando l'ho letto, ho fatto un pò di confusione fra tutti e tre i concorsi per VFP1

    Allora se in AM non serve, non c'è più il problema eheheh!
    Cmq grazie a tutti, siete stati gentilissimi
    "Solo nel dizionario la parola SUCCESSO viene prima della parola SUDORE"

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Solo i corsi IRC hanno valenza nazionale.
    Quoto
    4° 09 - RAV Verona 5^ Cp. - 2° Reggimento Genio Pontieri
    “Fervidis rotis ad metam”

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fonzie Visualizza Messaggio
    Quoto
    Anch'io!
    IONONHOFACEBOOK

  5. #25
    Soldato L'avatar di amedic
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    L'abilitazione dovrebbe essere regionale,visto che abbiamo 20 sistemi regionali sanitari.

    Si parla, infatti, non più di Servizio Sanitario nazionale , ma di Servizio Sanitario Regionale.

    Solo i corsi IRC hanno valenza nazionale.
    Quoto e aggiungo che dal 92 i corsi Bls sono stati sostituiti da quelli Blsd e che gli istruttori nazionali sono tutti certificati dalla IRC (http://www.ircouncil.it/) indipendentemente dalla sede del corso.
    Per info sui corsi della IRC potete chiedere anche alle Asl.

  6. #26
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Arrow

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    L'abilitazione dovrebbe essere regionale,visto che abbiamo 20 sistemi regionali sanitari.

    Si parla, infatti, non più di Servizio Sanitario nazionale , ma di Servizio Sanitario Regionale.

    Solo i corsi IRC hanno valenza nazionale.
    Scusate l'ignoranza in materia ma che vuol dire IRC????

    Inoltre a me hanno detto che se fai servizio con ambulanza devi rinnovare il BLS ogni anno, mentre se fai protezione civile (non sanitario) poi anche non rinnovarlo ogni anno...questo perche cambiano le linee quida.... è vero???
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  7. #27
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Brescia
    Messaggi
    24

    Predefinito

    La sigla IRC sta per Italian resiscitation Council e come recita l'introduzione del sito << IRC (Italian Resuscitation Council), Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

    L’associazione coinvolge medici di diverse discipline e infermieri professionali attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera.

    L’attivit&#224; di IRC si integra con quella di analoghe associazioni italiane e straniere e in modo particolare con quella dell’European Resuscitation Council.
    >>

    Ora se hai l'abilitazione BLSD l'obbligo del retraining c'&#232;, eccome, ed anche per il BLS visto che, se fortunatamente non lo si utilizza, &#232; comunque importante tenerlo ripassato (anche per una questione pedagogica di apprendimento) e saperlo effettuare secondo i crismi! a meno che te non sia medico od infermiere, categorie per le quali &#232; comunque previsto il retraining! Ovviamente chi svolge servizio sanitario deve essere costantemente aggiornato anche su altri protocolli, quali il PTC, il PBLSD, ecc. Per quel che riguarda, ad esempio, il comitato provinciale CRI al quale apaprtengo pure chi espleta solo servizio di PC &#232; sottoposto agli oggirnamenti di BLS e BLSD. Da aggiungere vi &#232; che il brevetto IRC vale su tutto il suolo nazionale, e se non sbaglio &#232; riconosciuto ufficialmente a livello internazionale, mentre altri brevetti hanno valenza interna, regionale o comunque circoscritta.
    Ultima modifica di fluim82; 12-01-10 alle 18: 07

  8. #28
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    ma che costi hanno i corsi di BLS e BLSD e i retraining che costi ha?&#232;ogni anno vero?
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  9. #29
    Soldato L'avatar di amedic
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Il corso BLSD (quello BLS non viene pi&#249; certificato dalla IRC) viene organizzato gratuitamente per i tutti i dipendenti delle strutture sanitarie e, a quanto mi risulta, anche per quelli delle associazioni di volontariato (CRI compresa).
    Esistono societ&#224; di formazione che organizzano corsi certificati IRC a pagamento (una media di 150 euro). Il retraining &#232; ogni 2 anni e, privatamente, ha un costo identico. Consiglio comunque, come ho gi&#224; detto, di informarsi alle proprie ASL e Ospedali poich&#232; talvolta i corsi sono aperti anche ad alcune categorie di cittadini a titolo gratuito.

  10. #30
    Soldato L'avatar di capitanocri
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Foggia
    Messaggi
    80

    Predefinito

    La C.R.I., con il suo Progetto B.L.S.D., potrebbe diventare un importante formatore e diffusore della cultura del soccorso cardiorianimatorio in Italia.
    Cosa si sta aspettando??
    Saluti.
    INTER ARMA CARITAS

Pagina 3 di 24 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •