Pagina 2 di 24 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 240

Discussione: Corsi di abilitazione Basic Life Support (BLS)

  1. #11
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Diciamo che il pioniere semplice non nasce per niente come operatore del 118,in quanto per salire in ambulanza è necessario un altro corso chiamato PSTI successivo a quello base con requisiti ben diversi da quelli per accedere al corso aspiranti

  2. #12
    Soldato L'avatar di divisina
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    36

    Predefinito

    io sono vds...e sto facendo in questo periodo il corso PSTI....pronto soccorso trasporto infermi......
    Voglio continuare ad essere folle,vivendo la mia vita nel modo in cui la sogno,e non come desiderano gli altri."

  3. #13

    Predefinito

    ci sono ditte che svolgono questi corsi ma il prezzo è tra i 150/100 euro

  4. #14
    Sergente L'avatar di Spidernest80
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Puglia - Marche
    Messaggi
    496

    Predefinito

    Informatevi presso le associazioni di Volontariato, consultate l'ANPAS (associazione nazionale pubbliche assistenze).. i corsi sono gratuiti, aperti a tutti, al max potrebbero chiedervi di diventare soci dell'associazione (8€ all'anno).

    Il cors prevede lezioni teorico e pratiche con esame finale naturalmente su teoria e pratica... estensioni del BLS sono il BLS-D (quindi l'ausilio del defibrillatore) o il P-BLS/D cioè specifico per il Pediatrico!

    Io oltre ad essere milite soccorritore/autista 118 ho anche il brevetto da bagnino e anche in quel caso il corso prevede l'abiltazione al bls...però non vi rilasciano l'attestato
    Ultima modifica di Spidernest80; 18-12-08 alle 13: 31

  5. #15

    Predefinito BLS riconosciuto

    Buonasera a tutti!
    Sono da poco in una Pubblica Assistenza e tra qualche giorno inizierò un corso preparativo indetto dalla mia struttura, appunto, per insegnarmi cosa devo fare per diventare un soccorritore. In un futuro non molto lontano vorrei però provare ad entrare come VFP1 nell'AM dove ho letto che per incrementare il tuo punteggio è necessario avere un corso di BLS riconosciuto (immagino a livelo neazionale, o comunque qualcosadi più approfondito di quello superficiale che fa la P.A.), la domanda a questo punto è: come faccio a sapere se nella mia città si organizzano dei corsi riconosciuti di BLS? A chi mi devo rivolgere?
    Preferirei non chiedere nella mia P.A. per più di un motivo

    Grazie a tutti!
    "Solo nel dizionario la parola SUCCESSO viene prima della parola SUDORE"

  6. #16
    Sergente L'avatar di tanys
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    253

    Predefinito

    Dovresti andare in qualche associazione di volontariato iscritta all'ANPAS e chiedere se e quando faranno corsi. Nella mia città ogni inverno la CROCE AZZURRA svolge un corso per cittadini al cui termine, dopo un test e delle prove, viene rilasciato un certificato di frequenza per il corso di primo soccorso.

  7. #17

    Predefinito

    Si, anche la mia è iscritta all'ANPAS (sono nella Croce Verde) ma da qualche anno han detto che i corsi terminano senza esame ecc...poi i corsi che fanno loro non sono riconosciuti ovunque (in altre P.A. ad esempio non è riconosciuto), figurarsi per il punteggio dell' AM
    "Solo nel dizionario la parola SUCCESSO viene prima della parola SUDORE"

  8. #18
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Prova a chiedere proprio in ospedale, con la storia dell'obbligatorietà di dotare di DAE le stazioni della metropolitana e dei centri commerciali, stanno appunto organizzando corsi di BLSD riconosciuti a livello nazionale da tutti gli enti, in quanto poi si è tenuti a fare degli aggiornamenti (retreining) ogni 12-18 o 24 mesi.

  9. #19

    Predefinito

    ciao,
    io sono un volontario Croce rossa, da noi si fanno corsi una volta all'anno, però non saprei dirti se l'abilitazione che ti viene rilasciata è regionale oppure nazionale, secondo me però vale un pochino di più di un corso fatto in una ANPAS, vi prego non mangiatemi se ho detto una cavolata

  10. #20
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    L'abilitazione dovrebbe essere regionale,visto che abbiamo 20 sistemi regionali sanitari.

    Si parla, infatti, non più di Servizio Sanitario nazionale , ma di Servizio Sanitario Regionale.

    Solo i corsi IRC hanno valenza nazionale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •