Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 161

Discussione: Normativa e legislazione CP. Thread ufficiale

  1. #71
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Bisogna fare delle distinzioni in funzione delle situazioni.
    La reperibilità, per un militare, può essere una reperibilità relativa ad esigenze operative: ad esempio quando si è in turno SVH o pronti a muovere, il personale franco può recarsi in franchigia ma ha delle limitazioni di movimento perché deve rientrare a bordo in 1 ora, 2 ore 30 minuti ecc. (dipende dalla situazione) - se non dovesse rientrare e la nave molla gli ormeggi scatta automaticamente la denuncia penale per diserzione immediata - ma questo è un caso specifico.
    Poi vi è la reperibilità tecnica: ad esempio un tecnico elettronico che svolge il turno di reperibilità, quando è di turno deve rientrare al posto di lavoro entro un tot di tempo. In questo caso, in genere il militare non lascia la sua abitazione ma per il turno percepisce un'apposita indennità pecuniaria e in termini di recupero (se non ricordo male 5 minuti per ogni ora di reperibilità).
    Poi c'è la reperibilità "sottintesa" che fa parte del modus operandi del militare. Egli è sempre comunque reperibile e deve poter essere raggiunto in qualsisasi moment. Faccio un esempio estremo: scoppia la guerra o viene emanato lo stato di emergenza in cui si dispone il rientro immediato nelle caserme.
    Nulla vieta di andare, durante il tempo libero in qualsiasi parte del territorio nazionale o anche all'estero (in questo caso per periodi inferiori alle 24 ore), ma dobbiamo essere sempre rintracciabili. Quando non c'erano i cellulari e ci si recava fuori della propria sede di residenza si comunicava sempre al Comando un recapito (albergo, amici parenti ecc.) e, se non si conosceva il recapito si faceva riferimento alla locale stazione dei Carabilieri - quando si arrivava si avvisava la stazione così, in caso di emergenza o necessità, non ci sarebbero stati problemi.
    Adesso, con i cellulari è molto più semplice a patto che si abbia l'onestà di tenerlo sempre acceso (è una questione di etica professionale). Se ci si trova fuori, all'atto del richiamo lo faccio presente e il Comando agisce con il buon senso. le sanzioni disciplinari o penali si attuano se è palese la cattiva fede da parte del militare.

    Un po di buonsenso
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #72
    Caporale L'avatar di gtr
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Grazie anche a lei che ha ulteriormente chiarito

  3. #73
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da karol Visualizza Messaggio
    Che io sappia il militare dev'essere sempre reperibile!
    semmai rintracciabile....... la reperibilita' e' regolamentata da ordine di servizio e pagata.......
    ]

  4. #74
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Esatto il militare deve essere sempre reperibile e, se richiamato, deve rientrare al Comando nel più breve tempo possibile altrimenti si incorre in sanzione disciplinare (se va bene) o in reato penale ((disobbedienza, mancato rientro ecc.) e non vi sono indicazioni riguardo le eventuali ipotetiche ore di reperibilità.

    Essere smontante di guardia non implica dei privilegi. Se vi sono esigenze di servizio queste prevalicano eventuali necessità di recupero psicofisico. Il problema è che spesso ci si dimentica che avere le stellette sul colletto implica dei doveri (e non solo diritti) definiti dal codice di ordinamento militare.
    nulla da obbiettavo chiedevo solo se ci fosse qualche riferimento scritto perche alla fine carta canta verba volant hihihih...... è giusto obbedire ma è giusto anche documentarsi per non farsi raccontare fiabe da chi vuole ingannarti
    ]

  5. #75
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    La normativa di riferimento è il Codice di Ordinamento Militare nella parte disciplina che ciascun militare dovrebbe conoscere.
    La vuole chiamare rintracciabilità o reperibilità la chiami come vuole ma, alla fine, il succo del discorso è sempre lo stesso. Il Comandante di Corpo può, in base a quanto stabilito nel Codice di Ordinamento Militare e nei modi da esso previsti, disporre il rientro al Comando di qualsiasi militare alle proprie anche per gli smontanti di guardia.
    Tale concetto è anche recepito - e non poteva essere altrimenti - dalla Circolare attuativa che disciplina dell'orario di servizio emanata dallo Stato Maggiore della Marina (1° Reparto Personale).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #76
    Sergente L'avatar di karol
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    278

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da czlido Visualizza Messaggio
    semmai rintracciabile....... la reperibilita' e' regolamentata da ordine di servizio e pagata.......
    Nel mio dizionario rintracciabilità e reperibilità sono sinonimi... lei ha qualche dizionario particolare?

    Le ha gentilmente risposto anche Charlie 2 che è sicuramente più esperto di noi per svariati motivi......

    Buona serata

  7. #77
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da karol Visualizza Messaggio
    Nel mio dizionario rintracciabilità e reperibilità sono sinonimi... lei ha qualche dizionario particolare?

    Le ha gentilmente risposto anche Charlie 2 che è sicuramente più esperto di noi per svariati motivi......

    Buona serata
    NON HO UN DIZIONARIO PARTICOLARE MA NON HO LA SUA ARROGANZA DI SAPERE TUTTO quando invece LEI afferma cose errate e mi fa dedurre che lei le stellette o non le indossa o è poco informato la prima passi la secondA mi fa sempre storcere il naso quando si è anche presuntosi ribadisco non sono sinonimi nel senso che se sei reperibile dal servizio quindi c è un ordine di servizio firmato dal Comandante di Corpo che dice che tale giorno il militare tizio e reperibile in 30 min egli è obbligato a rispettare tali termini e viene RETRIBUITA..... per rintracciabilita' si intende l'obbligo GENERALE di qualsiasi militare anche in licenza di essere sempre e comunque rintracciabbile entro termini ragionevoli ma non precisamente definiti a quanto pare ed eventualmente di rientrare al Comando il prima possibile..in questo caso non si viene pagati.........come vedi non sono le stesse cose.....
    Buona Serata
    Ultima modifica di czlido; 23-10-13 alle 05: 38
    ]

  8. #78
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maverice Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!Avrei bisogno di una delucidazione!Mi sapreste dire se c'è un qualcosa di scritto in qualche normativa particolare(dato che quelle che ho letto nn lo citano)....dove un VFP4 momentaneamente accasermato e con troppe ore accumulate(più di 300) smontando da una guardia tipo (0800-1400 e 2000-0800 dello stesso giorno) il giorno dopo smonta GIUSTAMENTE per il recupero psicofisico,il secondo giorno deve fare attività di caserma dalle 08.00 fino a termine esigenza(SENZA SMARCARSI PER NON ACCUMULARE........?????...(che io sappia l'attività di caserma è quella che comprende il rassetto e pulizia etc. che si svolge prima dell'orario lavorativo o dopo in cui comunque uno non si smarca a prescindere perchè è prevista)........ed il terzo giorno di nuovo smontante.In sintesi,ogni mese si va a perdere fino ad azzerare tutte le ore che uno ha accumulato lavorando duramente...........perchè le ore smontanti vanno a superare le ore che uno lavora in ogni singolo mese.E' UNA COSA POSSIBILE???????Ringrazio in anticipo chi riesce a togliermi questo dubbio...UN SALUTO
    i soliti escamotage per .....non posso usare il termine.....per benino
    ]

  9. #79
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maverice Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!Avrei bisogno di una delucidazione!Mi sapreste dire se c'è un qualcosa di scritto in qualche normativa particolare(dato che quelle che ho letto nn lo citano)....dove un VFP4 momentaneamente accasermato e con troppe ore accumulate(più di 300) smontando da una guardia tipo (0800-1400 e 2000-0800 dello stesso giorno) il giorno dopo smonta GIUSTAMENTE per il recupero psicofisico,il secondo giorno deve fare attività di caserma dalle 08.00 fino a termine esigenza(SENZA SMARCARSI PER NON ACCUMULARE........?????...(che io sappia l'attività di caserma è quella che comprende il rassetto e pulizia etc. che si svolge prima dell'orario lavorativo o dopo in cui comunque uno non si smarca a prescindere perchè è prevista)........ed il terzo giorno di nuovo smontante.In sintesi,ogni mese si va a perdere fino ad azzerare tutte le ore che uno ha accumulato lavorando duramente...........perchè le ore smontanti vanno a superare le ore che uno lavora in ogni singolo mese.E' UNA COSA POSSIBILE???????Ringrazio in anticipo chi riesce a togliermi questo dubbio...UN SALUTO

    SI è possibile

  10. #80
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da czlido Visualizza Messaggio
    NON HO UN DIZIONARIO PARTICOLARE MA NON HO LA SUA ARROGANZA DI SAPERE TUTTO quando invece LEI afferma cose errate e mi fa dedurre che lei le stellette o non le indossa o è poco informato la prima passi la secondA mi fa sempre storcere il naso quando si è anche presuntosi ribadisco non sono sinonimi nel senso che se sei reperibile dal servizio quindi c è un ordine di servizio firmato dal Comandante di Corpo che dice che tale giorno il militare tizio e reperibile in 30 min egli è obbligato a rispettare tali termini e viene RETRIBUITA..... per rintracciabilita' si intende l'obbligo GENERALE di qualsiasi militare anche in licenza di essere sempre e comunque rintracciabbile entro termini ragionevoli ma non precisamente definiti a quanto pare ed eventualmente di rientrare al Comando il prima possibile..in questo caso non si viene pagati.........come vedi non sono le stesse cose.....
    Buona Serata
    io smorzerei i toni per iniziare e stellette e non stellette portate o non portate ecc. ecc. non servono a nulla per la discussione

    il comandante CHARLIE 2 ha dato la spiegazione citando anche i riferimenti ai regolamentari a cui far riferimento se li procuri e se li legga così saprà se la prendono in giro oppure no
    io aggiungo che lei da Marinaio/Guardia Costiera è sempre in servizio anche se a casa in licenza e addirittura, se lo fosse, in convalescenza lei deve essere sempre Reperibile/Rintracciabile dal suo comando che in ogni istante puo revocarle tutto e richiamarla immediatamente e non si è pagati per questo rientra nei suoi compiti
    se lei fosse in licenza o altro e non rispondesse al cellulare o al recapito di casa o a quello indicato il Comando si rivolgerebbe all'ARMA dei CC che allerterebbero la caserma più vicina a dove lei dovrebbe essere che la rintraccerebbero ed anche in modo coatto la riporterebbero al suo Comando ove affronterebbe cio che venise deciso per lei
    la distinzione per reperibilità pagata e/o rintracciabilità gratuita con la possibilità di "staccare il cellulare per non farsi trovare così chiamano un altro" suggerita in altri forum pseudo militari lasciatela ai normali lavoratori voi non lo siere, siete Appartenenti alle FF.AA. nel caso specifico alla Marina Militare/Guardia Costiera e soggetti al Codice Militare lo rammenti e concludo dandole un suggerimento:
    attento a come apostrofa e/o a come si rivolge ad un utente di MF non sa mai con chi o cosa sta parlando

    BUON VENTO E BUON SERVIZIO MARINAIO
    Ultima modifica di bsk; 23-10-13 alle 10: 51

Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •