Pagina 9 di 24 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 240

Discussione: Corsi di abilitazione Basic Life Support (BLS)

  1. #81
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Visualizza Messaggio
    mi pare che il patentino del DAE abbia validità un anno, però essendo una cosa regionale è possiblie che i regolamenti cambino da regione a regione.

    Si, 12 mesi per quanto riguarda l'abilitazione al DAE; 18 mesi per l'abilitazione all'SVT, almeno nei VVF funziona così, anche se credo che la cosa valga per tutti in quanto il corso viene fatto da presonale istruttore VVF, ma gli esami e le abilitazioni vengono firmati e rilasciati da personale del 118 locale.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da SebuccioCt Visualizza Messaggio
    Mi pare pura follia non dover seguire il corso irc....raga non riesco a capire qual'è il numero progressivo di accreditamento del certificato irc, dove lo trovo sul documento? cioè c'è il numero di accreditamento dell'isstruttore e poi un'altro numero, ma non penso sia quello..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    comunque ecco la sintesi delle nuove linee guida http://www.ircouncil.it/files/docume...20italiana.pdf


    Il numero di accreditamento dovrebbe essere quello in basso a sinistra dell'attestato. sotto alle varie firme.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #82
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    non è richiesto nelle varie AAV il rinnovo delle tecniche di SVT...mi sa che è una peculiarità dei VVF!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  3. #83
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    non è richiesto nelle varie AAV il rinnovo delle tecniche di SVT...mi sa che è una peculiarità dei VVF!
    Da noi è obbligatorio come per il DAE; Almeno dal 2003 o 2004.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #84
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    (...) assurdo poter dare la possibilità di utilizzo del DAE subito dopo la frequenza di una lezione...anche perchè come si fa dopo una lezione a far "amicizia" con le varie fasi della valutazione che viene PRIMA del DAE???
    Il fatto è che loro pensano che la lezione sul bls-d di due o tre ore che viene fatta al termine del secondo step (prima dell'esame che da il "via" di poter salire sull'ambulanza) sia sufficiente ad abilitare la persona sul suo utilizzo quindi essendo parte finale del corso si da per scontato che la persona sappia fare tutto il resto delle valutazioni.
    Il problema è che si son viste persone andare nel pallone: fanno l'ABC e poi accendono il dae, mentre quello fa lo scanning loro si mettono a far compressioni e ventilazioni sballando ovviamente i risultati. Un disastro!!!
    Ultima modifica di asics3; 31-10-10 alle 15: 03
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  5. #85
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    guarda io penso che ci siano anche molti volontari soccorritori che hanno gravi lacune...purtroppo molte volte all'esame di accreditamento/certificazione tendono a "lasciar passare" molti errori sopravvalutando i candidati... :S
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  6. #86
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Da me son molto severi proprio perché c'è in ballo la salute degli altri, ovvio che poi c'è gente che non si vede per mesi e che dimenticano gran parte delle cose
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  7. #87
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Da me son molto severi proprio perché c'è in ballo la salute degli altri, ovvio che poi c'è gente che non si vede per mesi e che dimenticano gran parte delle cose
    purtroppo non è ovunque così...ma d'altronde questo sistema dei "volontari" fa risparmiare parecchio in personale medico-infermieristico, l'altro lato della medaglia è che molti salgono in ambulanza impreparati...sigh sob!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  8. #88

    Predefinito

    Da noi si fanno i Riesami di BLSD ogni 12 mesi.

    La prova è uguale a quella che facevi all'abilitazione....e qualche domandina qua e la (del tipo....si è mosso....cosa fai?)

    Qui in liguria da tempo si usa il 30:2 per 2minuti circa (il temo dettato dal DAE)il numero di cicli varia da quanto "cammini"....cmq mai sotto i 5 cicli e la frase è la canonica " via l'ossigeno, via io via voi via tutti"(ripetuta fino alla scarica) spaziando con gli occhi per tutto il corpodel paziente....e muovendo il braccio in semicerchio sopra lui!!!

    il brutto è quando ti fanno massaggiare (i dottori) senza mai fermarti perchè sparano l'adrenalina.....ti viene quasi da piangere!!!generalmente la frase è questa...."massaggio continuato e profondo senza mai fermarti..." e nella tua testa una serie di sproloqui e di madonne colossali si susseguono!!!


    CMQ quello che non capisco è perchè nn vi sia mai un ripasso delle procedure di intervento extra RCP.....tipo immobilizzazioni....parti....crisi convulsive ETC.
    Nella nostra asociazione ci organiziamo...e mediamente 1-2 volte al mese simuliamo un incidente o cose simili....oppure facciamo delle gare di soccorso in vari scenari.....tutto per mantenerci in "forma"....ma se aspetti il 118....diventi vecchio!!!


    Per quanto riguarda l'incapacità di alcuni colleghi mi sono gia espresso prima.....ma stiamo tornando OT....e questa sezione è molto interessante...e nn voglio che la chiudano....quindi rimaniamo in carreggiata semmai apriremo una sezione apposita per questi discorsi!!!
    "M'ILLUMINO D'IMMENSO"
    L'ultimo pensiero di un elettricista che prese la 220...LoL

  9. #89
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito

    Io il BLSD l'ho fatto poco tempo fa e mi hanno detto che le direttive IRC cambiano ogni 5 anni, sono cambiate nel 2010 quindi cambieranno di nuovo nel 2015... anno in ui si dovra fare l'aggiornamento...se si vorrà
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  10. #90
    Caporale L'avatar di SebuccioCt
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Catania - Roma
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verlaine Visualizza Messaggio
    Io il BLSD l'ho fatto poco tempo fa e mi hanno detto che le direttive IRC cambiano ogni 5 anni, sono cambiate nel 2010 quindi cambieranno di nuovo nel 2015... anno in ui si dovra fare l'aggiornamento...se si vorrà
    Verlaine io come tutti gli altri penso che un retraining semestrale vada fatto...sopratutto se si è poco operativi...c'è in ballo la vita della gente, non si devono aspettare i 5 anni, abbiamo nelle mani una responsabilità gia giuridica che morale enorme

Pagina 9 di 24 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •