Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: Topi sulla nave, e parecchi pure...

  1. #1

    Predefinito Topi sulla nave, e parecchi pure...

    Buona sera a tutti!!!

    Scusate se scrivo per via anonima, che è da vigliacchi e da maleducati, (ma per come vanno le cose ultimamente bisogna fare in questa maniera per non rischiare ripercussioni) e non cito neanche la nave (visto che il cerchio si restringerebbe particolarmente), ma oggi su una Unità Navale dove svolgo da un pò di tempo servizio è accaduta una cosa abbastanza vergognosa non per la scoperta ma per il susseguirsi degli episodi nell'arco della giornata. Tutto inizia stamane, durante le solite mansioni e i soliti posti di lavaggio, il meccanico di guardia nota nell'alloggio equipaggio un animale che si muove ad una velocità incredibile e prontamente chiama l'aiutante che immediatamente si reca nel luogo del crimine. Subito viene chiamata un assemblea in alloggio equipaggio e viene comunicato che è probabile la presenza di un topo nel locale, parte subito lo svuotamento dello stesso a partire dai materassi fino ad arrivare alle coperte, zaini e tutto il materiale che copre la visuale, dell'alloggio rimane solamente lo scheletro, ossia le reti e gli armadietti e ricomincia la ricerca, ma quello che segue ha dell'incredibile. Un Sottocapo nota un qualcosa che si muove vicino ad un armadietto e sale sull'ultima branda per controllare proprio dietro quell'armadio, e da lì lo shock ed il panico totale, si scopre infatti che dietro non solo ci sta l'ormai famigerato topo, ma anche altri suoi "frà" per un totale di ben 4 TOPI (quelli rilevati), qualcuno parla di nidiata qualcun'altro invece più seriamente chiede di levare le tende in quanto può essere infetto tutto l'alloggio e bagni compresi che stanno affianco e sempre qualcun'altro fà notare una cosa ancora più inquietante, dove hanno creato il loro nido esiste una fessura che porta direttamente alla cambusa. Le menti superiori pensanti pensano ( e male direi ) di formare una squadra con tanto di arpioni per uccidere questi ostili ospiti, il risultato: uno viene ucciso subito, un altro invece viene ferito gravemente si, ma ha la forza per fuggire, nascondersi, e riempire di sangue mezzo alloggio. Il personale che alloggia nel locale inizia a pensare di andare a discutere direttamente dal Comandante Supremo della Nave il quale stranamente non si è ancora fatto vivo...La gente è stanca di sopportare la situazione e appena viene chiamata la mensa succede qualcosa di incredibile: ammutinamento generale, nessuno mangia e tutti stanno in piedi, il messaggio è chiaro: l'equipaggio vuole parlare con il Comandante. E finalmente dopo tanto esitare arriva come se niente fosse successo, in un discorso che dura mezz'ora dove cerca di aggrapparsi sugli specchi, sottolineo alcune frasi significative "siamo soldati ci spaventiamo per un topo" (in realtà se ne sono visti ben 4 ma possono essere di più e poi è facile parlare quando si dorme lontano dai guai), "se volete vi chiamo gli incursori" (no dovresti chiamare una ditta per disinfestare il locale) e un altra frase che mi ha fatto piuttosto irritare in quanto personalmente prende in giro la mia lunga esperienza d'imbarco navale "E' BEN NOTO A TUTTI CHE I TOPI STANNO SU TUTTE LE UNITA' NAVALI", e qui rispondo: "sono stato imbarcato su varie Unità e posso dire di aver visto tante cose ma sicuramente mai un topo dentro una nave, soprattutto una nidiata dentro un alloggio equipaggio". E per finire il colpo di grazia "La nave domani uscirà in mare lo stesso topi o non topi", eh si perchè è prevista anche l'uscita in mare e un problema di così bassa caratura non può compromettere i grandi piani da parte del Boss di fare una bella figura davanti a tutte le grandi celebrità presenti. Per finire questo tragico, comico, grottesco (e chi più ne ha più ne metta) racconto, esco al cessa lavori pieno di dubbi e tanta rabbia e vedo passare l'infermiere con in mano Lisoform, trappole per topi e topicida, seguito da altri marinai con in mano fiocine artigianali pronti per riprendere la caccia, perchè in realtà era stato ammazzato solo un topo e ne rimanevano altri 3 in giro, senza contare un altra cosa: siamo sicuri che erano solo 4?E poi le persone dormiranno tranquille d'ora in poi in quell'alloggio?

    E INFINE LA DOMANDA CHE PONGO A TUTTO IL FORUM: PER UNA COSA DEL GENERE NON DOVREBBE INTERVENIRE L'ASL?OPPURE UNA DITTA SPECIALIZZATA?COME SI DOVREBBE PROCEDERE?

    Faccio queste domande a voi gentilissimi utenti del forum perchè agli stessi quesiti le "sapienze" hanno risposto: "per problemi di questo tipo inerenti la nave e la nave stessa che da sola deve risolvere il problema".

    Vi ringrazio sentitamente per l'attenzione e attendo vostre risposte, domande e altro ancora.

    Grazie.

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Veramente una grande tragedia .....
    se mi dai l'indirizzo vi spedisco un tubetto di mastice,lo metti su una tavoletta di cartone con una briciola di parmigiano e catturete presto il roditore nemico....
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di VateinPatria
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Nella Patria Latina
    Messaggi
    962

    Predefinito

    "se volete vi chiamo gli incursori"
    Questa è da antologia. Immensa stima per il Comandante.

    Al di là dell'umorismo, credo non sia insolita la presenza di topi. Fastidiosa e antigienica quanto vuole, ma non insolita. Ma lascio la palla a chi ne sa molto più di me.

    EDIT: Magari una sezione di gatti potrebbe farvi comodo
    "Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
    tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma."

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    No. Per quanto mi riguarda La presenza di topi è intollerabile. Lo è soprattutto se stanno in cambusa, dove vengono conservate le derrate alimentari. La priorità dovrebbe essere la disinfestazione dei locali perché la presenza di una probabile nidiata di topi costituisce un problema sanitario rilevante. La nave è n ambiente chiuso e promiscuo e il punto non è la paura di un topo ma delle malattie di cui è vettore.

    A mio avviso c'è poco da scherzare, si sa che è possibile che dei topi salgano a bordo ma vanno eliminati subito. La cosa che mi preoccupa è che se stazionano in cambusa possono rosicchiare le buste della pasta e della farina, farci le deiezioni etc. etc. etc.

    Ritengo che il problema non debba essere ingigantito perché è solo un problema non IL problema, ma comunque va affrontato con risolutezza e tempestività anche perché non consocendo la nave POTREBBE essere indice di cattiva pulizia...


    MA a questo puntonon è colpa del comandante, ma colpa vostra, che nonf ate bene il posto di lavaggio.

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    GIUSTO C' è POCO DA SCHERZARE C'è DI MEZZO LA SALUTE DELLA GENTE qualsiasi altro luogo publico sarebbe stato immediatamente chiuso e disinfestato IMMEDIATAMENTE
    ]

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Certo che è divertente questo post... mi sono fatto un sacco di risate sopratutto per il modo romanzensco con cui è stata raccontata questa storia. Mai visto un topo sulle navi neanche ai lavori ... fuochisti grossi come topi si ma niente topi, ed in Arsenale a Taranto ce n'erano di top ....i enormi più dei gatti.... che quando scendevi in banchina, in terfetto tarantino di dicevano ...."Ho frà tieni da appizzch" (tradotto ... ciao frà hai da accendere la sigaretta) ... per questo ho molte perplessità su questa storia e sorrido.

    In ogni caso, ammeso che fosse vero, l'Ente deputato per l'eventuale intervento è la MARISAN competente, altrimenti il bordo può benissimo risolvere da solo mettendo in moto la 400Hz. E' noto che a bordo i topi non ci sono perchè la 400hz gli da fastidio.
    Ultima modifica di Charlie 2; 13-10-11 alle 15: 36
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #7
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Predefinito

    ...il posto di lavaggio non fatto bene.........questa risposta è al pari di "vi chiamo gli incursori"....

    il comando deve contattare marisan.
    nel frattempo mettete le trappole con la colla.non usate veleno,perchè se schiattano in qualche posto ben nascosto vi appestate.

  8. #8

    Predefinito

    Personalmente mai visto un topo a bordo, neppure ai lavori, ma questo non esclude che vi possano essere ed è una eventualità sgradevole sicuramente.
    Non credo sia necessario ricorrere al'asl, ma sicuramente non ci si può limitare alle battute: la strada è una banale scrittura privata con una ditta di disinfestazione a carico del minuto mantenimento.
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  9. #9

    Predefinito

    Solitamente i topi salgono attraverso le cime grazie alle quali la nave ormeggia all'interno della base navale.
    Vincere e vinceremo!!!

  10. #10

    Predefinito

    Buona sera e scusate per l'assenza ma come avevo accennato nel discorso fatto giorni fà la nave doveva uscire ed è uscita. Siamo tornati questo pomeriggio e la cosa bella è che abbiamo navigato come se niente fosse successo, e volete sapere cos'è successo in questi due giorni di navigazione?

    Ve lo scrivo subito ma prima voglio rispondere al signor charlie 2, anche se prima volevo fargli i complimenti per l'uso inappropriato della lingua italiana e per l'uso perfetto dello slang tarantino che ben lo contraddistingue ovunque scriva...
    Tornando alla questione volevo dirti solo un paio di cose:

    1. Quello che racconto non è un romanzo, ma una nuda è cruda realtà di un ambiente ormai invivibile.
    2. Noi non siamo di Taranto.
    3. Il comando non deve agire da solo utilizzando la 400Hz per allontanare i topi come se non fosse successo niente.
    4. Il comando, come dicono i nostri colleghi, doveva contattare Marisan, l'ha fatto ma secondo quello che dicono
    loro lo stesso Comando ha risposto che è un problema che deve risolvere la stessa U.N..
    5. La 400Hz la utilizziamo poco.
    6. La 400Hz la utilizziamo in dosi massiccie durante i lavori, e adesso non siamo ai lavori.
    7. E' normale che voi la utilizziate parecchio, a parte il Garibaldi le altre stanno tutte parcheggiate,
    quando ormeggiamo nel vostro arsenale ogni volta ci sembra di ammirare una concessionaria di navi militari.
    8. E' strano sai, da quando sto sulla nave del "mio romanzo" non ho mai visto un fuochista, quindi vuol
    dire che racconti falsità anche tu, dovrei dirti allora che "i fuochisti non esistono sulle navi perchè io non li ho mai visti".
    9. Dovresti fare lo stesso discorso in faccia alle altre 70 persone dell'alloggio equipaggio sempre
    della "nave del mio romanzo", per vedere quanti consensi e quante pedate riceveresti nel giro di un nanosecondo.
    10."IL ROMANZO", che non è criminale ma "da criminali", è stato scritto in questa maniera ben dettagliata in modo da far capire ai nostri gentili colleghi ed utenti che leggono quali azioni sono state intraprese per risolvere il problema, e per far comprendere sempre agli stessi che il problema, con le soluzioni prese internos dai piani superiori, non ha portato a nessuna soluzione.
    11.Non posso dirti la nave, ma posso darti un indizio, è stata "l'ombra del Garibaldi nell'ultimo periodo di attività".

    Grazie.

    Continuando il mio "romanzo", continua tutto ieri mattina quando entrando nel locale equipaggio trovo altri miei colleghi che guardando le trappole, notano che 1 su 4 è andata a segno, un topo decapitato e altre 3 a vuoto poichè hanno mangiato l'esca e l'hanno fatta saltare, aggiungo che naturalmente si è sparso altro sangue infetto per l'alloggio, ma questo è solo un piccolo dettaglio. La notte prima che ho scritto il primo messaggio il personale dell'equipaggio ha trovato spazio nel locale sergenti, ma il problema principale era capire in questa ultima notte come si sarebbe dormito in navigazione visto che l'alloggio era ancora sotto auto-disinfestazione, gli armadi in ferro erano svitati e staccati dalle paratie (quindi pericolanti in caso di mare grosso), e nessuno aveva la benchè minima intenzione di dormire nel locale visto che erano presenti ancora topi. La maggior parte ha dormito nella mensa equipaggio, depositi missili di prora e poppa, nelle officine, segreterie, adt, cala elettrica e così via in quanto negli altri alloggi non ci stava più spazio. E' il comando? Beh hanno svolto i loro ruoli di addestramento, incendi, esercitazioni, rifornimenti e per finire, la ciliegina sulla torta, quando hanno sparato col cannone hanno brindato per festeggiare, e qui stendiamo un velo pietoso. Personalmente ho cercato di adattarmi col mio bel sacco a pelo, ma vi posso garantire che la notte la temperatura scende a livelli minimi e se non la passi dentro un alloggio riscaldato è dura ve lo assicuro. Dimenticavo che continueranno le pulizie in alloggio (inutili direi) anche domani ad oltranza per cercare di insab...ehm volevo dire risolvere la cosa, ciò fà dedurre solo una cosa: il problema non si è risolto e anzi si protrarrà nel tempo.

    Per concludere dovremmo uscire anche in un futuro abbastanza imminente e per parecchio tempo, vi anticipo solamente che la maggior parte dei miei colleghi sta andando al decathlon per acquistare sacchi a pelo e altro possa aggevolarli nel riposare in posti lontani dal proprio letto di competenza.

    Sono sempre qua disponibile per eventuali domande, pm, dubbi e altro ancora.

    Grazie per l'attenzione e buona serata.
    Ultima modifica di TheGreat; 14-10-11 alle 19: 34

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •